Ferrarista 1707 Inviato 2 Marzo, 2012 Ottimo racconto, Rubster. Grazie delle tue impressioni. Attendiamo il finale thriller alla conferenza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mikepedo 0 Inviato 2 Marzo, 2012 Confrontando le simulazioni di gara di Alonso e Grosjean sembrerebbe messa meglio la Lotus, occhio e croce con un bel mezzo secondo di vantaggio sul passo. Avete avuto pure voi questa sensazione? Alonso ha pure fatto 4 soste ai box contro le 3 di Grosjean, pertanto ? normale che l'ultimo stint di Alonso sia molto pi? veloce. A guardare solo i tempi delle simulazioni di gara la Ferrari rientra a stento nella top 5, sorpassata da Red Bull, Mclaren, Mercedes e Lotus. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 2 Marzo, 2012 domani la Rb porta una macchina praticamente nuova Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 2 Marzo, 2012 vabe tra domani e domenica tutti porteranno gli ultimi aggiornamenti come sempre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mongo 59 Inviato 2 Marzo, 2012 domani con massa rientrer`a con sucesso nella top 7 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 2 Marzo, 2012 (modificato) domani la Rb porta una macchina praticamente nuova Con gli scarichi "altrove"... Webber ha detto di "tenersi forte" Modificato 2 Marzo, 2012 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 2 Marzo, 2012 vero, ma a quanto ho letto la Rb ha fabbricato un altro telaio apposta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 2 Marzo, 2012 vero, ma a quanto ho letto la Rb ha fabbricato un altro telaio apposta Come fanno col budget limitato? () essendomi trasferito da poco, ? tutto ancora molto temporaneo, quindi per ora niente Sky, penso se ne riparla tra un annetto, quando forse compro casa e mi sistemo un attimo meglio. Al momento la mia comprensione del tedesco ? tale che tali Danner e Wasser non dovrebbero crearmi grossi problemi (lavoro per una azienda informatica bilingue deu/eng), ma... ORF e DRS cosa sono? ORF ? la televisione pubblica austriaca e DRS ? il canale pubblico svizzero, di lingua tedesca. Loro trasmettono senza pubblicit?. Un tempo almeno era cos?. Ora non so. Danner e Wasser a me creano problemi solo per ci? che dicono, per cui ? meglio non comprenderli. Meglio ancora non sentirli, secondo me. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
R.S. 111 Inviato 2 Marzo, 2012 Vorrei sottolineare, se fosse necessario, che le mie impressioni sono quelle di un appassionato, non di un esperto. Detto questo, non ho visto gli esperti - almeno quelli italiani - andare in giro per il circuito a guardare come esce dalle curve la F2012. A me sembra di aver visto netti miglioramenti, tuttavia l'enorme degrado indica che hanno ancora un setup grezzo. Fra l'altro, nell'ultimo pit-stop oltre alle gomme medie ad Alonso hanno montato un musetto diverso. Dopo la simulazione, nei giri finali hanno dipinto di giallo il musetto e valutato i flussi (non so se fosse quello nuovo o quello di prima o un altro ancora). In ogni caso, anche Vettel ha fatto le sue belle correzioni. Ha rischiato di perdere la macchina nel curvone quando girava col pieno, quando spinge fatica sembra soffrire un leggero sottosterzo, quando esce oltre il cordolo o se da troppo gas scodinzola anche lui. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 2 Marzo, 2012 (modificato) vero, ma a quanto ho letto la Rb ha fabbricato un altro telaio apposta Sarebbe bene ne presentassero uno meno "taglia e cuci" anche loro. Fra l'altro, nell'ultimo pit-stop oltre alle gomme medie ad Alonso hanno montato un musetto diverso. Dopo la simulazione, nei giri finali hanno dipinto di giallo il musetto e valutato i flussi (non so se fosse quello nuovo o quello di prima o un altro ancora). Modificato 2 Marzo, 2012 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
R.S. 111 Inviato 2 Marzo, 2012 Ma veniamo alla conferenza stampa: come vi dicevo ci siamo ritrovati nella sala quasi per caso, stavamo prendendo l?ascensore per scendere e invece l?addetta ci ha fatto salire per sbaglio alle postazioni dei commentatori, dove c?era anche una sala conferenze. Arrivato il portavoce Ferrari, un tizio alto, biondo, con capelli semilunghi di cui non ricordo il nome - prima lavorava in Minardi e Toro Rosso. Dopo una breve introduzione in cui ha parlato del lavoro svolto (prove a velocit? costante nel mattino e simulazione nel pomeriggio), dell?area di lavoro della scuderia (aerodinamico) e delle gomme (a detta sua il possibile scenario ? di 4 soste come hanno fatto oggi!!!!!), si ? messo a disposizione per delle domande, in teoria in spagnolo. Mio padre alza la mano e chiede in italiano () se si sentono pi? tranquilli rispetto ai primi test in cui sembrava che le sensazioni fossero negative. La sua risposta riassunta: "Sereni e tranquilli sono termini che in F1 non possono esistere. Detto questo, siamo in ritardo di sviluppo. Sapevamo che avremmo corso questo rischio quando abbiamo deciso di realizzare questo progetto completamente nuovo ed estremo, ma sappiamo anche che il potenziale sia ottimo. Al momento non siamo i pi? veloci, speriamo di non aver brutte sorprese come l'anno scorso con una macchina nettamente superiore e cercheremo di giocarcela come nel 2010." Un altro ha chiesto quali sono i valori in campo: "Red Bull davanti. McLaren ha una soluzione interessante al retrotreno ma anche loro sono indaffarati a cercare di capirlo." Non ha parlato di Mercedes. Hanno poi chiesto il valore dei temponi di Grosjean e Vergne: "Grosjean ha fatto quei tempi perch? mi sa che la Lotus ? una gran bella macchina, dovremo abituarci a vederlo in alto. Gli altri fanno i temponi per 3 motivi: cercare sponsor, far fare pratica ai piloti giovani che hanno bisogno di capire il diverso comportamento della macchina in base ai carichi di benzina, e per caricare emotivamente il team." Hanno anche chiesto se hanno risolto i problemi della galleria del vento: ?Vorrei dire di si, ma la realt? ? che i valori del computer non saranno mai perfettamente riscontrati in pista. Se cos? fosse, sarebbe facilissimo migliorare di parecchi decimi ogni GP. Comunque ? un problema anche delle altre squadre.? Altra domanda ? se il prolema fosse nello scalino o il pull-rod davanti: "No, il muso non ? un fattore nelle prestazioni. Il muso ? brutto, ma ? il trend dell'anno, McLaren a parte. Per quanto riguarda le sospensioni siamo soddisfatti, in generale da un punto di vista meccanico Alonso si ? detto da subito molto soddisfatto.? Altra domanda sul problema delle gomme che non andavano in temperatura: ?Questo ? uno dei motivi per cui abbiamo stravolto il progetto. All?inizio a Jerez, abbiamo visto che avevamo addirittura il problema opposto, che con gli scarichi che sputavano sulle gomme le surriscaldavamo. Comunque da quel punto di vista siamo ragionevolmente soddisfatti.? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 2 Marzo, 2012 Ho terminato il calcolo delle medie. Media totale complessiva (escludendo i giri troppo lenti): 1:25,990 Mercedes 1:26,688 Red Bull 1:26,950 McLaren 1:27,632 Lotus 1:28,118 Ferrari 1:28,455 Sauber 1:29,889 Caterham (non giudicabili Force India,Williams e Toro Rosso per i troppi pochi tempi segnati) Media dei 30 giri migliori: 1:24,626 Lotus 1:25,259 Mercedes 1:25,610 Ferrari 1:26,187 Red Bull 1:26,813 McLaren 1:27,531 Sauber 1:27,777 Caterham Media dei 10 giri migliori: 1:23,563 Lotus 1:23,818 Red Bull 1:23,895 Ferrari 1:24,586 Mercedes 1:24,749 Toro Rosso 1:24,798 Force India 1:25,372 McLaren 1:25,490 Williams 1:25,643 Caterham 1:26,184 Sauber Media dei 10 tempi peggiori (escludendo quelli troppo alti): 1:27,533 Mercedes 1:28,524 McLaren 1:29,044 Red Bull 1:30,819 Sauber 1:30,995 Lotus 1:31,316 Ferrari 1:32,368 Caterham Media dei 66 peggiori giri effettuati (ipotesi simil-GP con 66 giri): 1:28,758 Ferrari 1:28,877 Lotus 1:30,423 Caterham Media della simulazione gara: 1:28,731 Ferrari (57 giri cronometrati con 4 soste) 1:29,042 Lotus (59 giri cronometrati con 3 stop) Da questa analisi, emerge che Williams, Force India e Toro Rosso hanno compiuto troppi pochi giri per essere confrontate alla pari con gli altri. I punti salienti sono i seguenti: * La Mclaren non ha cercato i tempi (stesso discorso per la Sauber), ha lavorato su tempi medi dell'1:26. * Escludendo i giri migliori, Mclaren e Red Bull hanno un passo simile. * sulla media totale della giornata, la Lotus (pur percorrendo pi? giri) ? pi? rapida di mezzo secondo rispetto alla Ferrari. Considerando per? la media dei 66 giri peggiori, sono praticamente alla pari. E' un rebus. * Nella simulazione vera e propria, Alonso ha fatto una sosta in pi?, ma il suo tempo medio finale ? di 3 decimi migliore rispetto a quello di Grosjean. Significa che Alonso ha fatto, in totale, un tempo inferiore di 18 secondi, a cui per? vanno aggiunti circa 23 secondi per la sosta aggiuntiva ai box. Quindi alla fine emerge la Lotus per circa 5 secondi. * La Red Bull non ha mai fatto tempi superiori all'1:30. * la Mercedes e la Mclaren non hanno mai caricato la vettura con tanta benzina a bordo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gerardopernientecodardo 21 Inviato 2 Marzo, 2012 Ma veniamo alla conferenza stampa: come vi dicevo ci siamo ritrovati nella sala quasi per caso, stavamo prendendo l?ascensore per scendere e invece l?addetta ci ha fatto salire per sbaglio alle postazioni dei commentatori, dove c?era anche una sala conferenze. Arrivato il portavoce Ferrari, un tizio alto, biondo, con capelli semilunghi di cui non ricordo il nome - prima lavorava in Minardi e Toro Rosso. Dopo una breve introduzione in cui ha parlato del lavoro svolto (prove a velocit? costante nel mattino e simulazione nel pomeriggio), dell?area di lavoro della scuderia (aerodinamico) e delle gomme (a detta sua il possibile scenario ? di 4 soste come hanno fatto oggi!!!!!), si ? messo a disposizione per delle domande, in teoria in spagnolo. Mio padre alza la mano e chiede in italiano () se si sentono pi? tranquilli rispetto ai primi test in cui sembrava che le sensazioni fossero negative. La sua risposta riassunta: "Sereni e tranquilli sono termini che in F1 non possono esistere. Detto questo, siamo in ritardo di sviluppo. Sapevamo che avremmo corso questo rischio quando abbiamo deciso di realizzare questo progetto completamente nuovo ed estremo, ma sappiamo anche che il potenziale sia ottimo. Al momento non siamo i pi? veloci, speriamo di non aver brutte sorprese come l'anno scorso con una macchina nettamente superiore e cercheremo di giocarcela come nel 2010." Un altro ha chiesto quali sono i valori in campo: "Red Bull davanti. McLaren ha una soluzione interessante al retrotreno ma anche loro sono indaffarati a cercare di capirlo." Non ha parlato di Mercedes. Hanno poi chiesto il valore dei temponi di Grosjean e Vergne: "Grosjean ha fatto quei tempi perch? mi sa che la Lotus ? una gran bella macchina, dovremo abituarci a vederlo in alto. Gli altri fanno i temponi per 3 motivi: cercare sponsor, far fare pratica ai piloti giovani che hanno bisogno di capire il diverso comportamento della macchina in base ai carichi di benzina, e per caricare emotivamente il team." Hanno anche chiesto se hanno risolto i problemi della galleria del vento: ?Vorrei dire di si, ma la realt? ? che i valori del computer non saranno mai perfettamente riscontrati in pista. Se cos? fosse, sarebbe facilissimo migliorare di parecchi decimi ogni GP. Comunque ? un problema anche delle altre squadre.? Altra domanda ? se il prolema fosse nello scalino o il pull-rod davanti: "No, il muso non ? un fattore nelle prestazioni. Il muso ? brutto, ma ? il trend dell'anno, McLaren a parte. Per quanto riguarda le sospensioni siamo soddisfatti, in generale da un punto di vista meccanico Alonso si ? detto da subito molto soddisfatto.? Altra domanda sul problema delle gomme che non andavano in temperatura: ?Questo ? uno dei motivi per cui abbiamo stravolto il progetto. All?inizio a Jerez, abbiamo visto che avevamo addirittura il problema opposto, che con gli scarichi che sputavano sulle gomme le surriscaldavamo. Comunque da quel punto di vista siamo ragionevolmente soddisfatti.? Grazie!Le tue riflessioni dal Montmel? sono la cosa pi? interessante di tutto l'inverno. Il fatto poi che tu mi confermi che non c'? neanche un esperto( ) italiano in giro per la pista mi fa capire tante cose... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6829 Inviato 2 Marzo, 2012 pare di capire che l'inizio di campionato sar? uguale al 2011 quindi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
R.S. 111 Inviato 2 Marzo, 2012 Media della simulazione gara: 1:28,731 Ferrari (57 giri cronometrati con 4 soste) 1:29,042 Lotus (59 giri cronometrati con 3 stop) C'? qualcosa che non quadra, Alonso ha fatto una simulazione da 66 giri esatti dal 51 al 117, e anche Grosjean. Questi valori non possono essere indicativi perch? non tengono conto del tempo perso nei pit-stop, inoltre per i primi 45/50 giri Alonso ? sempre stato leggermente pi? lento, ha cambiato passo solo con l'ultimo stint su medie, ma sono tempi assolutamente non significativi. Anche perch? in diverse occasioni Alonso alzava leggermente il piede, pi? o meno come quando un pilota in prima posizione cambia la mappatura del motore e rallenta di 1/2 secondi. Visivamente, la Ferrari sembrava avere un leggero margine a livello di guida + un buon margine di setup. La Lotus invece sembrava (come tutto il tempo in entrambi i giorni) al limite ogni singolo giro, ma anche loro avranno del margine sul setup. Se devo azzardare un parere, li vedo dietro alla Ferrari, a meno che lo step per Melbourne di Maranello non sia un totale buco nell'acqua (un po' come l'anno scorso). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 2 Marzo, 2012 C'? qualcosa che non quadra, Alonso ha fatto una simulazione da 66 giri esatti dal 51 al 117, e anche Grosjean. Questi valori non possono essere indicativi perch? non tengono conto del tempo perso nei pit-stop, inoltre per i primi 45/50 giri Alonso ? sempre stato leggermente pi? lento, ha cambiato passo solo con l'ultimo stint su medie, ma sono tempi assolutamente non significativi. Anche perch? in diverse occasioni Alonso alzava leggermente il piede, pi? o meno come quando un pilota in prima posizione cambia la mappatura del motore e rallenta di 1/2 secondi. Visivamente, la Ferrari sembrava avere un leggero margine a livello di guida + un buon margine di setup. La Lotus invece sembrava (come tutto il tempo in entrambi i giorni) al limite ogni singolo giro, ma anche loro avranno del margine sul setup. Se devo azzardare un parere, li vedo dietro alla Ferrari, a meno che lo step per Melbourne di Maranello non sia un totale buco nell'acqua (un po' come l'anno scorso). S?, anche a me non quadrava molto, ho preso i tempi da f1tests. Ho ordinato i tempi escludendo i giri di rientro e uscita dai box, che non sono cronometrati su quel sito. Escludendo il primo giro, le 4 soste di Alonso (quindi 8 "non"-giri in totale), 57 + 9 = 66 giri Per Grosjean, tolto il primo giro + 3 soste (ovvero 6 "non"-giri) fanno 59 + 7 = 66 giri Non sappiamo quanto hanno impiegato nei box, ? vero, ma ipotizzando tempi simili, alla fin fine vien fuori che Grosjean fa una sosta in meno, quindi perde circa 23/25 secondi in meno per completare il passaggio in pit lane. Se prendi i passaggi di Alonso (quelli cronometrati si intende), alla fine il tempo medio ? migliore di 0,311 secondi al giro, ma moltiplicati per i suoi 57 passaggi, fanno 17,7 secondi. Anche ammesso che nei giri di rientro e uscita abbia mantenuto quei 3 decimi, alla fine 3 decimi per 9 giri fanno 2,7 secondi. Quindi al massimo la differenza in termini velocistici pu? essere di 20 secondi circa, che si annullano col pit stop in pi?. Non so quanto abbia tirato, questo ? vero e tu lo puoi aver visto meglio di noi. Intanto vi posto due filmati, uno di Sky Sports con il parere dei valori in campo di Ted Kravitz, secondo il quale l'ordine ?: 1) Red Bull 2) Mclaren 3) Lotus 4) Mercedes 5) Ferrari Qui invece un bel filmato in full HD sulla prima giornata di ieri. Ci sono riprese da molti punti della pista (i migliori quelli alla prima curva). Si sente che in effetti alcuni tirano tutti i giri, tranne Mclaren e soprattutto, Mercedes. La Ferrari mi ? parsa come al solito molto instabile in uscita dalle curve lente, specie alla chicane. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 2 Marzo, 2012 Ho appena letto che Grosjean ha fatto la simulazione con gomme soft e hard. mentre Alonso l'ha fatta con gomme soft e medie. Questo a maggior riprova del fatto che la Lotus ha fatto un tempo complessivo migliore della Ferrari pur montando delle gomme meno prestazionali che le hanno permesso una sosta in meno. Sono curioso di vedere cosa far? Raikkonen, ma non sottovaluterei nemmeno Grosjean, che mi sembra sia molto maturato rispetto al 2009. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bertoku 1 Inviato 2 Marzo, 2012 domani la Rb porta una macchina praticamente nuova Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 3 Marzo, 2012 vero, ma a quanto ho letto la Rb ha fabbricato un altro telaio apposta ne portera uno identico a quello che ha soltanto che nuovo senno dovrebbero rifare tutti i crash test Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 3 Marzo, 2012 Si certo, Ferrari 5a forza. E nonostante questo Alonso vincer? il titolo. E gente per dire queste cose prende anche dei soldi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti