Vai al contenuto
Ferrarista

2011.03 | Gran Premio di Cina - Shanghai [Gara - Commenti]

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Ho visto solo ora il filmato dell'infrazione compiuta da Alonso con il DRS.

 

Secondo me ? grave il fatto che non sia stata punita, perch? da oggi si crea un precedente.

Ovvero quello di un pilota che aziona in gara il dispositivo in un punto e in un momento non consentito, senza essere penalizzato.

 

Ma mi chiedo: ma come funziona esattamente?

Non c'era mica un discorso secondo il quale il dispositivo non si aziona finch? non compare l'autorizzazione in centralina?

Oppure funziona comunque?

 

In ogni caso, il pilota andava penalizzato, anche se ? pur vero che non ha compiuto un sorpasso con l'uso del DRS in quella frazione di secondo.

Ma questo non giustifica il fatto.

E' un'infrazione, e come tale andava punita.

 

Se si vuole essere fiscali, lo si deve fare alla lettera, sempre e comunque.

Senn? i discorsi della FIA vanno a pallino.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A beh se cercavano solo spettatori che contassero i sorpassi senza chiedersi il perch? avvengano allora hanno fatto centro. :asd:

Infatti ? questo quello che cercavano e che hanno sempre cercato da dieci anni a questa parte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche dire che oggi abbiamo visto differenze di consumo tra i vari team e piloti ? alquanto improprio... le uniche differenze son venute dai momenti delle soste, pi? o meno tutti hanno avuto un degrado simile, comparato ad uno stesso periodo... la differenza l'ha fatta la strategia di sosta e magari il fatto di aver dovuto osare un poco di pi? con gomme quasi finite in certi frangenti.

 

Un tempo c'era chi massacrava le gomme dopo 15-20 giri, chi le cambiava quasi alla fine o per nulla. Li si che lo stile di guida faceva differenza, tra scalate assassine e accelerazioni brucianti... le gomme, per?, avevano un minimo di tenuta decente, che valeva per tutte le mescole e, sopratutto non perdevano di botto la prestazione, in un giro.

A ridatece Goodyear :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che neanche a me questo tipo di gare fa impazzire. Certo, oggi mi sono divertito come non mi divertivo da anni; ma gradirei si raggiungessero gli stessi risultati di oggi con altri mezzi.

 

Lo so ma io sto facendo il paragone con gli anni passati.

 

Sempre meglio questa Formula rispetto alle sfilate dei trenini per un'ora e mezza che erano OSCENI

Modificato da Kimi Matias Raikkonen

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto solo ora il filmato dell'infrazione compiuta da Alonso con il DRS.

 

Secondo me ? grave il fatto che non sia stata punita, perch? da oggi si crea un precedente.

Ovvero quello di un pilota che aziona in gara il dispositivo in un punto e in un momento non consentito, senza essere penalizzato.

 

Ma mi chiedo: ma come funziona esattamente?

Non c'era mica un discorso secondo il quale il dispositivo non si aziona finch? non compare l'autorizzazione in centralina?

Oppure funziona comunque?

 

In ogni caso, il pilota andava penalizzato, anche se ? pur vero che non ha compiuto un sorpasso con l'uso del DRS in quella frazione di secondo.

Ma questo non giustifica il fatto.

E' un'infrazione, e come tale andava punita.

 

Se si vuole essere fiscali, lo si deve fare alla lettera, sempre e comunque.

Senn? i discorsi della FIA vanno a pallino.

quoto. Ma se il sistema non funziona, come nella gara scorsa, e ti fa perdere un podio, dovrebbero darli un bonus di 10 o 20 secondi, e penalizzare solo alla sua squadra x non guarantire la fiabilit? del sistema impostato dalla FIA :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

prima di parlare di fase calante di Alonso o mancanza di motivazione.... vediamo prima un paio o 3 gare in pi? e ne parlarem

 

 

 

Oggi non credo che io possa dormire bene, ma cercher? nuove motivazione con la bottiglia di whisky :asd:

 

Infatti, per una gara in cui va pi? piano di Massa non ne farei un dramma, anche l'anno scorso ? successo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

prima di parlare di fase calante di Alonso o mancanza di motivazione.... vediamo prima un paio o 3 gare in pi? e ne parlarem

 

 

 

Oggi non credo che io possa dormire bene, ma cercher? nuove motivazione con la bottiglia di whisky :asd:

cosi come io festeggiero con una bottiglia di wishkey

 

el lucas loco de felicidad ! :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Formula migliore ? quella dei tracciati SERI, con curve veloci e rettilinei, che permettono i sorpassi e la riduzione dell'aerodinamica per non rallentare quello che sta dietro. Ci sarebbero gare vere con sorpassi genuini e sensati. Ma dato che la FIA non ci arriver? mai ? inutile parlarne. Gi? ? tanto che sono arrivati a questo risultato.

 

Comunque ripeto : sempre meglio un sorpasso "falso" regalato dalla gomma, che gare scandalose dove non ? possibile superare visto che anche quelle falsano i risultati.

Modificato da Kimi Matias Raikkonen

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

potrebbero aver valutato l'azionamento del DRS come non influente, premesso che non si attiva automaticamente credo abbia sbagliato pulsante e questo gi? dovrebbe far capire il caos che c'? nel volante, fra kers e DRS.

 

z_vett_redb_shan_2011.jpg

 

hami_butt_mcla_shan_2011_2.jpg

 

Samurai

koba_saub_shan_2011-11.jpg

 

il panico prima della tempesta :asd:

0_hami_mcla_shan_2011_4-1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

La gara oggi ? stata bella, combattuta, per nulla scontata.

Non tanto in termini di "show", ma di competizione.

 

Il merito va senza dubbio alle gomme Pirelli, che hanno un consumo imprevedibile e favoriscono chi azzarda, come oggi Rosberg nel secondo stint che si ? trovato in testa.

 

In pi? le gomme Pirelli hanno un altro merito, che finora ? stato abbastanza trascurato.

Che sarebbe questo: le gare oggi sono incerte fino alla fine.

 

Fino all'anno scorso, ma anche nell'era dei rifornimenti, l'ultimo stint era "di conserva".

Nel senso che il pi? era fatto: la strategia ormai era ultimata, le vetture erano pi? o meno a parit? di gomme e di benzina, quindi l'ultima fase della gara "si addormentava".

Infatti spesso si diceva che le gare duravano fino all'ultimo pit stop, e da l? in poi si doveva solo arrivare al traguardo.

 

Ora invece con le Pirelli non ? pi? cos?: le posizioni non sono affatto delineate fin sotto la bandiera a scacchi.

E' esattamente questo che si rimproverava spesso alle gare di F1 rispetto ad esempio a quelle delle moto o alla Nascar.

Pirelli invece ? riuscita nell'obiettivo di ravvivare le gare fin sotto il traguardo.

 

Che io ricordo, da quando seguo le corse negli ultimi 20 anni, non mi vengono in mente gare in cui il podio si decide negli ultimi 5 giri, se non in casi sporadici, spesso condizionati dea fattori esterni (tipo pioggia o safety car).

 

Invece quest'anno abbiamo avuto finora gare combattute dall'inizio alla fine, e c'? da notare che in NESSUNA ? mai entrata la safety car per rimescolare le carte.

Modificato da Rhobar_III

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le strategie

 

pits.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe stato ancora pi? bello se i meccanici non se ne fossero accorti e gli avessero montato le gomme. poi vedevano arrivare vettel e non avevano le gomme. quello si sarebbe stato epico.

quello potrebbe riuscire con il box Ferrari...che poi sarebbe andato in televisione urlando al tranello :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

le strategie

 

pits.gif

 

Karthikeyan, adagio adagio, ha fatto un solo pit stop...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma chiss? che ha fatto la Ferrari durante i test. Sembrava che dovesse spaccare il mondo...bho. Oggi il migliore giro di ALO era peggiore di quello di Trulli. Ok le strategie sbagliate, ma anche la macchina non sembra essere veloce...se la Lotus Nera avesse ancora Kubica mi sa che gli starebbe davanti easy.

 

A me la gara comunque ? piaciuta, anche se, come detto da alcuni "artificiosa": ? stata incerta fino alla fine. Prima, dopo l'ultimo pit-stop, eccetto casi particolari, sapevi gi? chi vinceva...ora non ? pi? cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La gara oggi ? stata bella, combattuta, per nulla scontata.

Non tanto in termini di "show", ma di competizione.

 

Il merito va senza dubbio alle gomme Pirelli, che hanno un consumo imprevedibile e favoriscono chi azzarda, come oggi Rosberg nel secondo stint che si ? trovato in testa.

 

In pi? le gomme Pirelli hanno un altro merito, che finora ? stato abbastanza trascurato.

Che sarebbe questo: le gare oggi sono incerte fino alla fine.

 

Fino all'anno scorso, ma anche nell'era dei rifornimenti, l'ultimo stint era "di conserva".

Nel senso che il pi? era fatto: la strategia ormai era ultimata, le vetture erano pi? o meno a parit? di gomme e di benzina, quindi l'ultima fase della gara "si addormentava".

Infatti spesso si diceva che le gare duravano fino all'ultimo pit stop, e da l? in poi si doveva solo arrivare al traguardo.

 

Ora invece con le Pirelli non ? pi? cos?: le posizioni non sono affatto delineate fin sotto la bandiera a scacchi.

E' esattamente questo che si rimproverava spesso alle gare di F1 rispetto ad esempio a quelle delle moto o alla Nascar.

Pirelli invece ? riuscita nell'obiettivo di ravvivare le gare fin sotto il traguardo.

 

Che io ricordo, da quando seguo le corse negli ultimi 20 anni, non mi vengono in mente gare in cui il podio si decide negli ultimi 5 giri, se non in casi sporadici, spesso condizionati dea fattori esterni (tipo pioggia o safety car).

 

Invece quest'anno abbiamo avuto finora gare combattute dall'inizio alla fine, e c'? da notare che in NESSUNA ? mai entrata la safety car per rimescolare le carte.

quoto tutto!! per? in molti adesso parlano di gare falsate o artificiose... io non la penso cos? perch? il regolamento e le CONDIZIONI sono uguali per tutti e come sempre il migliore viene a galla... prima ci si lamentava di gare soporifere, ora ci si lamenta di gare troppo movimentate :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Karthikeyan, adagio adagio, ha fatto un solo pit stop...

e buemi ha fatto solo 4 giri con un treno di gomme

ma webber ? l'unico che ? partito con le dure?

Modificato da pigeiarvei

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Karthikeyan girava anche 2-3s pi? lento del suo compagno per? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli strateghi della Toro Rosso fanno concorrenza a quelli Ferrari :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

C'? solo un aspetto che ancora manca prima di poter dire se le Pirelli sono la ricetta giusta per la F1.

 

E' il fattore esperienza.

 

Le squadre ancora devono capire e interpretare bene queste gomme, e le tattiche differenziate sono l'esempio lampante che si sta ancora sperimentando in corso d'opera.

 

Un po' la stessa cosa che accadeva nei primi anni dei rifornimenti, dove c'erano squadre che si dilettavano in tattiche "eterogenee".

 

Ho il timore che quando un po' alla volta tutti avranno capito il comportamento delle gomme, le tattiche dei pit stop inizieranno a standardizzarsi, ovvero che tutti quanti rientreranno allo stesso giro o con la differenza di massimo un giro, come accadeva con le Bridgestone, e che quindi venga meno la possibilit? di creare maggiore differenza.

perch? se due piloti hanno gomme differenti di un giro di usura, ? ben diverso che non avere 6 o 7 giri di usura come differenza.

 

Il fatto che ogni macchina consumi le gomme in modo diverso dalle altre mi lascia speranzoso che la standardizzazione delle tattiche sia ancora un'ipotesi remota, per? non ? impossibile che in futuro accada.

E se quel giorno arriver?, allora dovremo riconsiderare le gare dell'era Pirelli, per vedere se saranno ancora in grado di fare la differenza.

 

A Melbourne, ad esempio, non c'? stata molta differenza nelle tattiche, e infatti Vettel ha praticamente vinto la gara gi? dopo l'ultima sosta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vedremo se sar? veramente un bene. La Ferrari ha sempre dimostrato di non saper gestire alla pari due piloti che hanno pi? o meno la stessa velocit? (attualmente Massa e Alonso hanno la stessa velocit?, globalmente, ovviamente non c'? storia).

? la stessa cosa che ho pensato oggi, durante la gara. In questo modo la Ferrari regredir?, non si risolver? il problema alla radice (guida tecnica non sufficientemente valida) ed i piloti non aiuteranno il team a progredire, come succede - per esempio - in McLaren.

 

La risurrezione della Ferrari ? lontana, non scommettete pi? soldi sulle rosse, sarebbero buttati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×