Andre92 1 Inviato 15 Ottobre, 2012 Queste classifiche retrodatate dei punti potenziali mi fanno sempre morire, come nel calcio. Poi passi per i guasti avuti, ma a Montecarlo(e nessuno dice che avrebbe potuto vincere con sicurezza)ha sbattuto per un errore suo. Alla stessa maniera ti posso dire che senza i problemi di Monza, Spa e la pioggia di Barcellona le Williams avrebbe potuto benissimo vincere anche quelle tre gare. Oddio, sono arrivati in 4, e tutti i top driver sono usciti di scena Se fosse rimasto in gara mi sembra scontato che avrebbe vinto. Comunque io le trovo molto interessanti queste classifiche, aiutano a capire i valori in campo durante ogni singolo anno Guardando la classifica finale del campionato 2012, tra 15 anni qualcuno probabilmente dir? che Hamilton non ? mai stato un serio pericolo per Alonso e Vettel, che invece (probabilmente) arriveranno a giocarsi il campionato fino alla fine; tuttavia, se qualcuno si prender? la briga di fare questo "esercizio mentale", scoprir? che, con qualche errore dei box in meno, Hamilton avrebbe potuto essere un avversario pericolosissimo sia per Alonso che per Vettel in ottica campionato; allo stesso modo, se qualcuno tra 20 anni vorr? analizzare a fondo il campionato 2010, scoprir? che solo per una lunga serie di rotture meccaniche Vettel ? arrivato a giocarsi il campionato all'ultima corsa, altrimenti l'avrebbe chiuso ben prima. E cos? via... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gerardopernientecodardo 21 Inviato 16 Ottobre, 2012 (modificato) Per quanto riguarda il 1996 la F310 faceva veramente schifo per? lo Schumacher del 1995-96 ? stato per me il pi? forte pilota di sempre. Io ero a Monza in quell'anno(il '96) e mi ricordo che nelle qualifiche c'era ancora la pista umida in certi punti dopo un forte acquazzone mattutino. Pensare a come Schumacher affrontava la Parabolica rispetto agli altri mi fa venire la pelle d'oca ancora adesso! Poi non potr? mai dimenticare Spa '95. Fu in quella gara che mi resi conto che la Ferrari aveva fatto un investimento straordinario. Modificato 16 Ottobre, 2012 da gerardopernientecodardo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 23 Ottobre, 2012 Per quanto riguarda il 1996 la F310 faceva veramente schifo per? lo Schumacher del 1995-96 ? stato per me il pi? forte pilota di sempre. Io ero a Monza in quell'anno(il '96) e mi ricordo che nelle qualifiche c'era ancora la pista umida in certi punti dopo un forte acquazzone mattutino. Pensare a come Schumacher affrontava la Parabolica rispetto agli altri mi fa venire la pelle d'oca ancora adesso! Poi non potr? mai dimenticare Spa '95. Fu in quella gara che mi resi conto che la Ferrari aveva fatto un investimento straordinario. anche secondo me lo Schumacher 1994-1998 ? la cosa p? forte che si sia mai vista in una pista di F1.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 24 Ottobre, 2012 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 24 Ottobre, 2012 Splendido anche questo articolo, grazie Sun Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 24 Ottobre, 2012 Sono ancora commosso per quella corsa, era la F1. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 24 Ottobre, 2012 Ottimo articolo E assai fantasiose le ipotesi del mercato degli sponsor: Williams-Mild Seven, Marlboro-Benetton e Nestl?-McLaren L'unica cosa che ha azzeccato ? stato l'abbandono della Marlboro dalla McLaren Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 24 Ottobre, 2012 Mi piacerebbe trovare i cronologici dei tempi di tutte le gare di F1 (specialmente di gare come questa del 'Ring '95), ma sembra impossibile... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jax 6 Inviato 24 Ottobre, 2012 Grande articolo e grande Jean Alesi, confermo quello che pensavo all'epoca : sarebbe dovuto restare in Ferrari e giocarsela alla pari con Schumacher... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 24 Ottobre, 2012 (modificato) Grande articolo e grande Jean Alesi, confermo quello che pensavo all'epoca : sarebbe dovuto restare in Ferrari e giocarsela alla pari con Schumacher... Alesi era un buon pilota, ma sarebbe stato distrutto dal miglior Schumacher di sempre, oltretutto Alesi aveva gi? passato i tempi migliori. Modificato 24 Ottobre, 2012 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 24 Ottobre, 2012 Alesi era un buon pilota, ma sarebbe stato distrutto dal miglior Schumacher di sempre, oltretutto Alesi aveva gi? passato i tempi migliori. L'unica cosa di cui sono sicuro io, ? che Alesi non avrebbe fatto certamente peggio di Irvine (coetaneo di Alesi) e di Barrichello.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 24 Ottobre, 2012 (modificato) L'unica cosa di cui sono sicuro io, ? che Alesi non avrebbe fatto certamente peggio di Irvine (coetaneo di Alesi) e di Barrichello.... per lui ? stato meglio non correre di fianco a Schumacher, il miglior Alesi ? stato quello del 1992-1993 con macchine sbagliate, nel 1996 non aveva qui guizzi nonostante una supermacchina Modificato 24 Ottobre, 2012 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jax 6 Inviato 24 Ottobre, 2012 (modificato) Alesi era un buon pilota, ma sarebbe stato distrutto dal miglior Schumacher di sempre, oltretutto Alesi aveva gi? passato i tempi migliori. Non sono d'accordo,Alesi nel 1996 guid? bene (stette a lungo davanti a Schumacher in classifica piloti) ma pes? su di lui il contraccolopo del divorzio con Ferrari,la rossa era il suo sogno e la sua vita sportiva... Successivamente ebbe un anno non felicissimo nel 1997 dove per? viveva da separato in casa con Briatore, nel 1998 in Sauber fece un grandissimo anno ai livelli di quando era in Ferrari o addirittura in Tyrrell, dal 1995 al 1999 aveva ancora tanto da dare e con una vettura migliore si sarebbe tolto parecchie soddisfazioni, avrebbe avuto almeno 4 anni di alti livelli. Probabilmente (sicuramente) avrebbe perso il confronto con Schumacher, ma in delle gare sarebbe stato capace di imporsi e contendere apertamente la vittoria al campione Tedesco ,un p? come accade oggi con Hamilton e Button, Vettel e Webber o in tempi passati, tra Jody Scheckter (Schumacher per? era molto pi? veloce) e Gilles Villeneuve. Modificato 24 Ottobre, 2012 da jax Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 24 Ottobre, 2012 per lui ? stato meglio non correre di fianco a Schumacher, il miglior Alesi ? stato quello del 1992-1993 con macchine sbagliate, nel 1996 non aveva qui guizzi nonostante una supermacchina Per? dobbiamo deciderci. Io ho sempre detto che non si pu? paragonare la Benetton del '95 a quella del '96. Altri invece, nonostante i cambi regolamentari e il fatto che sono due anni differenti, hanno la certezza che fosse la stessa macchina. Bene. Accettiamo questa tesi. Quindi, se era una supermacchina e se era uguale a quella del '95, allora dobbiamo dire che Schumacher nel '95 ha vinto grazie a una supermacchina. Ma poi mi dite che nel '95 Schumi non aveva nessuna supermacchina, anzi, ha vinto il titolo con un'auto inferiore. Allora? Com'? che Schumacher aveva una macchina inferiore nel '95, mentre Alesi aveva la supermacchina? Le idee mi sembrano poche e confuse. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 24 Ottobre, 2012 Per? dobbiamo deciderci. Io ho sempre detto che non si pu? paragonare la Benetton del '95 a quella del '96. Altri invece, nonostante i cambi regolamentari e il fatto che sono due anni differenti, hanno la certezza che fosse la stessa macchina. Bene. Accettiamo questa tesi. Quindi, se era una supermacchina e se era uguale a quella del '95, allora dobbiamo dire che Schumacher nel '95 ha vinto grazie a una supermacchina. Ma poi mi dite che nel '95 Schumi non aveva nessuna supermacchina, anzi, ha vinto il titolo con un'auto inferiore. Allora? Com'? che Schumacher aveva una macchina inferiore nel '95, mentre Alesi aveva la supermacchina? Le idee mi sembrano poche e confuse. La Benetton 1995-1996 era inferiore solo alla superWilliams Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 24 Ottobre, 2012 La Benetton 1995-1996 era inferiore solo alla superWilliams Perfetto. Almeno abbiamo appurato che Alesi nel '96 non aveva una super-macchina. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 24 Ottobre, 2012 (modificato) Non sono d'accordo,Alesi nel 1996 guid? bene (stette a lungo davanti a Schumacher in classifica piloti) ma pes? su di lui il contraccolopo del divorzio con Ferrari,la rossa era il suo sogno e la sua vita sportiva... Successivamente ebbe un anno non felicissimo nel 1997 dove per? viveva da separato in casa con Briatore, nel 1998 in Sauber fece un grandissimo anno ai livelli di quando era in Ferrari o addirittura in Tyrrell, dal 1995 al 1999 aveva ancora tanto da dare e con una vettura migliore si sarebbe tolto parecchie soddisfazioni, avrebbe avuto almeno 4 anni di alti livelli. Probabilmente (sicuramente) avrebbe perso il confronto con Schumacher, ma in delle gare sarebbe stato capace di imporsi e contendere apertamente la vittoria al campione Tedesco ,un p? come accade oggi con Hamilton e Button, Vettel e Webber o in tempi passati, tra Jody Scheckter (Schumacher per? era molto pi? veloce) e Gilles Villeneuve. Alesi stette davanti a Schumacher nel 1996 in classifica fino a Monza solo per le rotture della Ferrari in qualifica il bilancio fu 15-1 per Schumacher, Alesi part? davanti solo a Estoril e in gara arriv? dietro. alla luce dei fatti senza le croniche rotture della F310 Schumacher sarebbe riuscito ad arrivare secondo nel mondiale... Perfetto. Almeno abbiamo appurato che Alesi nel '96 non aveva una super-macchina. era una gran macchina sicuramente migliore della Ferrari, questo a detta di tutti gli addetti ai lavori Modificato 24 Ottobre, 2012 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 24 Ottobre, 2012 (modificato) Alesi stette davanti a Schumacher nel 1996 in classifica fino a Monza solo per le rotture della Ferrari in qualifica il bilancio fu 15-1 per Schumacher, Alesi part? davanti solo a Estoril e in gara arriv? dietro. alla luce dei fatti senza le croniche rotture della F310 Schumacher sarebbe riuscito ad arrivare secondo nel mondiale... Beh, allora cominciamo col dire che anche Alesi ebbe qualche rottura a lui non imputabile come a Silverstone (era 2?) e a Monaco (era 1?). Sedici punti buttati anche per lui. Senza contare che a Imola fece la solita superpartenza ma Villeneuve lo strinse toccandolo e piegandogli i braccetti della sospensione, e gli tocc? fare tutta la gara con lo sterzo storto, ma anche cos? arriv? 6?. Senza l'urto con la Williams, dubito che Alesi avrebbe fatto peggio di Berger, terzo all'arrivo. (E per la Benetton non contiamo anche la rottura di Berger a Hockenheim, quando dominava su tutti, proprio tutti, altrimenti la Ferrari lo vedeva col binocolo il secondo posto nel Costruttori). Ora arriveranno la solita scusa secondo cui a Monaco Alesi era in testa solo perch? Hill si era ritirato quando era 28" davanti ad Alesi. Bene: allora vogliamo dire come Schumacher vinse a Monza? Cio? vinse grazie alla simultanea caterva di guai che in 5 giri lo catapultarono da 6? a 2? (ritiro di Hill, guai a Villeneuve e Berger, alettoni distrutti a Hakkinen e Coulthard per via di oggetti vaganti in pista, cio? le gomme di protezione in chicane portate in pista da altri), e che Alesi fu sorpassato solo al pit stop dopo aver agevolmente resistito nel corpo a corpo. Senza quei ritiri, Schumacher avrebbe fatto una fatica del diavolo anche solo a salire sul gradino pi? basso del podio (se ci riusciva, visto che a Monza, oltre alle Williams e Benettono, anche le McLaren non scherzavano). Come si vede, le sfighe meccaniche non le aveva solo Schumacher.... Insomma, tanta animosit? solo per dire che Schumacher era il pi? forte? Ma lo sappiamo gi?!! Oppure devo metterlo per premessa a ogni post? Modificato 24 Ottobre, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jax 6 Inviato 24 Ottobre, 2012 Beh,fino a Monza ? un tempo rilevante...poi ? vero la Ferrari si rompeva per? ebbe anche grandi evoluzioni tecniche,la Benetton rimase ferma come sviluppo tecnico aereodinamico dall'inizio del campionato,perse troppe menti e troppi ingegneri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 24 Ottobre, 2012 (modificato) Beh, allora cominciamo col dire che anche Alesi ebbe qualche rottura a lui non imputabile come a Silverstone (era 2?) e a Monaco (era 1?). Sedici punti buttati anche per lui. Senza contare che a Imola fece la solita superpartenza ma Villeneuve lo strinse toccandolo e piegandogli i braccetti della sospensione, e gli tocc? fare tutta la gara con lo sterzo storto, ma anche cos? arriv? 6?. Senza l'urto con la Williams, dubito che Alesi avrebbe fatto peggio di Berger, terzo all'arrivo. (E per la Benetton non contiamo anche la rottura di Berger a Hockenheim, quando dominava su tutti, proprio tutti, altrimenti la Ferrari lo vedeva col binocolo il secondo posto nel Costruttori). Ora arriveranno la solita scusa secondo cui a Monaco Alesi era in testa solo perch? Hill si era ritirato quando era 28" davanti ad Alesi. Bene: allora vogliamo dire come Schumacher vinse a Monza? Cio? vinse grazie alla simultanea caterva di guai che in 5 giri lo catapultarono da 6? a 2? (ritiro di Hill, guai a Villeneuve e Berger, alettoni distrutti a Hakkinen e Coulthard per via di oggetti vaganti in pista, cio? le gomme di protezione in chicane portate in pista da altri), e che Alesi fu sorpassato solo al pit stop dopo aver agevolmente resistito nel corpo a corpo. Senza quei ritiri, Schumacher avrebbe fatto una fatica del diavolo anche solo a salire sul gradino pi? basso del podio (se ci riusciva, visto che a Monza, oltre alle Williams e Benettono, anche le McLaren non scherzavano). Come si vede, le sfighe meccaniche non le aveva solo Schumacher.... Insomma, tanta animosit? solo per dire che Schumacher era il pi? forte? Ma lo sappiamo gi?!! Oppure devo metterlo per premessa a ogni post? veramente era solo per dire che prestazionalmente il binomio Schumi-F310 non era poi di tanto inferiore alla Williams, inutile negare che ci furono rotture al limite del ridicolo Magny Cours nel giro di ricognizione dove aveva la pole e Silverstone dove era secondo al primo giro... poi cosa c'entra Monza ? se Hill, Hakkinen e Coulthard non sanno fare le chicane di chi ? colpa? Poi Alesi ? arrivato 18 secondi dietro di cosa parli? Beh,fino a Monza ? un tempo rilevante...poi ? vero la Ferrari si rompeva per? ebbe anche grandi evoluzioni tecniche,la Benetton rimase ferma come sviluppo tecnico aereodinamico dall'inizio del campionato,perse troppe menti e troppi ingegneri. la Ferrari stava aprendo un ciclo e la Benetton lo stava chiudendo inutile negarlo discorso piloti non c'entra qua. Modificato 24 Ottobre, 2012 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti