Vai al contenuto
Beyond

Spam spam spam

Post raccomandati

e allora trova un modo per spiegarmi come mai non ho bisogno di condizionatori d'estate visto che l'hai studiata bene la fisica...

Dove ? esposta la tua casa? Io ho delle stanze a sud-ovest, e ti assicuro che il pomeriggio d'estate si muore...a testimonianza del fatto che il calore entra e non esce...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

e cmq a fisica 1 non studiamo la trasmissione del calore, quella ? in un corso a parte chiamato fisica tecnica. a fisica 1 si studiano le basi della termodinamica.

Link al post
Condividi su altri siti

Dove ? esposta la tua casa? Io ho delle stanze a sud-ovest, e ti assicuro che il pomeriggio d'estate si muore...a testimonianza del fatto che il calore entra e non esce...

ma che vetri hai?

cmq ho gi? scritto che ci sono vetri che permettono di avere benefici anche d'estate, tipo vetrate di palazzi che stanno al sole

Link al post
Condividi su altri siti

e cmq a fisica 1 non studiamo la trasmissione del calore, quella ? in un corso a parte chiamato fisica tecnica. a fisica 1 si studiano le basi della termodinamica.

Vabb? era per sfottere un po' Yellow :asd:

Ste cose me le insegnavano al liceo per la verit? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

ma che vetri hai?

cmq ho gi? scritto che ci sono vetri che permettono di avere benefici anche d'estate, tipo vetrate di palazzi che stanno al sole

Vabb? ma immagino che costano un botto :asd:

L'esempio pi? lampante ? la mia universit?, dove ci sono vetrate immense, e d'estate non si pu? stare a lezione perch? sembra una sauna.

Io ho dei vetri semplici, n? doppi, n? tripli.

Link al post
Condividi su altri siti

osre ma poi tu che telescopio hai?

Link al post
Condividi su altri siti

Vabb? ma immagino che costano un botto :asd:

L'esempio pi? lampante ? la mia universit?, dove ci sono vetrate immense, e d'estate non si pu? stare a lezione perch? sembra una sauna.

Io ho dei vetri semplici, n? doppi, n? tripli.

io con i vetri semplici a volte non arrivo a 15 gradi nelle camere, fai un p? tu :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

le vetrate sono esposte a ovest, quindi si prendono tutto il sole di met? giornata...

come ti ho detto non ho bisogno di condizionatore semplicemente perch? c'? sempre stato un bel divario tra dentro e fuori casa: quando entro in casa c'? sempre fresco (anche se magari ci so 27-28gradi e fuori 33-34)...

cmq basta che cerchi vetri anticalore o vetrate anticalore ed ? sistemato il tutto...

adesso siccome ho bisogno pure io di raffreddarmi me ne vado al mare :asd:

Modificato da Yellow

Link al post
Condividi su altri siti

yellow ma le tue finestre sono esposte direttamente al sole oppure coperte con persiane o cose del genere ? :mmh:

Link al post
Condividi su altri siti

le vetrate sono esposte a ovest, quindi si prendono tutto il sole di met? giornata...

come ti ho detto non ho bisogno di condizionatore semplicemente perch? c'? sempre stato un bel divario tra dentro e fuori casa: quando entro in casa c'? sempre fresco (anche se magari ci so 27-28gradi e fuori 33-34)...

cmq basta che cerchi vetri anticalore o vetrate anticalore ed ? sistemato il tutto...

adesso siccome ho bisogno pure io di raffreddarmi me ne vado al mare :asd:

Se sono solo a ovest di beccano il sole a partire dal pomeriggio, certo non alle 2-3 del pomeriggio quando il sole picchia. Se poi hai i muri con sistemi di isolamento termico ? un altro conto...a quel punto le finestre non contano una mazza...e se in pi? tieni le finestre coperte, il gioco ? fatto. Di certo non ? merito dei vetri doppi se accade quello che dici tu...quello ? un accorgimento solo ed esclusivamente per il freddo.

Link al post
Condividi su altri siti

ho la stanza con finestra a ovest. ? un forno, ci batte il sole tutto il pm. ovviamente in inverno invece si sta bene e quasi non serve il termosifone, per? tra giugno e settembre si muore

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro il calore in casa pu? dipendere anche dalle case circostanti.La casa pu? anche essere esposta a ovest, ma se c'? un'altra casa a sud, la situazione cambia. Diciamo che ogni situazione ? da valutare singolarmente, ma di sicuro non si pu? pensare di isolare la casa dal caldo coi vetri doppi.

Link al post
Condividi su altri siti

secondo te un appassionato di astronomia, che ha speso migliaia di euro tra telescopio, attrezzature, ottica, fotocamere, si fa scrupoli per 50 euro o meno di software se fosse davvero cos? superiore come dici?

Io a livello soprattutto enciclopedico lo trovo migliore, anzi il paragone non si pu? fare perch? Stellarium l'enciclopedia non ce l'ha. Io Redshift lo trovo molto comodo per l'immensa quantit? di dati che ti fornisce su un dato oggetto in tempo reale, e come ti ho detto, soprattutto per le effemeridi. Magari altri le trovano altrove e amen. Se l'unica cosa che ti interessa ? la mappa stellare, allora Stellarium va pi? che bene, se si vuole qualcosina di pi? allora meglio optare per Redshift che ? molto buono anche a livello didattico.

Io ho un normale telescopio newtoniano 114 mm della Celestron. All'epoca (2001) lo pagai 720.000 lire, escludendo poi tutte le spese successive per oculari, filtri, e compagnia cantante. A fine Febbraio mi sono procurato un foglio di astrosolar e mi sono costruito da me il filtro solare con ottimi risultati.

E' cmq da parecchio che penso di passare ad un Maksutov-Cassegrain, ce ne sono di nuovi che sono spettacolari. Il top sarebbe un rifrattore, in particolare uno degli ultimi della Bresser ma a prezzi c'? da mettersi le mani nei capelli.

Link al post
Condividi su altri siti

Io a livello soprattutto enciclopedico lo trovo migliore, anzi il paragone non si pu? fare perch? Stellarium l'enciclopedia non ce l'ha. Io Redshift lo trovo molto comodo per l'immensa quantit? di dati che ti fornisce su un dato oggetto in tempo reale, e come ti ho detto, soprattutto per le effemeridi. Magari altri le trovano altrove e amen. Se l'unica cosa che ti interessa ? la mappa stellare, allora Stellarium va pi? che bene, se si vuole qualcosina di pi? allora meglio optare per Redshift che ? molto buono anche a livello didattico.

Io ho un normale telescopio newtoniano 114 mm della Celestron. All'epoca (2001) lo pagai 720.000 lire, escludendo poi tutte le spese successive per oculari, filtri, e compagnia cantante. A fine Febbraio mi sono procurato un foglio di astrosolar e mi sono costruito da me il filtro solare con ottimi risultati.

E' cmq da parecchio che penso di passare ad un Maksutov-Cassegrain, ce ne sono di nuovi che sono spettacolari. Il top sarebbe un rifrattore, in particolare uno degli ultimi della Bresser ma a prezzi c'? da mettersi le mani nei capelli.

Sicuro di voler prendere un rifrattore? Se non ? bello grosso, potresti avere problemi di aberrazioni ottiche...non so quanto possa convenire a livello amatoriale.

Link al post
Condividi su altri siti

mi sa che abbiamo lo stesso telescopio, perch? pure io ho un newtoniano 114mm celestron, comprato attorno al 98

t_114mm1.jpg

pure a me piacerebbe prenderne uno nuovo tipo questi

http://www.celestron.com/c3/product.php?CatID=94&ProdID=578

http://www.celestron.com/c3/product.php?CatID=9&ProdID=35

costano ma il problema non ? quello alla fine, ? che non saprei come usarlo visto che sto in citt? e posti isolati dove sfruttarlo non ne ho

Link al post
Condividi su altri siti

mi sa che abbiamo lo stesso telescopio, perch? pure io ho un newtoniano 114mm celestron, comprato attorno al 98

t_114mm1.jpg

pure a me piacerebbe prenderne uno nuovo tipo questi

http://www.celestron.com/c3/product.php?CatID=94&ProdID=578

http://www.celestron.com/c3/product.php?CatID=9&ProdID=35

costano ma il problema non ? quello alla fine, ? che non saprei come usarlo visto che sto in citt? e posti isolati dove sfruttarlo non ne ho

S? ? quello l?! Anche se mi pare che quello in foto sia il modello giusto precedente al mio.

Io maledico tutte le notti i lampioni della luce. A volte capita che carico tutto in macchina e me ne vado in campagna lontano dall'inquinamento luminoso, ed ? uno spettacolo davvero.

Sicuro di voler prendere un rifrattore? Se non ? bello grosso, potresti avere problemi di aberrazioni ottiche...non so quanto possa convenire a livello amatoriale.

Con i nuovi vai sul sicuro. Costano un botto di soldi ma sono di qualit? nettamente superiore ai riflettori.

Link al post
Condividi su altri siti

io da casa mia potevo osservare un po' fino all'anno scorso. da quando hanno messo due fari proprio in corrispondenza del balcone, non si vede assolutamente nulla in cielo. zone di campagna non saprei dove andarmene, per? se tu ne conosci possiamo fare qualcosa.

Link al post
Condividi su altri siti

S? ? quello l?! Anche se mi pare che quello in foto sia il modello giusto precedente al mio.

Io maledico tutte le notti i lampioni della luce. A volte capita che carico tutto in macchina e me ne vado in campagna lontano dall'inquinamento luminoso, ed ? uno spettacolo davvero.

Con i nuovi vai sul sicuro. Costano un botto di soldi ma sono di qualit? nettamente superiore ai riflettori.

Boh vabb? io non sono addentrato nel mercato dei telescopi, ma in genere i rifrattori hanno sempre problemi, e sono problemi irrisolvibili, dato che non dipendono dalla tecnologia costrutiva, ma sono dei limiti intrinseci delle ottiche.

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq qualche sera si pu? organizzare un incontro astronomico.

Il periodo che io preferisco ? l'inverno, c'? un mare di cose da vedere, solo che stare fino alle due, tre di notte al freddo non ? consigliabile farlo tutte le notti :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

a me piace l'astronomia, mi piacerebbe avere un telescopio, per? ho paura che diventerebbe solo un gingillo troppo costoso.

cio? dopo che hai visto le stesse cose, cosa fai ?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.