Vai al contenuto
Ruberekus

Ferrari F2012

Post raccomandati

La Ferrari ? sicuramente dietro, inutile farsi illusioni o parlare di pretattica, una cosa che la Ferrari non ha mai fatto.

In Australia secondo me sar? gi? un miracolo arrivare alla Q3. Io sinceramente sto aspettando che Alonso sbrocchi e si imponga con chi di dovere come fece Schumacher.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari ? sicuramente dietro, inutile farsi illusioni o parlare di pretattica, una cosa che la Ferrari non ha mai fatto.

In Australia secondo me sar? gi? un miracolo arrivare alla Q3. Io sinceramente sto aspettando che Alonso sbrocchi e si imponga con chi di dovere come fece Schumacher.

Questa mi ? sfuggita (ero distratto) ma davvero MSC sbrocc? a suo tempo? Quando esattamente? 1996?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un team serio non predica ogni anno " stavolta macchina vincente da subito" perch? sa benissimo che non ? mai una certezza.

Fatto per diversi anni consecutivi, diventa ilarico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, i dati della galleria del vento e del simulatore per quanto sono sballati ti diranno l'ordine di grandezza nella quale ti trovi. Altrimenti potrebbero fare a meno di usarli...

 

 

 

Le gomme pirelli da test da galleria del vento sono il 60% di quelle normali. Se la mescola non si comporta in modo uguale a quelle da gara salta tutto il ragionamento (c.v.d.)

La red bull ha fatto la furbata di non ragionare su questo parametro aleatorio delle gomme e di concentrarsi sul fondo (in quanto quello ? un elemento progettuale che rimane uguale anche in gara).

La scelta della Ferrari ? stata dettata dal grosso problema che aveva a portare in temperatura le gomme. Nel 2011 servivana un giro oltre a quello lanciato per portare a regime le gomme.

 

Ok rischiare, ma se butti i gas sulle mescole a mio giudizio devi rifletterci un bel p? prima di rischiare. Cio?, il disegno del posteriore era tutto incentrato su quella configurazione che almeno per un quarto di stagione non verr? utilizzata. Cosa hanno testato l'anno scorso nelle ultime gare se non questo?!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa mi ? sfuggita (ero distratto) ma davvero MSC sbrocc? a suo tempo? Quando esattamente? 1996?

Pi? di una volta:

A met? 96 quando erano insistenti le richieste della testa di Todt, il tedesco disse chiaramente: "Se non c'? Todt non ci sono io".

Nel 2003 dopo il tremendo weekend di Budapest disse che lui il suo l'aveva fatto, ora toccava alla Ferrari.

 

Cmq pi? che sbroccare intendo andare ai piani alti e dire: "M'avete voluto a tutti i costi, io sono venuto, ma se non vi date una mossa me ne vado".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari ? sicuramente dietro, inutile farsi illusioni o parlare di pretattica, una cosa che la Ferrari non ha mai fatto.

In Australia secondo me sar? gi? un miracolo arrivare alla Q3. Io sinceramente sto aspettando che Alonso sbrocchi e si imponga con chi di dovere come fece Schumacher.

e poi che succede? all'improvviso Fry diventa capace di disegnare la vettura? :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e poi che succede? all'improvviso Fry diventa capace di disegnare la vettura? :boh:

Si iniziano a fare delle cose che negli ultimi anni si sono fatte meno: spendere i soldi nella giusta direzione; cacciare i veri incapaci, organizzare meglio il gruppo di lavoro (e questo ? compito del capo, Domenicali non ? adatto, lo sappiamo tutti), ecc...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pi? di una volta:

A met? 96 quando erano insistenti le richieste della testa di Todt, il tedesco disse chiaramente: "Se non c'? Todt non ci sono io".

Nel 2003 dopo il tremendo weekend di Budapest disse che lui il suo l'aveva fatto, ora toccava alla Ferrari.

 

Cmq pi? che sbroccare intendo andare ai piani alti e dire: "M'avete voluto a tutti i costi, io sono venuto, ma se non vi date una mossa me ne vado".

Io sinceramente questo mi aspetto che succeda, prima o poi. Ma dove andrebbe Alonso? McLaren NO, Red Bull NO. Mercedes? Sarebbe l'unica possibilit? oltre alla (per questioni sentimentali :asd:) HRT. Forse ? questo il motivo per cui lo spagnolo ha gi? dichiarato che potrebbe finire la carriera a Maranello? Non so sinceramente quali altre possibilit? avrebbe, per restare in F1.

 

? pur vero che, se a Maranello non funziona, la Santander va altrove e se lo porta con s?...

Wait and see.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ora che i test sono finiti, vi ripropongo cosa scrissi a suo tempo nella presentazione:

 

https://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=23229&st=360&p=1009748entry1009748

 

E cosa scrissi dopo i test di Jerez...

 

https://forum.motorionline.com/index.php?showtopic=23235&st=1120&p=1014186entry1014186

 

in particolare:

Per Melbourne prevedo Red Bull e Mclaren molto vicine, la Lotus pu? rilevare la posizione della 150?, in attesa di vedere come andr? la Mercedes nuova.

Per la Ferrari, se le cose non si mettono a posto, prevedo un 12? e 14? posto in Q2 a Melbourne, a oltre 1 secondo e mezzo dalla pole.

 

Per ora non dico ancora che si tratta di un progetto fallimentare.

Voglio attendere il responso di Melbourne e di quanto sar? l'eventuale ritardo dai primi.

Spero soltanto che non si verifichi quanto ho scritto a suo tempo, senn? ci sarebbe davvero da scaraventare il televisore fuori dalla finestra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Melbourne ? troppo presto per parlare, e lo stesso vale per la Malesia che sar? appena la settimana dopo. In Cina gi? potremo iniziare a farci un'idea.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La ferrari sembra messa davvero male purtroppo. Concordo sul fatto che dovevano cambiare progetto radicalmente, le vetture precedenti, sviluppate di anno in anno, erano ormai giunte alla fine e non avevano pi? nulla da dire. Ci? nonostante se mi arrivano in australia a beccarsi 1" e pi?, beh non c'? molto da stare allegri. Poi io alle clamorose rimonte, in un'epoca senza test e col monogomma, non credo pi?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Melbourne ? troppo presto per parlare, e lo stesso vale per la Malesia che sar? appena la settimana dopo. In Cina gi? potremo iniziare a farci un'idea.

 

Non credo che sia troppo presto...

 

Come ho scritto nell'altro topic ieri, Melbourne ? una pista dove chi vince poi il titolo a fine anno ? sempre andato forte (pole position e vittoria, oppure solo pole position).

 

In Malesia si pu? gi? avere una parziale conferma di chi non ? in forma (nel 2005 le Ferrari erano in settima fila, nel 2009 fu una gara pietosa).

 

Io ho calcolato che in gara il gap dai primi dovrebbe essere di almeno 8 decimi al giro in una pista come Barcellona, in qualifica non saprei dire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Almeno c'hanno provato a cambiare qualcosa e per questo io non li biasimo.

La cosa che non mi torna ? la discrepanza tra quanto osservato il galleria del vento e quanto in pista. Forse si aspettavano un margine d'errore minore. Del resto, non posso nemmeno credere al fatto che tutti gli inetti si concentrino a Maranello. Comunque, alla fine, ci troviamo nella situazione dell'anno scorso e cio? costretti a correre in difesa nelle prime gare. Spero solo che, a differenza del 2011, si riesca a sistemare qualcosa col tempo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ok rischiare, ma se butti i gas sulle mescole a mio giudizio devi rifletterci un bel p? prima di rischiare. Cio?, il disegno del posteriore era tutto incentrato su quella configurazione che almeno per un quarto di stagione non verr? utilizzata. Cosa hanno testato l'anno scorso nelle ultime gare se non questo?!

 

Metti in conto che dal 2011 al 2012 sono cambiate le mescole e quindi i test del 2011 potrebbero avere ben poco senso.

 

Si iniziano a fare delle cose che negli ultimi anni si sono fatte meno: spendere i soldi nella giusta direzione; cacciare i veri incapaci, organizzare meglio il gruppo di lavoro (e questo ? compito del capo, Domenicali non ? adatto, lo sappiamo tutti), ecc...

 

Concordo. Il gruppo di lavoro sembra averlo organizzato questa volta Pat Fry visto che lascia pi? dichiarazioni di Domenicali (e dal mio punto di vista ? un bene). Ma di certo non ? il suo lavoro...

 

La ferrari sembra messa davvero male purtroppo. Concordo sul fatto che dovevano cambiare progetto radicalmente, le vetture precedenti, sviluppate di anno in anno, erano ormai giunte alla fine e non avevano pi? nulla da dire. Ci? nonostante se mi arrivano in australia a beccarsi 1" e pi?, beh non c'? molto da stare allegri. Poi io alle clamorose rimonte, in un'epoca senza test e col monogomma, non credo pi?.

 

La Ferrari era abituata a testare le novit? nel circuito attaccato alla fabbrica. Ma Montezemolo con quella firma si segato le gambe da solo.

Io metterei in conco anche il poco tempo per sviluppare la macchina. Quest'anno partiamo il 16 di Marzo e finiamo il VENTICINQUE NOVEMBRE! Evolvere la macchina durante l'anno ? d'obbligo.

Modificato da djbill

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Almeno c'hanno provato a cambiare qualcosa e per questo io non li biasimo.

La cosa che non mi torna ? la discrepanza tra quanto osservato il galleria del vento e quanto in pista. Forse si aspettavano un margine d'errore minore. Del resto, non posso nemmeno credere al fatto che tutti gli inetti si concentrino a Maranello. Comunque, alla fine, ci troviamo nella situazione dell'anno scorso e cio? costretti a correre in difesa nelle prime gare. Spero solo che, a differenza del 2011, si riesca a sistemare qualcosa col tempo.

Ma la galleria del vento della Ferrari ? ormai obsoleta. C'ha 12/13 anni e ormai non ? pi? adatta alle esigenze della Formula 1 del 2012. Se la Ferrari vuole fare una cosa buona ? iniziare a spendere vagonate di milioni sullo sviluppo aerodinamico costruendo innanzitutto una nuova galleria del vento. Ormai s'? capito che tanto i test non li rimetteranno mai e che l'aerodinamica ? la padrona di tutto.

 

Montezemolo con quella firma si segato le gambe da solo.

Nelle societ? serie, il consiglio di amministrazione caccia a pedate nel sedere il CEO che va contro gli interessi della societ? stessa, ma invece Montezuma dei miei co****ni ? ancora l

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Cmq pi? che sbroccare intendo andare ai piani alti e dire: "M'avete voluto a tutti i costi, io sono venuto, ma se non vi date una mossa me ne vado".

ma speriamo,gli preparo le valigie io stesso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

La triste considerazione dei fatti ? che se anche quest'anno si vedr? accusare un gap abissale a Melbourne come l'anno scorso, ci sar? da archiviare da subito un'altra stagione da buttare alle ortiche.

 

Pensare al 2013? Non avrebbe molto senso: il 2013 ? l'ultimo con questi motori e con quest regole, quindi non varrebbe la pena concentrare i propri sforzi sulla prossima stagione.

 

Converrebbe a quel punto destinare il minimo indispensabile delle risorse a questa stagione e a quella prossima, per tuffarsi IMMEDIATAMENTE sul progetto della vettura e del motore del 2014.

Far girare il motore anche su un telaio non F1: la vecchia vettura costruita per l'A1 GP potrebbe anche andare bene.

L'importante sarebbe costruire un motore e un sistema ERS potente ed affidabile, da sviluppare nell'arco di due stagioni, in modo da arrivare ben in anticipo sulla concorrenza con un progetto miniaturizzato e radicale per il 2014.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma la galleria del vento della Ferrari ? ormai obsoleta. C'ha 12/13 anni e ormai non ? pi? adatta alle esigenze della Formula 1 del 2012. Se la Ferrari vuole fare una cosa buona ? iniziare a spendere vagonate di milioni sullo sviluppo aerodinamico costruendo innanzitutto una nuova galleria del vento. Ormai s'? capito che tanto i test non li rimetteranno mai e che l'aerodinamica ? la padrona di tutto.

 

Se non erro avevano fatto grossi lavori di potenziamento l'anno passato...

 

Nelle societ? serie, il consiglio di amministrazione caccia a pedate nel sedere il CEO che va contro gli interessi della societ? stessa, ma invece Montezuma dei miei co****ni ? ancora l?.

 

Se l'Italia fosse un paese serio, non sarebbe cos?...

 

La triste considerazione dei fatti ? che se anche quest'anno si vedr? accusare un gap abissale a Melbourne come l'anno scorso, ci sar? da archiviare da subito un'altra stagione da buttare alle ortiche.

 

Pensare al 2013? Non avrebbe molto senso: il 2013 ? l'ultimo con questi motori e con quest regole, quindi non varrebbe la pena concentrare i propri sforzi sulla prossima stagione.

 

Converrebbe a quel punto destinare il minimo indispensabile delle risorse a questa stagione e a quella prossima, per tuffarsi IMMEDIATAMENTE sul progetto della vettura e del motore del 2014.

Far girare il motore anche su un telaio non F1: la vecchia vettura costruita per l'A1 GP potrebbe anche andare bene.

L'importante sarebbe costruire un motore e un sistema ERS potente ed affidabile, da sviluppare nell'arco di due stagioni, in modo da arrivare ben in anticipo sulla concorrenza con un progetto miniaturizzato e radicale per il 2014.

 

Pensare al 2014 mi sembra troppo. Aspettiamo Melbourne con la speranza di non avere troppo gap

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La triste considerazione dei fatti ? che se anche quest'anno si vedr? accusare un gap abissale a Melbourne come l'anno scorso, ci sar? da archiviare da subito un'altra stagione da buttare alle ortiche.

 

Pensare al 2013? Non avrebbe molto senso: il 2013 ? l'ultimo con questi motori e con quest regole, quindi non varrebbe la pena concentrare i propri sforzi sulla prossima stagione.

 

Converrebbe a quel punto destinare il minimo indispensabile delle risorse a questa stagione e a quella prossima, per tuffarsi IMMEDIATAMENTE sul progetto della vettura e del motore del 2014.

Far girare il motore anche su un telaio non F1: la vecchia vettura costruita per l'A1 GP potrebbe anche andare bene.

L'importante sarebbe costruire un motore e un sistema ERS potente ed affidabile, da sviluppare nell'arco di due stagioni, in modo da arrivare ben in anticipo sulla concorrenza con un progetto miniaturizzato e radicale per il 2014.

Rhobar il tuo discorso sarebbe anche corretto, ma a mio modo di vedere, il tallone di Achille della Ferrari non ? la meccanica/motore, ma l'aerodinamica che ancora non mi pare che sappiamo quale possa essere per il 2014. In questo senso, trovo corretto il discorso di Osre. Se devono testare soluzioni su una galleria del vento obsoleta, allora che si destinassero investimenti anche alla costruzione di una nuova struttura. E poi, comunque sia, si ? sempre detto che la F2012 ha un buon potenziale. Provassero a spremersi le meningi allora. Non penso che questi vengano pagati per pensare al 2014.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma secondo me il gap non sar? neanche grosso, il problema ? che si ? ristretto il fazzoletto. Cio? il gap tra il migliore e il peggiore secondo me quest'anno si ridurr?, ma il problema ? che la Ferrari sar? cmq dietro e forse pure con qualcun altro davanti oltre a Red Bull e McLaren.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×