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non ho capito bene tu cosa faresti invece?

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6mesi di teoria, 6 mesi di roba pratica...e non credo sia un problema della mia uni e basta visto che anche a pisa fanno cos?...

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è piu grave la mancanza di pratica a ing

 

farei mattina lezioni,pomeriggio in azienda

 

esami piu leggeri e incentrati sugli aspetti chiave degli argomenti,quindi via le dimostrazioni

Modificato da cek

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6mesi di teoria, 6 mesi di roba pratica...e non credo sia un problema della mia uni e basta visto che anche a pisa fanno cos?...

eh certo :asd:

? facile parlare cos?

 

al secondo hanno avevo

analisi2

fisica2

lab2

meccanica analitica

fisica moderna

informatica

 

 

fare come dici tu significa dover

o togliere 3 materie delle 6

o dimezzare tutti i corsi

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fisica > ing

troppo superiori :zizi:

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eh certo :asd:

? facile parlare cos?

 

al secondo hanno avevo

analisi2

fisica2

lab2

meccanica analitica

fisica moderna

informatica

 

 

fare come dici tu significa dover

o togliere 3 materie delle 6

o dimezzare tutti i corsi

 

analisi due al secondo anno...noi al primo <_<

e al posto suo abbiamo fisica applicata, che sarebbe applicazioni di fisica moderna, e conta un modulo unico da 12 crediti...e tra l'altro abbiamo anche metodi matematici per la fisica, che salter? al terzo o quarto anno per quanto mi riguarda :asd:

 

e cmq 3 anni per fisica sono decisamente pochi...assimilare tutto subito ? impossibile...

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questo ? certo, la triennale ? troppo stretta. analisi2 al secondo semestre del primo anno forse non ? male. io penso che si debba conoscere tutta l'analisi possibile prima di avvicinarsi alla fisica

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io no, alcune cose vanno viste via via secondo me.

ad esempio il nostro folle prof di scienza delle costruzioni fa un corso a dir poco inutile, con una quantit? di analisi da far paura. gli anni precedenti faceva tutti i richiami su 80000000 propriet? di gradienti,rotori,divergenze,laplaciani,jacobiani,tensori e altro tutti all'inizio, e nessuno capiva un tubo li per li n? quando poi veniva il momento di applicarli.

ora dice quello che serve di volta in volta.

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forse mi so espresso male...

ma per me è inutile sapere tutte le ca**ate che ti insegnano e poi se fuoriesce delle radiazioni da fukushima sei uno come tanti che non ci capisce un tubo di quello che sta succedendo...meno modelli più cose pratiche: più esperimenti per capire le cose e meno ore passate sui libri a non capire nulla!!

 

un esempio tra tanti: a me sembra stupido aprire un libro e mettersi a studiare l'equazione armonica di un pendolo che sarà del tutto sconosciuta, o quasi, a quelli del primo anno visto le conoscenze che hanno per poi andarlo a vedere in laboratorio dopo 3-4mesi, per di più solo ad alcuni di essi (i fisici, ma sta roba la studiano anche i matematici)...non è questa la fisica per me! e parlo proprio di spirito fisico...

Oggi non si può fare la fisica come ai tempi di Galileo, serve la base teorica che ti danno, altrimenti fai semplicemente il tecnico di laboratorio. Poi, se proprio lo vuoi sapere, io lo so qual è il meccanismo fisico che causa problemi a Fukushima, ma ovviamente sono i tecnici che devono sapere come raffreddare il reattore (credi forse che siano i fisici a dirigere le operazioni d'emergenza?). Il sapere tecnico non compete al fisico, che si deve occupare di svelare il funzionamento della natura...per quello che dici tu ci sono gli ingegneri. E comunque ti invito a fare un po' di conoscenza con fisici sperimentali coi controcoglioni...probabilmente sanno fare cose che un ingegnere se le sogna...

Modificato da Ferrarista

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io no, alcune cose vanno viste via via secondo me.

ad esempio il nostro folle prof di scienza delle costruzioni fa un corso a dir poco inutile, con una quantit? di analisi da far paura. gli anni precedenti faceva tutti i richiami su 80000000 propriet? di gradienti,rotori,divergenze,laplaciani,jacobiani,tensori e altro tutti all'inizio, e nessuno capiva un tubo li per li n? quando poi veniva il momento di applicarli.

ora dice quello che serve di volta in volta.

prima di tutto parli di ingegneria non fisica, e cmq ? normale che le cose vadano fatte di pari passo.

quello che intendo ? che fisica senza l'analisi non si capisce bene come si dovrebbe, ricordo le prime lezioni a parlare di velocit? e accelerazioni, ma non sapevamo cosa fosse una derivata o un integrale...

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noi s? perch? quelle cose le avevamo fatte nel primo periodo :asd:

piuttosto fa ridere il modo in cui viene fatta la fisica alle superiori: i libri definiscono le grandezze coi loro moduli :asd:

flusso di B = bxn nel caso ortogonale oppure bncos(a)

belle definizioni:asd:

manco ti spiegano bene il prodotto vettoriale e scalare, ma nonostante ci? abbiamo fatto quasi pi? roba di elettromagnetismo alle superiori,imparata a memoria per ovvi motivi,quindi inutile, che all'uni

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:incazzato:

 

Come si fa a rimuovere le toolbar indesiderate?

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Quando insegnavo alle superiori, ovvero fino a qualche settimana fa regolarmente quando mi affidavano una terza (ovvero primo anno di fisica) passavo i primi due mesi solo a cercar di far capire bene alcuni concetti base:

 

1) Sistema Internazionale di misura con multipli, sottomultipli e notazione scientifica

2) I sistemi di riferimento: coordianta temporale, coordinate spaziali. Fissare l'origine (riferimento per definizione dev'essere a qualcosa)

3) I vettori: che cos'? una grandezza vettoriale con tutte le operazioni possibili. Nel caso di prodotto scalare e vettoriale non avendo ancora gli studenti nozioni di trigonometria gli parlavo di coefficienti dipendenti dall'angolo formato dai 2 vettori, dandogli i valori pi? semplici.

 

Senza questi ben entrati nelle loro teste non cominciavo neanche la cinematica.

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la nostra prof ci diceva: il prodotto vettoriale prendetelo per buono :asd:

 

gio, le toolbar non le devi installare :asd:

basta che col tasto destro le rendi invisibili :zizi:

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questo ? certo, la triennale ? troppo stretta. analisi2 al secondo semestre del primo anno forse non ? male. io penso che si debba conoscere tutta l'analisi possibile prima di avvicinarsi alla fisica

 

beh per quanto mi riguarda ? al secondo anno :asd: ho fatto il grave errore di non andare all'orale anche avendo passato lo scritto :asd:

in ogni caso il vecchio ordinamento, un anno prima, aveva anche analisi3 ed era giusto perch? veramente non ha senso fare termodinamica non sapendo cos'? un gradiente o una derivata parziale...abbiamo fatto fisica moderna nello stesso semestre di elettromagnetismo :rotfl:

 

strutturalmente il nuovo ordinamento fa veramente schifo, almeno da noi...

 

E comunque ti invito a fare un po' di conoscenza con fisici sperimentali coi controcoglioni...probabilmente sanno fare cose che un ingegnere se le sogna...

 

si potrebbe benissimo dire il contrario semplicemente perch? gli ambiti sono diversi...non ? che gli ingegneri siano dementi, o meglio alcuni che vanno a ingegneria lo sono veramente, ma dovrebbero essere quelli che alla fine non escono...

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gio, le toolbar non le devi installare :asd:

basta che col tasto destro le rendi invisibili :zizi:

 

E come? Mi esce solo sto menu dove per? non c'? niente per eliminarla

 

toolbarxi.jpg

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si potrebbe benissimo dire il contrario semplicemente perch? gli ambiti sono diversi...non ? che gli ingegneri siano dementi, o meglio alcuni che vanno a ingegneria lo sono veramente, ma dovrebbero essere quelli che alla fine non escono...

Io conosco fisici che ti sanno montare circuiti elettronici da paura...e quello sarebbe compito di elettrotecnici o ingegneri elettronici.

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gio devi vedere o dove dice toolbar options, oppure penso direttamente nelle opzioni di firefox c? la possibilit? di togliere la toolbar.

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:incazzato:

 

Come si fa a rimuovere le toolbar indesiderate?

 

Strumenti->componenti aggiuntivi->estensioni -> selezioni la toolbar e premi disinstalla

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beh per quanto mi riguarda ? al secondo anno :asd: ho fatto il grave errore di non andare all'orale anche avendo passato lo scritto :asd:

in ogni caso il vecchio ordinamento, un anno prima, aveva anche analisi3 ed era giusto perch? veramente non ha senso fare termodinamica non sapendo cos'? un gradiente o una derivata parziale...abbiamo fatto fisica moderna nello stesso semestre di elettromagnetismo :rotfl:

 

strutturalmente il nuovo ordinamento fa veramente schifo, almeno da noi...

 

 

 

si potrebbe benissimo dire il contrario semplicemente perch? gli ambiti sono diversi...non ? che gli ingegneri siano dementi, o meglio alcuni che vanno a ingegneria lo sono veramente, ma dovrebbero essere quelli che alla fine non escono...

tanto anche se escono e non sono validi vanno a fare lavori sottopagati.

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