lucaf2000 1668 Inviato 7 Aprile, 2011 Ho "acquistato" un Notebook su subito da un pseudovenditore, uno di quelli piccoli a ?120,00. Gli ho fatto una ricarica nella poste pay, l'ho contattato tramite il sito subito.it. A distanta di un po' di tempo posso dire che assoluta certezza che l'ho preso in quel posto Premettendo che dei 120 euro non ? che mi freghi pi? di tanto (meglio che mi metto il cuore in pace), purtroppo sono cose che possono succedere (solo in italia), volevo soltanto sapere se era possibile rompere le palle e poter fare qualcosa a questo emerito figlio di puttana (con tutto il rispetto alla categoria), se effettivamente la polizia postale, una volta rintracciato il personaggio, f? effettivamente qualcosa contro queste persone.... Qualcuno ha esperienze in merito? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 7 Aprile, 2011 Ciao Luca! Io vendo informatica all'ingrosso da parecchi anni ormai... ho una discreta esperienza in merito. Mammamia mi conosce abbastanza bene, ma nel 2004-2005 lavoravo in Banca da 5 anni. Dopo ho cambiato vita! Vendiamo con la mia societ? anche a Siti che vendono online e non solo. Posso dirti che nel 60% circa dei casi le richieste alla Polizia Postale vanno per fortuna a buon fine, ma questo non significa recuperare i soldi, significa solo che sono stati acciuffati o individuati i "SOLA" che hanno creato problemi. Di questo 60% solo circa il 10% viene recuperato qualcosa. Quindi ergo e comunque va sempre fatta la DENUNCIA! Vi prego ragazzi di farlo SERIEMENTE! Per quel 40% che non vengono individuati, sono casi aperti, che cmq anche con l'aiuto di nuove segnalazioni, forse vengono acciuffati! QUINDI non vi fate atterrare come molti altri e FATEGLIELA SEMPRE PAGARE in qualche modo! Su Ebay ho clienti seri che sono anni che lavorano, su Subito solo clienti che effettivamente fanno "scambi a mano" del bene in oggetto. Quindi come mai ti sei fidato su subito a mandar soldi?!?? Poi un Netbook usato a 120 euro va bene, ma nuovo?!?? Almeno che non sia stata una cineseria! Noi viendiamo solo brenad conosciuti. Quindi su prodotti cinesi non sono esperto in prezzi! cmq ne ho viste di tutti i colori!! Ho visto anche e cmq gente che erano anni che lavora dar sola a destra e manca e l? non ci si pu? far niente...sia come fornitore, che come cliente di questi maledetti! La crisi la sentono tutti e chi non si rinnova trova il baratro e nel baratro fanno di tutto! ...ma nei casi classici di acquisti online almeno un sito serio o una conoscenza di queste persone ? d'obbligo. Certo ? che la polizia postale tana chiunque abbia qualcosa da perdere, quindi ribadisco FATE LA DENUNCIA! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 7 Aprile, 2011 ricarica nella poste pay Credo che puoi chiamare Poste pay rimborsano per acquisti fatti fino a 500 o 1000 euro... non ricordo bene. Noi vendiamo a loro non compriamo, quindi non so dirti come funziona, ma se vuoi mi informo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 7 Aprile, 2011 e' contro il regolamento postepay fare ricariche per i pagamenti, se non ricordo male. Credo quindi che dalla posta non otterrai nulla, son soldi persi. L'unica è chiamare la polizia postale e sperare che prendano in esame la cosa e che tu riesca di rientrare della somma direttamente dal truffatore, cosa altrettanto difficile. Mai fidarsi di chi chiede ricariche di postepay per gli acquisti. qui trovi alcune info http://recensioni.ebay.it/LA-RICARICA-POSTEPAY-NON-E-apos-UN-PAGAMENTO-ATTENZIONE_W0QQugidZ10000000002814490 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1668 Inviato 7 Aprile, 2011 (modificato) vi ringrazio delle risposte! ragazzi non ? tanto per i soldi, 120 euro non sono una grande cifra, acquisto da 10 anni su internet e prima o poi la sola poteva capitare, ? una cosa che pu? succedere, i soldi ormai li considero persi... quello che pi? mi interessa, ? di farla pagare al personaggio, insomma voglio sapere se una volta fatta la denuncia il responsabile viene individuato e gli venga fatto qualcosa dagli organi competenti... una truffa ? sempre una truffa, ed un ladro ? sempre un ladro, sia che si tratti di 120 euro che di 120.000 euro, almeno io la penso cos?... il mio timore purtroppo, ? che vista la cifra modesta le autorit? non perderanno tempo pi? di tanto e anche nel caso dovessero trovare il personaggio non gli facciano nulla.. dei soldi non mi importa, ma lui deve pagare (sto delinquente!) ps. ammetto di aver fatto degli sbagli, non dovevo fare una ricarica, purtroppo ho preso un rischio e l'ho preso in quel posto Modificato 7 Aprile, 2011 da lucaf2000 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 7 Aprile, 2011 Fino a che si tratta di piccole cifre una ricarica postepay va pure bene, ma con cifre pi? impegnative meglio il paypal di ebay o cmq una forma di pagamento dimostrabile (bonifico, vaglia, ecc...). Cmq fai la denuncia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 7 Aprile, 2011 sicuramente non sarà la prima volta che il tale commette una truffa, e magari si sarà intascato non 120 € ma molti di più. Le vittime del raggiro saranno forse centinaia, e magari qualcuna avrà già fatto denuncia, e più denunce arrivano a polizia e carabinieri, più la pratica viene presa in considerazione. Quindi ti conviene comunque di fare una denuncia. Altrimenti se tutti la pensassero come te questi signori continueranno a farla franca e a truffare altra gente onesta per sempre. io non ho mai avuto problemi, acquistando anche dall'estero, sarà per il volume di acquisti che faccio, ma di solito pago sempre tramite circuito visa o paypal utilizzando postepay. Non mi sono mai fidato delle ricariche. comunque io denuncio anche le email di fishing, perchè io posso capire del raggiro, ma magari c'è molta gente che abbocca... una email alla polizia postale è gratuita. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6930 Inviato 7 Aprile, 2011 luca diamine dici che acquisti su internet da 10 anni e poi vai a fare una ricarica postepay a uno sconosciuto per un articolo a un prezzo stracciato... sei da facepalm galattico Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1668 Inviato 7 Aprile, 2011 (modificato) e ca**o mi serviva proprio quel pc ho rischiato lo so, alla fine ? successo anche a me cmq sono quei notebook da 10 pollici che nuovi costano 200-250 euro, quindi il prezzo per uno usato ? quello Modificato 7 Aprile, 2011 da lucaf2000 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 7 Aprile, 2011 Mi spiace tanto Luca. Non posso fare altro che invitarti a sporgere denuncia come hanno detto gli altri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 7 Aprile, 2011 e' contro il regolamento postepay fare ricariche per i pagamenti, se non ricordo male. Credo quindi che dalla posta non otterrai nulla, son soldi persi. L'unica ? chiamare la polizia postale e sperare che prendano in esame la cosa e che tu riesca di rientrare della somma direttamente dal truffatore, cosa altrettanto difficile. Mai fidarsi di chi chiede ricariche di postepay per gli acquisti. qui trovi alcune info http://recensioni.ebay.it/LA-RICARICA-POSTEPAY-NON-E-apos-UN-PAGAMENTO-ATTENZIONE_W0QQugidZ10000000002814490 Allora mi confondo con paypal, l? per frodi ti ridanno i soldi fino ad un acquisto di Euro 500 o 1000... Cmq o PostePay o PayPal uno dei due questa cosa esiste, ma non ricordo quale! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yoong 5 Inviato 7 Aprile, 2011 sicuramente paypall, le ricariche postepay non hanno valore legale di pagamento, ma sono al limite delle semplici donazioni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Severo64 1 Inviato 7 Aprile, 2011 (modificato) Rispondo qui altrimenti dovrei fare tanti quote e come persona informata sui fatti, mi occupo di commercio elettronico da anni oltre a far parte dell'associazione nazionale AICEL. Come prima cosa mi dispiace per la tua disavventura, puoi provare a far denuncia ma penso che difficilmente riavrai i tuoi soldi. Permettetemi alcune considerazioni: Tutti i prodotti di elettronica di consumo hanno margini risicati per cui non fidatevi di chi vende nuovi a prezzi bassissimi o sono di dubbia provenienza o dietro vi ? una frode, oltretutto in caso il lestofante sia preso potreste incorrere in reati tipo riciclaggio di merce rubata od altro. Quando acquistate online non affidatevi alle ricariche di altre carte di credito che sia PostPay od altre, il pagamento non ? rintracciabile, oltretutto se ? un azienda che lo riceve non ? dimostrabile dal punto di vista contabile per cui probabilmente lo stanno usando per evadere il fisco. Gli unici metodi validi di pagamento in rete sono il bonifico bancario, il contrassegno o la Carta di Credito. Per quanto concerne le Carte di Credito ? sempre meglio utilizzare una a Saldo,ovvero quelle messe dalle Banche con addebito mensile sul Vs. conto correte; in questo caso viene emesso un Estratto Conto che PER LEGGE vi da diritto e disconoscere un pagamento Entro 60gg dall'emissione; oltretutto se la carta appartiene al circuito SI registrandosi sul sito www.cartasi.it pote riceve GRATUITAMENTE un SMS per ogni pagamento effettuato Spero di essere stato utile. Ciao PS Trovo che questa piattaforma del forum abbia diversi problemi i tasti del menu non funzionano come dovrebbero Modificato 7 Aprile, 2011 da Severo64 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 7 Aprile, 2011 Tra l'altro esiste anche il reato di acquisto di cose di sospetta provenienza. Art. 712 c.p. Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualit? o per la condizione di chi le offre o per l'entit? del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, ? punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a euro 10 . Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza. E' una contravvenzione (una delle due categorie in cui si distinguono i reati), quindi meno grave, ma siamo sempre nel campo del penale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1668 Inviato 7 Aprile, 2011 faro' denuncia, anche se non nutro grande fiducia nel nostro sistema.... alla fine dei soldi mi interessa relativamente (anche se d? molto fastidio), ma un delinquente rimane sempre un delinquente e deve pagare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The-Flying-Finn 4631 Inviato 7 Aprile, 2011 Non ? stata una bella mossa fare una ricarica sulla carta. Gi? da quello si capisce che ? una probabile truffa, specialmente se ? l'unico metodo di pagamento disponibile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1668 Inviato 7 Aprile, 2011 mah, l'ho gi? fatto altre volte per quello, sicuramente non lo faro' pi?... ma ormai di questo non mi interessa, l'importante ? che gli facciano qualcosa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 7 Aprile, 2011 Rispondo qui altrimenti dovrei fare tanti quote e come persona informata sui fatti, mi occupo di commercio elettronico da anni oltre a far parte dell'associazione nazionale AICEL. Come prima cosa mi dispiace per la tua disavventura, puoi provare a far denuncia ma penso che difficilmente riavrai i tuoi soldi. Permettetemi alcune considerazioni: Tutti i prodotti di elettronica di consumo hanno margini risicati per cui non fidatevi di chi vende nuovi a prezzi bassissimi o sono di dubbia provenienza o dietro vi ? una frode, oltretutto in caso il lestofante sia preso potreste incorrere in reati tipo riciclaggio di merce rubata od altro. Quando acquistate online non affidatevi alle ricariche di altre carte di credito che sia PostPay od altre, il pagamento non ? rintracciabile, oltretutto se ? un azienda che lo riceve non ? dimostrabile dal punto di vista contabile per cui probabilmente lo stanno usando per evadere il fisco. Gli unici metodi validi di pagamento in rete sono il bonifico bancario, il contrassegno o la Carta di Credito. Per quanto concerne le Carte di Credito ? sempre meglio utilizzare una a Saldo,ovvero quelle messe dalle Banche con addebito mensile sul Vs. conto correte; in questo caso viene emesso un Estratto Conto che PER LEGGE vi da diritto e disconoscere un pagamento Entro 60gg dall'emissione; oltretutto se la carta appartiene al circuito SI registrandosi sul sito www.cartasi.it pote riceve GRATUITAMENTE un SMS per ogni pagamento effettuato Spero di essere stato utile. Ciao PS Trovo che questa piattaforma del forum abbia diversi problemi i tasti del menu non funzionano come dovrebbero Ho chiesto ad un paio di clienti e quello che scrive Severo ? pi? che giusto. L'unica cosa che mi sottolineano ? che se non ne puoi fare a meno di pagare con Carta o Bonifico puoi utilizzare Paypal che rispetto a Poste Pay ha effettivamente questo vantaggio che ti rimborsano loro (dimostrando con la denuncia alla polizia postale e su ebay per esempio) se ? una frode, rimborso che ha un tetto massimo. Mi dicono che Pay Pal se intestato alla societ?, vale in contabilit?, quindi chi lo usa non ? detto che sia un truffatore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Joeblack 2 Inviato 7 Aprile, 2011 x Severo. Credo e sottolineo che le Carte di Credito Ricaricabili (quindi non solo quelle a saldo) emesse da instituti di Credito riconosciuti da Banca D'Italia (insomma Banche serie e riconosiute) siano pi? che sufficienti. E sicuramente se pagano con Carta di credito ricaricabile di questo tipo non ci sono problemi per la contabilit? dell'Azienda che vende. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Severo64 1 Inviato 7 Aprile, 2011 Ho chiesto ad un paio di clienti e quello che scrive Severo ? pi? che giusto. E' frutto dell'esperienza lavorativa di anni nel settore. L'unica cosa che mi sottolineano ? che se non ne puoi fare a meno di pagare con Carta o Bonifico puoi utilizzare Paypal che rispetto a Poste Pay ha effettivamente questo vantaggio che ti rimborsano loro (dimostrando con la denuncia alla polizia postale e su ebay per esempio) se ? una frode, rimborso che ha un tetto massimo. All'ora PayPal funziona in 2 modi: Come portafoglio elettroni pr lo scambio di soldi tra utenti PayPal o negozi che lo accettano come forma di pagamento Come POS virtuale per accettare pagamenti OnLine con Carte di credito Mi dicono che Pay Pal se intestato alla societ?, vale in contabilit?, quindi chi lo usa non ? detto che sia un truffatore. PaypPal attualmente ? una banca con sede in Lussemburgo e fa parte del gruppo EBay quello delle aste per capirci. Ciao Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti