carlomm73 77 Inviato 31 Agosto, 2011 Sicuramente il Trulli di oggi non ha niente a che vedere con quello di qualche anno fa. Il miglior Trulli, cio? quello visto in Renault nel 2003/4 era 2 spanne sopra al miglior Fisichella. Vero che in Ungheria si prese un giro di distacco da Alonso, ma a Silverstone avrebbe potuto avere la possibilit? di lottare per la vittoria senza l'invasione di pista. Forse la differenza principale tra i 2 sta nel fatto che il Romano ha avuto un andamento pi? o meno costante per tutta la carriera, mentre l'Abruzzese pi? oscillante. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 31 Agosto, 2011 Sicuramente il Trulli di oggi non ha niente a che vedere con quello di qualche anno fa. Il miglior Trulli, cio? quello visto in Renault nel 2003/4 era 2 spanne sopra al miglior Fisichella. Vero che in Ungheria si prese un giro di distacco da Alonso, ma a Silverstone avrebbe potuto avere la possibilit? di lottare per la vittoria senza l'invasione di pista. Forse la differenza principale tra i 2 sta nel fatto che il Romano ha avuto un andamento pi? o meno costante per tutta la carriera, mentre l'Abruzzese pi? oscillante. ah se il Trulli del 2003 ? stato il migliore allora siamo a posto, Fisico ha vinto con una Jordan-Ford quell'anno, lui veniva bastonato pesantemente da Alonso... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 31 Agosto, 2011 Fisico ha vinto con una Jordan-Ford quell'anno vab?... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 31 Agosto, 2011 Fisichella nei suoi primi anni era considerato uno dei migliori, nel 2002 venne votato dai colleghi miglior pilota dell'anno davanti a ms. Fisichella ha toccato l'apice con la Jordan nel 1997, allora si che era un bel pilota. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 31 Agosto, 2011 Aggiungo anche: ? stato pompato notevolmente da tanti giornalisti all'inizio della carriera. Gi? il suo primo anno in Jordan con molti errori fece capiore tutti i suoi limiti, tra i tanti che lo pomparono ricordo Pino Allievi, sembrava il nuovo alboreto. La stagione buone e poi in fase calante con Alonso non fu una novit?, quasi tutti i compagni di quest'utlimo sono stati barrichellizzati, ricordo all'ultimi stava facendo prestazioni di 3 3,5 secondi pi? lente, poi and? in Toyota e fece il sesto posto in prova con una macchina comprimaria Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Chiara Zaffarano 0 Inviato 31 Agosto, 2011 io credo che jarno se fosse al posto di massa farebbe meglio del brasiliano, se non ? cos? mi vesto da hostess, ma non ci sar? mai la controprova quindi va B? se alonso ha battuto jarno nel 2003 nel 2004 jarno virtualmente ha battuto alonso, ma visto che non sia ha la controprova (visto che dalla met? del campionato stranamente la vettura di jarno ha diversi problemi e va pi? lenta di quello che era stato all'inizio stagione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 31 Agosto, 2011 Non l'ho mai considerato un gran pilota. Un pilota molto bravo in qualifica (tanti ma tanti anni fa, ora le prende da Kovalainen) ma in gara praticamente mai consistente. Nel complesso ? simile a Fisichella. Se mettessimo insieme le loro qualit? migliori, verrebbe fuori un ottimo pilota Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 31 Agosto, 2011 Il male di Trulli ? La sfiga di essere approdato in Toyota credendo che fosse una scelta vincente. In altro team competitivo avrebbe fatto molto bene. La stoffa c'era ! In qualifica ? Andava e come. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 31 Agosto, 2011 io per? non riesco a essere critico per la decisione di andare in toyota, certo col senno di poi ? stato un errore per? all'epoca era un team che voleva crescere, che aveva la solidit? finanziaria per poterlo fare e gli davano tanti soldi; in pi? era stato cacciato da briatore perch? nel 2004 era davanti a Alonso (perch? questo era anche se tanti fanno finta di non ricordare e prendono solo la classifica finale) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2547 Inviato 31 Agosto, 2011 io per? non riesco a essere critico per la decisione di andare in toyota, certo col senno di poi ? stato un errore per? all'epoca era un team che voleva crescere, che aveva la solidit? finanziaria per poterlo fare e gli davano tanti soldi; in pi? era stato cacciato da briatore perch? nel 2004 era davanti a Alonso (perch? questo era anche se tanti fanno finta di non ricordare e prendono solo la classifica finale) Se non sbaglio assieme a Ferrari e McLaren era il team che investiva pi? soldi in F1. Penso che tutti si aspettassero che cominciassero a vincere nel giro di un paio d'anni cosa che invece non ? mai avvenuta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 31 Agosto, 2011 Stagioni memorabili di Fisichella: 1997 con la Jordan ? sempre in lotta per i migliori, con un po' di fortuna avrebbe pure vinto una gara, Ralf mandato dall psicologo; 1998 pole position con la Benetton a proposito di velocita innata 2000 stagione stepitosa con una macchina mediocrissima diversi podi 2003 vince una corsa con una Jordan indecente battendo la McLaren di Raikkonen 2004 grandissima stagione con la Sauber, Massa sempre e ripetutamente bastonato 2009 pole con la Force India grandissime gare in belgio dopo la strepitosa pole perse solo perch? Raikkonen aveva il kers e sempre davanti a Sutil ah in belgio 2009 Trulli gli part? di fianco poi? solita partenza e solita gara... di trulli ricordo ben poco a parte delle urla del cavolo di Mazzoni per cosa poi? Tra l'altro Fisico in prova ha strabattuto piedone Adrian Sutil, un pilota che io considero di grande talento e velocissimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2547 Inviato 31 Agosto, 2011 Tra l'altro Fisico in prova ha strabattuto piedone Adrian Sutil, un pilota che io considero di grande talento e velocissimo. Urca, adesso ? diventato velicissimo anche Sutil. Senza offesa eh Tigre ma a me Sutil ? sempre sembrato una mezza schiappa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
George Quagmire 0 Inviato 31 Agosto, 2011 Ma come fate ad avere tutte queste certezze? Nella formula uno odierna ? difficile confrontare due compagni di scuderia perch?, anche ammettendo che ricevano lo stesso materiale tecnico non ? detto che ricevano lo stesso materiale umano, e non ? cosa da poco. I migliori tecnici non vengono normalmente suddivisi fra le due vetture. Ma questo ? solo un aspetto. Prendete il caso di Schumacher. Un brocco? No di certo. Rosberg un fenomeno? Meno che mai! Troppi anni di inattivit?? Ormai dovrebbe essere tornato al top. Le risposte pi? probabili al suo calo (quello fisiologico magari non gli permetterebbe di essere lo Schumi dei bei vecchi tempi, ma nemmeno lo terrebbe dietro ad un Rosberg che pi? che buon pilota non ?) riguardano il tipo di vettura a disposizione o l'utilizzo degli pneumatici (comprese le loro dimensioni). Per allargare il discorso pensate al normale sviluppo di una monoposto. Quando Montoya correva in McLaren le prendeva da Raikkonen ma, ad un certo punto, gli concessero una nuova sospensione anteriore e, "miracolosamente", i tempi del colombiano scesero di un secondo (ci sarebbe altro da dire ma mi fermo qua). Uno potrebbe anche pensare che la vettura fosse fatta per Kimi, ma al momento non ? questo il discorso. Il punto ? che lo sviluppo deve prendere una direzione e questa direzione pu? essere pi? congeniale allo stile di guida di un pilota piuttosto che di un altro. Per questo mi chiedo, se ? tanto difficile valutare due compagni di scuderia, come fate a dire con certezza chi fra due piloti che non hanno mai guidato la stessa vettura sia il pi? forte? Si possono fare delle considerazioni, ma alla fine non ha ragione nessuno, almeno fino a quando si parla di rapporto di forza fra due piloti come Trulli e Fisichella. Un pilota ha diverse caratteristiche e, alla fine, queste determinano, almeno in parte, i risultati. Non si pu? fare un paragone senza scendere nei dettagli, perch? ? l'unico modo per avere certezze pur non avendo ragione. Trulli e Fisichella sono due piloti diametralmente opposti. Trulli piuttosto aggressivo, anche in frenata, Fisico era un pilota elegante. Trulli gestisce vetture nervose, Fisico era molto pulito. Trulli molto bravo nello sviluppo e con un carattere molto forte, Giancarlo bravo nello sviluppo ma, a mio avviso, meno di Trulli. Jarno velocissimo nel giro secco, Fisico bravissimo sul bagnato. Da vedere il Fisichella del periodo Benetton ? quello che mi piaceva di pi?. Nonostante la sua precisione di guida era capace di controllare la vettura in controsterzo in curve come la prima della Rivazza (per intenderci). Trulli impressionante a Montecarlo e fortissimo a Monza. I paragoni con i compagni di scuderia lasciano il tempo che trovano. Propriet? transitive che dicono e non dicono. Per esempio non si pu? valutare facilmente le annate dei due italiani al fianco di Alonso e, soprattutto, non si possono dimenticare le modalit? di qualifica di quel periodo (un orrore). Fisichella part forte e Briatore, anzich? parlare di lui, a Melbourne, esalt? la prestazione del suo assistito. Fisichella ruppe, se non ricordo male, 12 volte nei primi 13 week end. Quello rimanente vinse la gara. Rompere a quel tempo significava arrivare ultimi e partire primi in qualifica, a pulire la pista. Impossibile valutare bene. Trulli quando fu cacciato dalla Renault aveva pi? punti di Alonso (mica paglia...), mentre l'anno prima subiva tutte le strategie pi? "alternative". Chi il migliore fra i due? Boh! A mio avviso due grandi potenziali mai del tutto sfruttati. Forse ho una leggera preferenza per Fisichella. PS Evitiamo di parlare della Force India a Spa... Una settimana prima stava per mollare tutto, poi, miracolosamente, passa dagli ultimi ai primi posti e cambia idea. Insomma, bisogna anche leggere fra le righe politiche quando si parla di F1... purtroppo! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2547 Inviato 31 Agosto, 2011 (modificato) Analisi che mi trova d'accordo quasi su tutto anche se rimango dell'idea che pur con tutte le attenuanti del caso abbiano perso entrambi nettamente il confronto con Alonso. Aggiungo che secondo me Trulli pi? di Fisichella tendeva un po' a perdersi sul ritmo di gara, magari era velocissimo per 5-6 giri ma poi cominciava invariabilmente a perdere terreno. Un altro "difetto" di Jarno se vogliamo chiamarlo cos? ? che quanodo era in bagarre spesso tendeva a tirare la staccata anche oltre i limiti del buon senso, finendo magari per compromettere dei buoni piazzamenti con degli incidenti o dei fuori pista. Modificato 31 Agosto, 2011 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
George Quagmire 0 Inviato 31 Agosto, 2011 Analisi che mi trova d'accordo quasi su tutto anche se rimango dell'idea che pur con tutte le attenuanti del caso abbiano perso entrambi nettamente il confronto con Alonso. Cribbio! Con Alonso, mica con Rosset! Voglio dire, non ? umiliante essere pi? lenti di Alonso eh! Comunque io credo che il divario non fosse realmente quello che abbiamo visto. In una situazione "normale" probabilmente ci sarebbe stata pi? lotta. Aggiungo che secondo me Trulli pi? di Fisichella tendeva un po' a perdersi sul ritmo di gara, magari era velocissimo per 5-6 giri ma poi cominciava invariabilmente a perdere terreno. Guarda, sul confronto (per quanto mi riesca impossibile avere anche solo la met? di una certezza), ne dovessimo riparlare fra un mese, potrei anche dirti che ho una leggera preferenza per Jarno, ma come valore globale, nella loro diversit? li trovo entrambi molto forti. Poco importa se pi? o meno di Alonso. Rimango convinto che entrambi, con alcune delle Ferrari guidate da Schumi, avrebbero vinto il mondiale, ma ? una mia personalissima convinzione e basta. Un altro "difetto" di Jarno se vogliamo chiamarlo cos? ? che quanodo era in bagarre spesso tendeva a tirare la staccata anche oltre i limiti del buon senso, finendo magari per compromettere dei buoni piazzamenti con degli incidenti o dei fuori pista. Si, pu? essere vero, ma secondo me fa parte del carattere del "racer" puro. Come se parlassimo di Hamilton. Come negare il suo talento? Poi fa mille idiozie, ma quando azzecca la gara ? uno dei pochi che ti fa amare il motorsport. Credo che sia una questione di filosofia... cose molto personali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2547 Inviato 31 Agosto, 2011 (modificato) Cribbio! Con Alonso, mica con Rosset! Voglio dire, non ? umiliante essere pi? lenti di Alonso eh! Comunque io credo che il divario non fosse realmente quello che abbiamo visto. In una situazione "normale" probabilmente ci sarebbe stata pi? lotta. Guarda, sul confronto (per quanto mi riesca impossibile avere anche solo la met? di una certezza), ne dovessimo riparlare fra un mese, potrei anche dirti che ho una leggera preferenza per Jarno, ma come valore globale, nella loro diversit? li trovo entrambi molto forti. Poco importa se pi? o meno di Alonso. Rimango convinto che entrambi, con alcune delle Ferrari guidate da Schumi, avrebbero vinto il mondiale, ma ? una mia personalissima convinzione e basta. Si, pu? essere vero, ma secondo me fa parte del carattere del "racer" puro. Come se parlassimo di Hamilton. Come negare il suo talento? Poi fa mille idiozie, ma quando azzecca la gara ? uno dei pochi che ti fa amare il motorsport. Credo che sia una questione di filosofia... cose molto personali. 1) Sicuramente avevano di fronte un termine di paragone tra i peggiori che gli potessero capitare e posso anche essere d'accordo che il divario non fosse realmente quello che abbiamo visto per? secondo me i grandi campioni hanno praticamente sempre anche la capacit? di sapersi imporre in seno alla squadra e di strappare condizioni pi? favorevoli. Diciamo che ? quello che io chiamo il fattore "figlio di puttana" ()ed ? una cos? che viene spiegata molto bene da Mansell nella sua autobiografia, quando dice che ? una qualit? che non aveva ma che ha dovuto imparare col tempo se voleva avere la possibilit? di emergere(e l'ha imparata anche molto bene a sentire quello che pensa di lui Mario Andretti). 2)Beh con quella macchina avrebbero vinto in molti anche se penso che Barichello sarebbe stato comunque un brutto cliente per tutti. 3)Certo per? a Trulli manca completamente la fantasia (e anche le capacit? a essere onesti) di Hamilton che magari lo porta ad avere un po' pi? di margine di correzione quando tenta la manovra folle. Jarno secondo me aveva la tendenza a tenere gi? il piede e basta incapponendosi sopratutto quando era sulla difensiva. Modificato 31 Agosto, 2011 da Leno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 31 Agosto, 2011 Trulli e Fisico sono stati grandi piloti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
George Quagmire 0 Inviato 31 Agosto, 2011 1) Sicuramente avevano di fronte un termine di paragone tra i peggiori che gli potessero capitare e posso anche essere d'accordo che il divario non fosse realmente quello che abbiamo visto per? secondo me i grandi campioni hanno praticamente sempre anche la capacit? di sapersi imporre in seno alla squadra e di strappare condizioni pi? favorevoli. Credo che sia relativo, soprattutto se in seno alla squadra capeggia qualcuno che ha degli interessi privati da difendere. Diciamo che ? quello che io chiamo il fattore "figlio di puttana" ()ed ? una cos? che viene spiegata molto bene da Mansell nella sua autobiografia, quando dice che ? una qualit? che non aveva ma che ha dovuto imparare col tempo se voleva avere la possibilit? di emergere(e l'ha imparata anche molto bene a sentire quello che pensa di lui Mario Andretti). Io credo che quel tipo di "scafatezza" Jarno ce l'abbia, ma gli ? costata il posto in Renault. Quindi, come dicevo, ? relativo. Dipende da chi hai alle spalle o quanto sei amato nel team. Alonso ? un altro di quei FDP, ma in McLaren non ? bastato perch? l'altro alle spalle aveva il boss. Fisico invece ? un buono. Una volta, quando correva coi kart, mi pare a 8 anni, si ferm? per soccorrere un altro pilota incidentato. Avrebbe avuto bisogno di un team che gli desse tutto, come Raikkonen, fuoriclasse col volante ma incapace di gestire i rapporti col team. Giancarlo i rapporti li sa gestire ma non credo sia un trascinatore. Comunque parlando con lui (scambiando due battute a dire il vero) ho capito che lui veramente in Renault si sentiva messo da parte. Almeno questo ? ci? che ho evinto io. L'anno dopo invece fu il padre a lamentarsi di sponsor che spingevano per favorire Alonso (ovviamente lo disse privatamente, non alle TV). Posto che se un pilota ? poco affidabile quando fa certe dichiarazioni suo padre non lo ? per niente, penso che qualcosa di vero ci fosse e che lui fosse sincero. 2)Beh con quella macchina avrebbero vinto in molti anche se penso che Barichello sarebbe stato comunque un brutto cliente per tutti. Scusa, forse a causa dell'antipatia che nutro per lui sono poco obiettivo, ma Barrico per me non avrebbe dato fastidio n? a Fisico n? a Trulli. Mia personale convinzione. 3)Certo per? a Trulli manca completamente la fantasia (e anche le capacit? a essere onesti) di Hamilton che magari lo porta ad avere un po' pi? di margine di correzione quando tenta la manovra folle.Jarno secondo me aveva la tendenza a tenere gi? il piede e basta incapponendosi sopratutto quando era sulla difensiva. Non mi pare che Hamilton riesca a correggere le manovre folli! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 31 Agosto, 2011 ah se il Trulli del 2003 ? stato il migliore allora siamo a posto, Fisico ha vinto con una Jordan-Ford quell'anno, lui veniva bastonato pesantemente da Alonso... Ribadisco che bel 2003 poteva vincere a Silverstone, senza l'invasione di pista, ed inoltra aveva fatto una bella qualifica anche in Malesisa quando fu penalizzato da una partenza kamikaze di qualcuno dietro a lui (non ricordo esattamente chi) che lo tampon? alla prima curva. Ma come fate ad avere tutte queste certezze? Nella formula uno odierna ? difficile confrontare due compagni di scuderia perch?, anche ammettendo che ricevano lo stesso materiale tecnico non ? detto che ricevano lo stesso materiale umano, e non ? cosa da poco. I migliori tecnici non vengono normalmente suddivisi fra le due vetture. Ma questo ? solo un aspetto. Prendete il caso di Schumacher. Un brocco? No di certo. Rosberg un fenomeno? Meno che mai! Troppi anni di inattivit?? Ormai dovrebbe essere tornato al top. Le risposte pi? probabili al suo calo (quello fisiologico magari non gli permetterebbe di essere lo Schumi dei bei vecchi tempi, ma nemmeno lo terrebbe dietro ad un Rosberg che pi? che buon pilota non ?) riguardano il tipo di vettura a disposizione o l'utilizzo degli pneumatici (comprese le loro dimensioni). Per allargare il discorso pensate al normale sviluppo di una monoposto. Quando Montoya correva in McLaren le prendeva da Raikkonen ma, ad un certo punto, gli concessero una nuova sospensione anteriore e, "miracolosamente", i tempi del colombiano scesero di un secondo (ci sarebbe altro da dire ma mi fermo qua). Uno potrebbe anche pensare che la vettura fosse fatta per Kimi, ma al momento non ? questo il discorso. Il punto ? che lo sviluppo deve prendere una direzione e questa direzione pu? essere pi? congeniale allo stile di guida di un pilota piuttosto che di un altro. Per questo mi chiedo, se ? tanto difficile valutare due compagni di scuderia, come fate a dire con certezza chi fra due piloti che non hanno mai guidato la stessa vettura sia il pi? forte? Si possono fare delle considerazioni, ma alla fine non ha ragione nessuno, almeno fino a quando si parla di rapporto di forza fra due piloti come Trulli e Fisichella. Un pilota ha diverse caratteristiche e, alla fine, queste determinano, almeno in parte, i risultati. Non si pu? fare un paragone senza scendere nei dettagli, perch? ? l'unico modo per avere certezze pur non avendo ragione. Trulli e Fisichella sono due piloti diametralmente opposti. Trulli piuttosto aggressivo, anche in frenata, Fisico era un pilota elegante. Trulli gestisce vetture nervose, Fisico era molto pulito. Trulli molto bravo nello sviluppo e con un carattere molto forte, Giancarlo bravo nello sviluppo ma, a mio avviso, meno di Trulli. Jarno velocissimo nel giro secco, Fisico bravissimo sul bagnato. Da vedere il Fisichella del periodo Benetton ? quello che mi piaceva di pi?. Nonostante la sua precisione di guida era capace di controllare la vettura in controsterzo in curve come la prima della Rivazza (per intenderci). Trulli impressionante a Montecarlo e fortissimo a Monza. I paragoni con i compagni di scuderia lasciano il tempo che trovano. Propriet? transitive che dicono e non dicono. Per esempio non si pu? valutare facilmente le annate dei due italiani al fianco di Alonso e, soprattutto, non si possono dimenticare le modalit? di qualifica di quel periodo (un orrore). Fisichella part forte e Briatore, anzich? parlare di lui, a Melbourne, esalt? la prestazione del suo assistito. Fisichella ruppe, se non ricordo male, 12 volte nei primi 13 week end. Quello rimanente vinse la gara. Rompere a quel tempo significava arrivare ultimi e partire primi in qualifica, a pulire la pista. Impossibile valutare bene. Trulli quando fu cacciato dalla Renault aveva pi? punti di Alonso (mica paglia...), mentre l'anno prima subiva tutte le strategie pi? "alternative". Chi il migliore fra i due? Boh! A mio avviso due grandi potenziali mai del tutto sfruttati. Forse ho una leggera preferenza per Fisichella. PS Evitiamo di parlare della Force India a Spa... Una settimana prima stava per mollare tutto, poi, miracolosamente, passa dagli ultimi ai primi posti e cambia idea. Insomma, bisogna anche leggere fra le righe politiche quando si parla di F1... purtroppo! Questo tipo di analisi articolata mi piace, almeno dal punto di vista dell'impostazione :thumbsup: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
George Quagmire 0 Inviato 1 Settembre, 2011 Questo tipo di analisi articolata mi piace, almeno dal punto di vista dell'impostazione :thumbsup: Ho la tendenza ad adeguarmi al livello della discussione. Se il livello della discussione e chi vi partecipa ? a pelo con quello di un forum sui trucchi per ragazzine non mi metto certo ad articolare discorsi che comunque non verrebbero colti. Piuttosto mi faccio qualche risata. Se invece ci sono i margini per una analisi seria, se ho tempo (come adesso) e voglia lo faccio volentieri. Non si pu? dare sempre la colpa a chi si inalbera! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti