Vai al contenuto
De Adamic

Chi è stato il miglior pilota tra Alesi e Massa?

36 utenti hanno votato

1. 1. Chi ? stato il miglior pilota tra Alesi e Massa?

• Alesi (ho visto correre entrambi)
    • Alesi (ho visto correre solo Massa)
    • Massa (ho visto correre entrambi)
    • Massa (ho visto correre solo Massa)
      0

Post raccomandati

Vero, ma l'unica vittoria di Alesi com'? arrivata? Grazie a un ritiro di chi era in testa.

Comunque, alla base della mia non eccelsa considerazione dell'Alesi pilota ci sono principalmente delle sensazioni, magari poco obiettive ma abbastanza chiare: nella mia mente di tifoso e appassionato Alesi non ha lasciato un gran ricordo, a differenza di ***. A Mansell sono bastate un paio di corse in rosso per entusiasmarmi e per farmi diventare suo tifoso per sempre; ad Alesi non sono bastati cinque anni (e scusate il paragone).

Di Massa non sto neanche a parlarne, perch? ? uno che non mi ha mai convinto del tutto.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Vero, ma l'unica vittoria di Alesi com'? arrivata? Grazie a un ritiro di chi era in testa.

S?, per? Alesi era 2?, posizione conquistata a suon di sorpassi in pista (non ai box tramite banane strategiche).

Invece Herbert a Silverstone ha usufruito dei ritiri di Schumi, Hill, Berger e della penalizzazione a Coulthard, mentre a Monza si ritirarono Berger, Coulthard, Alesi (tutti in testa alla corsa), Schumacher, Hill: cio? tutti i 5 top driver dei 3 top team.

E se permetti, per uno che si ? ritirato 5 volte mentre era primo e 7 volte mentre era secondo, ci sta bene che per una volta UN solo concorrente gli lasci strada per un guasto..

Comunque, alla base della mia non eccelsa considerazione dell'Alesi pilota ci sono principalmente delle sensazioni, magari poco obiettive ma abbastanza chiare: nella mia mente di tifoso e appassionato Alesi non ha lasciato un gran ricordo, a differenza di ***. A Mansell sono bastate un paio di corse in rosso per entusiasmarmi e per farmi diventare suo tifoso per sempre; ad Alesi non sono bastati cinque anni (e scusate il paragone).

Di Massa non sto neanche a parlarne, perch? ? uno che non mi ha mai convinto del tutto.

Appunto, ognuno ha le sue sensazioni. Mansell a inizio carriera trascorse 4 anni e passa in Lotus all'ombra di De Angelis, senza vincere niente di niente e risultando quasi sempre inferiore al compagno Elio (2 vittorie prima di morire). Poi ebbe una Williams-Honda e fece vedere i sorci verdi ai baroni dell'epoca, Prost, Piquet e il nascente Senna. E venne a Maranello con una dozzina di vittorie all'attivo.

Alesi invece venne a farsi i cinque anni in Ferrari con alle spalle meno di venti gare in Tyrrell. E' ovvio che ? molto diverso, ad esempio, da uno Schumacher che arriva da due volte campione del mondo con venti vittorie...

I salti mortali di Alesi a te non sembrano nulla (chi ? mai questo che non ha vinto niente? ), quelli di Mansell invece ti sembrano eccezionali, ma i presupposti erano molto diversi....

Poi con me sfondi una porta aperta con Mansell: sono stato io ad aprire un topic dedicato a Nigel, che resta per me un campione infinitamente pi? memorabile di tanti altri pluricampioni...

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Mentre era secondo ed aveva superato il proprio compagno e Hill, con due splendide manovre. Poi un po' di fortuna restituita, dopo una sacco di sfiga. Alesi, durante la sua carriera, ha dato prova di poter lottare per la vittoria, cosa che non si pu? dire di Herbert. Basta una gara come Spagna 92 per capire la differenza tra i due, oppure Phoenix 90, Suzuka 95 ecc...

Ognuno poi la pensi come vuole, non sono qui per far cambiare idea a nessuno. Solo non mi piace sentire accostata ad Alesi la parola "brocco", cosa assolutamente non vera (non mi sto riferendo a te).

Link al post
Condividi su altri siti

Beh possiamo dire che Jean era un piccolo Mansell.

Magari non aveva il talento immenso e la rabbia animalesca dell'inglese ma era uno che sapeva guidare al limite.

Questa sfida tra Jean e il vecchio Leone riamane memorabile, peccato che nel video ce n'? solo una piccola parte:

Ricordo che a fine gara Jean disse che Mansell era completamente folle a fare quei tentivi di sorpasso continui perch? gi? lui che era davanti in quelle condizioni non vedeva quasi niente.

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo che a fine gara Jean disse che Mansell era completamente folle a fare quei tentivi di sorpasso continui perch? gi? lui che era davanti in quelle condizioni non vedeva quasi niente.

S?, a fine gara erano entrambi contenti, Alesi disse che lotte del genere poteva farle solo con Nigel e il compianto Ayrton.

Link al post
Condividi su altri siti
Appunto, ognuno ha le sue sensazioni. Mansell a inizio carriera trascorse 4 anni e passa in Lotus all'ombra di De Angelis, senza vincere niente di niente e risultando quasi sempre inferiore al compagno Elio (2 vittorie prima di morire). Poi ebbe una Williams-Honda e fece vedere i sorci verdi ai baroni dell'epoca, Prost, Piquet e il nascente Senna. E venne a Maranello con una dozzina di vittorie all'attivo.

Alesi invece venne a farsi i cinque anni in Ferrari con alle spalle meno di venti gare in Tyrrell. E' ovvio che ? molto diverso, ad esempio, da uno Schumacher che arriva da due volte campione del mondo con venti vittorie...

Giusto per precisare, quando ho iniziato a seguire la F1 (nel 1989) ero quasi del tutto digiuno di quanto successo negli anni precedenti, e la fama dei piloti mi era del tutto indifferente. Non ? che mi facessi condizionare dal passato dei piloti, insomma, ma solo da quel che vedevo in pista. L'infatuazione per Mansell fu istantanea, quella per Alesi non ? mai arrivata, nonostante il francese mi fosse abbastanza simpatico (ma qui non si parla di simpatia...). E dire che Jean venne da subito accolto nel circus come un pilota velocissimo e molto promettente, il cui obiettivo dichiarato era proprio quello di vincere in Ferrari (almeno cos? ricordo)...

Link al post
Condividi su altri siti

Mentre era secondo ed aveva superato il proprio compagno e Hill, con due splendide manovre. Poi un po' di fortuna restituita, dopo una sacco di sfiga. Alesi, durante la sua carriera, ha dato prova di poter lottare per la vittoria, cosa che non si pu? dire di Herbert. Basta una gara come Spagna 92 per capire la differenza tra i due, oppure Phoenix 90, Suzuka 95 ecc...

Ognuno poi la pensi come vuole, non sono qui per far cambiare idea a nessuno. Solo non mi piace sentire accostata ad Alesi la parola "brocco", cosa assolutamente non vera (non mi sto riferendo a te).

Alesi ha sempre guidato macchine migliori di Herbert per? non dimentichiamolo...

in Sauber il confronto in qualifica fin? 8-8, con Alesi pi? incisivo in gara, ma meno sul giro secco.

Barrichello in Stewart invece strapazz? Herbert senza mezzi termini e pure Irvine in Jaguar...

Link al post
Condividi su altri siti

Alesi ha sempre guidato macchine migliori di Herbert per? non dimentichiamolo...

in Sauber il confronto in qualifica fin? 8-8, con Alesi pi? incisivo in gara, ma meno sul giro secco.

Barrichello in Stewart invece strapazz? Herbert senza mezzi termini e pure Irvine in Jaguar...

Herbert ha guidato una vettura campione del mondo costruttori, Jean non ci ? andato nemmeno vicino.

Link al post
Condividi su altri siti

Herbert ha guidato una vettura campione del mondo costruttori, Jean non ci ? andato nemmeno vicino.

chi ha guidato quella vettura a parte Schumacher ha solo fatto delle magre figure quindi...

Link al post
Condividi su altri siti

chi ha guidato quella vettura a parte Schumacher ha solo fatto delle magre figure quindi...

Herbert e Brundle non hanno sfigurato, riamane il fatto che Alesi non ha mia avuto sotto il sedere una macchina cos? competitiva, quindi dire che "Alesi ha sempre guidato macchine migliori di Herbert" oltre che errato mi sembra veramente ingeneroso verso Jean.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate, a me Massa ? simpatico ed ha avuto anche 1 o 2 stagioni particolarmente buone.

Senza contare che ORA secondo me ? in Crisi Nera, pi? dovuta al Nero (Alla Turrini) che altro!

ahahaha

Scherzi a parte

? psicologicamente fragile,

potrebbe esser un buon pilota veloce se a mente fredda e nervi saldi (ne ? il fatto che correva meglio quando gli rinnovavano il contratto che prima :))

Ma non ? cos?.

Non ho dubbi nel dire che se gli rinnovassero la fiducia completa ed incondizionata in un nuovo Team starebbe meglio, farebbe cose OTTIME.

Detto questo,

il paragone con Alesi non regge minimamente.

Alesi ? un OTTIMO pilota, che ha scelto solo il Team sbagliato per laurearsi Campione. (Per fortuna, se continua cos? Alonso gi? lo ? stato! ahahahahah)

Se avesse deciso Williams oggi molte persone direbbero peste e corna di un Campione del Mondo.

Non sono io che lo dico, non solo io che lo credo, che lo confermo, scrivo e sottoscrivo.

C'? molta pi? gente blasonata di me che lo URLA!

Modificato da JoeBlack

Link al post
Condividi su altri siti

Herbert non avrebbe mai comunque fatto gare come quelle di Alesi, prendi anche solo quelle fatte con la F92A.

Non ha mai avuto guizzi durante la sua carriera, parlo di gare memorabili.

Sicuramente *** mi fuciler? se ripeto la stessa cosa (mi aveva gi? ripreso in passato :D ), ma l'Alesi del dopo Ferrari non era pi? lo stesso, in termini di aggressivit? ed incisivit

Link al post
Condividi su altri siti

Herbert e Brundle non hanno sfigurato, riamane il fatto che Alesi non ha mia avuto sotto il sedere una macchina cos? competitiva, quindi dire che "Alesi ha sempre guidato macchine migliori di Herbert" oltre che errato mi sembra veramente ingeneroso verso Jean.

La Ferrari 1995 (stagione strana ok, ma la base era davvero buona), la Benetton 1996 e 1997 erano ottime vetture...

Link al post
Condividi su altri siti

l'Alesi pi? veloce imho ? stato quello del 1992-1993, il migliore fu quello del 1995 dove meritava il terzo posto nel mondiale, prestazioni alla mano.

Link al post
Condividi su altri siti

La gara migliore di Alesi ? stata secondo me Monaco '90 e una gara cos? "Vincosolosepartodallapole" Massa se la sogna

Link al post
Condividi su altri siti

Herbert era tutt'altro che mediocre secondo me.:zizi:

Quotone! Un buonissimo pilota in Formula 1, un ottimo pilota con i prototipi (epica la vittoria con la Mazda nella Le Mans del 1991). Onore ad Alesi che nel 1998 l'ha battuto nettamente!

Link al post
Condividi su altri siti

Alesi (ho visto correre entrambi)

e credo non ci sia da aggiungere nulla ne dimostrarlo.

Link al post
Condividi su altri siti

Alesi (ho visto correre entrambi)

e credo non ci sia da aggiungere nulla ne dimostrarlo.

Come sopra; mi pare lecito confrontarli, ma non riesco a capire come si possa sostenere che Massa sia migliore... <_<

Link al post
Condividi su altri siti

Come sopra; mi pare lecito confrontarli, ma non riesco a capire come si possa sostenere che Massa sia migliore... <_<

QUOTONE!

Link al post
Condividi su altri siti

Be', insomma, il Massa visto fino al 2008 era un buon pilota. Ha quasi vinto un mondiale, era veloce sul giro secco, abbastanza affidabile... Non mi pare uno scandalo paragonarlo ad Alesi. Non fatevi ingannare dal fatto che oggi Massa ? palesemente bollito: negli ultimi due anni il brasiliano non ? pi? lui, per tutta una serie di motivi che non sto a ricordare. Il Massa pre-2008 non era affatto male, secondo me.

Link al post
Condividi su altri siti