rimatt 2953 Inviato 27 Settembre, 2013 Se non sbaglio si faceva per essere sicuri che nessuno rimanesse fermo sulla pista. La partenza veniva data in due tempi, in modo che tutti fossero già in leggero movimento quando era il momento di scattare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilguappo 10 Inviato 27 Settembre, 2013 Quanto all'accusa di esagerare sulle rivalità Lauda-Hunt perchè per Lauda , Hunt era un avversario come un altro. Beh mi sembra eccessivo. Per Hunt era così, perchè Lauda era il N.1 nel 1975-76. Il suo punto di riferimento, il so avversario. Per Lauda è vero che Hunt era un rivale come un altro. ma il film narra di Questa rivalità, non di quella con Regazzoni o quella con i suoi veri rivali della f2 (Person, Reutemann, Haywood) Il fatto è che esagerano presentando un confronto che è una ragione di vita per entrambi. Ma non sono Senna e Prost, dove ciò fu senz'altro vero. Semplicemente QUESTA rivalità, nei termini in cui ci viene proposta, non è mai esistita. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Brian O'Conner 5 Inviato 27 Settembre, 2013 Credo sia un capolavoro, uno dei migliori sull'automobilismo, secondo solo a GrandPrix. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 27 Settembre, 2013 Il fatto è che esagerano presentando un confronto che è una ragione di vita per entrambi. Ma non sono Senna e Prost, dove ciò fu senz'altro vero. Semplicemente QUESTA rivalità, nei termini in cui ci viene proposta, non è mai esistita. quotone. il film è carino. nulla di che, ma godibile. il doppiaggio è una cosa oscena, come spesso accade. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 28 Settembre, 2013 Sinceramente a me sembra proprio che l'atmosfera dell'epoca non sia resa bene, ma figura soltanto come uno sfondo sbiadito. Scusa, Hai vissuto quegli anni per poterlo dire ? Oppure è una tua impressione ? andando un pò ot, una volta ho notato che nelle prtenze c'erano macchine ferme e macchine (un pò dietro di solito) che partivano quando erano ancora in movimento. come mai? perchè non c'erano i sistemi di oggi: le partenze erano veramente un caos. Guardati i vecchi GP su youtube Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6911 Inviato 28 Settembre, 2013 (modificato) Scusa, Hai vissuto quegli anni per poterlo dire ? Oppure è una tua impressione ? io non li ho vissuto ma mi sono documentato abbastanza su quella stagione e cosa successe. mi sembra appunto che il contorno fosse parecchio rilevante per le vicende di quell'anno, per questo andava quantomeno lasciato intendere. i problemi di lauda in ferrari tra drake e audetto, al massimo nel finale di stagione, non sono proprio accennati. anche i casini in casa mclaren sono praticamente assenti, giusto quando hunt torna e dice che l'auto fa pena. già queste due cose per me andavano fatte capire allo spettatore, perchè influenzano molto i due personaggi, avrebbero aumentato la tensione e l'impressione su quell'anno. Modificato 28 Settembre, 2013 da Beyond Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilguappo 10 Inviato 28 Settembre, 2013 Dimenticavo, completamente fuori luogo la caratterizzazione di Regazzoni, che qui sembra un amico di Lauda. Tantopiù che durante la (inesistente) riunione pregara al Ring per decidere se correre o no, alla chiamata per votare, alza la mano a favore di Niki lanciandogli un'occhiata di intesa... Ma dove? Nella realtà, se Clay se avesse potuto, avrebbe schiacciato a Niki un piede sotto la ruota. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 28 Settembre, 2013 Dimenticavo, completamente fuori luogo la caratterizzazione di Regazzoni, che qui sembra un amico di Lauda. Tantopiù che durante la (inesistente) riunione pregara al Ring per decidere se correre o no, alla chiamata per votare, alza la mano a favore di Niki lanciandogli un'occhiata di intesa... Ma dove? Nella realtà, se Clay se avesse potuto, avrebbe schiacciato a Niki un piede sotto la ruota. Insomma. difficle parlare di carterizzaizone. Regazzoni di ce due battute (una nel sottoppassaggio della pista, un altra sulla GT4). E appare in poche scene... Anche nella scena del Nurburggoing, si capisce che alza la mano malvolentieri.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
biuspeed 161 Inviato 29 Settembre, 2013 Comunque Hunt, nonostante l'incidente di Lauda, di velocità ne aveva da vendere peccato che l'anno seguente non fosse in condizione di reggere la lotta al vertice con tutti quei ritiri ma mostrò comunque di avere piede con 3 vittorie, 6 pole e 3gpv. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 29 Settembre, 2013 il filmmi ha lasciato 2 sentimenti contrastanti, da una parte ci sono delle scene veramente belle dall'altro ci sono scene che sono mezze cagate, qualche inesattezza (non che sia super esperto di quegli anni), ma la cosa peggiore è che gli altri piloti non vengono cagati cioè scheckter si è preso qualche inquadratura ma credo che sia più per la p34, depailler neanche cagato, dal film non si capisce neanche chi è il compagno di hunt in mclaren... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 29 Settembre, 2013 Hunt è troppo romanzato, come avete detto voi. Però è dipinto come un fumatore accanito, uno che alzava spesso il gomito, e se volgiamo, come uno scopatore incallito. La scena con la hostess della British Airlines è quasi da film a luci rosse... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 29 Settembre, 2013 il filmmi ha lasciato 2 sentimenti contrastanti, da una parte ci sono delle scene veramente belle dall'altro ci sono scene che sono mezze cagate, qualche inesattezza (non che sia super esperto di quegli anni), ma la cosa peggiore è che gli altri piloti non vengono cagati cioè scheckter si è preso qualche inquadratura ma credo che sia più per la p34, depailler neanche cagato, dal film non si capisce neanche chi è il compagno di hunt in mclaren... comprati il DVd di AS di quest0'anno se vuoi un documentario sulla stagione 1976. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
biuspeed 161 Inviato 29 Settembre, 2013 Pure su Youtube c'è un bel documentario, dove per esempio si parla decisamente di più del duello tra scuderie a suon di squalifiche e "Mafiosetti Italiani" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 30 Settembre, 2013 Scusa, Hai vissuto quegli anni per poterlo dire ? Oppure è una tua impressione ? io non li ho vissuto ma mi sono documentato abbastanza su quella stagione e cosa successe. mi sembra appunto che il contorno fosse parecchio rilevante per le vicende di quell'anno, per questo andava quantomeno lasciato intendere. i problemi di lauda in ferrari tra drake e audetto, al massimo nel finale di stagione, non sono proprio accennati. anche i casini in casa mclaren sono praticamente assenti, giusto quando hunt torna e dice che l'auto fa pena. già queste due cose per me andavano fatte capire allo spettatore, perchè influenzano molto i due personaggi, avrebbero aumentato la tensione e l'impressione su quell'anno. Aggiungerei anche la citazione di Merzario come "salvatore" di Lauda o il famoso accordo di non correre al Fuji poi disatteso per inculare la Ferrari (tra l'altro questo espisodio si presta tanto ad una rappresentazione cinematografica romanzata). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 30 Settembre, 2013 Pure su Youtube c'è un bel documentario, dove per esempio si parla decisamente di più del duello tra scuderie a suon di squalifiche e "Mafiosetti Italiani" in lingua italiana Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp68 3 Inviato 30 Settembre, 2013 visto l'altro giorno e onestamente mi aspettavo meglio. Parlo di sceneggiatura, ad esempio anziché l'inesistente riunione del Ring, forse andava caratterizzata la "riunione" del Fuji. Li si svolse il vero "drama". La decisione di non partire, poi di partire perché c'è la tv, i dubbi sulla "rimontona" di Hunt.... eppoi Hunt che picchia il giornalista e questa rivalità accecante. I due hanno anche diviso lo stesso appartamento ai tempi della F3! Perdono invece le numerose inesattezze in quanto roba da intenditori e quindi assolutamente perdonabili. Belle le scene di corsa, magari alcune un tantino esagerate. una curiosità che mi ha fatto venire un dubbio: nella McLaren si toglieva il volante per entrare? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
biuspeed 161 Inviato 30 Settembre, 2013 Erano proprio amici anche se non per la pelle magari, uscivano insieme anche la sera ogni tanto...la rivalità è solo montata ad arte per dare un taglio cinematografico dei due caratteri opposti. Inoltre Hunt era un po' pazzo ma neanche così scemo da disfarsi con litri di vino prima della gara decisiva del campionato, inoltre era una persona con una certa cultura da quello che ho sentito...non un playboy zuccone e basta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 30 Settembre, 2013 Vabbè ma queste cose sono perdonabili visto che si tratta di una riduzione cinematografica (americana) di una storia vera. Quello che non perdono è il fatto di non aver sfruttato gli eventi di contorno alla rivalità, che, secondo me, avrebbero dato molto più pathos alla storia. In poche parole, credo che Ron Howard abbia sprecato l'occasione per fare un filmone con grande tensione emotiva dal primo all'ultimo minuto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 30 Settembre, 2013 dal film non si capisce neanche chi è il compagno di hunt in mclaren... ho letto che è il vero Jochen Mass ad interpretare se stesso ma io non me ne sono accorto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6911 Inviato 30 Settembre, 2013 ma perchè lo hanno mai inquadrato mass? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti