Vai al contenuto
gio66

Modifiche regolamentari 2012

Post raccomandati

Che bella corsa che fu, per molti noiosa, io l'ho vista e l'ho trovata appassionante.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Queste modifiche sono per fare vincere la Ferrari?

Link al post
Condividi su altri siti

Queste modifiche sono per fare vincere la Ferrari?

:asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Che bella corsa che fu, per molti noiosa, io l'ho vista e l'ho trovata appassionante.

Ma perch? ? stata una corsa appassionante? Perch? Reutemann per i primi 3/4 di gara, in seguito anche Laffite, Watson, e alla fine De Angelis, hanno messo costantemente pressione a Villeneuve, ci sono stati dei tentativi di attacco, anche se falliti; Gilles, dal canto suo, ha dovuto dare il meglio di s? per riuscire a contenere sul misto le pi? agili vetture avversarie, mentre nel dritto la potenza del turbo Ferrari gli dava una mano niente male. Insomma, il risultato non era affatto scontato.

Fino all'anno scorso, invece, come ho gi? detto, l'inseguitore non aveva mezzi per attaccare e all'inseguito bastava tirar dritto per la sua strada e non commettere errori, per mantenere la sua posizione.

Ecco perch? avevo fatto il paragone (provocatorio) tra Spagna 1981 e Ungheria 2010: non basta dire che una gara ? stata povera di sorpassi per poterla definire noiosa: pu? essere avvincente anche una gara con 0 sorpassi, se gli inseguitori hanno la possibilit? di attaccare e gli inseguiti quella di difendersi; devono per? coesistere entrambi i fattori; nel 2010, invece, all'inseguitore era impedito di svolgere il suo compito, mentre ora ? l'inseguito che non pu? pi? svolgerlo.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho ben capito, ma sono rimessi i test ?

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho ben capito, ma sono rimessi i test ?

Ci sar? una sessione collettiva a inizio maggio, al Mugello.

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, l'apertura verticale del diffusore ? stata limitata a 10 cm ?

Ovvero 15 cm sopra la slitta.

Ho sentito di questa cosa ma non ho trovato articoli in merito.

Link al post
Condividi su altri siti

beh mille volte meglio gare dove il pi? lento guidando alla perfezione riusciva a tenere dietro il pi? veloce o quantomeno costringerlo a eseguire manovre degne del nome di pilota, un sorpasso cercato, studiato deciso dal pilota stesso non dalla FIA, ma siccome non si cercano manovre di quel livello forse perch? il pilota non deve dire pi? la sua, ben venga che il pi? lento (inteso la vettura pi? lenta) sia sempre condannato a subire, con buona pace di piloti come Kubica (2010) e Schumacher che con quelle carrette hanno fatto sudare sette camice a chi teneva per le mani vetture pi? veloci.

ma non ? cos? la situazione.... con queste F1 ? impossibile sorpassare nei tratti guidati delle piste, l'unico punto dove sorpassare ? la fine di un rettilineo.

L'esempio di Abu Dhabi ? perfettamente calzante:

Petrov perdeva 1 secondo al giro nei confronti di Alonso, il russo era costantemente attaccato da Alonso in ogni curva, ma riusciva a stare davanti solo perch? la sua macchina aveva una velocit? di punta pi? elevata alla fine dei rettilinei, non per le sue doti di pilotaggio. Non ? che nel tratto guidato Petrov stava guidando bene, stava guidando normalmente, ma come ho detto prima queste F1 possono sorpassare solo dopo i rettilinei.

Tu mi potrai dire "ah quindi nei decenni passati"? Nei decenni passati a causa del pochissimo grip, pochissima aerodinamica, freni meno performanti e altri motivi, si poteva sorpassare in QUASI ogni curva. Vedi come esempio il mitico duello Villeneuve- Arnoux. Nel passato se tu tenevi dietro un pilota pi? veloce, era appunto per le tue doti di pilotaggio dato che potevi essere sorpassato in quasi ogni curva.

Ricordi il duello tra Scumacher e Alonso in cui il tedesco cercava disperatamente di sorpassare Fernando ( non ricordo la pista... ho un vuoto di memoria... forse Suzuka 2006?) Ricordo che in un'intervista Alonso ha dichiarato che era tranquillissimo perch? era consapevole che Schumacher non avrebbe potuto passarlo nonostante fosse pi? veloce.

Modificato da Slh

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordi il duello tra Scumacher e Alonso in cui il tedesco cercava disperatamente di sorpassare Fernando ( non ricordo la pista... ho un vuoto di memoria... forse Suzuka 2006?) Ricordo che in un'intervista Alonso ha dichiarato che era tranquillissimo perch? era consapevole che Schumacher non avrebbe potuto passarlo nonostante fosse pi?? veloce.

Suzuka 2006? :incazzato: quella volta Alonso vide Schumi solo quando a causa della sua proverbiale sfortuna balz? in testa a causa del motore Ferrari in fumo :incazzato:

la risposta giusta ?:Imola 2005 :closedeyes:

Modificato da Mito Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

Suzuka 2006? :incazzato: quella volta Alonso vide Schumi solo quando a causa della sua proverbiale sfortuna balz? in testa a causa del motore Ferrari in fumo :incazzato:

la risposta giusta ?:Imola 2005 :closedeyes:

perdonami :sweat:

Link al post
Condividi su altri siti

Senza parole... Addirittura gli stessi piloti erano ormai consapevoli che se non facevano errori non potevano essere passati fino al 2010...

L'AntiAutomobilismo.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate hanno finalmente introddot l'obbligo dei piloti di fare almeno 3 giri guidando con i piedi e schiaccinado i pedali con le mani ?

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate hanno finalmente introddot l'obbligo dei piloti di fare almeno 3 giri guidando con i piedi e schiaccinado i pedali con le mani ?

Non ce n'? bisogno, gi? molti guidano coi piedi.

Link al post
Condividi su altri siti

A patto, ovviamente, di riuscire a tenere dietro gli avversari per 65 giri, con una macchina complessivamente inferiore, senza commettere il bench? minimo errore n? alcuna scorrettezza.

Un capolavoro non certo inferiore a tanti esaltati sorpassi.

http://www.youtube.com/watch?v=pMbZ9noibxQ

:thumbsup:

Negli ultimi anni un simile duello ( chiaramente con tutti i limiti del caso ) lo possiamo rivedere a Monza 2011 con Schumacher - Hamilton.

Lo scandalo ? stato quando il tedesco ha dovuto far passare Hamilton ... PENOSO !

Link al post
Condividi su altri siti

Negli ultimi anni un simile duello ( chiaramente con tutti i limiti del caso ) lo possiamo rivedere a Monza 2011 con Schumacher - Hamilton.

Lo scandalo ? stato quando il tedesco ha dovuto far passare Hamilton ... PENOSO !

e non solo, per evitare equivoci, la FIA ha introdotto la norma anti-rientro in traiettoria, proprio per evitare che un simile fatto increscioso (un duello vero e protratto) possa mai ripetersi sulle piste del mondiale...

Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei porre una questione riguardante i blown diffuser, per alimentare la discussione sugli effetti delle modifiche regolamentari 2012 in questo settore:

? possibile che la Ferrari ne abbia avuto un vantaggio limitato in quanto la loro perfetta funzionalit? ? anche dipendente da una speciale mappatura della centralina, tesa a far bruciare carburante anche in fase di rilascio, al fine da soffiare aria calda ai lati (verso le ruote posteriori) del diffusore? Voglio dire: si sa (o meglio: si ripete da anni) che i motori Renault e Mercedes sono pi? parchi nei consumi, quindi hanno una riserva maggiore di carburante da utilizzare a questo fine, creando un effetto migliore e pi? efficiente di quello consentito al motore Ferrari (a causa del consumo pi? elevato).

Ditemi subito (e chiaritemi le idee eventualmente): non ho capito una mazza oppure il mio pensiero non ? poi cos? strambo?

Ho pensato questo visto anche che proprio Ferrari e Sauber hanno avuto problemi tutta la stagione (anche a mandare in temperatura le gomme), Toro Rosso ? un caso un po' diverso, forse a causa della diversa aerodinamica e sospensione posteriore. Force India invece ? migliorata molto e pure la Mercedes non ? peggiorata.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Il tuo pensiero ? frutto di tesi, non di prove. Non te ne faccio una colpa ma il fatto che Mercedes sia pi? parca non sta scritto ( o meglio, non ? mai stato dimostrato ) da nessuno.

Link al post
Condividi su altri siti

Anzi, l'ultima stagione proprio la Mercedes ha avuto problemi di consumo di carburante in Cina.

Link al post
Condividi su altri siti

Il tuo pensiero ? frutto di tesi, non di prove. Non te ne faccio una colpa ma il fatto che Mercedes sia pi? parca non sta scritto ( o meglio, non ? mai stato dimostrato ) da nessuno.

Mi sembra ovvio che ponendo una questione, io parta da tesi (o meglio: supposizioni) piuttosto che da prove, altrimenti avrei fatto delle affermazioni... comunque - per chiarezza - ho provveduto a correggere (grassetto colorato). Grazie ugualmente dell'intervento.

Ci mancherebbe anche che tu mi facessi una colpa del fatto che io supponga qualcosa e chieda la vostra opinione... (:asd:)

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti