Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

"Colui che sorride quando tutto va male ? perch? ha gi? pensato a chi dare la colpa."

Purtroppo ?' colpa nostra, quand'? che ce lo metteremo in testa?

Ma colpa nostra di che? E' colpa nostra se l'Euro non ? governabile dalla BCE? E' colpa nostra se non si sono uniformati i debiti pubblici? E' colpa nostra se la tanto sbandierata unione esiste solo sulla carta? E' colpa nostra se i vertici europei sono dominati dalle logiche dei veti contrapposti? E' colpa nostra se la BCE non ? prestatrice di ultima istanza?

L'Italia ha le sue colpe, come tutti gli altri stati, ma continuare a propagandare il mito dell'UE senza macchia e senza paura fa ridere.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma io mi chiedo dove vogliamo andare quando invece di ragionare come europei continuiamo a ragionare come tedeschi, francesi, inglesi (che non hanno nemmeno l'euro :rotfl: ) e italiani (anche se non contiamo un c***o) !!

Se queste sono le basi, il risultato sar? sicuramente fallimentare a prescindere delle manovre.

Poi a livello italiano Monti ha fatto qualche manovra ma io vorrei vedere gettare delle solide basi su cui creare un futuro e non continuare a mettere delle pezze sperando che le cose si sistemino con il tempo

Link al post
Condividi su altri siti

Ma io mi chiedo dove vogliamo andare quando invece di ragionare come europei continuiamo a ragionare come tedeschi, francesi, inglesi (che non hanno nemmeno l'euro :rotfl: ) e italiani (anche se non contiamo un c***o) !!

Se queste sono le basi, il risultato sar? sicuramente fallimentare a prescindere delle manovre.

Ma per questo che dico che l'Unione Europea ? una finzione. Non siamo gli Stati Uniti che sono nati e cresciuti insieme, qui ? tutto diverso. Ogni paese, ogni popolo ha la sua cultura, le sue tradizioni, i suoi ideali, le sue mentalit?. E' pura utopia pensare che un giorno esista una grande Europa dove andremo tutti a braccetto. Gli italiani hanno ben poco che spartire con i tedeschi che a loro volta hanno ben poco a che spartire con gli inglesi che a loro volta hanno ben poco a che spartire con i francesi, ecc...

Link al post
Condividi su altri siti

Se gli stipendi dei nostri parlamentari sono doppi rispetto alla media europea, se le nostre opere pubbliche costano di media 3 volte tanto, se la nostra corruzione ? in linea con il centrafrica, se la nostra spesa pubblica ? fuori da ogni grazia di Dio, se abbiamo un'evasione fiscale indegna di un paese democratico, una giustizia disastrata, una sanit? paurosa, gli stipendi pi? bassi d'Europa, un'urbanistica e un abusivismo da record, se fa caldo troppo caldo d'estate, se non nevica pi?, se non ci sono pi? le mezze stagioni, se siamo usciti ai gironi all'ultimo mondiale, se la Ferrari quest'anno non va, se la morosa non te la da pi?.....

cosa aspetti?

DA LA COLPA A MONTI E ALL'UNIONE EUROPEA!!!!!!

E vedrai che ti sentirai subito meglio. :thumbsup:

quotissimo....

Invece l'UE non ha nessuna colpa, ? un meccanismo perfetto come un orologio svizzero, ci ha arricchiti tutti, ci ha portati nel benessere, ecc...

io non credo che l'ue abbia chiss? gravi colpe...prima si contava molto di pi? e la nostra credibilit? era ottima, basti pensare che l'euro ? stato in gran parte voluto da noi: negli ultimi 10 anni per? la nostra credibilit? ? andata a farsi fo...re, e non a causa degli italiani o dell'europa: ma a causa della nostra classe politica che un po' si infangava da sola con i suoi comportamenti e un po' se ne fregava dei problemi a cui l'italia sarebbe andata incontro con le sue scelte...questo ? il punto dove siamo arrivati!

Link al post
Condividi su altri siti

quotissimo....

io non credo che l'ue abbia chiss? gravi colpe...prima si contava molto di pi? e la nostra credibilit? era ottima, basti pensare che l'euro ? stato in gran parte voluto da noi: negli ultimi 10 anni per? la nostra credibilit? ? andata a farsi fo...re, e non a causa degli italiani o dell'europa: ma a causa della nostra classe politica che un po' si infangava da sola con i suoi comportamenti e un po' se ne fregava dei problemi a cui l'italia sarebbe andata incontro con le sue scelte...questo ? il punto dove siamo arrivati!

Parli come se la crisi fosse una roba solo italiana, quando invece coinvolge l'intera Europa. E' un caso o no che sotto attacco ci siano i titoli di stato dei paesi che non hanno il governo della moneta? La madre di tutti i problemi sta l

Link al post
Condividi su altri siti

Ma che ci guadagnano a restare dentro? Economicamente sono del tutto indipendenti, o quasi. Politicamente continuano a fare come vogliono guardando pi? oltreoceano che al di l? della Manic.

loro non hanno nulla da esportare...

secondo me paradossalmente ? proprio a loro che conviene di meno stare fuori dall'euro

Link al post
Condividi su altri siti

quotissimo....

Infatti la UE ? solo un mezzo, dipende da come viene usata e gestita.

Non ha senso dargli la colpa di tutti i problemi che ci affliggono, la maggior parte dei quali deriva dalla nostra politica nazionael.

Altrimenti si finisce come il tipo che ha ammazzato uno sparandogli in testa e poi dice che ? colpa della pistola.

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti la UE ? solo un mezzo, dipende da come viene usata e gestita.

Non ha senso dargli la colpa di tutti i problemi che ci affliggono, la maggior parte dei quali deriva dalla nostra politica nazionael.

L'UE non viene usata e gestita solo dall'Italia. Ci sono altri 26 stati se non te l'hanno detto.

Link al post
Condividi su altri siti

L'UE non viene usata e gestita solo dall'Italia. Ci sono altri 26 stati se non te l'hanno detto.

Di cui noi siamo ovviamente le povere vittime.

Si non ti preoccupare me l'hanno detto parecchie volte, sopratutto ultimamente.:zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Di cui noi siamo ovviamente le povere vittime.

Si non ti preoccupare me l'hanno detto parecchie volte, sopratutto ultimamente.:zizi:

Continui a far finta di non capire, vabbe'...

Link al post
Condividi su altri siti

Continui a far finta di non capire, vabbe'...

Capisco che si sta cercando di dare la colpa all'UE e a Monti del fallimento politico italiano degli ultimi 10 anni e i pi? zelanti nel farlo sono proprio coloro che sostenavano la coalizione maggiormente responsabile di questo fallimento.

Va beh, la pianto qua perch? altrimenti andiamo troppo sulla politica e poi si litiga.

Mi autosospendo prima che ci pensi Beyond :asd:

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Capisco che si sta cercando di dare la colpa all'UE e a Monti del fallimento politico italiano degli ultimi 10 anni e i pi? zelanti nel farlo sono proprio coloro che sostenavano la coalizione maggiormente responsabile di questo fallimento.

Va beh, la pianto qua perch? altrimenti andiamo troppo sulla politica e poi si litiga.

Mi autosospendo prima che ci pensi Beyond :asd:

Sono anni che dico che l'UE fa schifo, e tu continui ad eludere le domande che riposto, magari stavolta rispondi:

E' colpa nostra se l'Euro non ? governabile dalla BCE? E' colpa nostra se non si sono uniformati i debiti pubblici? E' colpa nostra se la tanto sbandierata unione esiste solo sulla carta? E' colpa nostra se i vertici europei sono dominati dalle logiche dei veti contrapposti? E' colpa nostra se la BCE non ? prestatrice di ultima istanza?

Tu stai confondendo le cose: metti sullo stesso piano la situazione patologica italiana che va avani dagli anni 80 almeno con la crisi delle istituzioni europee. Sono due cose totalmente diverse. Da dieci anni, come dici tu, noi non abbiamo pi? il controllo della politica economica che ? passato in mano all'Europa e l'Europa che ha fatto per prevenire questo disastro? NIENTE!

A Monti non ho dato nessuna colpa, se non quella di aver deciso un salasso a danno del ceto medio, quando i soldi si potevano prendere benissimo altrove.

Poi vabbe', continueremo a sentire che la colpa della crisi finanziaria mondiale ? dell'innominabile, nonostante sia un'affermazione patetica.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Sono anni che dico che l'UE fa schifo, e tu continui ad eludere le domande che riposto, magari stavolta rispondi:

E' colpa nostra se l'Euro non ? governabile dalla BCE? E' colpa nostra se non si sono uniformati i debiti pubblici? E' colpa nostra se la tanto sbandierata unione esiste solo sulla carta? E' colpa nostra se i vertici europei sono dominati dalle logiche dei veti contrapposti? E' colpa nostra se la BCE non ? prestatrice di ultima istanza?

Tu stai confondendo le cose: metti sullo stesso piano la situazione patologica italiana che va avani dagli anni 80 almeno con la crisi delle istituzioni europee. Sono due cose totalmente diverse. Da dieci anni, come dici tu, noi non abbiamo pi? il controllo della politica economica che ? passato in mano all'Europa e l'Europa che ha fatto per prevenire questo disastro? NIENTE!

A Monti non ho dato nessuna colpa, se non quella di aver deciso un salasso a danno del ceto medio, quando i soldi si potevano prendere benissimo altrove.

Poi vabbe', continueremo a sentire che la colpa della crisi finanziaria mondiale ? dell'innominabile, nonostante sia un'affermazione patetica.

Ultimo intervento e poi la smetto.

Facciamo parte dell'UE o no?

Tra l'altro secondo lo statuto la maggior parte delle decisioni deve venir presa all'unanimit? e infatti solo ieri mi sembra che l'Inghilterra abbia fatto saltare un accordo gi? fatto perch? pensava fosse contro i suoi interessi.

Il fatto ? che la nostra credibilit? da una parte e la nostra azione concreta dall'altra a livello europeo sono continuamente e pericolosamente diminuite in questi ultimi anni.

La colpa di tutto ci? di chi ??

Della Germania e della Francia che hanno giustamente portato acqua al proprio mulino o di chi non ha saputo farsi valere o peggio se ne ? sbattuto le palle (portandosi a casa tra l'altro uno stipendio da parlamentere europeo di tutto rispetto)?

Modificato da Leno

Link al post
Condividi su altri siti

Ah quindi bastava andare l? e farsi valere e le proposte italiane passavano... L'importante ? crederci. Tra l'altro come hai detto ci vuole l'unanimit? e da sempre i contrari a quelle decisioni sono stati i tedeschi.

Che poi, si sentono e ci sono sempre state, forti critiche all'UE da parte di ambienti importanti del mondo economico, intellettuale, della sinistra e di vostri miti come Grillo notoriamente grandi amici dell'innominabile. Per cui la critica a come l'UE ? stata fatta e a come viene gestita ? alquanto trasversale.

Link al post
Condividi su altri siti

Ah quindi bastava andare l? e farsi valere e le proposte italiane passavano... L'importante ? crederci. Tra l'altro come hai detto ci vuole l'unanimit? e da sempre i contrari a quelle decisioni sono stati i tedeschi.

Che poi, si sentono e ci sono sempre state, forti critiche all'UE da parte di ambienti importanti del mondo economico, intellettuale, della sinistra e di vostri miti come Grillo notoriamente grandi amici dell'innominabile. Per cui la critica a come l'UE ? stata fatta e a come viene gestita ? alquanto trasversale.

Caschi male, non sono di sinistra e Grillo non ? certo un mio mito.

Link al post
Condividi su altri siti

Poi a livello italiano Monti ha fatto qualche manovra ma io vorrei vedere gettare delle solide basi su cui creare un futuro e non continuare a mettere delle pezze sperando che le cose si sistemino con il tempo

Non ci siamo riusciti in 60 anni pensi cominceremo ora a ragionare come europei? Questa ? una bufala che hanno cercato di farci passare, ovvero che sia possibile che popoli diversi si uniscano e tutti insieme felicemente prendano decisioni in molte materie. In realt? ognuno ha le proprie peculiarit?, e anche se con punti di contatto, permangono tante differenze. Purtroppo con questa logica si ? anche permesso che l'europa diventasse una sorta di "terra promessa" per tanti immigrati, in nome di una integrazione che si ? rivelata essere un'altra bufala.

Modificato da M.SchumyTheBest

Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine faccio anche fatica ad inquadrare la situazione attuale.

Vero che ha attaccato il ceto medio e non ha tagliato i costi alla politica, la spesa pubblica ecc, per? mi pongo una domanda. Cosa sarebbe successo se avesse portato una manovra simile al voto, sarebbe passata? Penso di no. Aveva bisogno di liquidit? immediata ed ? andata a prenderla con la soluzione pi? semplice, ovvero tassare il ceto medio/basso. Purtroppo qualsiasi altro tipo di manovra, atta a tagliare gli sprechi e a colpire chi conta davvero non sarebbe passata quasi sicuramente.

Si tratta di capire se sar? possibile in futuro una cosa simile. Ho sentito che nell'immediato non sarebbe stato possibile, ma nel futuro?

Link al post
Condividi su altri siti

Non ci siamo riusciti in 60 anni pensi cominceremo ora a ragionare come europei? Questa ? una bufala che hanno cercato di farci passare, ovvero che sia possibile che popoli diversi si uniscano e tutti insieme felicemente prendano decisioni in molte materie. In realt? ognuno ha le proprie peculiarit?, e anche se con punti di contatto, permangono tante differenze. Purtroppo con questa logica si ? anche permesso che l'europa diventasse una sorta di "terra promessa" per tanti immigrati, in nome di una integrazione che si ? rivelata essere un'altra bufala.

La penso esattamente come te.

Alla fine faccio anche fatica ad inquadrare la situazione attuale.

Vero che ha attaccato il ceto medio e non ha tagliato i costi alla politica, la spesa pubblica ecc, per? mi pongo una domanda. Cosa sarebbe successo se avesse portato una manovra simile al voto, sarebbe passata? Penso di no. Aveva bisogno di liquidit? immediata ed ? andata a prenderla con la soluzione pi? semplice, ovvero tassare il ceto medio/basso. Purtroppo qualsiasi altro tipo di manovra, atta a tagliare gli sprechi e a colpire chi conta davvero non sarebbe passata quasi sicuramente.

Si tratta di capire se sar? possibile in futuro una cosa simile. Ho sentito che nell'immediato non sarebbe stato possibile, ma nel futuro?

Veramente i grandi giornali e tutti i partiti ci avevano garantito che Monti era venuto a fare proprio quello che i politici non volevano fare (ovvero dimagrire), e che il Parlamento faceva un passo indietro e votava a occhi chiusi tutto quello che voleva Monti, per cui almeno giusto per far vedere che c'era la buona volont?, poteva anche dire: "O questo o me ne vado", tutti sono convinti che gli avrebbero risposto picche e forse ? vero, ma si sarebbero marchiati di infamia a vita.

Link al post
Condividi su altri siti

non tirarla sulla politica che poi viene chiuso il topic...stiamo facendo tutti sforzi per non farlo chiudere, vediamo di continuare su questa strada ;-)

Parli come se la crisi fosse una roba solo italiana, quando invece coinvolge l'intera Europa. E' un caso o no che sotto attacco ci siano i titoli di stato dei paesi che non hanno il governo della moneta? La madre di tutti i problemi sta l?.

la crisi da americana si ? trasformata in europea, ma se paesi come la germania e la francia stanno riuscendo a superarla seppur con qualche vittima ? dovuta al fatto che le loro politiche da anni a questa parte sono andate a buon fine! i politici hanno guardato la situazione del loro paese e hanno pensato a tirarlo su in una maniera o nell'altra...

noi non possiamo dire lo stesso e infatti ? da decenni che ci ritroviamo una crescita inferiore all'1%, adesso in addirittura in recessione vista la crisi e le manovre per far cassa...

il problema ? che se il parlamento ? intasato di discussioni inutili anzich? di seri problemi che riguardano tutta la collettivit?, si sprofonda...e ti potrei fare mille esempi, e chiaramente tutti gli schieramenti politici hanno contribuito...e se non li faccio ? per tenere aperto il topic, ma credo ci si arrivi tutti...

la credibilit? ? da sempre un punto forza di qualunque governo e in generale di qualunque persona...non metterei mai qualcuno di cui non mi fido a tutelare i miei interessi (per? ci sono capitati uguale :whistle:) e chiaramente ? importante avere una persona autorevole al governo!

ma aldil? di questo la merkel (persona autorevolissima) ha ragione in pieno visto che quelli che verrebbero penalizzati nell'immediato sono loro (anche se poi magari avrebbero un notevole vantaggio) ma soprattutto dovrebbero andare a pagare i peggio sprechi italiani e non che i governi non vogliono toccare!! quello che stiamo facendo noi italiani ? andare a chiedere soldi (o tutela con gli eurobond) a germania e francia mantenendoci sprechi come province, autoblu, chiesa ecc...

per questo ? necessario tutto il parlamento credibile, perch? PURTROPPO, anche le persone competenti devono avere l'appoggio di QUESTO parlamento per fare le riforme...

Link al post
Condividi su altri siti

L'UE sta influendo positivamente a livello giuridico, ha aggiunto garanzie per i cittadini e tutto pu? dirsi tranne che le disposizioni normative europee non incidano in pratica nei nostri ordinamenti. a livello economico, dove per assurdo con la moneta unica doveva essere il terreno principe dell'unione europea, invece emergono le spaccature legate agli egoismi e alle singole esigenze e impostazioni.

ad esempio, non si pu? pensare che l'aumento della pressione fiscale in italia sia lo stesso che .. non so .. in Francia, dove all'aumento delle tasse corrispondono anche aumenti dei servizi. Qui da no si fa cassa ma lo scopo dichiarato ? salvare le amministrazioni dal dissesto, legato a malagestione (si pensi alla finanza fatta da amministrazioni ed enti locali), cattiva ripartizione delle competenze, palese duplicazione delle funzioni .. questo scenario su cui si ? innestata la crisi europea sta portando ad una situazione di crisi .. ma buttare soldi in un pozzo nero, se non riorganizzato e riportato a regime, ? inutile ..

ps: dai, non ricominciamo con la politica altrimenti chiudono anche questa discussione ..

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.