Der Rote Baron 1 Inviato 3 Ottobre, 2011 Apro questo topic perch? da Italiano mi sento molto vicino ai driver connazionali. Purtroppo essendo l'Italia una nazione atipica, in cui si privilegia il tifo ai mezzi meccanici, non si parla mai molto dei nostri piloti; anzi, ad essere sincero, in alcuni casi pare ci sia addirittura una sorta di immotivato astio nei loro confronti. Voi cosa ne pensate ? Innanzitutto complimenti per il post e per l'ottima disanima dell'assurdit? italiana, dove si tifa un pezzo di carbonio, metallo eccetera, in luogo agli esseri umani e questo ? assolutamente assurdo. Riguardo ai nostri ragazzi, ne ho visti vari di loro in pista dal vivo. Mi avevano abbastanza colpito Bortolotti e sopratutto Mortara. Secondo me si tratta dei due migliori talenti del nostro automobilismo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
George Quagmire 0 Inviato 4 Ottobre, 2011 I papabili sono diversi, i possibili probabilmente nessuno. Marciello ? (mi sbilancio) il nostro Hamilton, ma ? ancora un bambino. Et? a parte non gli manca nulla per essere il miglior pilota italiano del dopo Fisico/Trulli/Pantano. Io ci punto molto, fa parte anche della accademia piloti Ferrati ( :superlol: ), ma non credo che oggi sia papabile di F1 perch? oltre al talento e alla testa (bella testa il ragazzo...) serve anche un po' di gavetta. Fra due o tre anni vedremo che tipo di iter avr? percorso e ne riparleremo. Di Ceccon ho sentito parlare molto bene. Sinceramente, per?, non ho potuto sguirlo bene e dal vivo, quindi parlo per sentito dire (da gente di cui mi fido comunque). Caldarelli lo conosco, ? uno con molta testa, ? veloce ed ? pure simpatico. Pi? un Button che un Hamilton, ma mica ? un insulto! In F1 ci starebbe alla grande e con un buon mezzo per me metterebbe in imbarazzo diversi altri pilotucoli col posto gi? garantito in F1. Di Mortara ho gi? detto in un topic dedicato a lui. Forse se si chiamasse Totenaren o Deathara sarebbe gi? in MacLaren o in Red Bull, ma cos? non ?, quindi continua la sua gavetta in altri lidi. Non dispero per?, perch? anche se la sua carriera ha vissuto dei momenti non proprio esaltanti, penso che nella attuale F1 siano in pochi a poter essere certi di potergli fare sempre e comunque le scarpe. Filippi mi piace tanto come guida. Per me ? velocissimo ma ha qualche lacuna nella gestione sia della gara che del setup. Si sta migliorando anche in questo senso e, forse, in F1 potrebbe davvero andare molto forte, perch? l'aiuto al pilota da parte degli ingegneri e della telemetria ? enorme. Lui potrebbe concentrarsi di pi? sulla guida. Degli altri piloti italiani in circolazione non sono molto convinto. Nella maggior parte dei casi, ad essere buoni, potrebbero essere dei discreti mestieranti, con l'eccezione di Bortolotti che, forse, qualcosa pi? dei Rigon o dei Valsecchi potrebbe valere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Ottobre, 2011 Ascolta, ma le vedi mai le immagini degli autodromi di Monza, Imola, Misano, Mugello? Se ci vanno la MotoGp o la Superbike, ci sono le tribune gremite fino all'ultimo posto. Se ci sono le corse automobilistiche (magari anche DTM o WTCC) gli autodromi restano DESERTI. Quindi in base a cosa dici: "Ma non ? assolutamente vero" ? Dalla tv, ho visto pi? gente a Monza per la Superbike che non per la F1. E non credo fosse solo un problema del costo dei biglietti. Parli di F1 (come hai scritto ieri) o di "corse automobilistiche (magari anche DTM o WTCC)"? Non ? la stessa cosa. E poi, cosa c'entra la gente negli autodromi con i piloti italiani? Il pubblico pagante serve solo alla sopravvivenza degli autodromi stessi, non certo alla promozione dei piloti. Agli sponsor interessa il pubblico televisivo, che ? migliaia di volte pi? grande, e su questo piano la F1 ? ancora pi? seguita delle moto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 4 Ottobre, 2011 Tutti i piloti elencati meritano la F1, ma ci sono fuori anche talenti stranieri di primordine quali Hulkenberg e Grosjean, adesso si ricomincia coi piloti con la valigia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Ottobre, 2011 adesso si ricomincia coi piloti con la valigia... Perch?? Avevano smesso? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 4 Ottobre, 2011 son finiti i tempi dove c'erano team come Minardi (anche quella di Stoddart ). Io vedrei molto bene Mortara in F1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 4 Ottobre, 2011 (modificato) Perch?? Avevano smesso? fino a qualche anno quando c'erano i colossi dell'automobile la tendenza era molto minore rispetto agli anni '90 dove si buttavano in pista degli autentici incapaci: vedi Deletraz, Inoue, Adams ecc... anche qualche italiano, ma ? meglio tacere... Modificato 4 Ottobre, 2011 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AlessioMazzocco 1 Inviato 4 Ottobre, 2011 Se qualche pilota Italiano viene appoggiato da un generoso sponsor ci sar? una possibilit? di vederlo in F1. Altrimenti li vedremo militare nelle categorie inferiori. Purtroppo in F1 non ci sono pi? team disposti a scommettere su un giovane come faceva il buon Minardi. Adesso conta il denaro e un pilota con la valigia ha pi? priorit? di uno col talento. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KTM950SMR 3 Inviato 4 Ottobre, 2011 Bortolotti domenica ha guadagnato i test con la Williams... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 4 Ottobre, 2011 Bortolotti domenica ha guadagnato i test con la Williams... E' gi? qualcosa ma resta semopre il nodo: "No sponsor no race" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KTM950SMR 3 Inviato 4 Ottobre, 2011 E' gi? qualcosa ma resta semopre il nodo: "No sponsor no race" Caso strano per? da quando ? sotto "contratto" Ferrari ha iniziato a vincere ... sabato e domenica c'era un bel via vai nel suo box ! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 4 Ottobre, 2011 fino a qualche anno quando c'erano i colossi dell'automobile la tendenza era molto minore rispetto agli anni '90 dove si buttavano in pista degli autentici incapaci: vedi Deletraz, Inoue, Adams ecc... anche qualche italiano, ma ? meglio tacere... Un conto sono i piloti con la valigia, un conto sono gli incapaci. E comunque negli anni 2000 abbiamo avuto i vari Mazzacane, Bernoldi, Enge, Marques, Yoong, Baumgartner, Firman, Kiesa, Albers, Friesacher, Monteiro, Ide, Yamamoto, Winkelhock, Piquet e tutti gli altri che, senza soldi, non avrebbero mai debuttato. Caso strano per? da quando ? sotto "contratto" Ferrari ha iniziato a vincere E' vero l'esatto contrario. Il "gelataio" ha vinto la F3 italiana nel 2008 e questo gli ha permesso di entrare nel RBJT. Nel 2009 non ha fatto praticamente niente (una sola vittoria in F2 e 4? posto finale dietro a Soucek, Wickens e Aleshin). Scaricato dalla RB, nel 2010 ? entrato nella FDA e ha conquistato solo un podio in GP3 (11? posto finale). Scaricato anche dalla Ferrari, quest'anno ha vinto la F2. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 4 Ottobre, 2011 (modificato) Parli di F1 (come hai scritto ieri) o di "corse automobilistiche (magari anche DTM o WTCC)"? Non ? la stessa cosa. E poi, cosa c'entra la gente negli autodromi con i piloti italiani? Non hai colto il punto del ragionamento. Se non c'? gente negli autodromi, significa che non c'? cultura di corse automobilistiche in Italia. Ovvero, che le corse e lo sport dell'automobile non interessano agli italiani. Se non c'? interesse, gli investitori non hanno nessun interesse a finanziare team o piloti italiani, perch? non avrebbero nessun ritorno di immagine. Un pilota italiano, per crescere, deve iniziare dalle formule minori per poi approdare in Gp2. Quanti italiani seguono con interesse le categorie minori o la Gp2? Quasi NESSUNO, a parte i pochi appassionati. In Venezuela, Maldonando conduceva una trasmissione radiofonica con il presidente Chavez, da quanto era popolare grazie alla GP2. Ecco perch? la PDSVA ha investito su di lui: perch? poteva promuovere il marchio nel mondo e l'economia venezuelana insieme, facendo da veicolo grazie all'immagine del pilota. Modificato 4 Ottobre, 2011 da Rhobar_III Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Isomax89 0 Inviato 4 Ottobre, 2011 Non hai colto il punto del ragionamento. Se non c'? gente negli autodromi, significa che non c'? cultura di corse automobilistiche in Italia. Ovvero, che le corse e lo sport dell'automobile non interessano agli italiani. Se non c'? interesse, gli investitori non hanno nessun interesse a finanziare team o piloti italiani, perch? non avrebbero nessun ritorno di immagine. Un pilota italiano, per crescere, deve iniziare dalle formule minori per poi approdare in Gp2. Quanti italiani seguono con interesse le categorie minori o la Gp2? Quasi NESSUNO, a parte i pochi appassionati. In Venezuela, Maldonando conduceva una trasmissione radiofonica con il presidente Chavez, da quanto era popolare grazie alla GP2. Ecco perch? la PDSVA ha investito su di lui: perch? poteva promuovere il marchio nel mondo e l'economia venezuelana insieme, facendo da veicolo grazie all'immagine del pilota. Paragonare il Venezuela all'Italia non ha tanto senso Che manchi la cultura automobilistica ? vero ma gli autodromi si riempirebbero se abbassassero i prezzi. Sfido io una famiglia a portare i figli al gp La GP2 ? una categoria propedeutica ed ? normale che non venga seguita, l'importante ? che la categoria regina faccia ascolti. Ripeto che a mio modo di vedere in Italia, non si ha la necessit? di aumentare l'interesse sulla F1 con un pilota italiano Fino a che correr? la Ferrari non ci saranno problemi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 4 Ottobre, 2011 (modificato) Paragonare il Venezuela all'Italia non ha tanto senso Che manchi la cultura automobilistica ? vero ma gli autodromi si riempirebbero se abbassassero i prezzi. Sfido io una famiglia a portare i figli al gp La GP2 ? una categoria propedeutica ed ? normale che non venga seguita, l'importante ? che la categoria regina faccia ascolti. Ripeto che a mio modo di vedere in Italia, non si ha la necessit? di aumentare l'interesse sulla F1 con un pilota italiano Fino a che correr? la Ferrari non ci saranno problemi Guarda... Ci sono state tante iniziative, negli ultimi 5/6 anni, a Monza o anche in altri circuiti, per portare la gente negli autodromi. Spesso regalando addirittura i biglietti per varie competizioni anche importanti. Oppure con l'ingresso gratuito della World Series Renault. Quanta gente credi che andava in circuito, il giorno delle gare? Massimo 20000 persone, se andava bene. Il punto quindi qual'?? E' che in Italia, AL MASSIMO, si segue solo la F1, ma pi? che altro SOLO perch? ci corre la Ferrari. Non sto parlando degli appassionati, ma degli utenti medi (quelli che non capiscono nulla e che a malapena distinguono le vetture per il colore). Delle altre competizioni, agli italiani non frega una mazza. Quindi ? per questo motivo che i piloti italiani non hanno nessun finanziatore che li appoggia nella loro carriera: perch? alla gente italiana non gliene frega nulla delle competizioni di auto. E se gli investitori decidono di investire, lo fanno nel calcio, e basta. Modificato 4 Ottobre, 2011 da Rhobar_III Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KTM950SMR 3 Inviato 4 Ottobre, 2011 Domenica alla GT Open con relative gare di contorno se c'erano 2000 persone ? tanto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
George Quagmire 0 Inviato 5 Ottobre, 2011 Non hai colto il punto del ragionamento. Se non c'? gente negli autodromi, significa che non c'? cultura di corse automobilistiche in Italia. Ovvero, che le corse e lo sport dell'automobile non interessano agli italiani. Veramente un discorso molto relativo e poco oggettivo. La gente negli autodromi cosa significa? Gente che va a vedere la F1? In Italia c'? solo un gran premio, sempre stracolmo. Intendevi a vedere le categorie minori? Gente ce n'? poca ovunque. Forse in Inghilterra ? un po' meglio, ma in altre nazioni non ? che la F3 nazionale faccia il pienone negli autodromi. Inoltre bisognerebbe anche contare chi le corse le segue dalla TV. I parametri per sapere se c'? o meno cultura del motorsport in un Paese sono tanti. Per esempio Alonso e Kubica non parlano l'italiano perch? lo hanno imparato a scuola, cos? come Rosberg o Massa. In Italia si corre sui kart e per anni abbiamo avuto una F3 eccezionale che oggi si sta riprendendo almeno un pochino. Se non c'? interesse, gli investitori non hanno nessun interesse a finanziare team o piloti italiani, perch? non avrebbero nessun ritorno di immagine. Ma questo vale ovunque. Il problema ? che in Italia se c'? una cultura riguardante il motorsport ? finta, perch? si tifa Ferrari o Rossi, tutto il resto, nella maggior parte dei casi, non interessa. Togli la Ferrari e in Italia gli appassionati di corse diminuiscono drasticamente. Ma ? anche un problema di media, perch? sono i media che non danno alcun peso ai piloti italiani. E comunque di soldi ce ne sono davvero pochi. Un pilota italiano, per crescere, deve iniziare dalle formule minori per poi approdare in Gp2. Quanti italiani seguono con interesse le categorie minori o la Gp2? Quasi NESSUNO, a parte i pochi appassionati. Idem all'estero. In Venezuela, Maldonando conduceva una trasmissione radiofonica con il presidente Chavez, da quanto era popolare grazie alla GP2.Ecco perch? la PDSVA ha investito su di lui: perch? poteva promuovere il marchio nel mondo e l'economia venezuelana insieme, facendo da veicolo grazie all'immagine del pilota. Pastor era assurto ad eroe nazionale per altri motivi, non certo perch? i venezuelani siano degli appassionati seguaci delle formule propedeutiche alla F1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 5 Ottobre, 2011 Quindi il problema non ? solo la Ferrari che accentra l'interesse. Il punto quindi qual'?? E' che in Italia, AL MASSIMO, si segue solo la F1, ma pi? che altro SOLO perch? ci corre la Ferrari. E allora vedi che il problema-base lo riconosci anche tu? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 5 Ottobre, 2011 Sar? una coincidenza, ma da quando ? andato al governo $ilvio per la prima volta (aspettando fra l'altro che io emigrassi... il codardo!) va tutto male. Scherzi a parte, se l'Italia va male, mancano gli sgh?i da investire nei piloti e nei teams. Tutto qua. I piloti ci sono sempre stati, bene o male... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Isomax89 0 Inviato 5 Ottobre, 2011 Guarda... Ci sono state tante iniziative, negli ultimi 5/6 anni, a Monza o anche in altri circuiti, per portare la gente negli autodromi. Spesso regalando addirittura i biglietti per varie competizioni anche importanti. Oppure con l'ingresso gratuito della World Series Renault. Quanta gente credi che andava in circuito, il giorno delle gare? Massimo 20000 persone, se andava bene. Il punto quindi qual'?? E' che in Italia, AL MASSIMO, si segue solo la F1, ma pi? che altro SOLO perch? ci corre la Ferrari. Non sto parlando degli appassionati, ma degli utenti medi (quelli che non capiscono nulla e che a malapena distinguono le vetture per il colore). Delle altre competizioni, agli italiani non frega una mazza. Quindi ? per questo motivo che i piloti italiani non hanno nessun finanziatore che li appoggia nella loro carriera: perch? alla gente italiana non gliene frega nulla delle competizioni di auto. E se gli investitori decidono di investire, lo fanno nel calcio, e basta. E allora ? quello che ho detto io. ? dall'inizio che ripeto che da noi conta solo la Ferrari e sono contento di leggere che finalmente la vedi come la maggior parte di noi ps: 20000 persone per una gara non di F1 sono tante. Ricordati che sul digitale a parte F1 SBK e MotoGP non si trova quasi niente. Quindi se veramente ci vanno 20k persone in autodromo c'? ancora un bel gruppetto di appassionati Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti