ilmonaco 230 Inviato 28 Agosto, 2015 (modificato) Alonso sarà senz'altro ricordato. Perché é comunque un campione. Secondo me non il più forte ne quando vinceva ne adesso. Ma ovvio che é un parere soggettivo. La sua migliore qualità é l'essere piuttosto completo, ma senza avere 'picchi' di eccellenza. Tra l'altro anche Briatore aveva detto una cosa simile. Altri piloti magari hanno qualche punto debole in più ( sto parlando di sfumature), ma hanno anche punti di eccellenza maggiori. E quando un campionato si gioca sulla velocità pura, potrebbe essere maggiormente penalizzato. Mentre se ci fosse un campionato che premia più la regolarità, potrebbe essere avvantaggiato ( mi viene in mente il 2012 quando ci furono molti ritiri) Modificato 28 Agosto, 2015 da ilmonaco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fan F1 405 Inviato 28 Agosto, 2015 Ripeto, per me gran merito del team. Parliamo pur sempre di un pilota che se una cosa non gli va bene chiama l'avvocato in tempo zero. Ostinazione degna di miglior causa. Vettel potrà anche non esser stato felicissimo di vedersi il neo-compagno spesso davanti (anche se complici molte sfighe), tuttavia non ha MAI detto neppure mezza parola fuori posto, anzi ricordo distintamente pubblici elogi a Ricciardo. Non vedo cosa c'entri il team. A parlare era Vettel in prima persona. Temo che qualcun'altro, in situazione analoga, non ci avrebbe messo molto a buttar lì battutine acide ed insinuazioni etc. etc. Tant'è che nel famigerato 2007, in realtà, Alonso non subì alcun oggettivo intervento a suo sfavore da parte del team, anzi ci sono almeno un paio di casi acclarati e confermati di segno opposto. E tuttavia Alonso si rabbuiò per il solo fatto che a parer suo il team era più contento se vinceva Hamilton. Direi che già solo questo la dica lunga. Lo spagnolo ha un ENORME problema caratteriale. Detta così sembra che sia stata tutta colpa di Alonso. Non sono assolutamente d'accordo. Una gravissima colpa ce l'ha in primis Dennis, lui era il capo e doveva risolvere i problemi che si sono creati all'interno del team, ma ha fatto l'opposto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
theartifact 217 Inviato 28 Agosto, 2015 (modificato) E' evidente che si sono deteriorati i rapporti umani fra Alonso e Dennis. Nessuno tuttavia è riuscito ancora a portare prove documentate di interventi concreti e oggettivi fatti dal team per far perdere Alonso e vincere Hamilton. Per cui ad aver scatenato il putiferio fu innanzitutto la mancanza di solidità psicologica del pilota, che lo portò a una serie di gesti che lo misero in una posizione via via più difficile. Certo, poi ci si mise la Spy Story, in cui il ruolo di Alonso non è mai stato chiarito ed è oggetto di varie ricostruzioni in nessuna delle quali ci esce particolarmente bene. Lo spagnolo era liberissimo di ritenersi offeso dal mancato trattamento da prima guida (ma se vai in McLaren è un po' incomprensibile, si sa che lì non le fanno certe cose), di sentirsi offeso dal fatto che ai meccanici o al boss stesse più simpatico Hamilton...però un professionista dovrebbe essere in grado di passare oltre queste cose. Fu lui a scatenare la guerra nel team. E, lo so che pare brutto dirlo, ma la vera cosa che ha destabilizzato Alonso fu la enorme velocità di Hamilton nella fase centrale della stagione! Vorrei ricordare che nella fase finale della stagione lo spagnolo giocò quasi smaccatamente al tanto peggio tanto meglio, pur di far dispetto a Dennis (ed anche a se stesso, visto che era in corsa per il titolo), arrivando ad auspicare una vittoria finale di Raikkonen. Indizi del fatto che avesse del tutto sbroccato. Modificato 28 Agosto, 2015 da theartifact Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Jordan 682 Inviato 28 Agosto, 2015 Australia e Monaco, ma i tifosi dello spagnolo hanno memoria corta. E' Alonso che è andato in crisi quando Hamilton ha iniziato ad andare come se non più forte di lui, in particolare nella trasferta americana. Credo in particolare dopo Indianapolis Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 28 Agosto, 2015 E' evidente che si sono deteriorati i rapporti umani fra Alonso e Dennis. Nessuno tuttavia è riuscito ancora a portare prove documentate di interventi concreti e oggettivi fatti dal team per far perdere Alonso e vincere Hamilton. Per cui ad aver scatenato il putiferio fu innanzitutto la mancanza di solidità psicologica del pilota, che lo portò a una serie di gesti che lo misero in una posizione via via più difficile. Certo, poi ci si mise la Spy Story, in cui il ruolo di Alonso non è mai stato chiarito ed è oggetto di varie ricostruzioni in nessuna delle quali ci esce particolarmente bene. Lo spagnolo era liberissimo di ritenersi offeso dal mancato trattamento da prima guida (ma se vai in McLaren è un po' incomprensibile, si sa che lì non le fanno certe cose), di sentirsi offeso dal fatto che ai meccanici o al boss stesse più simpatico Hamilton...però un professionista dovrebbe essere in grado di passare oltre queste cose. Fu lui a scatenare la guerra nel team. E, lo so che pare brutto dirlo, ma la vera cosa che ha destabilizzato Alonso fu la enorme velocità di Hamilton nella fase centrale della stagione! Vorrei ricordare che nella fase finale della stagione lo spagnolo giocò quasi smaccatamente al tanto peggio tanto meglio, pur di far dispetto a Dennis (ed anche a se stesso, visto che era in corsa per il titolo), arrivando ad auspicare una vittoria finale di Raikkonen. Indizi del fatto che avesse del tutto sbroccato. Sono abbastanza d'accordo. Bisogna rendere conto ad Alonso che - nonostante avesse sbroccato (io fui molto deluso da questo) - riuscì ad avere comunque prestazioni di alto livello in pista (indipendentemente dai vuoti Hamiltoniani di Cina e Brasile). Notevole. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 28 Agosto, 2015 Ma quel sorriso sul podio di Interlagos 2007 a cosa era riferito? Al fatto che Hamilton avesse perso il titolo? Cioè, pur di non vedere McLaren vincere avrebbe anche accettato di perdere il titolo in favore di Raikkonen? Alonso? Ho dei dubbi che volesse vedere vincere un altro piuttosto che se stesso... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 28 Agosto, 2015 Ostinazione degna di miglior causa. Vettel potrà anche non esser stato felicissimo di vedersi il neo-compagno spesso davanti (anche se complici molte sfighe), tuttavia non ha MAI detto neppure mezza parola fuori posto, anzi ricordo distintamente pubblici elogi a Ricciardo. Non vedo cosa c'entri il team. A parlare era Vettel in prima persona. Temo che qualcun'altro, in situazione analoga, non ci avrebbe messo molto a buttar lì battutine acide ed insinuazioni etc. etc. Tant'è che nel famigerato 2007, in realtà, Alonso non subì alcun oggettivo intervento a suo sfavore da parte del team, anzi ci sono almeno un paio di casi acclarati e confermati di segno opposto. E tuttavia Alonso si rabbuiò per il solo fatto che a parer suo il team era più contento se vinceva Hamilton. Direi che già solo questo la dica lunga. Lo spagnolo ha un ENORME problema caratteriale. A me non fa nessuna differenza quello che dicono fuori dall'abitacolo, Hamilton è un altro che spesso farebbe bene a tacere, ma se va bene a lui...buona camicia a tutti. L'importante è la pista, lì è fenomenale, come Alonso. All'interno del team i problemi ci sono stati eccome con la Redbull. Vettel preferisce sbroccare tra le mura dle box piuttosto che in mondovisione? Come preferisce, me non cambia nulla. L'unico pilota di alto livello che io ricordi che, se le prende dal compagno di squadra fa spallucce è Raikkonen. Tutti gli altri fanno volare le taniche di benzina, chi solo tra le mura di casa e chi in mondovisione. A me non cambia nulla, mi interesso di quello che fanno in pista, ed Alonso in pista, secondo me, da 10 anni è il migliore, e tanto mi basta Ma quel sorriso sul podio di Interlagos 2007 a cosa era riferito? Al fatto che Hamilton avesse perso il titolo? Cioè, pur di non vedere McLaren vincere avrebbe anche accettato di perdere il titolo in favore di Raikkonen? Alonso? Ho dei dubbi che volesse vedere vincere un altro piuttosto che se stesso... Fin dalle libere in quel weekend era chiaro che la Ferrari era imbattibile ad interlagos. L'unica cosa che poteva fare, come ha fatto, era puntare al terzo posto sperando che uno dei due davanti si ritirasse e che Hamilton arrivasse molto indietro. Le Ferrari sono arrivate in fondo ed a quel punto fù ben felice di veder vincere Kimi piuttosto del suo odiato compagno di squadra. In quella gara è stato il miglior alleato di Raikkonen, anche se, ovviamente, correva per se stesso Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 28 Agosto, 2015 10 anni il migliore....ma insomma...su che basi lo è in assoluto? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 28 Agosto, 2015 Sulle stesse basi che per altri non lo è e lo è un altro, ed altri ancora concordano con me: opinioni personali, sostenute, nel mio caso, dal fatto che ha sempre lottato al vertice issandosi nella vetta dei piloti piu vincenti di sempre. Solo 5 piloti in 65 anni di F1 hanno vinto piu gran premi di lui, e tutti quelli davanti hanno guidato per molti piu anni di lui delle macchine dominanti. Lui una f2004, una redbull o una mercedes, in quanto a superiorità tecnica, non l'ha mai avuta, ma nonostante questo è sempre stato protagonista. Questo, per me, il motivo per il quale è il migliore degli ultimi 10 anni. Per te no? Pace Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 28 Agosto, 2015 Ma quel sorriso sul podio di Interlagos 2007 a cosa era riferito? Al fatto che Hamilton avesse perso il titolo? Cioè, pur di non vedere McLaren vincere avrebbe anche accettato di perdere il titolo in favore di Raikkonen? Alonso? Ho dei dubbi che volesse vedere vincere un altro piuttosto che se stesso... Boh che Alonso sia anche molto infantile non lo scopriamo oggi (basta ricordare le sceneggiate sul podio a Nürburgring 2007). Non lo vedo impossibile uno "sfregio" alla McLaren. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 28 Agosto, 2015 All'interno del team i problemi ci sono stati eccome con la Redbull. Vettel preferisce sbroccare tra le mura dle box piuttosto che in mondovisione? Questo come fai a dirlo, se "Vettel preferisce sbroccare tra le mura dle box piuttosto che in mondovisione"? Poi, sbroccare in privato non ti dà l'impressione di maturità e autocontrollo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 28 Agosto, 2015 ma sicuramente è fortissimo...non però di schumacher e altri prima...ma questo vale per tutti gli attuali... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 28 Agosto, 2015 Infatti non ho detto il piu forte della storia, ma degli ultimi 10 anni. Prima c'era Schumacher e prima di lui altri. Ad ognuno la sua epoca, e per me quella attuale e del recente passato è quella di Fernando. Poco importa che altri la pensino diversamente o che la pensino come me, sono opinioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6929 Inviato 28 Agosto, 2015 di queste sfuriate e sbroccate di vettel all'interno del team io non ho particolare notizie puoi riportarci qualche fatto preciso, qualche articolo e fonte certa? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 28 Agosto, 2015 bhe però insomma....hamilton e vettel comuqnue hanno fatto buone cose...faccio fatica a fare una classifica.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 28 Agosto, 2015 Questo come fai a dirlo, se "Vettel preferisce sbroccare tra le mura dle box piuttosto che in mondovisione"? Poi, sbroccare in privato non ti dà l'impressione di maturità e autocontrollo? Lo dicono quelli che hanno seguito la vicenda da vicino. Non ci basiamo sempre su quello che leggiamo e mai su quello che vediamo con i nostri occhi, perchè non siamo lì? Poi Vettel puo anche avere piu autocontrollo, ha un carattere diverso, ma a me non è che la cosa interessi molto, mi interessa quanto sanno fare in pista. Piquet e Senna sono i primi due che mi vengono in mente con un carattere impossibile e che usavano i media a loro piacimento, parlando male di team, compagni di squadra, macchine, capi della fia. Non è che sia un problema legato solo ad Alonso eh, ma, come per i due brasiliani, conta quanto sanno fare in pista, non quel che dicono. Oltretutto un suo contemporaneo, a sua volta gran campione, non è molto diverso in quanto a piantare casini nel team e con i media. Lo scorso anno, pur con una macchina stravincente, aveva gia cominciato a lagnarsi che il team lavorava per il compagno di squadra tedesco. Ma, dico, chissenefrega. Conta quello che fa in pista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 28 Agosto, 2015 Ma infatti io ho solo letto voci di malumori di Vettel (e di veti posti ora che è in Ferrari) ma nessuna notizia certa o nessuna dichiarazione riguardante litigi o sbroccate. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 28 Agosto, 2015 di queste sfuriate e sbroccate di vettel all'interno del team io non ho particolare notizie puoi riportarci qualche fatto preciso, qualche articolo e fonte certa? Basta che cerchi tra gli articoli di questo stesso sito o di formulapassion. O, ancora, di Autosprint Le solite fonti che usiamo tutti. Gli articoli non sono "vettel sbrocca", ma la cosa viene riportata piu e piu volte in vari articoli che parlano di Ricciardo, della Redbull, del passaggio alla Ferrari eccetera. Basta leggere anche se c'è scritto quancosa che non ci piace. Io lo faccio tutti i giorni Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 28 Agosto, 2015 Lo dicono quelli che hanno seguito la vicenda da vicino. Non ci basiamo sempre su quello che leggiamo e mai su quello che vediamo con i nostri occhi, perchè non siamo lì? Poi Vettel puo anche avere piu autocontrollo, ha un carattere diverso, ma a me non è che la cosa interessi molto, mi interessa quanto sanno fare in pista. Piquet e Senna sono i primi due che mi vengono in mente con un carattere impossibile e che usavano i media a loro piacimento, parlando male di team, compagni di squadra, macchine, capi della fia. Non è che sia un problema legato solo ad Alonso eh, ma, come per i due brasiliani, conta quanto sanno fare in pista, non quel che dicono. Oltretutto un suo contemporaneo, a sua volta gran campione, non è molto diverso in quanto a piantare casini nel team e con i media. Lo scorso anno, pur con una macchina stravincente, aveva gia cominciato a lagnarsi che il team lavorava per il compagno di squadra tedesco. Ma, dico, chissenefrega. Conta quello che fa in pista Ma se tu stesso hai dato contro Vettel e/o Schumacher perchè "non erano autentici con i media"? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4725 Inviato 28 Agosto, 2015 Attenzione, perché se lo sbrocco interno può essere limitato e risolto senza che vi siano problemi, lo sbrocco esterno ha decisamente molto più risalto, tanto da poter rompere i rapporti con i piani alti dei team. Quello che è successo in McLaren nel 2007, in Ferrari nel 2013-14. Costringendolo poi a dover prendere scelte che magari non sarebbero state le prime in ordine di preferenza. Possono anche non contare una cippa, ma se poi per il 2008 sei costretto a dover tornare in una Renault ridimensionata piuttosto che avere una vettura da titolo è anche per questo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti