Vai al contenuto
M.SchumyTheBest

Unità d'Italia

Unit? d'Italia  

26 utenti hanno votato

1. 1. E' una ricorrenza sentita per voi?

• SI
      4
    • NO
      14
    • Indifferente
      8

Post raccomandati

Qui a Milano c'? Porta Garibaldi con annessa stazione ferroviaria omonima situata in P.zza Freud. E non ? la Centrale pur essendo uno scalo ferroviario importante.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Boh magari saranno ridenominazioni successive...ma credo che in origine fosse cos?. Comunque, come ho detto, mi documenter? meglio. Questa cosa me la disse un prof di storia alcuni anni fa.

Link al post
Condividi su altri siti

150 anni f? il sud era pi? sviluppato del nord?

pu? essere, ma si parla appunto di 150 anni f?...il mondo nel frattempo ? andato avanti ed ? cambiato, ed il sud d'italia non ha mai voluto rimboccarsi le maniche...

non voglio esser scambiato per un leghista sia chiaro, (anche perch? non lo sono), ma la situazione diventa sempre di pi? insostenibile, ed il sud ? proprio una palla al piede per l'economia italiana, questo ? un dato di fatto...ma ho il triste presentimento che il mezzogiorno d'italia non risalir? mai la china, anzi, temo che pure il nord continuer? nel suo lento declino che gi? sta subendo...

ormai per l'italia non c'? pi? futuro, ringrazio in particolare chi in questi ultimi 30 anni ha governato questo paese e l'ha rovintato (mi riferisco ai 2 compari, uno ? morto l'altro ? ancora su ma ormai non s? nemmeno pi? di essere al mondo :)...purtroppo manca sempre il coraggio (o lavolont?) di tagliare nel giusto (il pubblico) e di investire dove si dovrebbe investire, per me non c'? pi? davvero futuro per questo paese

Link al post
Condividi su altri siti

veramente tutt'ora le aziende piu grosse sono al sud

Link al post
Condividi su altri siti

150 anni f? il sud era pi? sviluppato del nord?

pu? essere, ma si parla appunto di 150 anni f?...il mondo nel frattempo ? andato avanti ed ? cambiato, ed il sud d'italia non ha mai voluto rimboccarsi le maniche...

ne sei cos? sicuro?

Link al post
Condividi su altri siti

ne sei cos? sicuro?

abbastanza purtroppo...e lo dice uno che per met? ? meridionale (mia madre ? di salerno)

Link al post
Condividi su altri siti

L'unica cosa seria da festeggiare come Dio comanda (cioè con oceani di birra) il 17 Marzo è solo San Patrizio :up: , tutto il resto è noia

Modificato da Rops

Link al post
Condividi su altri siti

La mia opinione sul 17 Marzo ?

Gioved? --> mi prendo anche il venerd?, cos? mi faccio un bel weekend lungo da qualche parte ;)

Questo l'italiano pensiero !!! Festa totalmente inutile che far? perdere solo produttivit? all'Italia.

Link al post
Condividi su altri siti

In effetti una volta il sud era molto sviluppato, ma ? anche vero che oggi i 30.000 dipendenti comunali in sicilia (o la media di un casellante ogni km di autostrada) o la presenza in calabria di pi? guardie forestali che alberi sono cose che davvero fanno cascare le braccia. Poi ad esempio i lavoratori non lavorano di meno (nel confronto tra mirafiori e pomigliano si ? visto che i tassi di assenteismo non erano minori nello stabilimento torinese) ma spesso le strutture sono sotto-utilizzate ed ? per questo che si produce di meno.

Poi come dice lucaf2000 la vedo male per sto paese, perch? in effetti sono 30 anni che le cose vanno male: il nostro debito pubblico ? cos? da una vita, non si sono mai fatte le infrastrutture necessarie e non si ? mai investito nella produzione in proprio di energia. Ma non do la colpa solo ai 2 citati da luca, ma anche a tutti gli altri, ugualmente incapaci.

Link al post
Condividi su altri siti

:asd:

guarda che ne dice uno nel youtube:

"L'itagliano medio è il classico mulo che cammina con la testa bassa addormentato da canzoni d'amore e programmi spazzatura." (:asd:)

Non ti voglio definire come siamo gli spagnoli medi... :asd:

Sai che l'inno Spagnolo non ha lettera, cioè solo musica? Supongo che è x questione di prudenza. Qualsiasi fossi la lettera sempre si ofenderebbero il 50% :rotfl:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

In effetti una volta il sud era molto sviluppato, ma ? anche vero che oggi i 30.000 dipendenti comunali in sicilia (o la media di un casellante ogni km di autostrada) o la presenza in calabria di pi? guardie forestali che alberi sono cose che davvero fanno cascare le braccia. Poi ad esempio i lavoratori non lavorano di meno (nel confronto tra mirafiori e pomigliano si ? visto che i tassi di assenteismo non erano minori nello stabilimento torinese) ma spesso le strutture sono sotto-utilizzate ed ? per questo che si produce di meno.

Poi come dice lucaf2000 la vedo male per sto paese, perch? in effetti sono 30 anni che le cose vanno male: il nostro debito pubblico ? cos? da una vita, non si sono mai fatte le infrastrutture necessarie e non si ? mai investito nella produzione in proprio di energia. Ma non do la colpa solo ai 2 citati da luca, ma anche a tutti gli altri, ugualmente incapaci.

concordo nella maniera pi? assoluta, io me la prendo con quei 2 in particolare perch? negli ultimi 30 anni sono stati al governo pi? di altri (con i danni combinati di conseguenza)...ma la colpa ovviamente non ? solo di loro 2

Link al post
Condividi su altri siti

"L'itagliano medio ? il classico mulo che cammina con la testa bassa addormentato da canzoni d'amore e programmi spazzatura." (:asd:)

mi sa che questa affermazione ? azzeccata :confused:

Link al post
Condividi su altri siti

La mia opinione sul 17 Marzo ?

Giovedì --> mi prendo anche il venerdì, così mi faccio un bel weekend lungo da qualche parte ;)

Questo l'italiano pensiero !!! Festa totalmente inutile che farà perdere solo produttività all'Italia.

Luke, anche tu con sta storia della perdita di produttività!!!!

Ma chi se ne frega della produttività, del PIL, degli indici di borsa e di tutte ste str****te!!!

Ormai ci hanno talmente ammorbati con questa fissazione sull' economica che sembra sia l'unica cosa importante al mondo.

Guarda che con un'economia meno pompata e a misura uomo potremmo comunque vivere benissimo anche perchè avere la 5 economia del mondo e degli stipendi da fame non mi sembra un gran affare.

Per questa volta faccio mio l'italico pensiero: se si sta a casa mi farò volentieri un bel ponte alla faccia di Calderoli, di Bossi, della Marcegaglia, di Marchionne e di tutta la compagnia cantante.

:thumbsup:

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

Luke, anche tu con sta storia della perdita di produttivit?!!!!

Ma chi se ne frega della produttivit?, del PIL, degli indici di borsa e di tutte ste str****te!!!

Ormai ci hanno talmente ammorbati con questa fissazione sull' economica che sembra sia l'unica cosa importante al mondo.

Guarda che con un'economia meno pompata e a misura uomo potremmo comunque vivere benissimo anche perch? avere la 5 economia del mondo e dei stipendi da fame non mi sembra un gran affare.

Per questa volta faccio mio l'italico pensiero: se si sta a casa mi far? volentieri un bel ponte alla faccia di Calderoli, di Bossi, della Marcegaglia, di Marchionne e di tutta la compagnia cantante.

:thumbsup:

straquoto tutto dall'inizio alla fine :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che con un'economia meno pompata e a misura uomo potremmo comunque vivere benissimo anche perch? avere la 5 economia del mondo e degli stipendi da fame non mi sembra un gran affare.

Esatto purtroppo

Comunque, a parte il fatto che uno senta la cosa o meno, se non si festeggiano i 150 anni d'Unit? cosa diavolo vale allora per una Nazione?

La ditta dove lavoro comunque il 17 sar? aperta...

Link al post
Condividi su altri siti

La ditta dove lavoro comunque il 17 sar? aperta...

Contro la legge? :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti

assolutamente NON !!! ? mia intenzione essere polemico ma se qualcuno tra chi ha scritto e chi ha quotato avr? la bont? di spiegarmi il significato di " - economia meno pompata - e - economia a misura d'uomo - " gliene sar? grato. ripeto a scanso di equivoci ... lo chiedo perch? proprio non sono in grado di comprendere il significato di queste brevi frasi nonostante siano circa 40 anni che mi occupo prevalentemente di economia e di finanza.

grazie !

Link al post
Condividi su altri siti

assolutamente NON !!! ? mia intenzione essere polemico ma se qualcuno tra chi ha scritto e chi ha quotato avr? la bont? di spiegarmi il significato di " - economia meno pompata - e - economia a misura d'uomo - " gliene sar? grato. ripeto a scanso di equivoci ... lo chiedo perch? proprio non sono in grado di comprendere il significato di queste brevi frasi nonostante siano circa 40 anni che mi occupo prevalentemente di economia e di finanza.

grazie !

Effettivamente ho quotato un po' "troppo" tutta la frase e non sono in grado :blush2: (mea culpa) di fornirti esaurienti spiegazioni o corrette teorie sull'"economia meno pompata". Che sia vero o meno non ? il mio campo e chiedo scusa. Colpa mia.

L'intenzione personale era di quotare sugli "stipendi da fame", perch? spesso ? cos?, per un'economia stimata tra le prime (se ? la quinta poi non saprei)

Link al post
Condividi su altri siti

grazie !

Credo che ci si riferisse a una economia che non tiene in conto solo il denaro che gira grazie alle imprese, ma si occupa anche di garantire al numero pi? grande possibile di cittadini uno stipendio dignitoso.

Link al post
Condividi su altri siti

Contro la legge? :unsure:

Uno pu? benissimo scegliere di stare aperto. Ovviamente non si potranno obbligare i dipendenti a lavorare. I lavoratori autonomi (bar, ristoranti, negozi, ecc...) ad esempio lavoreranno cmq.

Link al post
Condividi su altri siti