Vai al contenuto
MagicSenna

quanto siete ecosostenibili ?

Post raccomandati

a casa mia in inverno quando ci sono 18 gradi fa un po' freddo

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

a casa mia in inverno quando ci sono 18 gradi fa un po' freddo

a Napoli con una casa perfettamente isolata sarebbe facile aumentare la temperatura interna di due o tre gradi soltanto con dei pannelli solari termici che alimentino un sistema di riscaldamento a serpentina sotto il pavimento, e per le emergenze giusto una pompa di calore

Link al post
Condividi su altri siti

come al solito certe cose solo in Italia :asd: stamane su Radio Capital dicevano che il ministero della salute ha "diffidato l'uso delle caraffe filtranti perch? a sua detta potrebbero minare la potabilit? dell'acqua", nel senso che potrebbero ridurre eccessivamente la quantit? di calcio e magnesio disciolti nell'acqua. Che i filtri abbiano proprio questa funzione mi pare ovvio, che il governo sia prezzolato perfino dalle aziende che commercializzano acqua minerale in bottiglia mi pare fin troppo ovvio :asd:

Venduti, venderebbero la loro madre alle lobby che affossano il paese pur di tenersele buone e care :down:

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro, poi, se fossero davvero dannose per la salute, perch? non vietarle proprio?

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro, poi, se fossero davvero dannose per la salute, perch? non vietarle proprio?

Non possono vietarle perch? l'UE li prenderebbe a calci nel sedere visto che in Austria e Germania ne vendono a vagonate

Questa relazione tecnica del "ministero della salute" ? veramente una vergogna e vengono dichiarate falsit? (tutta quella storia dei materiali non idonei e della mancanza di manuale di istruzioni ? falsa). Inoltre la funzione delle caraffe non ? potabilizzare l'acqua ma renderla di gusto migliore eliminando proprio i sali di calcio e magnesio (cosa che viene portata a termine efficacemente) per cui il ministero scrive solo banalit?. Veramente senza parole... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma eliminare queste "caratteristiche di potabilit?" ? dannoso per la salute? ? questo che voglio capire...magari c'? qualcuno che ne sa pi? di me...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma eliminare queste "caratteristiche di potabilit?" ? dannoso per la salute? ? questo che voglio capire...magari c'? qualcuno che ne sa pi? di me...

a me sa di gran bufala, dicono che eliminano troppi sali di calcio e magnesio impoverendo l'acqua. Ma non ? che il grosso di questi elementi li assumiamo tramite acqua (che contiene un infinitesimo del calcio presente in un bicchiere di latte, cos? come un infinitesimo del magnesio contenuto in un piatto di spaghetti ai frutti di mare...

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti...

Ma quindi, a questo punto mi chiedo: bere acqua distillata fa male alla salute? No perch? questa davvero mi pare una cazzata....

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti...

Ma quindi, a questo punto mi chiedo: bere acqua distillata fa male alla salute? No perch? questa davvero mi pare una cazzata....

poi per? sono ben contenti di pubblicizzare sulle reti RAI le acque oligominerali a bassissimo residuo fisso... ridicoli :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

bolletta enel 16/01-16/03

consumo totale 588kWh

costo 118 euro

Link al post
Condividi su altri siti

Le due bollette ENEL arrivatemi fino ad ora:

1. 16/11/2011-16/01/2012 - 422 kWh - 71,01 Euro

2. 16/01/2012-16/03/2012 - 358 kWh - 59,87 Euro

Le due bollette dell'ENI arrivatemi fino ad ora:

1. 22/11/2011-02/02/2012 - 389 metri cubi - 319,64 Euro

2. 03/02/2012-26/03/2012 - 242 metri cubi - 226,49 Euro

Link al post
Condividi su altri siti

La svolta energetica della Germania, che ha definitivamente rinunciato all?energia nucleare, procede a passi da gigante. Alla Fiera di Hannover, che termina oggi, il presidente dell?Associazione tedesca delle industrie produttrici di energia (BDEW) Hildegard Mueller ha annunciato quale sar? la rotta per il futuro.

Le nuove centrali elettriche gi? autorizzate, che andranno a sostituire quelle nucleari entro il 2020, sono 69. La potenza complessiva di queste nuove centrali ? pari a circa 42 GW. Di queste centrali dieci saranno idroelettriche a ripompaggio, 23 saranno parchi eolici offshore e il resto saranno centrali a gas naturale o carbone.

Quest?ultima non ? affatto una buona notizia, viste le emissioni di CO2 del carbone. La Germania, tuttavia, deve sostituire in fretta almeno 12 GW di potenza nucleare che saranno spenti entro il 2022 e fronteggiare le richieste energetiche di un?economia che ? l?unica che ancora cresce in Europa.

Nel 2011, tuttavia, i tedeschi sono riusciti a consumare lo 0,1% di energia in meno rispetto al 2010 nonostante un PIL che ? cresciuto del 3%. La Germania, infatti, fa progressi nell?efficienza energetica soprattutto nel settore industriale (che divora il 46% della produzione di energia elettrica). Persino i consumi di gas sono diminuiti nel 2011 del 23%, il che fa presupporre robusti interventi di efficienza energetica negli edifici.

la Germania adesso ha 25 GW di fotovoltaico e 25 GW di eolico ( dato che del 2009) in totale fanno 50 GW( e ogni anno crescono), l'Italia come potenza media richiesta ? sui 40 GW, il picco di oggi ? stato 34,8 GW.

Vorrei anche ricordare che l'Italia ? autosufficiente, avendo installato oltre 100 GW di potenza, a fronte di un picco massimo storico di meno di 60 GW, tanti impianti vengono lasciati spenti per 1) eventuali problemi 2) manutenzione 3) non servono accesi 4) hanno un rendimento talmente merdoso che vale la pena comprare energia altrove.

Quindi apriamo gli occhi, il nucleare in Italia non serve a nulla.Anzi a una cosa si, far ingrassare i soliti, indebitarci, e ritrovarci tonnellate di scorie buttate in mare dalla mafia.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 2011, tuttavia, i tedeschi sono riusciti a consumare lo 0,1% di energia in meno rispetto al 2010 nonostante un PIL che ? cresciuto del 3%. La Germania, infatti, fa progressi nell?efficienza energetica soprattutto nel settore industriale (che divora il 46% della produzione di energia elettrica). Persino i consumi di gas sono diminuiti nel 2011 del 23%, il che fa presupporre robusti interventi di efficienza energetica negli edifici.

la Germania adesso ha 25 GW di fotovoltaico e 25 GW di eolico ( dato che del 2009) in totale fanno 50 GW( e ogni anno crescono), l'Italia come potenza media richiesta ? sui 40 GW, il picco di oggi ? stato 34,8 GW.

Vorrei anche ricordare che l'Italia ? autosufficiente, avendo installato oltre 100 GW di potenza, a fronte di un picco massimo storico di meno di 60 GW, tanti impianti vengono lasciati spenti per 1) eventuali problemi 2) manutenzione 3) non servono accesi 4) hanno un rendimento talmente merdoso che vale la pena comprare energia altrove.

Quindi apriamo gli occhi, il nucleare in Italia non serve a nulla.Anzi a una cosa si, far ingrassare i soliti, indebitarci, e ritrovarci tonnellate di scorie buttate in mare dalla mafia.

ma sai, la bolletta ? cara perch? importiamo l'energia dalla Francia, mica perch? dobbiam pagare l'iva sull'iva sull'iva :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

chiss? se in germania hanno qualche accademia che vieta di mettere minipale eoliche o i pannelli solari sui tetti :whistle:

e cmq il 2022 ? lontano, ci potranno essere parecchi ripensamenti da qui a 10anni :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

chiss? se in germania hanno qualche accademia che vieta di mettere minipale eoliche o i pannelli solari sui tetti :whistle:

e cmq il 2022 ? lontano, ci potranno essere parecchi ripensamenti da qui a 10anni :sisi:

non penso proprio, i dintorni di Amburgo erano strapieni di pale eoliche quando sono andato l? a dicembre.

Da qui al 2022 magari sar? migliorato anche il rendimento degli impianti fotovoltaici e si riuscir? a sfruttare ancora meglio il solare termodinamico che ? secondo me ancora pi? importante per contenere al minimo e quasi abbattere il consumo di gas per le abitazioni.

L'importante comunque non ? produrre in assoluto grandi quantit? d'energia, l'importante ? produrre corrente elettrica nei momenti in cui serve. Il fotovoltaico la produce di giorno e questo ? gi? qualcosa visto che ? il momento di maggiore richiesta. L'eolico ? una buona soluzione per sopperire in parte nei momenti di mancata produzione del fotovoltaico (anzi dove il vento ? costante produce giorno e notte). Poi aspetto ancora di veder sfruttata l'energia che abbiamo a volont? sotto i piedi.

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

l'importante secondo me sta nel tappare gli sprechi! con le abitazioni giuste si abbatterebbero i consumi domestici!

poi se si evitassero i condizionatori a 18gradi d'estate proprio sopra la porta (aperta dei negozi) gi? sarebbe qualcosa...

si pu? intervenire da tante parti...

Link al post
Condividi su altri siti

Figurati...quando ho detto a mio padre che sprechiamo un botto di soldi vivendo in una casa di classe energetica bassa, mi ha detto che sono un idiota...figurati se la gente si preoccupa di sistemare le proprie case...

Link al post
Condividi su altri siti

ma purtroppo queste problematiche sono tutte della nuova generazione! pochi dei nostri genitori ne sono veramente a conoscenza e gliene frega qualcosa...

Link al post
Condividi su altri siti