Vai al contenuto
MagicSenna

quanto siete ecosostenibili ?

Post raccomandati

cosa fate per tenere pulito il nostro mondo ( e risparmiare qualcosa ) ?

gli standby li spengete ? usate pile ricaricabili o normali ? lampadine a risparmio o incandescenza ? usate gli elettrodomestici nelle ore a basso costo energetico o ve ne fregate ? l'idea di aprire il topic mi ? venuta dalla curiosit? di sapere se bevete acqua in bottiglia o dal rubinetto ? state attenti al consumo degli apparecchi prima di comprarli ? ecc ecc

ovviamente potete scrivere anche dubbi oltre alle vostre abitudini. io ne ho uno: vorrei bere l'acqua del rubinetto usando il depuratore, per risparmiare sulle bottiglie e non inquinare, quali cose devo sapere ? conviene far analizzare l'acqua di casa anche ?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

cago solo roba biodegradabile :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Direi che dalle mie parti sono abbastanza sopra la media:

Stand by spenti quasi sempre, pile solo ricaricabili, lampadine a risparmio energetico classe A e senza mercurio liquido :up:, niente piatti e posate di plastica, bicchieri solo per occasioni particolari (troppi ospiti, feste ecc..), detersivi tutti ecobio tranne quello per la lavatrice che ancora non ho trovato. In compenso per? ne uso uno in confezione a impatto ridotto. Per cosmetici e saponi vari diciamo un mix di roba ecobio (che costa un botto) e altra standard ma con ingredienti sufficientemente tollerabili sia per il corpo che per l'ambiente. Riduttori di flusso (quelli buoni che l'Enel distribuiva tempo fa, presi su ebay :asd:) montati su tutti i rubinetti, docce ecc..

La macchina la uso raramente, faccio quasi tutto in bici o a piedi. Fazzoletti di carta ecolabel, anche se il manuale del perfetto ecologista vieterebbe l'utilizzo di qualsiasi cosa usa e getta :asd:, anche se riciclata e a impatto zero.

L'unica cosa che ancora non ho eliminato ? l'acqua in bottiglia, ma per il semplice fatto che da noi l'aqua di rubinetto anche se potabile ? molto "pesante" e calcarea, oltre al fatto che a me piace frizzante. Gli elettrodomestici se posso li prendo a basso consumo, per quanto riguarda l'accensione, per quelli a basso consumo e di uso frequente non bado alla fascia oraria, per altri tipo lavatrice e roba varia prevalentemente di sera o mattina presto.

Per i vestiti, quando li trovo, prendo solo roba col marchio "fiducia nel tessile", priva di sostanze nocive, cos? faccio un favore all'ambiente e al mio corpo. Per il pc, che ? l'elettrodomestico che utilizzo di pi?, ho impostato il risparmio energetico tramite underclock e undervolt della cpu e della scheda video, che ? ci? che consuma di pi?.

Se capita di lasciare il pc acceso spengo sempre il monitor, che si ciuccia sempre i suoi 30-40W.

Mi manca solo l'impianto fotovoltaico, ma per quello mi servirebbe un mutuo ora come ora. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

1) cosa fate per tenere pulito il nostro mondo ( e risparmiare qualcosa ) ?

2) gli standby li spengete ?

3) usate pile ricaricabili o normali ?

4) lampadine a risparmio o incandescenza ?

5) usate gli elettrodomestici nelle ore a basso costo energetico o ve ne fregate ?

6) l'idea di aprire il topic mi ? venuta dalla curiosit? di sapere se bevete acqua in bottiglia o dal rubinetto ?

7) state attenti al consumo degli apparecchi prima di comprarli ? ecc ecc

ovviamente potete scrivere anche dubbi oltre alle vostre abitudini. io ne ho uno:

8) vorrei bere l'acqua del rubinetto usando il depuratore, per risparmiare sulle bottiglie e non inquinare, quali cose devo sapere ? conviene far analizzare l'acqua di casa anche ?

1) faccio la differenziata

2) Sempre quando me ne ricordo

3) quando ce le ho le ricaricabili, non arrivo ai Gigli per comprarle apposta per?

4) quelle che ci mettono una vita per scaldarsi e che costano di pi?

5) dopo le 19,30

6-8) no non la bevo dal rubinetto per due motivi: uno ? che la bevo gassata due perch? per quanto potabile non mi pare ancora buona come la minerale, a Parigi l'ho bevuta del rubinetto come tutti perch? la bottiglia costava 5?

7) no

Link al post
Condividi su altri siti

La raccolta differenziata la faccio, come tutti, poi dove la portano/mettono non lo so, intanto la mia coscienza ? pulita.

Le lucine rosse le spengo, anche se su alcuni elettrodomestici ? impossibile, a meno di non staccare la spina.

Le pile uso quelle normali.

Lampadine rigorosamente a luce bianca a basso consumo.

Gli elettrodomestici li uso quando mi servono non in base a che ore sono. Se ho l'esigenza di mettere a fare la lavastoviglie alle 12:00 la faccio non ? che penso "mi tengo i piatti sporchi fino a stasera".

In casa beviamo solo acqua in bottiglia (sia naturale (mia sorella) sia frizzante (noi altri)). L'acqua del rubinetto di casa mia ha un sapore disgustoso e sembra di piombo, oltretutto ? piena di calcare.

Per il consumo degli apparecchi ? ovvio che preferisco un elettrodomestico che consumi poco, ma non ? che mi fossilizzo pi? di tanto su quest'aspetto.

Link al post
Condividi su altri siti

1-faccio la differenziata

2-stand by quando me ne ricordo...c'? anche un apparecchio anti.standby, ma costa 50euro l'uno ed ? veramente troppo, ma se diminuisce lo comprer?...ora come ora ? utile solo se applicato a una mega-ciabatta...

3-difficilmente uso pile, ma di solito usavo le ricaricabili perch? l'mp3 me le finiva in 8-10ore...e poi si risparmia veramente parecchio

4-alcune a risparmio alcune a incandescenza...per? ho saputo per c*lo che una lampadina a led costa 39euri :asd:

5-sempre la sera, tanto lavastoviglie non ne ho

6-dalle fonti comunali, sia a siena che all'elba

7-no

non me la sono cavata male :sisi:

8-cercati una fonte comunale prima, secondo me fai prima perch? con i depuratori l'acqua non sempre viene buona...

Link al post
Condividi su altri siti

l'unico apparecchio che ho che va in standby ? la tv, ma sinceramente non ci faccio mai caso anche perch? in quella modalit? consuma tipo 0.0--- W quindi non conta nulla. invece il pc lo lascio sempre in standby perch? mi rompo troppo di doverlo accendere tante volte al giorno. le lampadine non so se ne occupa mio padre, sicuro varie sono a risparmio. differenziata vabe sono a napoli :asd: le pile che uso personalmente sono ricaricabili. acqua del rubinetto mai bevuta non mi piace il sapore che ha qua. per il consumo degli apparecchi non lo guardo mai, anche perch? quali sono oggi gli apparecchi che consumano molto pi? degli altri?

in generale cerco di non fare sprechi ma non vado certo a guardare se consumo un watt in piu o in meno, chi se ne frega

Link al post
Condividi su altri siti

cosa fate per tenere pulito il nostro mondo ( e risparmiare qualcosa ) ?

gli standby li spengete ? usate pile ricaricabili o normali ? lampadine a risparmio o incandescenza ? usate gli elettrodomestici nelle ore a basso costo energetico o ve ne fregate ? l'idea di aprire il topic mi ? venuta dalla curiosit? di sapere se bevete acqua in bottiglia o dal rubinetto ? state attenti al consumo degli apparecchi prima di comprarli ? ecc ecc

ovviamente potete scrivere anche dubbi oltre alle vostre abitudini. io ne ho uno: vorrei bere l'acqua del rubinetto usando il depuratore, per risparmiare sulle bottiglie e non inquinare, quali cose devo sapere ? conviene far analizzare l'acqua di casa anche ?

Cosi a occhio: casa ecologica a bassissimo consumo energetico (pannelli fotovoltaici, muri e finestre isolate alla perfezione, led a basso consumo per l'illuminazione di certe zone, ecc), per? ? una casa moderna, ? del 2006 praticamente, quindi ? normale. Lo standby praticamente non esiste, spegnnamo sempre tutto completamente.

Gli elettrodomestici principali sono in funzione solo nelle fasce di basso consumo.

La raccolta differenziata ? molto ben fatta qua nella provincia di Treviso e funziona decentemente.

L'acqua assolutamente del rubinetto. Sto abbastanza attento al consumo dell'acqua in generale.

Purtroppo per? spesso mi trovo accese contemporaneamente tv e computer, questo sar? da correggere nel futuro.

Per il resto se posso non uso la macchina ma vado in bicicletta e uso (per forza) sempre il treno per andare al lavoro.

Modificato da The-Flying-Finn

Link al post
Condividi su altri siti

1 differenziata s?

2 stand-by qualche volta il PC, gli altri li spengo sempre

3 pile di entrambi i tipi, ma non ne faccio un grande uso

4 lampadine di entrambi i tipi, le ecologiche per? costano di pi? e spesso non durano una cippa

5 non sempre alla sera

6 acqua dal rubinetto: ho la fortuna che nella mia zona ? ottima, ho preso la "macchinetta" per gasarla ed ? perfetta.

7 onestamente no

Link al post
Condividi su altri siti

qualcuno se ne intende di contatori dell'enel e letture/autoletture varie ?

in pratica l'ultimo rilevamento effettuato da loro ? del 31 marzo, guardacaso da quel momento in poi abbiamo calato i consumi di un buon 30%, e non hanno pi? effettuato letture. nel sito c? scritto che se comunico la lettura, sar? ritenuta valida solo se i consumi effettivi sono superiori a quelli dell'ultima lettura effettuata da loro..

ma allora , se consumo meno e non si muovono a fare autoletture, da quando potr? pagare meno ???

Link al post
Condividi su altri siti

1) Se mi ricordo la faccio quasi sempre la differenziata.

2) Gli standby non li spengo quasi mai, ma ? gi? abbastanza se tolgo sempre le spine, cosa che in casa mia non si fa mai.

3) Quasi sempre ricaricabili, anche per il costo.

4) Penso a risparmio.

5) Me ne frego abbastanza, non sapevo neppure che ci fosse un orario a basso consumo. :asd:

6) Bevo quasi sempre acqua da rubinetto.

7) Di solito no.

Link al post
Condividi su altri siti

qualcuno se ne intende di contatori dell'enel e letture/autoletture varie ?

in pratica l'ultimo rilevamento effettuato da loro ? del 31 marzo, guardacaso da quel momento in poi abbiamo calato i consumi di un buon 30%, e non hanno pi? effettuato letture. nel sito c? scritto che se comunico la lettura, sar? ritenuta valida solo se i consumi effettivi sono superiori a quelli dell'ultima lettura effettuata da loro..

ma allora , se consumo meno e non si muovono a fare autoletture, da quando potr? pagare meno ???

nonostante i consumi stimati restino sempre 4500 kwh annui ( con i consumi attuali arrivo a 3000 circa ) mi sono accorto che c? stato un calo drastico delle bollette. considerando le prime 4 bollette dell'anno ho speso:

2008: 736?

2009: 682?

2010: 580?

2011: 457?

Link al post
Condividi su altri siti

ma non mi ? chiaro cosa facessi prima per portare sprechi del genere. cos'avevi in standby per consumare cos? tanto?

Link al post
Condividi su altri siti

decoder di sky, antennina ripetitrice di sky, modulatore , 2 videoregistratori, 3 o 4 tv crt , hifi, ps2,ps3, hard disk esterno, monitor pc, router, e qualcos'altro. solo questi son + di 350 kwh.

aggiungi 10 ore in meno di pc fisso al giorno , e lampadine da 20 watt invece che da 100 nelle stanze pi? usate.

Link al post
Condividi su altri siti

Uno spreco assurdo. Ma queste (standby) cose le sai solo da un paio di anni? Nel senso che, anche se spenti, consumano e anche abbastanza.

Link al post
Condividi su altri siti

aspetta, 3 tv le lasciavi sempre in sb? hifi, playstation pure in sb? monitor e hd??

eri tu che dormivi in piedi allora :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

da un paio di mesi :asd:

non pensavo facessero cos? tanto la differenza. solo da poco ho realizzato che avere tutta quella roba attaccata era una tragedia :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

da sole no, ma ovvio che se ne tieni accesi tutta la notte 10 le cose cambiano

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate, io di ENEL pago su per gi? tra i 70/80 euro ogni due mesi. Sono troppi o sono pochi? (questo senza contare i mesi di aria condizionata).

Link al post
Condividi su altri siti

beh se vedi in rapporto a magic direi che siamo l

Link al post
Condividi su altri siti