Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Assumere parenti ? una moneta di scambio e un motivo di ricatto molto in voga in Paesi che si avviano al terzo mondo come l'Italia...

Non pensate mai che lo si faccia per beneficenza o per riconoscimento delle qualit? dellla persona gi? in azienda :)

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Dove sarebbe la cosa grave scusa? Un privato ? libero di assumere chi gli pare, se poi me lo raccomandno amici, parenti e conoscenti e garantiscono per le sue capacit? meglio ancora: mi trovo un dipendente fidato e che so capace.

Una persona deve essere assunta per meriti e non per parentela o gradi di amicizia, altrimenti iniziamo a creare delle caste anche nel mondo del lavoro.

Link al post
Condividi su altri siti

Una persona deve essere assunta per meriti e non per parentela o gradi di amicizia, altrimenti iniziamo a creare delle caste anche nel mondo del lavoro.

Nel pubblico sono d'accordo. Nel privato, io padrone, assumo chi mi pare, non mi faccio certo dettare le assunzioni dallo stato o da qualunque altra entit?. I soldi che ci metto sono miei.

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Nel pubblico sono d'accordo. Nel privato, io padrone, assumo chi mi pare, non mi faccio certo dettare le assunzioni dallo stato o da qualunque altra entit?. I soldi che ci metto sono miei.

In linea di massima ti do ragione, ma comunque la legislazione deve prevedere (come infatti fa, almeno credo) la possibilit? di appellarsi a un rifiuto di assunzione o a un licenziamento a favore di un parente o amico di dipendente.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel privato, io padrone, assumo chi mi pare, non mi faccio certo dettare le assunzioni dallo stato o da qualunque altra entit?. I soldi che ci metto sono miei.

Con questo ragionamento chiuderesti baracca e burattini in un mese! Non puoi assumere chi ti pare e piace, ma chi ? idoneo o meno alla mansione da coprire.

Non puoi assumere delle persone solo perch? ti sono state "consigliate" da qualche parente o amico stretto: ti ritroveresti ricoperto da incompetenti e la tua azienda sar? scambiata per un'arca di No

Link al post
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: la legislazione deve vietare di trasformare il posto di lavoro in una moneta di scambio (come diceva prima Claudio) o, peggio ancora, in una imposizione da parte della malavita. Ho raccontato prima che anche in grosse aziende vengono assunti parenti di dipendenti che rubano ai danni dell'azienda eppure non vengono cacciati via perch? "tutelati" (diciamo cos?) da parenti influenti (o prepotenti).

Link al post
Condividi su altri siti

Con questo ragionamento chiuderesti baracca e burattini in un mese! Non puoi assumere chi ti pare e piace, ma chi ? idoneo o meno alla mansione da coprire.

Non puoi assumere delle persone solo perch? ti sono state "consigliate" da qualche parente o amico stretto: ti ritroveresti ricoperto da incompetenti e la tua azienda sar? scambiata per un'arca di No?.

Ma infatti io ho detto che a parit? di competenze io privato assumo uno raccomandato, posso farlo. L'ho detto prima: assumo un parente di, un amico di, un conoscente di... ma purch? sia competente.

In linea di massima ti do ragione, ma comunque la legislazione deve prevedere (come infatti fa, almeno credo) la possibilit? di appellarsi a un rifiuto di assunzione o a un licenziamento a favore di un parente o amico di dipendente.

La mancata assunzione non ? tutelata. Non puoi fare causa perch? non ti assumono. Ci mancherebbe pure questa.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti io ho detto che a parit? di competenze io privato assumo uno raccomandato, posso farlo. L'ho detto prima: assumo un parente di, un amico di, un conoscente di... ma purch? sia competente.

La mancata assunzione non ? tutelata. Non puoi fare causa perch? non ti assumono. Ci mancherebbe pure questa.

Il problema ? che c'? la tendenza ad assumere a scatola chiusa, senza verificare le capacit?: qualche volta pu? andar bene, altre pu? andar male (e va male)

Link al post
Condividi su altri siti

***, io lavoro in un'azienda dove ci sono 50 dipendenti con lo stesso cognome e a volte mi chiedo se mia mamma non abbia combinato qualcosa di strano qualche anno fa visto che sono uno dei pochi "figli di nessuno" l? dentro.

Detto ci?, mi accorgo di come alcuni siano effettivamente validi (giocando su grossi numeri prima o poi uno buono lo prendi) e di come la maggioranza sia inetta e giochi sul rapporto di parentela per coprire le proprie inefficienze. Inoltre, per altre famiglie meno potenti all'interno della stessa azienda, l'assunzione del parente ? un meccanismo di ricatto fortissimo e perverso che solo in paesi dove dare un posto di lavoro ? visto come beneficenza pu? esistere. Questi sono due piccoli aspetti negativi del problema.

Per me il pi? grande ? un altro: il discorso di "io padrone, assumo chi mi pare" ? sano fino ad un certo punto. Se portato su grande scala e su grandi aziende che influenzano l'economia mondiale il danno sociale che ne consegue ? pi? che scontato. Si elimina la meritocrazia su larga scala e si crea un danno economico che danneggia l'intera economia.

Link al post
Condividi su altri siti

Eh ma non ? che puoi imporre le assunzioni di stato. Gi? ci sono stati paesi cos? e s'? visto che fine hanno fatto.

Io dico semplicemente che ? legittimo per il padrone assumere chi cavolo gli pare. Poi sta a lui capire se chi ha davanti ? solo parente di, o oltre al fatto di essere parente di ? anche uno competente, perch? se non lo ? il primo che ci rimette ? lui.

Link al post
Condividi su altri siti

Eh ma non ? che puoi imporre le assunzioni di stato. Gi? ci sono stati paesi cos? e s'? visto che fine hanno fatto.

Io dico semplicemente che ? legittimo per il padrone assumere chi cavolo gli pare. Poi sta a lui capire se chi ha davanti ? solo parente di, o oltre al fatto di essere parente di ? anche uno competente, perch? se non lo ? il primo che ci rimette ? lui.

Il guaio ? che gli altri paesi, non ? che ora se la stiano proprio spassando :/.

Link al post
Condividi su altri siti

No, assolutamente. Vorrei solo che etica ed onest? avessero un peso maggiore nell'indirizzare le scelte delle persone, dalle assunzioni alle elezioni(anche comunali). In questo momento non staremmo a parlare di IVA, IMU e compagnia varia.

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema non ? tanto quello del padrone che pu? chiaramente assumere chi vuole, quello che pu? accadere nelle aziende di una certa dimensione ? che le assunzioni vengono decise da altre figure, capo del personale o chi altro, senza il coinvolgimento del titolare.

E qui le spintarelle possono andare di traverso a chi rimane escluso, magari a favore di qualcuno meno capace ma "sponsorizzato"

Link al post
Condividi su altri siti

Vabb? ma tanto da noi, se non sono assunzioni di stato, sono asunzioni di camorra...alla fine cambia poco...anzi, ci si ritrova, come dicevo, gente che si adopera per danneggiare l'azienda senza poter fare niente perch? si ? sotto scacco. Evitare che la camorra si impossessi dell'economia potrebbe passare anche per misure del genere...d'altronde, in un modo si deve pur sradicare la malavita e la mafia...io sono dell'opinione che contro queste m**de, bisogna essere subdoli allo stesso modo in cui lo sono loro...

Link al post
Condividi su altri siti

Parli del diavolo e spuntano le corna :asd:

Premetto che non guardo la TV, quindi, da quello che leggo, immagino che Enrico Brignano si sia scagliato contro i militari che hanno richiesto un indennizzo per i servizi alle citt? in emergenza neve. Su FB ho trovato questo

___VERGOGNATEVI___

siete una trasmissione che seguo da anni, ma dopo quello che avete detto sui MILITARI, sicuramente non vi guarder? pi?. BRIGNANO VERGONATI !!! premetto intanto che non tutti i soldati italiani vengono pagati per servizzi riguardanti EMERGENZA NEVE, ma anche se fosse, quella piccola parte di soldati che percepiscono un minimo per le ore che fanno in pi? dopo l'orario addstrativo se permetti ? anche giusto, visto che noi militari, almeno, non ce ne stiamo con le mani in mano come fate voi al calduccio davanti la tv a dire: "poverini....." .

ricorda bene che noi facciamo i fatti, e voi solo chiacchiere..... se abbiamo tutti questi problemi in italia, riprenditela con la gente "VIP" come te o con i "POLITICI" che puntualmente non pagano le tasse, e no con noi che siamo sempre in prima linea, lasciando a casa le nostre famiglie i nostri figli e le nostre mogli, x cercare di dare un AIUTO la dove molta gente CHIUDE GLI OCCHI!!!!! e ti ricordo un altra cosa, visto che dici che noi in missione prendiamo un sacco di soldi... ricorda che la vita non ha prezzo, vuoi un confronto tra me e te caro brignano??????

io per 6 mesi di missione, lontano dalla famiglia, rischiando la mia vita, facendo il mio lavoro ed essere operativo 24 ore su 24, prendo in tutto l'arco della missione circa 25 mila euro ( totale di 6 mesi )

E TU????? QUANTO PRENDI PER 3 ORE DI TRASMISSIONE, UNA VOLTA A SETTIMANA , DIVERTENDOTI E SCHERZANDO CON LA GENTE CHE TI GUARDA IN TV??????? ALLORA? NE VOGLIAMO PARLARE????????

______ VERGOGNATI ______!!!!!!!

Poi dicono che uno si incazza...hanno pure il coraggio di alzare la voce...

Link al post
Condividi su altri siti

Premetto che non guardo la TV, quindi, da quello che leggo, immagino che Enrico Brignano si sia scagliato contro i militari che hanno richiesto un indennizzo per i servizi alle citt? in emergenza neve. Su FB ho trovato questo

Dicono sempre le stesse banalit? e luoghi comuni...io ce li manderei a calci nel sedere a spalare la neve...

Link al post
Condividi su altri siti

e perch? mai...un privato ha tutto il diritto di assumere chi diamine vuole! e di solito assume gente in gamba visto che a saltare in aria ? lui poi...

il problema non ? parentopoli nelle aziende (anzi ? sempre stato cos? visto che certi mestieri e aziende si tramandano di padre in figlio tutt'ora!) ma ? nei posti pubblici...

io privato assumo chi cavolo voglio giustamente!!!

poi non ho capito una cosa: che avrebbe fatto brignano?!?

l'esercito ? pagato con i soldi pubblici e coloro che vanno in missione lo fanno spesso come volontari e chiaramente prendono un bonus! massima stima per queste persone che rischiano la vita ogni giorno, ma non ho ben capito il perch? del suo sfogo...se la dovrebbe prendere con i superospiti rai visto che a brignano i soldi glieli d? berlusconi e non certo il cittadino...

non vedo perch? si debba pagare l'esercito che sta qui in italia se in caso di emergenza aiutano la popolazione...a sto punto paghiamo anche la scientifica visto spesso se ne sta in caserma!

boh sinceramente non ho afferrato bene il concetto...

Link al post
Condividi su altri siti

e perch? mai...un privato ha tutto il diritto di assumere chi diamine vuole! e di solito assume gente in gamba visto che a saltare in aria ? lui poi...

il problema non ? parentopoli nelle aziende (anzi ? sempre stato cos? visto che certi mestieri e aziende si tramandano di padre in figlio tutt'ora!) ma ? nei posti pubblici...

io privato assumo chi cavolo voglio giustamente!!!

poi non ho capito una cosa: che avrebbe fatto brignano?!?

l'esercito ? pagato con i soldi pubblici e coloro che vanno in missione lo fanno spesso come volontari e chiaramente prendono un bonus! massima stima per queste persone che rischiano la vita ogni giorno, ma non ho ben capito il perch? del suo sfogo...se la dovrebbe prendere con i superospiti rai visto che a brignano i soldi glieli d? berlusconi e non certo il cittadino...

non vedo perch? si debba pagare l'esercito che sta qui in italia se in caso di emergenza aiutano la popolazione...a sto punto paghiamo anche la scientifica visto spesso se ne sta in caserma!

boh sinceramente non ho afferrato bene il concetto...

Questo pu? essere vero fino ad un certo punto, nel senso che questo diritto pu? valere per le piccole aziende che prese singolarmente valgono quanto il due di picche. Discorso diverso invece ? per le grandi aziende di interesse strategico nazionale, tipo Fiat, Eni, Snam, FS, altre aziende di trasporto locale, municipalizzate varie (che non sono statali ma hanno quote di azionisti private). Sono a conoscenza ad esempio di diversi episodi di posti di lavoro tramandati di padre in figlio presso le Ferrovie della Calabria, che ? un'azienda privata.

Link al post
Condividi su altri siti

Attenzione, perch? se salta via lui saltano via anche i dipendenti "sani", e non ? bello.

E mi tirerebbe parecchio il c*lo se l'azienda dove lavoro saltasse via anche per "merito" di DM e ST che sono stati raccomandati dal nostro amatissimo ufficio acquisti e sono il primo campione regionale di assenteismo e l'altro un incompetente totale ("dove sono gli inserti raggio 12?")

Link al post
Condividi su altri siti

http://www.youtube.com/watch?v=mTEc-diiDMY

da 7:20

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.