Osrevinu 34 Inviato 2 Dicembre, 2011 Ferrari and Red Bull Racing withdraw from FOTA Ferrari and Red Bull Racing have decided to withdraw from the Formula One Teams' Association (FOTA) on the back of the ongoing row over the Resource Restriction Agreement, AUTOSPORT can reveal. Amid ongoing debate about the future of FOTA, with teams failing to agree a way forward for the RRA after a crunch meeting at the Brazilian Grand Prix, high level sources have revealed that both Ferrari and Red Bull Racing have lodged notification that they intend to leave the organisation. It is understood that both teams wrote to FOTA earlier this week to inform them of their decision. Neither Red Bull Racing nor Ferrari would comment on the situation when contacted by AUTOSPORT on Friday to discuss it. A spokesman for FOTA confirmed only that the body had received notice from two teams that they no longer intended to be a part of it, but would not elaborate on which teams they were. "FOTA confirms it has received the resignation of two teams," said a spokesman. "Whilst considering its next steps, FOTA will continue to work on behalf of its members to achieve the aims of the organisation." FOTA's latest statutes mean that teams must give a two-month notice period to leave the organisation, which means Red Bull Racing and Ferrari will officially depart the body by the start of February next year - providing they do not change their mind. Ferrari has viewed a deal over the RRA as key to FOTA's future ? with Ferrari team principal Stefano Domenicali warning earlier this year that if a deal could not be reached to sort out cost controls within FOTA then the future of the body should be called into question. Speaking at the Korean Grand Prix, Domenicali said: "If this [mistrust] will come out of FOTA activity then what is FOTA all about? We know the reason why FOTA started, and now we need to understand if FOTA is still needed. What are the objectives of the future of FOTA, if there is a future for FOTA? "We need to do that in a very constructive way, a very open way. That is the discussion that I believe in the next weeks is important to take over." Red Bull Racing team principal Christian Horner said at the same race: "I think that FOTA has reached the crossroads where it needs to deal with some of the key issues moving forward or we'll stop. It's as simple as that. "The principal issues are obviously the Concorde Agreement, the direction that goes in, and fundamentally the RRA (Resource Restriction Agreement). If we can't find agreement within FOTA on that, then what is the purpose of FOTA?" Jonathan Noble - Friday, December 2nd 2011, 12:24 GMT Autosport - http://www.autosport.com/news/report.php/id/96614 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 2 Dicembre, 2011 chiss? cosa avranno deciso quella domenica a Silverstone Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 2 Dicembre, 2011 Questa ? l'associazione che avrebbe dovuto creare un campionato alternativo... Comunque non c'erano dubbi che avrebbe fallito: troppi interessi in ballo e troppe teste da mettere d'accordo. Ognuno per la sua strada, e Bernie ringrazia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 2 Dicembre, 2011 Si ? rotta sull'agreement sui costi. La Red Bull non l'ha rispettato, la Ferrari non vuole rispettarlo e se n'? andata, e lo stesso ha fatto la Red Bull. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Der Rote Baron 1 Inviato 2 Dicembre, 2011 Era ora! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 2 Dicembre, 2011 Si ? rotta sull'agreement sui costi. La Red Bull non l'ha rispettato, la Ferrari non vuole rispettarlo e se n'? andata, e lo stesso ha fatto la Red Bull. ma come la Ferrari che aveva fatto polemica perch? la Red Bull non lo aveva rispettato? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo 0 Inviato 2 Dicembre, 2011 (modificato) Ormai ? finita. Ho letto dichiarazioni del tipo "raggiungeremo gli obiettivi della nostra associazione"... ma mi sembra una sciocchezza. La FOTA non esisterebbe pi?. ma come la Ferrari che aveva fatto polemica perch? la Red Bull non lo aveva rispettato? Scusa me se RedBull non lo rispetta non credo che la Ferrari sia cos? felice di continuare a rispettare questi accordi... Non vedo cosa ci sia da sorprendersi. Modificato 2 Dicembre, 2011 da Enzo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari F1 1 Inviato 2 Dicembre, 2011 Quali benefici ha prodotto la FOTA durante la sua esistenza? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 2 Dicembre, 2011 La fota ? morta? Perch?, ? mai stata viva?! Un organizzazione inutile, e meno male che dovevano creare un altro campionato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 2 Dicembre, 2011 ma come la Ferrari che aveva fatto polemica perch? la Red Bull non lo aveva rispettato? Appunto. La Red Bull era nella FOTA e quindi tenuta (seppur non da un punto di vista giuridico) al rispetto dell'agreement, ma non l'ha rispettato, a questo punto la Ferrari credo si sia leggittimamente detta: "Ma allora che ca**o ci sto a fare qua? Me ne vado e faccio quello che voglio". E' un'opinione sia chiaro. Poi pu? anche essere che si stiano posizionando i pezzi per il 2013. A fine 2012 scade la Concordia, e rinnovarla avrebbe significato spartizione collettiva dei soldi, quindi credo, cos? come accade nel 2005 quando la Ferrari lasci? la GPMA e firm? unilateralmente con Bernie, che abbiano fatto lo stesso stavolta. Se ne vanno e firmano la nuova Concordia separata in cambio di qualcosa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 2 Dicembre, 2011 Quindi Montezemolo si contraddice da solo, adesso che ? uscito dalla FOTA non lascier? mai pi? la F1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 2 Dicembre, 2011 Finalmente!!! Anche se secondo me ? stata un organizzazione che non ha fatto nulla per migliorare la F1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Clary 12 Inviato 2 Dicembre, 2011 ? mai esistita sta cosa? cos' Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 2 Dicembre, 2011 volevano solo pi? soldi ecco perch? ? nata, ma l'unico che garantisce di far avere pi? soldi ? Bernie. Quindi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hunaudieres 571 Inviato 2 Dicembre, 2011 vedrete, creeranno una nuova FOTA ancora pi? inutile di questa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
L.Costigan 1210 Inviato 2 Dicembre, 2011 Io mi trovo in totale accordo con il pensiero di Montezemolo. Mi sembra che per "risanare" questa Formula 1 si debba andare nella direzione espressa dalla Ferrari. Aumento dei test, sviluppo anche dei motori e soprattutto smorzare la ricerca aerodinamica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 2 Dicembre, 2011 insomma, sono riusciti almeno a mangiarci un po' di soldi con questa farsa? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6914 Inviato 2 Dicembre, 2011 vogliamo contenere i costi dei test? basta che invece di 3 test all'inizio e basta, se ne facciano altri 2 in mezzo all'anno. non credo che 2 test in europa portino aumenti dei costi seri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Pegasus83 0 Inviato 2 Dicembre, 2011 vogliamo contenere i costi dei test? basta che invece di 3 test all'inizio e basta, se ne facciano altri 2 in mezzo all'anno. non credo che 2 test in europa portino aumenti dei costi seri. Che iniziassero a risparmiare sulle str****te come il KERS e i simulatori, vedi che i soldi per i test escono.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 2 Dicembre, 2011 insomma, sono riusciti almeno a mangiarci un po' di soldi con questa farsa? Io dico di s?. Hanno ottenuto pi? denaro nel 2009, e con la nuova Concordia ancora di pi?. Secondo me questo ? il remake del 2005, la Ferrari e la Red Bull negoziano unilateralmente con Bernie in cambio di pi? denaro e di qualche favore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti