Vai al contenuto
Ferrarista

Penalità a Hamilton al GP di Monaco

Penalit? a Hamilton  

80 utenti hanno votato

1. 1. Sono meritate le penalit? affibbiate a Hamilton nel GP di Monaco?

• Si, entrambe
    • No, nessuna delle due
    • Solo quella su Massa
    • Solo quella su Maldonado

Post raccomandati

Io direi che per il contatto con Maldonado la penalit? ci sta, mentre non l'avrei data per quello con Massa.

Fermo restando che questa messa alla gogna mi sembra assurda per due contatti che, considerando che siamo a Monaco, ci possono stare

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Wurz era stato crocifisso nel 98?

mi pare che il metro di giudizio dei commissari sia diventato leggerissimamente meno permissivo negli ultimi anni eh, quindi non vedo perch? ci? non debba valere anche per Hamilton.

Modificato da Wolv82

Link al post
Condividi su altri siti

ma non era sereno, mi sembra chiaro, dopo una qualifica disastrosa e costretto a una rimonta su un circuito difficile per i sorpassi, la sua rabbia forse s'? trasformata in frustrazione e ha compiuto delle manovre ad occhi chiusi. In situazioni di classifica migliori creo c'avrebbe pensato pi? volte prima di fare sorpassi cos? azzardati, come minimo si sarebbe studiato di pi? l'avversario, su Maldonato ? entrato un po' troppo allegramente.

guarda sono il primo che ci sta scherzando su, alla fine sono contatti che accadono in gara, non ? che ha fatto un attacco kamikaze. per? ? innegabile, hamilton troppo spesso sembra perdere il controllo e tentare dove non si pu?. tra l'altro a suo danno, perch? ieri era lui che aveva tutto da perdere con vettel primo, quindi meglio fare qualche punto piuttosto che rischiare di ritrovarsi a zero no?

ripeto gli ? andata bene che a ritirarsi siano stati gli avversari. altrimenti sarei stato curioso di sentire le sue sicure lamentele.

Link al post
Condividi su altri siti

mi pare che il metro di giudizio dei commissari sia diventato leggerissimamente meno permissivo negli ultimi anni eh, quindi non vedo perch? ci? non debba valere anche per Hamilton.

Evidentemente sbagliano.

E' inutile chiedere pi? spettacolo e poi rompere se uno ci prova...A questo punto, dicano chiaro e tondo che gli unici sorpassi contemplati sono quelli nella DRS zone e buonanotte...

Link al post
Condividi su altri siti

piccolo appunto, altri sono riusciti a dare spettacolo senza causare incidenti

Link al post
Condividi su altri siti

il problema ? che a furia di bandiere bianconere hamilton rischierebbe di diventare pi? juventino di delpiero

Cavoli suoi... a Montecarlo avrebbe avuto una bandiera nera. Invece di dare DT per qualsiasi cosa, usiamole queste bandiere "juventine" (:lol:)!

Finn ha detto due sacrosante verit?, nel frattempo. Aggiungo che a Hamilton ? andata di lusso finire 6?, perch? poteva fare la fine di Monza 2010. E succeder? ancora, stia tranquillo Vettel...

Link al post
Condividi su altri siti

coda di paglia :D

Modificato da Il Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

ma con questa fiscalit? si rischia di strozzare ancor di pi? questa F1, La FIA ? terrorizzata dai possibili rischi derivati dai contatti con drs abilitato, per cui se ti sposti di un cm sul rettifilo anche per intimidire l'avversario ti danno un DT, se cerchi con generosit? di dare spettacolo con un sorpasso al limite, e hai la sfiga di avere un contatto, DT.

mah

Link al post
Condividi su altri siti

ok, ma gli incidenti ci sono sempre stati in parte dei sorpassi, mi pare una caccia all'uomo inutile questa mania di penalizzare il pilota che ci prova..

Link al post
Condividi su altri siti

Chi? Kobayashi nel sorpasso a Sutil? L'ha toccato sul posteriore, ? stato un caso che Adrian non si sia schiantato. Schumacher su Hamilton? Alla stessa curva del sorpasso effettuato a Massa, solo che Hamilton non ha stretto come il brasiliano..

Link al post
Condividi su altri siti

Fermo restando che questa messa alla gogna mi sembra assurda per due contatti che, considerando che siamo a Monaco, ci possono stare

Quoto.

Io ho votato nessuna delle due. Sicuramente sono state entrambe due manovre azzardate: normalmente si dice che la colpa ? quasi sempre di chi sta dietro, ma non credo che chi difende la propria posizione possa fare quello che gli pare. Ovviamente non deve stendere il tappeto rosso, ma ha l'obbligo (sportivo) di lasciare lo spazio minimo a chi sorpassa se ha gi? infilato mezza macchina in curva (come nei casi di Hamilton).

Nel primo episodio Massa ha chiuso, e di certo non per superare Webber, indiscutibilmente (giustamente o no, opinioni) la traiettoria, e Lewis ha sbagliato a non alzare il piede. Ma la penalit? ? eccessiva IMO.

Il secondo episodio mi sembra identico al sorpasso che Hamilton aveva fatto allo stesso Schumacher. Schumi ? molto pi? esperto del pilota della Williams e ha allargato volutamente la traiettoria per far percorrere a entrambi la curva. Maldonado invece l'ha fatta come se Hamilton non ci fosse. Anche in questo caso: azzardato Hamilton, ma colpevole anche Maldonado.

In entrambe le azioni propenderei per un concorso di colpa, e quindi zero penalit

Modificato da Rops

Link al post
Condividi su altri siti

Entrambe, anche se con Massa forse avrebbe potuto sperare in un aiutino del brasiliano. Ma fondamentalmente, tentativi troppo avventati e con una troppo elevata percentuale di "finire male" per non essere penalizzati. Mi ha deluso, in questo GP. Credo che l'errore commesso nel tentativo fatto con Maldonado non sia nemmeno da mettere in discussione.

A Montecarlo 9 su 10 non passi, se chi sta davanti non collabora. Ma perch? si dovrebbe per forza collaborare (qui pi? che su altre piste?), soprattutto quando le manovre sono estremamente azzardate, come nel tentativo fatto con il colombiano?

Anche Schumacher ha avuto fortuna, diciamolo...

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti. Fosse successo che s? in Cina dove la pista ? larga mille km ok, ma a Monte Carlo ste robe si sono sempre viste.

Link al post
Condividi su altri siti

Ribadisco ancora una volta che, per quanto rigurarda il contatto con Massa, c'era gi? stato un precedente identico proprio nella stessa gara e nello stesso punto. Quindi quella penalit? era inevitabile. Quella per il contatto con Maldonado ? pi? discutibile.

Link al post
Condividi su altri siti

non si pu? penalizzare ogni sorpasso non riuscito, cos? come non si pu? ammonire per simulazione ogni giocatore che cade in aria e non subisce fallo da rigore.

Link al post
Condividi su altri siti

Si, ma non si pu? fare neanche i kamikaze. I giudici sono preposti appositamente per decidere caso per caso.

Link al post
Condividi su altri siti

e i piloti dovrebbero modificare il loro stile di guida e ambizioni per essere ligi al regolamento...

Alonso a fine gara ha ammesso che avrebbe tentato di sorpassare Vettel fino alla fine, anche a rischio di avere un contatto. E' abbastanza semplice capire che in una pista dove storicamente i sorpassi non sono semplici, il rischio di avere un contatto è dannatamente prossimo ad una manovra riuscita, per cui visto che giudici devono valutare i casi e situazioni, non era il caso di essere così fiscali.

Link al post
Condividi su altri siti

Nel primo episodio Massa ha chiuso, e di certo non per superare Webber

invece ? lampante che ha stretto per cercare di infilare webber che era largo

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

allora era massa da penalizzare visto che ha tamponato webber e non ha calcolato la presenza di hamilton causando un contatto evitabile. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

non si pu? penalizzare ogni sorpasso non riuscito, cos? come non si pu? ammonire per simulazione ogni giocatore che cade in aria e non subisce fallo da rigore.

Hai pienamente ragione, ma questo ? un problema della FIA e del suo metro di giudizio.

Un altro problema ? che c'? un pilota che si fa passare per martire dal 2008 (dopo un anno di immunit?) e che i suoi sostenitori pi? accaniti confondono la severit? di giudizio dei commissari con una presunta persecuzione ai suoi danni.

Il primo problema secondo me si risolverebbe con un metro di giudizio meno severo: usiamo le ammonizioni per i contatti al limite e usiamo DT e penalit? solo quando il pilota "offeso" ci rimette (ad es. Maldonado).

Il secondo ? un problema mentale di Hamilton, simile al vizio di lamentarsi con l'arbitro dei calciatori: sta a lui risolverlo, se ne ha voglia. Di certo con una F1 meno severa, l'inglese subirebbe pi? spesso attacchi di questo tipo e finirebbe met? delle gare (prima o poi si ritrover? ancora Webber dietro... :lol:). Non so quanto gli convenga al fine di vincere campionati...

Modificato da White Star

Link al post
Condividi su altri siti