Vai al contenuto
Eraserhead

Siete credenti?

Siete credenti?  

51 utenti hanno votato

  1. 1. In cosa credete?

    • Credo nel dio Cristiano.
    • Credo nel dio di un'altra religione.
      0
    • Credo in diversi d?i.
    • Credo in un dio che esula dalla religione.
    • Non credo in nessun dio.
    • Non so.


Post raccomandati

Magari anche essere violentati da un pedofilo ? segno del destino e deciso da dio :asd: teoricamente

oppure rapinati e uccisi,la guerra poi,le malattie... per non parlare di Hitler,incaricato di arginare il fenomeno del sovrafollamento della terra nonch? sperimentatore di energie alternative;gli tsunami usati per sciacquare la terraferma;il disastro di chernobyl invece era uno spettacolo pirotecnico?? questo che Dio vuole?!

 

Fame-nel-mondo.jpg

 

chernobyl.jpg

 

Tsunami.jpg

 

guerra-libia.jpg

 

big-14224.jpg

 

earthquake-Turchia.jpg

 

che bravo che ?.tenetevelo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

aldil? delle facili ironie ... pu? essere ... Dio creando questo mondo e l'uomo peccatore ha messo in conto che ognuno viva belle e brutte esperienze, senn? si starebbe in Paradiso direttamente, poi star? a Lui aiutare in un cammino spirituale chi ha peccato ed eventualmente perdonare, e sapr? Lui premiare chi ha sofferto ingiustamente. Specifico che quando parlo di destino non intendo che quando nasci c'? tutta la tua esistenza gi? scritta ... ma a seconda delle decisioni che prenderai Dio interverr? ... poi non ? facile neanche per me parlare e scrivere qui di cose che sento.

 

affermare che dio avrebbe creato questo mondo ? completamente falso! ci sono migliaia di pianeti con condizioni ambientali simili alla nostra dove potrebbe esserci/esserci stata/svilupparsi in futuro la vita....

 

in ogni caso il discorso non sta in piedi...se il dio in cui credi ? un dio buono non permetterebbe mai certe cose, e non parlo delle brutte esperienze di un voto a scuola. io ai miei figli non gli augurerei certo di avere un cancro alla testa ancora prima di venire al mondo come succede nei dintorni di chernobyl, n? quello di arruolarsi all'et? di 8 anni in africa, o di morire di sete...quindi o dio non esiste o semplicemente non ? un dio buono come si evince dalla bibbia stessa su cui dovrebbe essere fondato il cristianesimo. Si parla chiaramente di un popolo eletto, di missioni di sterminio di altre citt? comandate da javh? in persona, e la chiesa cattolica sai come si difende? in quella fase era un dio la cui moralit? doveva ancora svilupparsi pienamente, e vedendo come stanno andando le cose nel mondo aggiungerei che in 2000mila anni non ha fatto molti passi in avanti!

mentre i nostri cari cugini ebrei credono veramente di essere il popolo eletto, e poi hanno il coraggio di dare agli altri dei razzisti :rotfl:

 

io quello che contesto ai credenti, soprattutto cattolici, ? quello di non leggere la bibbia! secondo me ? impensabile credere al primo cretino che passa e ti racconta che gli asini volano! bisogna documentarsi su certi argomenti, soprattutto se sono di nostro interesse...qua dentro a tutti ci piace la f1, e anche parecchio direi, e cosa facciamo? leggiamo articoli, frequentiamo forum, e in generale ci documentiamo! fallo anche tu con bibbia e vangeli e scoprirai un sacco di cose interessanti...

 

 

ps: abbassiamo i toni e cerchiamo di mantenere la conversazione nei limiti del rispetto reciproco altrimenti ce la chiudono ;-)

Modificato da Yellow

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Sento per? che tutti gli eventi anche negativi che accadono sulla Terra sono voluti da Dio ma diventano insignificanti, o almeno pi? accettabili, pensando ad una ricompensa successiva. Non so come dirti ... la gioia assoluta che c'? lass? mi fa giustificare quello che accade quaggi?, anche il peggio.

 

la gioia assoluta che c'? lass?.

chi ti dice che ci sia gioia lass? o dil??ci sei stato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

oppure rapinati e uccisi,la guerra poi,le malattie... per non parlare di Hitler,incaricato di arginare il fenomeno del sovrafollamento della terra nonch? sperimentatore di energie alternative;gli tsunami usati per sciacquare la terraferma;il disastro di chernobyl invece era uno spettacolo pirotecnico?? questo che Dio vuole?!

 

che bravo che ?.tenetevelo.

? gente che non ha pregato abbastanza (o aveva referenti sbagliati)

 

che poi pregare non ti assicura niente, esperienza personale...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ammetto che non ho letto tutti gli ultimi post...ma da quel poco che ho leggiucchiato mi chiedo: ma per quale motivo ci si vuole mettere all'interno di una logica divina? Se uno non crede, non ? autorizzato a chiedere a chi crede la logicit? di tutto. Noi uomini abbiamo una nostra logica, ma chi crede sa bene che la logica umana fallisce quando si tratta di "disegni" divini (ho messo volutamente le virgolette perch? non ? inteso come predestinazione).

 

Da parte di chi non crede, io penso che ci debba essere principalmente rispetto per la fede altrui e non voler stare l? a "convertire" con argomentazioni razionali (come fanno i citati Odifreddi e Hack, che non sono altro dei propagandisti dell'ateismo).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Huna cosa voti? (ancora non hai votato)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

aldil? delle facili ironie ... pu? essere ... Dio creando questo mondo e l'uomo peccatore ha messo in conto che ognuno viva belle e brutte esperienze, senn? si starebbe in Paradiso direttamente, poi star? a Lui aiutare in un cammino spirituale chi ha peccato ed eventualmente perdonare, e sapr? Lui premiare chi ha sofferto ingiustamente. Specifico che quando parlo di destino non intendo che quando nasci c'? tutta la tua esistenza gi? scritta ... ma a seconda delle decisioni che prenderai Dio interverr? ... poi non ? facile neanche per me parlare e scrivere qui di cose che sento.

 

dobbiamo soffrire.. intanto lui guarda.. sta cosa mi schifa assai :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

affermare che dio avrebbe creato questo mondo ? completamente falso! ci sono migliaia di pianeti con condizioni ambientali simili alla nostra dove potrebbe esserci/esserci stata/svilupparsi in futuro la vita....

 

in ogni caso il discorso non sta in piedi...se il dio in cui credi ? un dio buono non permetterebbe mai certe cose, e non parlo delle brutte esperienze di un voto a scuola. io ai miei figli non gli augurerei certo di avere un cancro alla testa ancora prima di venire al mondo come succede nei dintorni di chernobyl, n? quello di arruolarsi all'et? di 8 anni in africa, o di morire di sete...quindi o dio non esiste o semplicemente non ? un dio buono come si evince dalla bibbia stessa su cui dovrebbe essere fondato il cristianesimo. Si parla chiaramente di un popolo eletto, di missioni di sterminio di altre citt? comandate da javh? in persona, e la chiesa cattolica sai come si difende? in quella fase era un dio la cui moralit? doveva ancora svilupparsi pienamente, e vedendo come stanno andando le cose nel mondo aggiungerei che in 2000mila anni non ha fatto molti passi in avanti!

mentre i nostri cari cugini ebrei credono veramente di essere il popolo eletto, e poi hanno il coraggio di dare agli altri dei razzisti :rotfl:

 

io quello che contesto ai credenti, soprattutto cattolici, ? quello di non leggere la bibbia! secondo me ? impensabile credere al primo cretino che passa e ti racconta che gli asini volano! bisogna documentarsi su certi argomenti, soprattutto se sono di nostro interesse...qua dentro a tutti ci piace la f1, e anche parecchio direi, e cosa facciamo? leggiamo articoli, frequentiamo forum, e in generale ci documentiamo! fallo anche tu con bibbia e vangeli e scoprirai un sacco di cose interessanti...

 

 

ps: abbassiamo i toni e cerchiamo di mantenere la conversazione nei limiti del rispetto reciproco altrimenti ce la chiudono ;-)

 

 

Non mi pareva di aver alzato i toni sinceramente!!!

Una Fede presuppone che esistano anche cose inspiegabili ... se si cercano solo spiegazioni logiche e razionali, non si avranno mai, come giusto che sia, altrimenti domani mattina andremmo tutti ad ammazzarci con la certezza del Paradiso eh ... .

Dio ? buono per quello che ci dar? dopo la vita terrena ... nella vita terrena sono previste grandi gioie e grandi dolori, che sono giustificati in qualche modo dalla ricompensa che si otterr? successivamente, ? chiaro che se uno si ferma alle disgrazie terrene lo definisce un bastardo egoista.

No Mito io non ci sono stato nella gioia assoluta e spero di andarci il pi? tardi possibile come tutti, in compenso non mi informo solo sulle teorie scientifiche, non guardo solo le disgrazie del mondo ... ma ad esempio due anni fa ho avuto la fortuna di parlare con una ragazza che ha avuto un'esperienza ai confini della morte ed ha visto cose bellissime, ho la fortuna di sentire vicina tutti i giorni mia nonna che mi ha cresciuto e poi ? morta di Alzheimer, ho i miei convincimenti in base a quello che sento e sono cose personali ... poi che nella Bibbia possano esserci scritte cose che lasciano perplessi, violente ? vero ... ho messo nel conto anche quelle ma, ponderandole con le cose altrettanto positive che so e che sono accadute, ponderandole con il cammino di Ges? sulla Terra, ponderandole con quello che sento io ... ho scelto di credere. Non capisco perch? una prova negativa deve bastare per non credere mentre le cose positive non contano ... i 33 anni di Ges? fatti di opere buone, sostegno morale a tutti non contano? No, contano solo i racconti violenti della Bibbia ... voi volete il 100% di credibilit?, a me basta una percentuale pi? piccola ed il resto ce lo metto con la fede . Il punto ? questo ... anche a me piace spaccare il capello sulla formula 1 ... perch? la formula 1 ? un argomento terreno, e quindi ? giusto documentarsi per parlare. Quello che accade dopo la morte NON ? un argomento su cui ci possiamo documentare, o meglio possiamo farlo ma non ci baster? mai se vogliamo risposte razionali. Chi ha bisogno di risposte razionali ... ? libero di non credere a risposte non razionali, ma ? onestamente inutile rinfacciare la non razionalit? delle risposte a chi ha una fede, una speranza o forse semplicemente un'illusione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Noi uomini abbiamo una nostra logica, ma chi crede sa bene che la logica umana fallisce quando si tratta di "disegni" divini (ho messo volutamente le virgolette perch? non ? inteso come predestinazione).

questo ? il "problema": la fede fa fallire pi? del dovuto la logica, giustificando tutto con la "volont? divina"

 

proprio con questo ha a che fare la mia esperienza, non riguardava me ma persone che conoscevo, persone molto devote che un giorno si son trovate in una bruttissima situazione, hanno pregato per mesi, mi son sentito dire "? Dio che ci mette alla prova"... purtroppo la la cosa non fin? bene

 

che devo pensare? che Dio sceglie di far soffrire delle persone per vedere quanto queste siano devote? e come pu? scegliere fra chi merita la gioia e chi il dolore?!?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dobbiamo soffrire.. intanto lui guarda.. sta cosa mi schifa assai :zizi:

 

 

 

Guarda anche io sono perplesso su delle cose e a volte faccio fatica ad accettarle ... non ? che schiaccio un bottone e mi faccio andare bene tutto ... ma ? solo maturando la convinzione di una vita eterna successiva e migliore che si riesce ad accettare quello che accade su questa Terra ... .

Non credo che lui ci guardi come stesse al cinema ... semplicemente ha previsto un mondo dove il peccato ? presente eccome, ? una condizione dell'uomo, e va accettato (ovviamente se si intende accettarlo) in un'ottica pi? generale di vita eterna ... poi giustamente ... come dice Ferrarista ... ? inutile cercare spiegazioni razionali a tutto ... tanto ognuno rimane della propria idea. Mi spiace solo che chi non crede attacchi un po' chi crede quando il contrario non succede.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questo ? il "problema": la fede fa fallire pi? del dovuto la logica, giustificando tutto con la "volont? divina"

 

proprio con questo ha a che fare la mia esperienza, non riguardava me ma persone che conoscevo, persone molto devote che un giorno si son trovate in una bruttissima situazione, hanno pregato per mesi, mi son sentito dire "? Dio che ci mette alla prova"... purtroppo la la cosa non fin? bene

 

che devo pensare? che Dio sceglie di far soffrire delle persone per vedere quanto queste siano devote? e come pu? scegliere fra chi merita la gioia e chi il dolore?!?

 

 

Non a tutto c'? una risposta (tipo perch? a me s? la disgrazia e a te no), ma per quanto possano accadere cose negative che noi vediamo come ingiuste ... poi Dio sapr? farsi perdonare da chi ha sofferto ingiustamente ... anzi ... lo ricompenser? a pieno.

Mettere alla prova ... non significa riuscire ad esempio a superare una malattia ... ma significa dimostrare fede in Dio anche nel momento negativo, continuare a credere in lui nonostante l'evento negativo, avendo fiducia di essere ricompensati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

questo ? il "problema": la fede fa fallire pi? del dovuto la logica, giustificando tutto con la "volont? divina"

 

proprio con questo ha a che fare la mia esperienza, non riguardava me ma persone che conoscevo, persone molto devote che un giorno si son trovate in una bruttissima situazione, hanno pregato per mesi, mi son sentito dire "? Dio che ci mette alla prova"... purtroppo la la cosa non fin? bene

 

che devo pensare? che Dio sceglie di far soffrire delle persone per vedere quanto queste siano devote? e come pu? scegliere fra chi merita la gioia e chi il dolore?!?

? questo il punto. Se non si ha la fede, non serve a niente mettersi a cercare una risposta razionale. Perci? dico che bisognerebbe avere giusto un po' di rispetto in pi? senza stare l? a tentare di convertire. D'altronde Ges? stesso diceva che, avendo la fede di un granellino di senape, si potrebbe comandare a un albero di spostarsi...sta proprio l? la questione. Chi crede, sa che ogni sofferenza ha un perch? e che quella stessa fede lo pu? portare a compiere grandi cose nonostante le avversit?. Se non ce l'hai, ? inutile stare l? a cercare una risposta razionale. Paradossalmente, per chi vuole cercare una risposta logica alle dinamiche divine, ? meglio essere ateo, almeno ci si pu? spiegare la sofferenza con l'assenza di un disegno benevolo e amen...

 

Non sto certo incitando chi crede a non credere, ma dico soltanto che a un certo punto bisogna fare una scelta: o scegliere di ammettere un limite tra ragione e fede o abbandonare la fede e spiegarsi tutto con il caos.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quelle immagini sono il frutto della violenza economica e politica dell'esere umano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi pareva di aver alzato i toni sinceramente!!!

 

no non non ce l'avevo con te, ma era un messaggio rivolto a mito scusa ;-)

 

Una Fede presuppone che esistano anche cose inspiegabili ... se si cercano solo spiegazioni logiche e razionali, non si avranno mai, come giusto che sia, altrimenti domani mattina andremmo tutti ad ammazzarci con la certezza del Paradiso eh ... .

Dio ? buono per quello che ci dar? dopo la vita terrena ... nella vita terrena sono previste grandi gioie e grandi dolori, che sono giustificati in qualche modo dalla ricompensa che si otterr? successivamente, ? chiaro che se uno si ferma alle disgrazie terrene lo definisce un bastardo egoista.

poi che nella Bibbia possano esserci scritte cose che lasciano perplessi, violente ? vero ... ho messo nel conto anche quelle ma, ponderandole con le cose altrettanto positive che so e che sono accadute ponderandole con il cammino di Ges? sulla Terra, ponderandole con quello che sento io ... ho scelto di credere. Non capisco perch? una prova negativa deve bastare per non credere mentre le cose positive non contano ... i 33 anni di Ges? fatti di opere buone, sostegno morale a tutti non contano? No, contano solo i racconti violenti della Bibbia ... voi volete il 100% di credibilit?, a me basta una percentuale pi? piccola ed il resto ce lo metto con la fede .

 

tralasciando il fatto che di cose negative ce ne sono leggermente pi? di una! e si va dal razzismo alle guerre, alle pestilenze tutte per mano del buon vecchio jahv?; se tu leggessi i vangeli canonici, anche quelli ufficiali cei, vedresti talmente tante discrepanze nei racconti che qualche dubbio sulle sue opere potremmo avercele...

comunque una cosa grave ? che le opere "buone" non le fa mica solo chi ? credente...ci sono migliaia di persone laiche o peggio di altre religioni che si impegnano nel sociale, o cercano di aiutare la societ? in maniera indiretta (ricerca medica per esempio!)...perch? le loro opere non vengono riconosciute da nessuno? e loro ci fanno credere che l'8x1000 vada alle opere caritatevoli, ma in realt? solo il 20% del "raccolto" ? destinato a queste opere...questa si chiama TRUFFA!

 

Guarda anche io sono perplesso su delle cose e a volte faccio fatica ad accettarle ... non ? che schiaccio un bottone e mi faccio andare bene tutto ... ma ? solo maturando la convinzione di una vita eterna successiva e migliore che si riesce ad accettare quello che accade su questa Terra ... .

 

pi? che accettare, credo che tu ti rassegni! non credi che semplicemente non c'? un motivo? perch? ? uscito il 4 anzich? il 6 in un lancio di dadi casuale? un motivo non c'? alla fine...

su invincibili (programma stupendo di italia 1) intervistarono una ragazza di 14anni con una meningite che gli ha portato via gambe e braccia, e gli hanno chiesto se pensasse mai al perch? ? capitato a lei. a 14anni ha dimostrato una maturit? che almeno io me la sogno, ha semplicemente detto una cosa del genere "i casi e le probabilit? sono poche, ma a qualcuno deve toccare e non c'era un perch? non dovesse toccare a me"...mi ha commosso pi? quel discorso che tutta la su storia!

 

Non credo che lui ci guardi come stesse al cinema ... semplicemente ha previsto un mondo dove il peccato ? presente eccome, ? una condizione dell'uomo, e va accettato (ovviamente se si intende accettarlo) in un'ottica pi? generale di vita eterna ... poi giustamente ... come dice Ferrarista ... ? inutile cercare spiegazioni razionali a tutto ... tanto ognuno rimane della propria idea. Mi spiace solo che chi non crede attacchi un po' chi crede quando il contrario non succede.

 

si ma che cos'? il peccato? quello originale della donna nel paradiso terrestre ? stato il classico spirito dello scienziato che vuole scoprire quello che succede...dei dieci comandamenti non possiamo fare di certo affidamento visto che sono stati modificati nel tempo, uno ? stato addirittura cancellato, ovvero quello secondo il quale le immagini religiose raffiguranti dio sarebbero dovute essere illegali e blasfeme...possiamo ricordurci ai peccati di oggi che vanno di moda: ovvero al sesso come peccato di lussuria, ma ? risaputo che anche gli animali non solo praticano sesso anale (e quindi non a scopo riproduttivo), ma lo fanno per piacere del resto. Oppure ? peccato tradire una donna, ma nella bibbia la donna era considerata una propriet? dell'uomo che la poteva ripudiare in qualsiasi momento, ma soprattutto abramo ebbe un figlio dalla sua schiava (poi cacciata per la gelosia della moglie), lot (nipote di abramo, figlio del fratello) si ? scopato le proprie figlie (dovevano esse bone :asd:) procreando con entrambe, giacobbe (nipote di isacco) ha due mogli che sono pure sorelle (magari la famiglia era bonazza :asd:) ecc...e la fonte ? la bibbia!

 

ora vedi, come si pu? ascoltare i proclami di certe religioni se poi si basano su tutt'altri principi?!? se bush ci venisse a parlare di pacifismo probabilmente gli rideremo in faccia non credi?

Modificato da Yellow

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quelle immagini sono il frutto della violenza economica e politica dell'esere umano

si ma l'essere umano chi l'ha creato?

mica starai cercando di rigirare la frittata ora?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no non non ce l'avevo con te, ma era un messaggio rivolto a mito scusa ;-)

 

 

 

tralasciando il fatto che di cose negative ce ne sono leggermente pi? di una! e si va dal razzismo alle guerre, alle pestilenze tutte per mano del buon vecchio jahv?; se tu leggessi i vangeli canonici, anche quelli ufficiali cei, vedresti talmente tante discrepanze nei racconti che qualche dubbio sulle sue opere potremmo avercele...

comunque una cosa grave ? che le opere "buone" non le fa mica solo chi ? credente...ci sono migliaia di persone laiche o peggio di altre religioni che si impegnano nel sociale, o cercano di aiutare la societ? in maniera indiretta (ricerca medica per esempio!)...perch? le loro opere non vengono riconosciute da nessuno? e loro ci fanno credere che l'8x1000 vada alle opere caritatevoli, ma in realt? solo il 20% del "raccolto" ? destinato a queste opere...questa si chiama TRUFFA!

 

 

 

pi? che accettare, credo che tu ti rassegni! non credi che semplicemente non c'? un motivo? perch? ? uscito il 4 anzich? il 6 in un lancio di dadi casuale? un motivo non c'? alla fine...

su invincibili (programma stupendo di italia 1) intervistarono una ragazza di 14anni con una meningite che gli ha portato via gambe e braccia, e gli hanno chiesto se pensasse mai al perch? ? capitato a lei. a 14anni ha dimostrato una maturit? che almeno io me la sogno, ha semplicemente detto una cosa del genere "i casi e le probabilit? sono poche, ma a qualcuno deve toccare e non c'era un perch? non dovesse toccare a me"...mi ha commosso pi? quel discorso che tutta la su storia!

 

 

 

si ma che cos'? il peccato? quello originale della donna nel paradiso terrestre ? stato il classico spirito dello scienziato che vuole scoprire quello che succede...dei dieci comandamenti non possiamo fare di certo affidamento visto che sono stati modificati nel tempo, uno ? stato addirittura cancellato, ovvero quello secondo il quale le immagini religiose raffiguranti dio sarebbero dovute essere illegali e blasfeme...possiamo ricordurci ai peccati di oggi che vanno di moda: ovvero al sesso come peccato di lussuria, ma ? risaputo che anche gli animali non solo praticano sesso anale (e quindi non a scopo riproduttivo), ma lo fanno per piacere del resto. Oppure ? peccato tradire una donna, ma nella bibbia la donna era considerata una propriet? dell'uomo che la poteva ripudiare in qualsiasi momento, ma soprattutto abramo ebbe un figlio dalla sua schiava (poi cacciata per la gelosia della moglie), lot (nipote di abramo, figlio del fratello) si ? scopato le proprie figlie (dovevano esse bone :asd:) procreando con entrambe, giacobbe (nipote di isacco) ha due mogli che sono pure sorelle (magari la famiglia era bonazza :asd:) ecc...e la fonte ? la bibbia!

 

ora vedi, come si pu? ascoltare i proclami di certe religioni se poi si basano su tutt'altri principi?!? se bush ci venisse a parlare di pacifismo probabilmente gli rideremo in faccia non credi?

 

 

Il fatto di credere a Dio ... o comunque all'esistenza di entit? superiori ... non significa condividere tutte le porcate che vengono fatte dalla Chiesa ... ? chiaro che immagino un Dio che apprezza chiunque faccia opere di bene, di qualsiasi tipo ... non mi interessano le distinzioni che fa la Chiesa, cos? come non ho dubbi che anche sulla distribuzione dei soldi ci sarebbe da discutere ... ma sono cose terrene, dell'uomo, dunque non mi interessano.

Poi se ci sono le stragi nucleari ? perch? l'uomo ha fatto certe scelte e Dio l'ha lasciato libero di farle, se ci sono i terremoti ci rimettono soprattutto gli uomini poveri che vivono in case vecchie ... e magari in zone dove non sarebbe consigliato abitare perch? pericolose. E' sempre l'uomo che ha creato queste condizioni ... noi lo sappiamo che potrebbero esserci i terremoti, gli incidenti nucleari ... ma l'uomo spesso se ne sbatte in nome del dio denaro, o no? Non mi pare che l'uomo porti via i bambini dalle favelas per paura di disgrazie ... quindi l'uomo pecca lasciando queste condizioni pericolose in atto.

Per quello che ne sappiamo anche certe malattie potrebbero essere conseguenza di comportamenti negativi dell'uomo, magari il mondo era nato creato da Dio senza certe malattie in circolo e si sono sviluppate in conseguenza che ne so ... della rovina dell'ambiente ... di abitudini sbagliate dell'uomo ... che ne sappiamo?

Non credo al caso perch? ho una coscienza, e questa coscienza mi fa sentire che le cose non accadono per caso ... esistono anche testimonianze di tante persone che hanno sfiorato la morte ed hanno avuto visioni meravigliose, ma quelle ovviamente saranno allucinate, pagate, corrotte ... mentre la ragazza che si rassegna al caso ? attendibile. Ci sono tanti ragazzi che sono diventati preti per vocazione rinunciando a tante cose belle della vita e non sono diventati pedofili ... donne che si fanno suore ... tutti pazzi, tutti visionari.

La Bibbia ... ti dir?, non mi interessano pi? di tanto questi racconti familiari da soap opera ... preferisco basarmi sulla vita di Ges? ... che temporalmente ? stata pi? vicina a noi ... con trascrizioni pi? comprensibili e meno allegoriche, non del tipo Adamo ed Eva per intenderci. Non mi pare che Ges? con gli apostoli abbia organizzato una gang che andava a sterminare le folle, ha subito e basta, ha porto l'altra guancia, e ha imposto di fare lo stesso a chi lo seguiva. Nella Bibbia mi pare ci sia tanta enfatizzazione ... probabilmente chi trascriveva all'epoca usava termini forti perch? era l'unico stile comunicativo dell'epoca ... i concetti andavano interpretati diversamente. Ma ti ripeto ... non mi pongo il problema ... perch? dopo Ges? ? sceso sulla Terra per indicare come comportarci e ha chiarito tutto ... e su quello personalmente mi baso. Anche i comandamenti vanno filtrati in base alla societ? di oggi.

Poi che ti devo dire ... ? una cosa pi? forte di me ... per quanto tu possa dirmi che tutto accade per caso ... io sento che non ? cos? ... e credimi non ho sviluppato questa convinzione per voglia o per stare meglio, proprio no. Tu mi dici ... perch? quella ragazza s? e altre no? Io ti rispondo ... non lo so ... ma la mia risposta non ? il caso... non so perch? il destino abbia voluto questo ... d'altronde si parla di fede non di un estratto conto in cui tutto deve tornare ... ma sento che non ? il puro caso , e posso solo pensare che quella ragazza avendo un giusto cammino nella difficolt? sar? ricompensata.

Il mio ? stato un cammino particolare ... non sono un pirla che diventato grandicello ha creduto a prescindere perch? glielo hanno imposto da bambino ... ho sentito delle cose io dentro di me ... e poi mi sono ritrovato nella vita di Ges? e in quei valori. Ma a parte questo ... quello di cui sono convinto ? l'esistenza di un regno delle anime in cui ritrovarsi e stare bene ... poi non lo so se ci sia propriamente questo Dio "in persona" ... o sia semplicemnte un posto migliore a cui siamo destinati ... non lo so, ma sento che c'? qualcosa in pi? del puro caso, e ci ? stata data una coscienza proprio per non abbandonarci al puro caso come succede agli animali.

Detto questo senza nessuna offesa chiudo qui la mia partecipazione a questa discussione perch? tanto se si hanno idee diverse ? inutile continuare ad esporre le opposte tesi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi pareva di aver alzato i toni sinceramente!!!

Una Fede presuppone che esistano anche cose inspiegabili ... se si cercano solo spiegazioni logiche e razionali, non si avranno mai, come giusto che sia, altrimenti domani mattina andremmo tutti ad ammazzarci con la certezza del Paradiso eh ... .

Dio ? buono per quello che ci dar? dopo la vita terrena ... nella vita terrena sono previste grandi gioie e grandi dolori, che sono giustificati in qualche modo dalla ricompensa che si otterr? successivamente, ? chiaro che se uno si ferma alle disgrazie terrene lo definisce un bastardo egoista.

No Mito io non ci sono stato nella gioia assoluta e spero di andarci il pi? tardi possibile come tutti, in compenso non mi informo solo sulle teorie scientifiche, non guardo solo le disgrazie del mondo ... ma ad esempio due anni fa ho avuto la fortuna di parlare con una ragazza che ha avuto un'esperienza ai confini della morte ed ha visto cose bellissime, ho la fortuna di sentire vicina tutti i giorni mia nonna che mi ha cresciuto e poi ? morta di Alzheimer, ho i miei convincimenti in base a quello che sento e sono cose personali ... poi che nella Bibbia possano esserci scritte cose che lasciano perplessi, violente ? vero ... ho messo nel conto anche quelle ma, ponderandole con le cose altrettanto positive che so e che sono accadute, ponderandole con il cammino di Ges? sulla Terra, ponderandole con quello che sento io ... ho scelto di credere. Non capisco perch? una prova negativa deve bastare per non credere mentre le cose positive non contano ... i 33 anni di Ges? fatti di opere buone, sostegno morale a tutti non contano? No, contano solo i racconti violenti della Bibbia ... voi volete il 100% di credibilit?, a me basta una percentuale pi? piccola ed il resto ce lo metto con la fede . Il punto ? questo ... anche a me piace spaccare il capello sulla formula 1 ... perch? la formula 1 ? un argomento terreno, e quindi ? giusto documentarsi per parlare. Quello che accade dopo la morte NON ? un argomento su cui ci possiamo documentare, o meglio possiamo farlo ma non ci baster? mai se vogliamo risposte razionali. Chi ha bisogno di risposte razionali ... ? libero di non credere a risposte non razionali, ma ? onestamente inutile rinfacciare la non razionalit? delle risposte a chi ha una fede, una speranza o forse semplicemente un'illusione.

 

 

Guarda anche io sono perplesso su delle cose e a volte faccio fatica ad accettarle ... non ? che schiaccio un bottone e mi faccio andare bene tutto ... ma ? solo maturando la convinzione di una vita eterna successiva e migliore che si riesce ad accettare quello che accade su questa Terra ... .

Non credo che lui ci guardi come stesse al cinema ... semplicemente ha previsto un mondo dove il peccato ? presente eccome, ? una condizione dell'uomo, e va accettato (ovviamente se si intende accettarlo) in un'ottica pi? generale di vita eterna ... poi giustamente ... come dice Ferrarista ... ? inutile cercare spiegazioni razionali a tutto ... tanto ognuno rimane della propria idea. Mi spiace solo che chi non crede attacchi un po' chi crede quando il contrario non succede.

 

 

Non a tutto c'? una risposta (tipo perch? a me s? la disgrazia e a te no), ma per quanto possano accadere cose negative che noi vediamo come ingiuste ... poi Dio sapr? farsi perdonare da chi ha sofferto ingiustamente ... anzi ... lo ricompenser? a pieno.

Mettere alla prova ... non significa riuscire ad esempio a superare una malattia ... ma significa dimostrare fede in Dio anche nel momento negativo, continuare a credere in lui nonostante l'evento negativo, avendo fiducia di essere ricompensati.

 

senza offesa eh,ma a me tutto questo mi sembra molto fantasioso:un Dio che ci tratta come bestie per metterci alla prova e che ci fa i regalini una volta crepati;un aldil? pieno di gioia e serenit?;lui che sceglie chi far soffrire e chi no... dai su..

non capisco per? perch? se uno a 40 anni crede a babbo natale ? preso per matto..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma l'essere umano chi l'ha creato?

mica starai cercando di rigirare la frittata ora?

 

Ma secondo te i responsabili di quegli atti hanno seguito la morale cristiana?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

senza offesa eh,ma a me tutto questo mi sembra molto fantasioso:un Dio che ci tratta come bestie per metterci alla prova e che ci fa i regalini una volta crepati;un aldil? pieno di gioia e serenit?;lui che sceglie chi far soffrire e chi no... dai su..

non capisco per? perch? se uno a 40 anni crede a babbo natale ? preso per matto..

 

 

Come bestie? Regalarti la vita ? trattarti come bestia? Darti una coscienza che ti distingue dalle bestie ? trattarti come bestia? Mica le fa lui le centrali nucleari, le case di cartapesta che se viene un terremoto crollano, il cibo che fa schifo che poi fa ammalare ... siamo noi che scegliamo quelle strade. Lui ci ha dato una coscienza per poter scegliere come comportarci ... libero arbitrio ... poi sta a noi seguire le sue indicazioni o fregarcene ... se avere fede o no.

Poi non verremo ricompensati con regalini stile giocattolini di Babbo Natale ma con la pace eterna ... fai tu se ? la stessa cosa ... .

Non ? che sceglie chi far star male e chi no ... ha lasciato libero arbitrio all'uomo ... l'uomo ha creato un mondo soggetto alle disgrazie e a qualcuno toccano ... poi perch? a me s? e a te no non lo sappiamo ma non ? un caso ... non ? lui che sorteggia come gli arbitri nel calcio, tranquillo.

Continuo a trovare incomprensibile perch? chi crede al puro caso si senta in diritto di fare il figo facendo passare i poveri credenti per sfigati, e per questo adesso chiudo per davvero la partecipazione a questa discussione.

Modificato da cascorosso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma secondo te i responsabili di quegli atti hanno seguito la morale cristiana?

e non ci doveva essere Dio che li riportava sulla giusta via?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×