Vai al contenuto
LOTITO VATTENE

Felipe Massa

Post raccomandati

secondo voi era un pezzo sperimentale quello che si è spaccato sulla Ferrari di Massa, oppure c'è un problema affidabilità/controllo qualità dei pezzi (visto anche l'episodio del Bahrain) ?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

problema pilotale

Link al post
Condividi su altri siti

secondo voi era un pezzo sperimentale quello che si è spaccato sulla Ferrari di Massa, oppure c'è un problema affidabilità/controllo qualità dei pezzi (visto anche l'episodio del Bahrain) ?

Ciao Rub;

Difficilmente renderanno pubblici eventuali problemi di natura affidabilità/controllo qualità dei pezzi; se non grazie ai soliti spifferi;

tempo fa mi disse il mio prof di progettazione che spesso alcuni inconvenienti in fase di produzione se non controllati subito a dovere , poi nell'ultimo step di controllo qualità dei pezzi potrebbero non venir fuori ;

ti parlo della parte termotecnica; tolleranze ridotte ai minimi... ma statisticamente può capitare che un trasduttore un qualcosa dia un valore leggermente errato , il pezzo non viene scartato e poi ti causa un guasto enorme nel complesso.

riguardo la sospensione di massa... sincero, ad ora ,non ti saprei dire cosa potrebbe essersi rotto ;

magari provavano qualcosa riguardo il bilanciamento peso all'anteriore ed è andato storto... boh !

Link al post
Condividi su altri siti

La prima, qualcosa che ha fatto si che il fondo piatto toccasse.

"When I braked over the bump the car touched the floor and I locked both front wheels," Massa said.

"It's not an easy thing to happen, normally you only lock one."

Si potrebbe sospettare su qualche test sul sistema fric ma Domenicali lo ha escluso perchè non è roba da testare in questo tracciato.

Anche se vedendo questa foto che fa tanto Lotus.

jm1325my188.jpg

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Magari c'entra qualcosa anche l'assetto completamente cannato da parte dei Ferraristi?

Link al post
Condividi su altri siti

Magari c'entra qualcosa anche l'assetto completamente cannato da parte dei Ferraristi?

no

Link al post
Condividi su altri siti

Entrambi i ferraristi c'hanno avuto un problema tecnico dopo 6 gare. Alonso a Bahrain e Massa a Monaco.

Mi sto chiedendo se questa F13 non pecca di affidabilità...

Modificato da Ferrari 2001

Link al post
Condividi su altri siti

Io ci credo poco a questa storia dell'assetto cannato.

Link al post
Condividi su altri siti

" Analysis in the Ferrari factory at Maranello has showed that Felipe Massa's crash during the Monaco Grand Prix was caused by a front left suspension failure. "

A questo punto inizia a puzzare anche la gara di Alonso.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Se c'è stato un problema tecnico, a me pare strano che in una circostanza si dia la colpa al pilota, e nell'altra, che si ripropone in una dinamica assolutamente identica, si dia la colpa a un guasto meccanico.

Già questa cosa mi lascia perplesso.

Ad ogni modo, mi chiedo anche: perchè allora non è successa la stessa cosa sulla macchina di Alonso?

Le spiegazioni possono essere date secondo me da due possibili ipotesi:

A) Massa aveva a bordo delle componenti sperimentali.

La stampa brasiliana ha più volte lanciato questa "accusa", secondo la quale vengono date a Massa delle componenti sperimentali non ancora approvate in via definitiva con lo scopo di collaudarle in gara.

Se di questo si è trattato, la macchina di Massa aveva delle parti diverse da quelle di Alonso, che non ha quindi sofferto questi problemi.

B) Le macchine erano uguali, ma gli assetti erano differenti, con l'auto di Massa che era più bassa da terra.

La spiegazione data da Autosprint è che potrebbe essersi rotto "il puntone" (o meglio, il tirante) della sospensione anteriore, e che quindi la vettura si sia abbassata da terra all'improvviso, spanciando con il fondo e sollevando leggermente le ruote anteriori, che si sono quindi bloccate durante la frenata.

Con le ruote sollevate, Massa potrebbe dunque aver perso completamente la direzionalità e la sterzata, anche con il volante ben girato, appare in effetti senza effetto.

Link al post
Condividi su altri siti

" Analysis in the Ferrari factory at Maranello has showed that Felipe Massa's crash during the Monaco Grand Prix was caused by a front left suspension failure. "

A questo punto inizia a puzzare anche la gara di Alonso.

:asd: Esattamente; Sai benissimo che io sono il primo a criticarlo per la nota simpatia;

come hai potuto leggere , in questo caso , sono stato il 1° con ancora gli ultimi giri da fare che ha assolto da ogni colpa fernando, a parte le battute sui sorpassi ;

la macchina andava proprio male; poi dalla sola inquadratura esterna non si capisce niente, dalla sola onboard non si capisce niente;

però se unisci inquadratura esterna + onboard , si vede anche per chi non è un addetto ai lavori che la ferrari è sui pattini (bilanciamento in frenata :| );

Bravo alonso a non aver fatto incidenti ed aver capito che era meglio non fare danni per la macchina ma soprattutto per la sua incolumità.

Certamente ferrari non lo dirà mai !

Modificato da f1motors

Link al post
Condividi su altri siti

continuo a ritenere impossibile, che la ferrari abbia rimontato alla domenica, lo stesso componente che ha causato l'incidente al sabato. non scherziamo dai.

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

continuo a ritenere impossibile, che la ferrari abbia rimontato alla domenica, lo stesso componente che ha causato l'incidente al sabato. non scherziamo dai.

ggr

stesso componente sicuramente no ;

ma di solito in uno step evolutivo si portano tanti "accorgimenti" !

c'è pure questa possibilità ....

Link al post
Condividi su altri siti

Magari è per questo che Alonso si è detto molto soddisfatto della manciata di punti presi Domenica?

Link al post
Condividi su altri siti

Magari è per questo che Alonso si è detto molto soddisfatto della manciata di punti presi Domenica?

:asd: Vabè il caso delle dichiarazioni di alonso è sempre molto controverso da valutare, in quanto conosciamo tutti che persona è ;

in questo caso però oltre la sua voglia sempre di dare la colpa a qualsiasi entità che non sia lui , c'è dell'oggettività reale in ciò che dice;

vettura pessima e giustamente soddisfatto per averla portata al termine.

:thumbsup:

Modificato da f1motors

Link al post
Condividi su altri siti

Mi riferivo al rischio che un cedimento/errore potesse accadere sulla sua vettura (dopo il botto di Massa infatti ha cominciato a farsi sverniciare da tutti non opponendo nessuna resistenza).

Modificato da joseki

Link al post
Condividi su altri siti

si è fatto sverniciare nelle 2 curve più lente del mondiale. non credo ci fossero grandi rischi li.. bastava stare appena in traittoria, e nessuno ti passa. invece vagava per la pista, in zone dove non passano nemmeno le macchine del normale traffico..

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti i sorpassi di Alonso non sono dovuti alla macchina, bastava rimanere sempre interno e non passava nessuno.

Ma ovviamente nelle interviste non sia mai che lo spagnolo si lasci scappare un " è colpa mia, allargavo troppo " no.

o " è colpa della macchina " o " ho ottenuto il massimo e sono contento ".

Link al post
Condividi su altri siti

ggr

Si anche io, sarebbe fuori da qualsiasi realtà logica...detto questo continuo a ritenere altrettanto impossibile che massa sia ancora un pilota ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti i sorpassi di Alonso non sono dovuti alla macchina, bastava rimanere sempre interno e non passava nessuno.

Ma ovviamente nelle interviste non sia mai che lo spagnolo si lasci scappare un " è colpa mia, allargavo troppo " no.

o " è colpa della macchina " o " ho ottenuto il massimo e sono contento ".

Ma un Alonso così "pollo" è davvero anomalo...magari aveva davvero problemi all'anteriore e non riusciva a stringere le curve come voleva...

Link al post
Condividi su altri siti