Mito Ferrari 1041 Inviato 25 Ottobre, 2011 se non hai pi? tutti e 4 i freni e ti si blocca lo sterzo sicuramente cosa un p? difficile al giorno d'oggi ma sei riuscita a capire cosa ha scritto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Clary 12 Inviato 25 Ottobre, 2011 ma sei riuscita a capire cosa ha scritto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 25 Ottobre, 2011 secondo te l'asfalto che lo mettono a fare? perch? puoi frenare e sterzare.. cosa che su sabbia, erba ? un p? pi? difficile ? ovvio sia pi? sicuro.. il problema ? che non penalizza gli errori.. Io non ne sono sicuro. Per me lo hanno messo in primo luogo per evitare i ritiri da insabbiamento dei piloti che fanno ca**ate. bisognerebbe trovare un modo per mantenere questa sicurezza e penalizzare il pilota che sbaglia e l'idea di una striscia di erba di un metro o 2 oltre la riga bianca pu? essere buona Ma gi? oggi esistono striscette di due metri oltre la riga, ma non servono a niente. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Clary 12 Inviato 25 Ottobre, 2011 Io non ne sono sicuro. Per me lo hanno messo in primo luogo per evitare i ritiri da insabbiamento dei piloti che fanno ca**ate. non credo.. in quel caso esiste l'erba per non insabbiarsi Ma gi? oggi esistono striscette di due metri oltre la riga, ma non servono a niente. adesso la maggior parte dove c'?.. ? fatta di sintetico e non erba e quindi ? come asfalto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 25 Ottobre, 2011 Monza ha ancora la sabbia se non sbaglio giusto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 25 Ottobre, 2011 non credo.. in quel caso esiste l'erba per non insabbiarsi No, l'erba fa scivolare e fa finire contro le gomme di protezione, rompendo alettoni e sospensioni, quindi ritiro. E il ritiro di colui che ha fatto una idiozia ? il terrore di sponsor e Tv. adesso la maggior parte dove c'?.. ? fatta di sintetico e non erba e quindi ? come asfalto Il sintetico non ? come l'asfalto. Sull'asfalto hai maggior aderenza, mentre sul sintetico (specialmente umido) puoi slittare e perdere aderenza. Sta diventando tutto sintetico in F1. Motori sintetici omogeneizzati, piste sintetiche, erba sintetica. Io non scherzo quando dico che a questo punto ? meglio che trasmettano gare simulate al computer. Noi a casa non vedremmo differenza. E la sicurezza sarebbe massima. Tanto, ormai la F1 ? come il peggior calcio: un qualcosa da guardare alla Tv e su cui insultarsi a vicenda e fare polemiche stupide. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Cecco7 13 Inviato 25 Ottobre, 2011 Io non ne sono sicuro. Per me lo hanno messo in primo luogo per evitare i ritiri da insabbiamento dei piloti che fanno ca**ate. Condivido totalmente questo parere. Comunque non c'? niente di pi? avvilente del vedere tutti i piloti che finiscono nelle vie di fuga dopo aver fatto un errore ripartire tranquillamente, visto che tra asfalto e vetture che non si spengono pi? non ci si ritira praticamente mai. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 25 Ottobre, 2011 (modificato) L'asfalto comunque seppur brutto (e non penalizzante) avrebbe rimediato a tante botte.. mi viene in mente SChumi nel 99.. non sarebbe finito cosi a muro.. avrebbe continuato a frenare (con i freni che gli erano rimasti) e avrebbe potuto anche curvare al di fuori della pista.. invece di galleggiare sulla ghiaia e andare frontalmente a muro. io rimango del parere che le vie di fuga in asfalto siano cosa buona per la sicurezza, con l unica limitazione che IO metterei un 1-2 metri di erba o sabbia ai fianchi della carreggiata.. cosi chi sbaglia si becca prima la ghiaia e poi dopo potr? rallentare e curvare per tornare in pista 1 o 2 metri di erba o sabbia, a quelle velocit?, spesso non farebbero alcuna differenza, secondo me. Dovrebbero essere molti di pi?, almeno 1/3 della profondit? della via di fuga. E forse non basterebbero... Monza ha ancora la sabbia se non sbaglio giusto? Anche Zandvoort, credo... () Modificato 25 Ottobre, 2011 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 25 Ottobre, 2011 (modificato) 1 o 2 metri di erba o sabbia, a quelle velocit?, spesso non farebbero alcuna differenza, secondo me. Dovrebbero essere molti di pi?, almeno 1/3 della profondit? della via di fuga. E forse non basterebbero... b? l idea ? che se tu vai un p? lungo in una curva andando oltre la carreggiata incontri l erba o ancora meglio la ghiaia.. a quel punto devi andare oltre i 2 metri(di erba o ghiaia) per ritrovare l asfalto e poter tornare in pista.. perch? in altro modo non credo che ce la facciano le monoposto di F1 se non rischiando un testacoda. Quindi non solo devi andare oltre i 2 metri di ghiaia ma tornare in pista sarebbe pi? difficile e comunque poi dovresti anche pulire le gomme In linea teorica dovresti essere penalizzato per l errore Modificato 25 Ottobre, 2011 da Bissiolol Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 25 Ottobre, 2011 b? l idea ? che se tu vai un p? lungo in una curva andando oltre la carreggiata incontri l erba o ancora meglio la ghiaia.. a quel punto devi andare oltre i 2 metri(di erba o ghiaia) per ritrovare l asfalto e poter tornare in pista.. perch? in altro modo non credo che ce la facciano le monoposto di F1 se non rischiando un testacoda. Quindi non solo devi andare oltre i 2 metri di ghiaia ma tornare in pista sarebbe pi? difficile e comunque poi dovresti anche pulire le gomme In linea teorica dovresti essere penalizzato per l errore Ho capito la funzione di questa striscia. Ritengo solo che sia decisamente insufficiente. Alle velocit? che raggiungono le F1, i 2 metri sono passati in un batterd'occhio e le vetture si ritroverebbero subito sull'asfalto. Anche negli anni passati, quando c'era pi? sabbia (ed erba), si vedevano ogni tanto piloti che remavano per tutta la via di fuga fino a raggiungere una strisciolina di asfalto, proprio prima delle barriere di protezione. Quello era un danno per chi commetteva un errore, quando andava bene. Altri si insabbiavano. O no? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 26 Ottobre, 2011 b? da un punto di vista differente si potrebbe dire che insabbiarsi e ritirarsi perch? hai fatto un lungo pu? essere eccessivamente penalizzante, tornare in pista all'istante perch? c ? l asfalto ? troppo poco penalizzante. Ci vorrebbe una via di mezzo.. allungare un p? la striscia di ghiaia a 4-5 metri? per me non ? neccessario comunque che chi faccia un lungo debba remare per 30 secondi per tentare in tutti i modi di tornare in pista(senza sapere se ci riuscir?).. ? esagerato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 26 Ottobre, 2011 b? da un punto di vista differente si potrebbe dire che insabbiarsi e ritirarsi perch? hai fatto un lungo pu? essere eccessivamente penalizzante, tornare in pista all'istante perch? c ? l asfalto ? troppo poco penalizzante. Ci vorrebbe una via di mezzo.. allungare un p? la striscia di ghiaia a 4-5 metri? per me non ? neccessario comunque che chi faccia un lungo debba remare per 30 secondi per tentare in tutti i modi di tornare in pista(senza sapere se ci riuscir?).. ? esagerato Hai ragione: i piloti-beb? di oggi, assistiti 24 ore su 24 da radio-box, non meritano questa umiliazione. Meglio che rientrino subito in pista, cos? in futuro potremo continuare a urlare: "Nuovo record del giovanissimo baby: mai nessuno nella storia della F1 era arrivato in zona-punti (dieci posti, non sei, nds) per trecento corse di fila, il record di Tizio ? battuto! Mai nessuno aveva vinto 17 gare (su 30) in una sola stagione, il record di Caio ? battuto! Mai nessuno nella storia della F1 aveva avuto una striscia cos? lunga di arrivi al traguardo senza ritiri, il record di Sempronio ? battuto!" Insomma, siate contenti: stiamo vivendo un'epoca di "imprese che mai nessuno nella storia della F1 aveva raggiunto". Dai, un p? di satira Torner? serio d'ora in poi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 26 Ottobre, 2011 Si vabb? *** tu fai fisso questi paragoni con il passato: 10 piloti a punti e non 6, 30 piste e non 16 o il pilota beb? che batte tutti i record per colpa di questa F1 farlocca e pi? "facile" di quella del passato ecc.. il punto sta che per te uno che arriva lungo in una curva si deve insabbiare, ritirare o perdere milioni di secondi? per me no. a me basta che perda del tempo per lo sbaglio e non come ? adesso sicuramente che esci e puoi continuare a dare gas sino in fondo guadagnando pure in certe circostanze (prima curva di Spa). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 26 Ottobre, 2011 (modificato) Si vabb? *** tu fai fisso questi paragoni con il passato: 10 piloti a punti e non 6, 30 piste e non 16 o il pilota beb? che batte tutti i record per colpa di questa F1 farlocca e pi? "facile" di quella del passato ecc.. Caro mio, guarda che magari sono io quello che non fa paragoni col passato e non si permette di fare stupide statistiche mischiando epoche diverse, e non ho mai detto che Tizio o Caio ? il pi? forte di tutti i tempi (nessuno pu? dirlo), mentre ? proprio per le ragioni che hai scritto che molti si permettono di dire scemenze del tipo che Schumacher ? il pi? forte di tutti i tempi e blablabla. Che ritirarsi in gara fosse pi? facile prima e non oggi, mi sembra che nemmeno tu possa negarlo. O s?? il punto sta che per te uno che arriva lungo in una curva si deve insabbiare, ritirare o perdere milioni di secondi? per me no. a me basta che perda del tempo per lo sbaglio e non come ? adesso sicuramente che esci e puoi continuare a dare gas sino in fondo guadagnando pure in certe circostanze (prima curva di Spa). Se tu non leggi i miei post, e ti fermi all'ultimo, allora si spiega il motivo per cui tu mi attribuisci ca**ate che non ho mai detto. Io sto ripetendo da decine di pagine che sono favorevole alle vie di fuga immense, grandi come la Sicilia: sicurezza innanzitutto. Ma dico anche che esse non devono essere asfaltate, bens? riempite con qualcosa come qualche dita di sabbia, ghiaia, segnata con birilli di cartapesta, polistiroli. Il motivo? L'ho detto cento volte: ci vuole un deterrente psicologico per distinguere i fuoriclasse dai buoni piloti (perch? chi corre in F1 ? sempre almeno un buon pilota, i brocchi non ci sono). Ora, che uno si insabbi o perda solo tempo sporcando le gomme, non mi interessa molto: magari una volta perder? solo tempo, una volta si insabbier?, non ? che ci debbano essere regole ferree. Ma il senso del mio pensiero credo sia chiaro. Poi, nell'ultimo post ho solo fatto ironia sui tanti gonzi, a partire da Mazzoni, che misurano la grandezza dei piloti (e arrivano ad eleggere il pi? grande di sempre, ohib?) da stupidissime statistiche che in realt? non potrebbero essere tirate in ballo se si usasse un minimo di cervello e di senso storico, inteso come contestualizzazione. Modificato 26 Ottobre, 2011 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2810 Inviato 26 Ottobre, 2011 Non ? questione di giustizia (concetto molto astratto e soggettivo) o meno, ma di valorizzazione del rischio. Mi spiego: pi? ? alto il rischio derivato da un errore, pi? sar? netta la differenza tra campioni e tassisti. Per assurdo, se la pista fosse circondata da lava incandescente, vedremmo i campioni rischiare lo stesso mentre vedremmo i tassisti alzare il piede. Ovviamente la mia ? una provocazione, ma il concetto di base ? che fuori dalla pista deve esserci qualcosa che alzi il pi? possibile il rischio di perdere la gara, ma garantendo comunque buoni standard di sicurezza per i piloti. Secondo me quel qualcosa, nei circuiti permanenti, ? la sabbia. Vi siete chiesti come mai anche con la pioggia ci sono pochi errori e non c'? pi? la selezione di qualche anno fa? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SpadaJones 60 Inviato 26 Ottobre, 2011 (modificato) Caro mio, guarda che magari sono io quello che non fa paragoni col passato e non si permette di fare stupide statistiche mischiando epoche diverse, e non ho mai detto che Tizio o Caio ? il pi? forte di tutti i tempi (nessuno pu? dirlo), mentre ? proprio per le ragioni che hai scritto che molti si permettono di dire scemenze del tipo che Schumacher ? il pi? forte di tutti i tempi e blablabla. Che ritirarsi in gara fosse pi? facile prima e non oggi, mi sembra che nemmeno tu possa negarlo. O s?? ovviamente era pi? facile ritirarsi prima per errore che ora.. adesso esci fuori pista e rientri come se niente fosse successo e questo ? fondamentalmente sbagliato per lo sport. E quello che ho scritto io non si riferiva ai paragoni fra piloti. Mi riferivo ai paragoni che fai con la F1 di prima come sport in confronto a quella di adesso che sicuramente fa pi? schifo ma tanto c ? poco da fare. Per tornare alla F1 di prima bisognerebbe retrogradare con la tecnologia. e non sarebbe pi? F1 Se tu non leggi i miei post, e ti fermi all'ultimo, allora si spiega il motivo per cui tu mi attribuisci ca**ate che non ho mai detto. Io sto ripetendo da decine di pagine che sono favorevole alle vie di fuga immense, grandi come la Sicilia: sicurezza innanzitutto. Ma dico anche che esse non devono essere asfaltate, bens? riempite con qualcosa come qualche dita di sabbia, ghiaia, segnata con birilli di cartapesta, polistiroli. Il motivo? L'ho detto cento volte: ci vuole un deterrente psicologico per distinguere i fuoriclasse dai buoni piloti (perch? chi corre in F1 ? sempre almeno un buon pilota, i brocchi non ci sono). Ora, che uno si insabbi o perda solo tempo sporcando le gomme, non mi interessa molto: magari una volta perder? solo tempo, una volta si insabbier?, non ? che ci debbano essere regole ferree. Ma il senso del mio pensiero credo sia chiaro. Poi, nell'ultimo post ho solo fatto ironia sui tanti gonzi, a partire da Mazzoni, che misurano la grandezza dei piloti (e arrivano ad eleggere il pi? grande di sempre, ohib?) da stupidissime statistiche che in realt? non potrebbero essere tirate in ballo se si usasse un minimo di cervello e di senso storico, inteso come contestualizzazione. Insomma qualcosa che penalizzi il pilota. E su questo siamo tutti d accordo immagino. Il problema sta sul come arrivare a questo. le vie di fuga come erano prima non le rivedremo pi? per questioni di sicurezza, le vie di fuga stile parcheggi di un centro commerciale non penalizzano i piloti anche se sono pi? sicure. per una questione di giustizia allora che si facciano vie di fuga molto pi? estese e si mettano prima 30 metri di ghiaia o quello che volete e poi 50 metri di asfalto! Modificato 26 Ottobre, 2011 da Bissiolol Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 26 Ottobre, 2011 Si vabb? *** tu fai fisso questi paragoni con il passato: 10 piloti a punti e non 6, 30 piste e non 16 o il pilota beb? che batte tutti i record per colpa di questa F1 farlocca e pi? "facile" di quella del passato ecc.. il punto sta che per te uno che arriva lungo in una curva si deve insabbiare, ritirare o perdere milioni di secondi? per me no. a me basta che perda del tempo per lo sbaglio e non come ? adesso sicuramente che esci e puoi continuare a dare gas sino in fondo guadagnando pure in certe circostanze (prima curva di Spa). Scusate se mi intrometto in questo dialogo. Secondo me le vie di fuga che ti penalizzano (erba, sabbia, ghiaia o altro) non devono farti perdere tempo per forza, non ? questo l'obiettivo, bens? quello di far pensare un po' pi? a fondo i piloti, prima di tirare una staccata "alla va o la spacca" (riporto ancora una volta l'esempio delle 2 McLaren versus R?ikk?nen al Fuji, nel 2008) o come alla partenza della gara DTM di Hockenheim (domenica scorsa). Se io mi butto in una curva sapendo di poter arrivare lungo senza alcuna punizione (=danno o ritiro) ? gi? grave abbastanza, ma se addirittura metto in conto di penalizzare altri piloti, sempre senza punizione, allora questo diventa anche sleale, come sleali sono quei piloti che allargano la curva per mandare fuori gli avversari, anche se potrebbero tenere una traiettoria pi? stretta (lo fanno un po' tutti, purtroppo e tutti lo accettano ormai come cosa "normale"... ). A me interessa vedere motorsport, non arcade-games. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Clary 12 Inviato 26 Ottobre, 2011 Non ? questione di giustizia (concetto molto astratto e soggettivo) o meno, ma di valorizzazione del rischio. Mi spiego: pi? ? alto il rischio derivato da un errore, pi? sar? netta la differenza tra campioni e tassisti. Per assurdo, se la pista fosse circondata da lava incandescente, vedremmo i campioni rischiare lo stesso mentre vedremmo i tassisti alzare il piede. Ovviamente la mia ? una provocazione, ma il concetto di base ? che fuori dalla pista deve esserci qualcosa che alzi il pi? possibile il rischio di perdere la gara, ma garantendo comunque buoni standard di sicurezza per i piloti. Secondo me quel qualcosa, nei circuiti permanenti, ? la sabbia. Vi siete chiesti come mai anche con la pioggia ci sono pochi errori e non c'? pi? la selezione di qualche anno fa? beh in questo per? la situazione mi sembra ben pi? complicata.. fino al 2007 tutti andavano sui binari anche sulla pioggia.. mentre basta vedere le pirolette di Massa o quanto remava Vettel in Ungheria quest'anno per farsi un'idea che la guida si ? complicata in questa situazione cio? qui sembra sull'asciutto dai.. toccavano anche i cordoli e righe bianche senza problemi http://www.youtube.com/watch?v=__YbHpULDos Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 26 Ottobre, 2011 (modificato) E' impressionante!!! Non ha fatto una curva pi? lenta che sull'asciutto... Modificato 26 Ottobre, 2011 da Fede Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 26 Ottobre, 2011 (modificato) A questo punto viva i cittadini che sono pi? selettivi. Modificato 26 Ottobre, 2011 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti