robdelay 0 Inviato 27 Febbraio, 2012 Ciao ragazzi! Mi sono imbattuto l'altra sera in un discorso sportivo generale in cui un amico sosteneva che ormai nella maggiorparte degli sport ci sia del falso o che comunque,se non tutti, parecchi atleti facciano uso di sostanze 'potenzianti'. Ora, sappiam tutti che queste cose sono sempre accadute in diversi sport, comunemente e ciclicamente ci st? parecchio il ciclismo, ma ho pensato che per i motori si dovrebbe fare un discorso diverso..volevo capire da voi se, oltre ai famosi casi di doping 'progettuali/motoristici/buchi regolamentari vari', ci sono stati casi venuti a galla o meno, di piloti di F1 dai '50 ad oggi, non avendo mai trovato niente di veramente serio! Ho sempre pensato che negli sport motoristici non porterebbe sicuramente il vantaggio(probabile o meno) che porterebbe ad esempio in un ciclista o calciatore etc etc, per potenziare le sue capacit? nell'arco di una gara, magari pi? mentalmente a livello di concentrazione! Delucidatemi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 27 Febbraio, 2012 Tomas Enge, nel 2002, fu squalificato dal campionato di Formula 3000, per essere risultato positivo alla marijuana durante un test antidoping Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Eraserhead 6 Inviato 27 Febbraio, 2012 Cio?, si faceva le canne, non era certo per migliorare le prestazioni... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 27 Febbraio, 2012 Tomas Enge, nel 2002, fu squalificato dal campionato di Formula 3000, per essere risultato positivo alla marijuana durante un test antidoping vabb? si sar? fatto una cannetta non mi risulta che la marijuana aumenti le prestazioni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 27 Febbraio, 2012 Chiaro che non era per aumentare le prestazioni, fatto sta che Enge ? stato squalificato dal campionato di F3000 per essere risultato positivo all'antidoping. Altri esempi, francamente, non me ne ricordo, soprattutto in Formula 1 dove fanno i controlli da almeno 10 anni; ricordo che Mazzoni ha parlato, durante le qualifiche di Francia 1999, di un controllo antidoping fatto su alcuni piloti, tra i quali, vado a memoria, non sono sicuro, Irvine. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 27 Febbraio, 2012 (modificato) ci sono stati casi venuti a galla o meno, di piloti di F1 dai '50 ad oggi, non avendo mai trovato niente di veramente serio! Allora, considerando la "gabbia" temporale da te imposta, ricordo solo il caso dell'ammissione di Stuck nel 1976 su una certa pillola (nell'immagine postata, la parte della rivista tagliata in alto diceva "L'ho provata ma non serve"). Se invece consideriamo l'intera storia dei Gran Premi senza l'inutile limite del '50, va detto che lo stesso padre di Stuck, cio? Hans Stuck senior, pilota delle fortissime Auto Union negli anni '30, in un suo libro (Sekunden erobern die Welt) ammise che a volte si ricorreva a stupefacenti: "Di volta in volta, quando sono in palio un titolo importante, una vittoria per la Patria, una medaglia olimpica, il doping si pu? ammettere". Modificato 27 Febbraio, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 27 Febbraio, 2012 (modificato) Vabb? credo che le droge comunque hanno la possibilit? di abbassare la soglia della fatica e del dolore...ovviamente non sono sostanze dopanti propriamente dette, ma penso che un minimo effetto ce l'abbiano. Ovviamente niente che possa essere influente sulla prestazione di un pilota di F1 che certo non ha bisogno della resistenza e della forza di un calciatore o un ciclista. Modificato 27 Febbraio, 2012 da Ferrarista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Isomax89 0 Inviato 27 Febbraio, 2012 Un pilota ha bisogno di mantenere alta la concentrazione per 300Km senza farsi sopraffare dalla fatica Toccando questi aspetti il doping avrebbe senso Per? penso che con un p? di preparazione e di buona volont? ci si riesca senza usare questi aiuti poco legali Invece vedrei pi? utile l'utilizzo del doping nelle gare endurance Poi ? chiaro che il doping non ti fa andare pi? veloce quindi un Alonso rimane un Alonso e un Massa rimane un Massa qualunque Questa cosa non succede nel ciclismo dove pi? ti pompi pi? pedali Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 27 Febbraio, 2012 Secondo me gli stimolanti (cocaina, anfetamine ecc.) assunti per migliorare i riflessi e la soglia di attenzione non ? che siano proficui pi? di tanto... Invece l'efedrina per dimagrire avrebbe senso! (Haga? ) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 27 Febbraio, 2012 Anche in F1, come in tutti gli sport business, l'antidoping funziona solo con chi si vuol far funzionare, quando lo si vuol far funzionare. Mi risulta che a Melbourne 2001 (o 2002) gli ispettori della WADA siano stati cortesemente messi alla porta da Ecclestone perch? "non graditi" dai piloti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Iceman.83 18 Inviato 27 Febbraio, 2012 Io sapevo che da Barrichello erano andati pi? di una volta a rompergli le sfere direttamente a casa sua... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 27 Febbraio, 2012 Anche Lauda, nel suo bellissimo libro "La mia storia" (lo consiglio nuovamente e vivamente a tutti) racconta gli effetti di un potente "spinello". AS nell'86 fece un'altra copertina sul tema, dieci anni dopo quella su Stuck: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Flaviooo 36 Inviato 27 Febbraio, 2012 Oddio sta copertina ? da morir di Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 27 Febbraio, 2012 ahahahua ma si sta tirando 10kg di coca? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 27 Febbraio, 2012 Anche Lauda, nel suo bellissimo libro "La mia storia" (lo consiglio nuovamente e vivamente a tutti) racconta gli effetti di un potente "spinello". AS nell'86 fece un'altra copertina sul tema, dieci anni dopo quella su Stuck: con una dose cos? di cocaina altro che gara dieci secondi dopo stai gi? nell'oltretomba Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 27 Febbraio, 2012 Anche Lauda, nel suo bellissimo libro "La mia storia" (lo consiglio nuovamente e vivamente a tutti) racconta gli effetti di un potente "spinello". AS nell'86 fece un'altra copertina sul tema, dieci anni dopo quella su Stuck: Bellissima copertina Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 642 Inviato 27 Febbraio, 2012 Alcuni anni fa, mi pare dopo un gp d'australia, si parl? di coca trovata nella stanza di un pilota mi sembra, o cmq legata al mondo della f1, nn se ne seppe pi? nulla. Non penso che il ciclismo sia pi? sporco, secondo me fanno solo controlli pi? approfonditi. Se il peggio del peggio nell'automobilismo ? stata una cannetta di Enge mi viene da ridere, quello non ? doping. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo 0 Inviato 27 Febbraio, 2012 con una dose cos? di cocaina altro che gara dieci secondi dopo stai gi? nell'oltretomba ammazza, qualcuno ? ben informato :ermm: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 27 Febbraio, 2012 ammazza, qualcuno ? ben informato :ermm: non ho mai provato e mai lo far?, non penso ci sia bisogno di essere tossicodipendenti per capire che quella dose di cocaina ti manda al creatore Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Eraserhead 6 Inviato 27 Febbraio, 2012 Guarda che non ? cos? tanta... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti