Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Moretti: "Mancano i fondi

treni locali a rischio nel 2013"

Secondo l'ad delle Ferrovie, "o si aumento le tariffe o i contributi oppure non si pu? andare avanti. Possiamo solo interrompere il servizio, ci denuncino pure e poi vediamo cosa succede". Codacons: "Pensi meno ai Frecciarossa e pi? ai pendolari". Passera: "Ci occupiamo abbastanza del settore"

non ho parole. pochi mesi fa ho avuto un rincaro da 2,5 a 3 ? e mi viene a dire che i soldi non bastano? per mantenere i treni luridi tra l'altro, mica rinnovare il parco

Allora che interrompano il servizio, non ? possibile andare avanti a soli rincari, che imparino ad evitare gli sprechi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

The Last Days of Pompeii...

Link al post
Condividi su altri siti

Gli italiani sono in mutande Ma Monti aumenta la spesa. Consumi delle famiglie gi? del 2,4% nel primo trimestre 2012. Ma le uscite della pubblica amministrazione sono cresciute dello 0,4%.

Ma dove pensiamo di andare ancora? Le uscite invece di diminuire sono aumentate.

Link al post
Condividi su altri siti

Moretti: "Mancano i fondi

treni locali a rischio nel 2013"

Secondo l'ad delle Ferrovie, "o si aumento le tariffe o i contributi oppure non si pu? andare avanti. Possiamo solo interrompere il servizio, ci denuncino pure e poi vediamo cosa succede". Codacons: "Pensi meno ai Frecciarossa e pi? ai pendolari". Passera: "Ci occupiamo abbastanza del settore"

non ho parole. pochi mesi fa ho avuto un rincaro da 2,5 a 3 ? e mi viene a dire che i soldi non bastano? per mantenere i treni luridi tra l'altro, mica rinnovare il parco

Un altro piagnone che spera che mammina stato intervenga per ripianare i buchi creati con sprechi decennali. La scorsa settimana ho preso un treno che manco per le deportazioni della seconda guerra avrebbero usato.

Modificato da M.SchumyTheBest

Link al post
Condividi su altri siti

intanto spread a 483.....

questo a ennesima dimostrazione che le manovre oltre a aver affossato l'economia produttiva del paese, non ? servita nemmeno a calmare i mercati...

ottimo :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Odio troppo la frase: "L'avevo detto", ma mai come in questi giorni c'azzecca appieno.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma i mercati non vogliono calmarsi :asd: gli speculatori stanno tirando le bordate appositamente per spingere verso gli eurobond, unica possibilit? perch? la loro scommessa funzioni e le perdite immani che stanno facendo da quasi un anno finiscano recuperate in qualche modo.

Link al post
Condividi su altri siti

Un altro piagnone che spera che mammina stato intervenga per ripianare i buchi creati con sprechi decennali. La scorsa settimana ho preso un treno che manco per le deportazioni della seconda guerra avrebbero usato.

Allo stesso tempo combinano cagate colossali come riempire di cartelli, pali, avvisi, ecc. le stazioni delle linee secondarie, specialmente in quelle piemontesi dove ? prevista una strage di soppressioni.

Link al post
Condividi su altri siti

Allo stesso tempo combinano cagate colossali come riempire di cartelli, pali, avvisi, ecc. le stazioni delle linee secondarie, specialmente in quelle piemontesi dove ? prevista una strage di soppressioni.

Quando si dice avere le idee chiare....

Link al post
Condividi su altri siti

Come le nuove obliteratrici nel Friuli sulla Sacile-Pinzano-Gemona. 3-4 macchine nuove, in fermate dove ci sono circa 5-10 passeggeri al giorno (esagerando) :asd: e le macchine non costano poco, tutt'altro.

Link al post
Condividi su altri siti

Aumentare una gi? esorbitante spesa pubblica non ? impresa facile. Ci? vorr? dire che, per coprirla, bisogner? aumentare il gettito fiscale (direttamente proporzionale alla pressione fiscale, secondo i soliti).

All'Italia la convinzione della assoluta necessit? dell'intervento pubblico per sostenere l'economia e ridurre l'ampiezza delle fasi di crisi, che trova la propria genesi della General Theory di Keynes e terreno fertile nella situazione economica post-1929 (anche se la crisi del liberismo era gi? evidente dall'inizio del 900), sta facendo danni incalcolabili. La pervasivit?, ad ogni livello, dello Stato nella vita e nell'attivit? economica di ogni cittadino, ? stata un grave problema da cui non riusciamo a venirne fuori, forse anche sull'onda dell'indubbio successo che questa strategia ha prodotto del dopoguerra, durante il cosidetto miracolo italiano, dove il sostegno ai consumi tramite la spesa pubblica ha sorto effetti sicuramente positivi, ma che via via hanno influito negativamente sull'ammontare di debito pubblico. Il processo di privatizzazioni, in compenso, ? stato gestito cos? male (a tratti in maniera fraudolenta) che non ha potuto esplicare i suoi effetti, e l'economia non ha mai tagliato del tutto il proprio cordone ombelicale con lo Stato.

Parallelamente, nel settore bancario abbiamo assistito a una progressiva despecializzazione (che in Italia ha trovato compimento con la legge Amato del 1991), sospinta dalle direttive CEE e dagli USA, che ha permesso alle banche di fare il bello e il cattivo tempo, inventandosi qualsiasi porcata per fare soldi, immettendo nei mercati quantit? impressionanti di titoli tossici e derivati, portandoci di fatto a questa crisi.

A questo punto aumentare ulteriormente la pressione fiscale sarebbe la definitiva mazzata ai consumi, e rischieremmo persino fenomeno deflattivi. Agire sul lato della politica monetaria, strumento sempre usato (e abusato) dall'Italia per risolvere le proprie crisi, ? impossibile perch? ovviamente prerogativa della BCE.

Insomma, non la vedo molto bene. Si potrebbero tagliare drasticamente le spese, in modo da ridurre progressivamente l'indebitamento dello Stato (e la pervasivit? dello Stato-imprenditore), ma ci? a costo di ridurre anche i livelli di welfare...e non penso che sia una soluzione molto condivisa.

Bisogna fare in modo che aumentino gli investimenti, che con i tassi di interesse (esorbitanti) attuali, sono a un livello troppo basso.

Modificato da S. Bellof

Link al post
Condividi su altri siti

Come le nuove obliteratrici nel Friuli sulla Sacile-Pinzano-Gemona. 3-4 macchine nuove, in fermate dove ci sono circa 5-10 passeggeri al giorno (esagerando) :asd: e le macchine non costano poco, tutt'altro.

Saranno cos? rincoglioniti da averle anche a Spilimbergo :asd: ?

Modificato da IceSeven

Link al post
Condividi su altri siti

Le avranno installate anche vicino ai PL.

Modificato da The-Flying-Finn

Link al post
Condividi su altri siti

penso che ormai, con lo spread a quasi 500, si possa dire che il governo tecnico ha fallito e anche alla grande...

e il bello ? che io ero uno di quelli che pi? di tutti si auspicava il governo tenico :angry2:

Link al post
Condividi su altri siti

Io non lo auspicavo per niente perch? sapevo che andava a finire cos?. Del resto basta andarsi a fare una ripassata della storia d'Italia e del mondo per vedere che i governi tecnici si lasciano alle spalle solo le macerie, lo mettono nel posteriore ai soliti noti e non risolvono nessun problema.

Ora abbiamo anche una ministra che mente spudoramente al Parlamento e minaccia l'INPS perch? ha commesso il peccato mortale (a suo dire) di aver semplicemente detto la verit?... rotfl carpiato.

Link al post
Condividi su altri siti

Dai almeno le hanno cambiate anche a Udine.

Prima per timbrare il biglietto dopo aver provato 4/5 macchinette ti dovevi rivolgere al capotreno

Comunque cos? si lavora nel pubblico, col c**o

Link al post
Condividi su altri siti

da quanto si ? insediato Monti ? aumentato di 50 miliardi..

alla faccia del rigore (fatto di tasse)

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2012/06/14/Bankitalia-aprile-debito-record_7033836.html

Link al post
Condividi su altri siti

Ma ? ovvio che aumenta. Se calano le entrate come si pu? pensare di far diminuire il debito?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.