Vai al contenuto
Leno

Senna o Schumacher?

Chi ? stato il miglior pilota tra Ayrton Senna e Michael Schumacher?  

60 utenti hanno votato

1. 1. Chi ? stato il miglior pilota tra Ayrton Senna e Michael Schumacher?

• SENNA (li ho visti correre entrambi)
    • SCHUMACHER (li ho visti correre entrambi)
    • SENNA (ho visto correre solo Schumacher)
    • SCHUMACHER (ho visto correre solo Schumacher)

Post raccomandati

finch? senna era in vita schumacher era agli inizi, al loro apice entrambi agli occhi della gente erano miti del tutto comparabili.

Guido Schittone nei primi anni '90 ? sempre stato "schifosamente" pro Senna tanto quanto pro Schumacher, dato che lo considereva l'erede naturale.

A Schumacher ? sempre mancata la notoriet? mondana e filantropica che invece Senna aveva.

Tra i due penso che Ayrton abbia raggiunto una notoriet? tutto sommato maggiore perch? non legata al solo mondo delle corse.

Inoltre direi che Senna ha incarnato in maniera presocch? perfetta l'ideale del pilota di formula 1: veloce, coraggioso, di bell'aspetto, mondano, sensibile,accessabile e misterioso allo stesso tempo.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ognuno ha la sua preferenza che comunque va rispettata, e un modo per farlo ? evitando le frasi del tipo "XXXX ? stato il pi? grande di tutti i tempi" :)

Link al post
Condividi su altri siti

Per me sono uguali...sia l'uno che l'altro erano bravi sia con l'asfalto asciutto e sia con il bagnato, erano determinanti in qualifica e ecc... quindi secondo me far? una scelta ? molto difficile...ma da ferrarista direi scumacher, mentre da sportivo direi che sn alla pari xD

Io penso che sul giro secco e sul bagnato Senna sia stato il migliore di tutti i tempi

Link al post
Condividi su altri siti

Senna era abilissimo a farsi vendere e a farsi amare. Secondo me certe volte esagerava un po' ma alle folle piaceva.

Le urla di Interlagos '91 per il cambio bloccato in sesta se le ricordano tutti mentre Schumacher scesa dalla macchina a Barcellona nel '94 con il cambio bloccato in quarta senza tante esaltazioni.

Stesso discorso per certi rallentamenti sul finale fatti ad arte: a Monaco '89 e '90 rallent? per dei finti problemi al cambio, mentre in realt? dava secondi a tutti quanti. Solo che in quel modo, si parl? pi? di Senna che non di Modena ('90) e Alesi ('89) che avevano fatto delle gare grandiose. Stesso discorso per Spa '89: Senna domin? senza problemi ma poi alla fine parl? dei soliti problemi.

Non capisco come Senna sia sempre stato esaltato per aver vinto un mondiale con una manovra premeditata su Prost e Schumacher crocifisso per due falli di reazione improvvisati su Hill e Villeneuve.

Link al post
Condividi su altri siti

...praticamente uno qualsiasi con qualche dote di cabarettista

...solito commento su Senna...

Link al post
Condividi su altri siti

Mah, non sono convinto... Senna va preso com'era, beatificarlo fa pi? che altro male al suo mito. L'agiografia non serve a nessuno, e secondo me se si vuole capire Senna occorre vederlo nella sua interezza, lati negativi compresi.

Link al post
Condividi su altri siti

Senna era abilissimo a farsi vendere e a farsi amare. Secondo me certe volte esagerava un po' ma alle folle piaceva.

Le urla di Interlagos '91 per il cambio bloccato in sesta se le ricordano tutti mentre Schumacher scesa dalla macchina a Barcellona nel '94 con il cambio bloccato in quarta senza tante esaltazioni.

Stesso discorso per certi rallentamenti sul finale fatti ad arte: a Monaco '89 e '90 rallent? per dei finti problemi al cambio, mentre in realt? dava secondi a tutti quanti. Solo che in quel modo, si parl? pi? di Senna che non di Modena ('90) e Alesi ('89) che avevano fatto delle gare grandiose. Stesso discorso per Spa '89: Senna domin? senza problemi ma poi alla fine parl? dei soliti problemi.

Non capisco come Senna sia sempre stato esaltato per aver vinto un mondiale con una manovra premeditata su Prost e Schumacher crocifisso per due falli di reazione improvvisati su Hill e Villeneuve.

anche io mi ricordo della lacrime di schumacher a monza,non ci trovo nessuna volonta' di esaltazione.del resto ognuno ha le sue reazioni e le vive a secondo dei momenti

poi non so come fai a dire con certezza che senna rallentava per dei finti problemi al cambio...e' una tua opinione,fatto sta ch in quegli anni senna ebbe diversi problemi al cambio nei giri finali di diverse gare.non e' che faceva finta anche a interlagos 91'?

nessuno esalta senna per suzuka 90'.

poi non so come fai a definire le manovre di schumacher "falli di reazione".non mi pare che hill e villeneuve abbiano commesso scorrettezze nei suoi confronti

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa, intendevo reazione a una situazione improvvisa, quindi una manovra scorretta ma non premeditata.

Sul fatto che Senna fosse disfatto dopo Interlagos '91 non ho dubbi, ma lui era bravissimo a farlo notare. Mansell fin? con le mani piene di bolle a Rio '89 e non riusciva a prendere il trofeo in mano ma non fece tanto clamore.

I guai di cambio di Senna erano veri, infatti a Silverstone '89 usc? per quello, ma faceva abbastanza scena in certe situazioni. Non intendo per niente sminuire quello che faceva, ma era bravissimo a farsi vendere.

Schumacher ? stato esattamente il contrario: quando and? in Ferrari, tutti da lui si sarebbero aspettati un "ciao", "forza Ferrari" e invece se ne usciva con "non imparo l'italiano tanto in F1 si parla in inglese". Quando and? a Indy il primo anno, gli chiesero se avrebbe mai corso la 500 miglia e lui rispose "dopo la F1, non correrei mai in una formula minore". Diciamo che ha un'empatia pari a zero.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa, intendevo reazione a una situazione improvvisa, quindi una manovra scorretta ma non premeditata.

Sul fatto che Senna fosse disfatto dopo Interlagos '91 non ho dubbi, ma lui era bravissimo a farlo notare. Mansell fin? con le mani piene di bolle a Rio '89 e non riusciva a prendere il trofeo in mano ma non fece tanto clamore.

I guai di cambio di Senna erano veri, infatti a Silverstone '89 usc? per quello, ma faceva abbastanza scena in certe situazioni. Non intendo per niente sminuire quello che faceva, ma era bravissimo a farsi vendere.

Schumacher ? stato esattamente il contrario: quando and? in Ferrari, tutti da lui si sarebbero aspettati un "ciao", "forza Ferrari" e invece se ne usciva con "non imparo l'italiano tanto in F1 si parla in inglese". Quando and? a Indy il primo anno, gli chiesero se avrebbe mai corso la 500 miglia e lui rispose "dopo la F1, non correrei mai in una formula minore". Diciamo che ha un'empatia pari a zero.

a monaco 90' ho pensato anche io che avesse rallentato apposta.a spa 89' sarebbe stato pazzo lui perche' su quella pista e sul bagnato e con mansell e prost che andavano forte rischiava di buttare via la vittoria.

sul fatto che mettesse un po' di enfasi nelle vittorie e' verissimo,piu' che altro era la stampa brasiliana che enfatizzava molto il suo eroe preferito.

poi ovviamente non si puo' paragonare il brasile alla germania per come vivono i propri eroi sportivi.del resto la mano di dio di maradona,era divina solo in sudamerica,se la faceva beckenbauer era semplicemente un fallo di mano

Link al post
Condividi su altri siti

Ognuno ha la sua preferenza che comunque va rispettata, e un modo per farlo ? evitando le frasi del tipo "XXXX ? stato il pi? grande di tutti i tempi" :)

anche perch? con obbiettivit? forse si direbbe che il pi? probabile sopra questa lista ? Jim Clark? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

ho avuto una piccola diatriba con dei tizi su facebook, da far cascare le palle.

<<Senna aveva le idee chiare. Ma la cosa che mi ha colpito ? che a mia memoria ? stato l'unico pilota tra quelli con cui ho trattato in carriera che non abbia posto condizioni rigide per il secondo pilota. Lui non voleva un collega meno veloce-come dicono tutti- per mantenere la supremazia in squadra. Anzi,lui stesso mi diceva:" voglio un compagno veloce perch? mi pu? aiutare a trovare il limite della macchina e spronarmi per essere sempre al limite." Mai sentiti questi discorsi da altri!>>

Cesare Fiorio

primo tizio Uguale a Schumi, proprio uguale...

secondo tizio schumi sapeva di perdere, ha sempre vinto con una macchina superiore e se partiva primo, altrimenti li buttava fuori, no, non ? statop un campione, basta vedere quello che f? oggi

Questione di opinioni, ti suggerirei di guardarti attentamente Suzuka 89, magari con le riprese dall'elicottero...poi mi dici chi ha causato il contatto chiudendo la traiettoria 10 metri prima dei giri precedenti...mi sfugge il concetto di Schumi che poteva vincere altrove ma e' rimasto in Ferrari...ha impedito a Irvine di vincere un mondiale, era coperto d'oro, si e' portato Byrne e mangiabanane Brawn che con Todt e budget illimitati gli hanno permesso di vincere... e siccome mi risulta abbia vinto 5 mondiali con i giocattoli che i sopra citati gli mettevano in mano dove avrebbe dovuto andare???? Ah, a proposito di aggressivita' e rischi di ammazzare: citofonare Barrichello, Hill, Villeneuve, Coulthard, forse hanno qualcosa da raccontarti con dovizia di particolari...per il resto, che dire...bravo questo Rosberg: dopo Kubica con Petrov l'anno scorso e' quello che con la stessa macchina martella di piu' il compagno..E per fortuna che il compagno ha mezzo secondo di vantaggio nel piede, altrimenti chissa' dov'era....

O forse sei schierato tu...sono dati oggettivi, e' tutto documentato...mi parli di Senna che quasi ammazza Prost e se ti ricordo che il tuo protetto si e' dilettato a schiacciare Barrichello contro un muro mi dici che sono prevenuto....sara', ma non mi sembri messo meglio...

.si sminuisce da solo, il tempo e' sempre galantuomo...

cio? ma :rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

ho avuto una piccola diatriba con dei tizi su facebook, da far cascare le palle.

<<Senna aveva le idee chiare. Ma la cosa che mi ha colpito ? che a mia memoria ? stato l'unico pilota tra quelli con cui ho trattato in carriera che non abbia posto condizioni rigide per il secondo pilota. Lui non voleva un collega meno veloce-come dicono tutti- per mantenere la supremazia in squadra. Anzi,lui stesso mi diceva:" voglio un compagno veloce perch? mi pu? aiutare a trovare il limite della macchina e spronarmi per essere sempre al limite." Mai sentiti questi discorsi da altri!>>

Cesare Fiorio

primo tizio Uguale a Schumi, proprio uguale...

secondo tizio schumi sapeva di perdere, ha sempre vinto con una macchina superiore e se partiva primo, altrimenti li buttava fuori, no, non ? statop un campione, basta vedere quello che f? oggi

Questione di opinioni, ti suggerirei di guardarti attentamente Suzuka 89, magari con le riprese dall'elicottero...poi mi dici chi ha causato il contatto chiudendo la traiettoria 10 metri prima dei giri precedenti...mi sfugge il concetto di Schumi che poteva vincere altrove ma e' rimasto in Ferrari...ha impedito a Irvine di vincere un mondiale, era coperto d'oro, si e' portato Byrne e mangiabanane Brawn che con Todt e budget illimitati gli hanno permesso di vincere... e siccome mi risulta abbia vinto 5 mondiali con i giocattoli che i sopra citati gli mettevano in mano dove avrebbe dovuto andare???? Ah, a proposito di aggressivita' e rischi di ammazzare: citofonare Barrichello, Hill, Villeneuve, Coulthard, forse hanno qualcosa da raccontarti con dovizia di particolari...per il resto, che dire...bravo questo Rosberg: dopo Kubica con Petrov l'anno scorso e' quello che con la stessa macchina martella di piu' il compagno..E per fortuna che il compagno ha mezzo secondo di vantaggio nel piede, altrimenti chissa' dov'era....

O forse sei schierato tu...sono dati oggettivi, e' tutto documentato...mi parli di Senna che quasi ammazza Prost e se ti ricordo che il tuo protetto si e' dilettato a schiacciare Barrichello contro un muro mi dici che sono prevenuto....sara', ma non mi sembri messo meglio...

.si sminuisce da solo, il tempo e' sempre galantuomo...

cio? ma :rotfl:

ma lasciali perdere quqi poveri mentecatti, sono come i tifosotti di valentino rossi

Link al post
Condividi su altri siti

- vogliamo ricordare cosa ha fatto con demon hill , villeneuve e via dicendo?

-Oppure quando ha piazzato la sua Ferrari in centro curva a Montecarlo per ostacolare gli altri piloti. Secondo Trulli ? stato il pi? vincente della storia quanto il pi? scorretto. Anche secondo me.

Link al post
Condividi su altri siti

- vogliamo ricordare cosa ha fatto con demon hill , villeneuve e via dicendo?

-Oppure quando ha piazzato la sua Ferrari in centro curva a Montecarlo per ostacolare gli altri piloti. Secondo Trulli ? stato il pi? vincente della storia quanto il pi? scorretto. Anche secondo me.

DEMON Hill? ah non sapevo avesse fatto qualcosa a un tale DEMON, probabilmente fatti privati :asd:

io conosco solo DAMON Hill il pilota.

Link al post
Condividi su altri siti

Tra Senna e Schumacher dire quale sia stato il pi? scorretto ? difficile quasi quanto dire chi sia stato il pi? bravo. Con tutto il rispetto, li definirei due figli di buonadonna di livello uber.

Sicuro ? che Schumacher la sua immagine non l'ha mai saputa curare a dovere, mentre Senna non lasciava nulla al caso nemmeno in quell'ambito (in pi? Ayrton era bello, vs. Michael). Se posso permettermi, Schumacher voleva solo vincere, Senna voleva stra-vincere, e con questo intendo dire che voleva che la sua vittoria fosse memorabile, sia dal lato della prestazione in pista che da quello della comunicazione.

Ma ? chiaro, Senna aveva tutto per essere l'idealtipo del pilota da corsa, anche quelle caratteristiche extra-sportive che rimangono nell'immaginario collettivo. Non a caso, in barba a gente come Prost o Schumacher appunto, Senna rimarr? sempre l'icona pi? "mitica" della Formula 1 e dell'automobilismo sportivo in generale. Tutti vorrebbero essere Senna, e lo disse lo stesso Schumacher ad Ayrton a Monaco non so pi? in che anno (lo trovate sul tubo nei video dove viene parzialmente tradotta in inglese una biografia di Senna scritta in Brasile, "Senna o heroi revelado" mi pare).

Tu pensi a un pilota, a come potrebbe essere al massimo del massimo, e l'immagine che hai ? quella di Senna. C'? poco da fare.

Modificato da Wexx

Link al post
Condividi su altri siti

Tutto vero per? per me Schummy era molto pi? scorretto di Senna.

Senna era duro ma non si ? mai abbassato alla furbata per vincere come invece ha fatto spesso e sovente il Kaiser.

Link al post
Condividi su altri siti

spesso e sovente. e certo, 2-3 sporche furbate per vincere il titolo ogni anno.

Modificato da Beyond

Link al post
Condividi su altri siti

Tutto vero per? per me Schummy era molto pi? scorretto di Senna.

Senna era duro ma non si ? mai abbassato alla furbata per vincere come invece ha fatto spesso e sovente il Kaiser.

a volte mi chiedo se hai visto davvero le gare...

Link al post
Condividi su altri siti

Io le ho viste, Senna ha fatto una sola grande sporcata in risposta a quella di Prost dell'anno prima, Schummy c'aveva l'abbonamento.

Link al post
Condividi su altri siti

Io le ho viste, Senna ha fatto una sola grande sporcata in risposta a quella di Prost dell'anno prima, Schummy c'aveva l'abbonamento.

elenchiamo le porcate di Senna e Schumy?

Link al post
Condividi su altri siti