Vai al contenuto
RAINIERI

Incidente Kubica in Rally in Liguria

Post raccomandati

Dinamica:

Ho letto sulla gazzenda testimonianze di spettatori ( appassionati di rallyes, si presume esperti...) che raccontano come la Skoda di Kubica sia arrivata in quel punto a palla mentre tutti gli altri piloti che eran passati da li avevano una velocità molto, molto inferiore e marcia più bassa...

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

il GR conficato dentro all'abitacolo f? tremare!!, ? stato sfortunatissimo a colpirlo proprio in quel punto!. La mia preoccupazione non ? tanto se ha terminato la carriera, ma come reagir? psicologicamente al risveglio!! ? dura da accettare una cosa simile!! speriamo sia forte come Zanardi!

Link al post
Condividi su altri siti

che botta che deve essersi preso... mi dispiace un sacco, ? veramente una gran brava persona, umile e sincera, oltre che uno dei pochi VERI piloti di f1 rimasti

ma quindi gli hanno dovuto interamente ricostruire la mano? se addirittura si pensava all'amputazione doveva trovarsi davvero in una pessima situazione..

speriamo si possa riprendere in fretta e magari rivederlo presto al volante

Link al post
Condividi su altri siti

Altro che sfortunato...dopo aver visto la foto del guard rail c'? da dire che per l'ennisima volta kubica si conferma un miracolato.

Probabilmente qualcuno da lass? cerca di aiutarlo in tutti i modi vista la bont? della perosna nonostante il pericoloso sport.

Comunque, come dicevo non c'? nemmeno da considerare parole sparate a caso da giornalisti tipo cappella o altri analoghi.

Bisogna solo fare riferimento alle parole dei medici e le ultime sentite dal chirurgo sono state estremamente positive. Se loro dicono che kubica potr? tornare a correre io mi fido

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me se fosse stata una persona "normale" gli avrebbero subito amputato la mano...invece essendo quel che ? hanno cercato di fare di tutto per salvare l'arto...questo a discolpa di quei giornalisti che davano per certa l'amputazione...

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me se fosse stata una persona "normale" gli avrebbero subito amputato la mano...invece essendo quel che ? hanno cercato di fare di tutto per salvare l'arto...questo a discolpa di quei giornalisti che davano per certa l'amputazione...

Ma non ? assolutamente detto. Prima di tagliare la mano a un essere umano un medico che ha giurato e crede nel giuramento che ha fatto ci pensa un miliardo di volte. Tra l'altro non si pu? amputare una mano ad uno come se niente fosse; anche a costo di passare venti ore in sala operatoria se c'? una possibilit? di riattaccargli la mano gliela riattacchi, altrimenti poi te la vedi coi giudici nel tribunale dove ti trasciner? il paziente.

Link al post
Condividi su altri siti

Intanto su uno dei siti di riferimento del tifo transalpino non si nutrono troppe illusioni... si inizia a parlare di carriera, almeno per quanto riguarda la F1, fortemente a rischio... finita a meno di un vero e proprio miracolo.

La stessa interpretazione delle parole del chirurgo è molto più realistica di quel che ho letto su varie fonti italiane: parlare di buone probabilità di ripresa "funzionale" non vuol dire poi che riesca ad usare l'arto ai livelli di velocità e sensibilità necessari per comandare una moderna F1... tra cambio, frizione e manettini vari.

Ho letto della certezza che Nannini ha espresso sul fatto che tornerà a correre... vista la sua esperienza non sarebbe impossibile, anche se a livelli diversi.

http://www.confidential-renault.fr/Communique-LRGP-L-etat-de-Robert-Kubica-i1556

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti. Sul fatto che la carriera (almeno quella in F1) di Kubica sia finita non mi pare ci siano tanti dubbi. Dopo una botta del genere e un intervento di quelle proporzioni se gi? potr? fare una vita normalissima come la nostra sar? un miracolo.

Link al post
Condividi su altri siti

Intanto continuo ad essere felice del fatto che Robert possa condurre un vita "normale" , il che non ? poco. Per il resto ci sono novit? e teorie attendibili sul risultato dell'operazione ?

Link al post
Condividi su altri siti

Intanto continuo ad essere felice del fatto che Robert possa condurre un vita "normale"

Questa ? la cosa pi? importante. Io personalmente preferirei perdere una gamba e mettere una protesi piuttosto che perdere una mano.

Link al post
Condividi su altri siti

io spero ancora anche per la sua carriera in F1... lo stimo troppo sia come pilota che come persona.. uno dei migliori sicuramente nel paddock... non si merita questa fine della carriera cos? ingiusta..!

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, credo anch'io che la carriera in F1 del buon Robert sia giunta al termine. Gli auguro con tutto il cuore di riprendersi e di poter condurre una vita serena, che ? la cosa pi? importante. Poi se potr? gareggiare, magari in categorie meno provanti, tanto meglio per lui, ma al momento ? una cosa secondaria.

Forza Robert.

Link al post
Condividi su altri siti

io spero ancora anche per la sua carriera in F1... lo stimo troppo sia come pilota che come persona.. uno dei migliori sicuramente nel paddock... non si merita questa fine della carriera cos? ingiusta..!

Ci spero anche io... ogni tanto ci dimentichiamo che "queste sono le corse" e questi tristi eventi ce lo ricordano. Dai speriamo tutti assieme che possa tornare a divertirsi come pi? gli piace.

Link al post
Condividi su altri siti

la mano ? calda

SAVONA - Sono stabili le condizioni di Robert Kubica, il portacolori della Lotus Renault rimasto gravemente ferito in un incidente durante il rally Ronde di Andora, nel Savonese. Luned? mattina il giovane polacco ? stato svegliato per un minuto al fine di verificare le condizioni che le sue funzioni fossero a posto. Quindi ? stato nuovamente sedato. La mano destra, ha riferito il professor Igor Rossello, ? calda e questo viene considerato dai medici un segnale positivo.

Rossello, primario del Centro Regionale di Chirurgia della Mano dell'ospedale San Paolo di

Savona , ? uno dei chirurghi che hanno operato il pilota di F1. Kubica ? stato sotto i ferri per circa sette ore. L'obiettivo era quello di salvare il braccio e la mano destra del pilota, e al termine dell'intervento il primario era moderatamente soddisfatto. "La mano sembra rispondere bene alle sollecitazioni - ha affermato Rossello -. In tarda mattinata risveglieremo il paziente".

Il chirurgo ha spiegato che Kubica ? stato sottoposto ad un'operazione molto importante, in quanto l'avambraccio del giovane polacco era tagliato in due punti, con lesioni alle ossa e ai tendini. Rossello ha spiegato che all'intervento hanno partecipato sette medici divisi in due equipe (una del reparto di ortopedia e l'altra per emergenza". Il pilota della Lotus Renault, le cui condizioni restano gravi, ? ricoverato in prognosi riservata.

Link al post
Condividi su altri siti

era in pieno svolgimento del rally, prima di scrivere certe cose sarebbe il caso di informarsi bene

A discolpa per?, ? dura potersi informare bene quando magari non si ha accesso a internet (o non si ha modo per farlo) e su pi? telegiornali ripetono la storia che Kubica non ? uscito in ps, ma durante un trasferimento...

Non prendiamocela con i forumisti solo perch? scrivono ci? che viene PUBBLICAMENTE riportato da organi d'informazione che noi tutti ascoltiamo.

Io del fatto che Kubica sia uscito in PS e non in traferimento lo sto imparando da voi in questo momento e sinceramente data la miriade d'informazioni inventate che riportano i giornalisti mi riesce difficile poter selezionare quelle vere da quelle false, meno male che in forum come questo viene portata alla luce un po' di verit?.

A parte questo...per una persona normale questo in questo incidente si potrebbe parlare di grande fortuna, per un pilota ancora in fase emergente sinceramente come lui, direi che ? una gran brutta botta a livello psicologico, direi che la sua situazione ? molto assimilabile a quella di Alessandro Nannini, a questo punto spero con i medesimi risultati.

Per il momento l'unica cosa da sperare ? che non ci siano infezioni post operatorie che possano peggiorare il quadro clinico, come giustamente spiegava Luke...per la mano e lo sport in macchina si vedr

Link al post
Condividi su altri siti

io spero ancora anche per la sua carriera in F1... lo stimo troppo sia come pilota che come persona.. uno dei migliori sicuramente nel paddock... non si merita questa fine della carriera così ingiusta..!

bisogna aspettare sicuramente, ma non nutrire eccessive, false speranze... se le condizioni con cui è arrivato sotto i ferri sono veritiere almeno al 50% sarà un ottimo obiettivo ( ed è quello a cui puntano i chirurghi ) recuperare la funzionalità decente della mano, in una condizione di vita "civile"...

Non si parla di una sega o coltello che ha tranciato di netto qualche dito... ma di un arto che, a quanto pare, ha subito lacerazioni e compressioni notevoli, fratture multiple e quasi un distacco dall'avambraccio... Senza dimenticarci del femore ( a che altezza, in quanti punti? ), già di per se frattura "rognosa".

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

la mano ? calda

SAVONA - Sono stabili le condizioni di Robert Kubica, il portacolori della Lotus Renault rimasto gravemente ferito in un incidente durante il rally Ronde di Andora, nel Savonese. Luned? mattina il giovane polacco ? stato svegliato per un minuto al fine di verificare le condizioni che le sue funzioni fossero a posto. Quindi ? stato nuovamente sedato. La mano destra, ha riferito il professor Igor Rossello, ? calda e questo viene considerato dai medici un segnale positivo.

Rossello, primario del Centro Regionale di Chirurgia della Mano dell'ospedale San Paolo di

Savona , ? uno dei chirurghi che hanno operato il pilota di F1. Kubica ? stato sotto i ferri per circa sette ore. L'obiettivo era quello di salvare il braccio e la mano destra del pilota, e al termine dell'intervento il primario era moderatamente soddisfatto. "La mano sembra rispondere bene alle sollecitazioni - ha affermato Rossello -. In tarda mattinata risveglieremo il paziente".

Il chirurgo ha spiegato che Kubica ? stato sottoposto ad un'operazione molto importante, in quanto l'avambraccio del giovane polacco era tagliato in due punti, con lesioni alle ossa e ai tendini. Rossello ha spiegato che all'intervento hanno partecipato sette medici divisi in due equipe (una del reparto di ortopedia e l'altra per emergenza". Il pilota della Lotus Renault, le cui condizioni restano gravi, ? ricoverato in prognosi riservata.

In pratica dipende tutto da come si ripristiner? la circolazione sanguigna nell'arto a livello microvascolare.

Link al post
Condividi su altri siti

bisogna aspettare sicuramente, ma non nutrire eccessive, false speranze... se le condizioni con cui ? arrivato sotto i ferri sono veritiere almeno al 50% sar? un ottimo obiettivo ( ed ? quello a cui puntano i chirurghi ) recuperare la funzionalit? decente della mano, in una condizione di vita "civile"...

Non si parla di una sega o coltello che ha tranciato di netto qualche dito... ma di un arto che, a quanto pare, ha subito lacerazioni e compressioni notevoli, fratture multiple e quasi un distacco dall'avambraccio... Senza dimenticarci del femore ( a che altezza, in quanti punti? ), gi? di per se frattura "rognosa".

si molto probabilmente ? una falsa speranza ma penso che ognuno di noi in fondo ci spera.. Alla fine sappiamo tutto e niente sulle condizioni in cui sta

Link al post
Condividi su altri siti

Leggere tutte queste speculazioni se e come Kubica torner? a correre mi fa salire il vomito.

Kubica merita maggior rispetto. Io mi auguro che tutto torni normale in primis come uomo, che riesca a riprendere le normali funzionalit? del suo corpo, come se niente fosse accaduto. La sua carriera automobilistica ? inevitabilmente compromessa, mi piacerebbe leggere maggior rispetto per Kubica, almeno fino a quando non sar? lui stesso a dire di voler e poter tornare al volante.

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, non so se qualcuno lo ha già postato ( nel qual caso mi scuso ) ma... per me è impressionante.

Il posto fa capire chiaramente il livello del rischio che correva Robert se fosse vera l'affermazione che passava li ad una velocità molto piu alta degli altri concorrenti... addirittura in 6 marcia.

Il punto è a 3:27

http://www.youtube.com/watch?v=ALbxMiwf4nw&feature=player_embedded

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti