Vai al contenuto
Beyond

Notizie varie 2011

Post raccomandati

"Stefano Domenicali parla di una vettura estrema con soluzioni innovative che dovr? essere capace di vincere subito. Il conto alla rovescia ? iniziato..."

Ok, ? sicuro sar? una f150 senza diffusori soffiati.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

"Stefano Domenicali parla di una vettura estrema con soluzioni innovative che dovr? essere capace di vincere subito. Il conto alla rovescia ? iniziato..."

Ok, ? sicuro sar? una f150 senza diffusori soffiati.

Ad una Ferrari estrema ed innovativa ci credo solo se la vedo.

Link al post
Condividi su altri siti

facevano prima a comprarsi una McLaren e verniciarla :asd:

Io mi chiedo:

a Maranello arriv? Postlethwaite, dopo di lui Barnard (che per? non si insedi?, bens? si fece regalare il centro di Guildford), prima anche Brunner aveva lavorato in Italia, poi Scalabroni, pi? tardi molti altri, fino a Byrne ed il suo team. Ora Pat Fry. Vi sono stati molti tecnici di scuola inglese (maestri aerodinamici).... ma non si ? mai sentita la necessit? di imparare, o carpire i segreti, o cercare di creare in Italia una competenza in questo settore?

Praticamene siamo sempre dipendenti dall'estero. ? necessario restare in questa condizione, oppure si potrebbe cercare di uscirne?

I soliti gemelli di questi piloti di F1. Fanno sempre fare delle brutte figure ai loro fratelli pi? famosi... (:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

ma non si ? mai sentita la necessit? di imparare, o carpire i segreti, o cercare di creare in Italia una competenza in questo settore?

Praticamene siamo sempre dipendenti dall'estero. ? necessario restare in questa condizione, oppure si potrebbe cercare di uscirne?

Credo sia una questione di poca voglia di uscire dall'Italia. Ancora oggi l'Inghilterra ? lo snodo cruciale della tecnologia telaistica e aerodinamica e noi invece vogliamo restare vicino a casa.

Quelli che lavorano all'estero sono pochi:

Mariano Alperin, aerodinamico, classe 1965: ? partito dalla Minardi (1994-98) e poi ? andato in BAR/Honda (1999-2007) e poi in BMW Sauber dov'? tuttora.

Enrico Balbo, aerodinamico, classe 1979: Renault (2005-06), Williams (2007-2011)

Giampaolo Dall'Ara, telaista, classe 1968: in Sauber dal 2000

Nicol? Petrucci, aerodinamico, classe 1962: dopo la Ferrari (1989-2000) ? stato in Arrows (2001-2002), Jordan (2003-2004), Toyota (2005-2006), Honda (2007-2008) e adesso ? in Toro Rosso.

Andrea Rocchetto, telaista: in Ferrari dal 97 al 2000, poi Benetton/Renault (2000-2002), McLaren (2002-2003) e Minardi (2004-2005)

Stefano Sordo, telaista, classe 1972: dal 96 al 2000 ha lavorato in Inghilterra (F3 e F3000) poi Arrows (2000-2002), Jaguar/Red Bull (2003-2005), Toro Rosso (2006-2008) e Red Bull (2008-2011)

Antonia Terzi, aerodinamica, classe 1971: Ferrari (1998-2001), Williams (2002-2004) e poi fino al 2009 ha insegnato in Olanda alla Delft University of Technology

Il compianto Dino Toso (1969-2008) ha sempre lavorato all'estero: Jordan (1997-2000) e poi Benetton/Renault

Alberto Zumbo, telaista e aerodinamico, classe 1969: BAR (2000-2003), Renault (2003-2006), BMW Sauber (2006-2009), Toro rosso (2009-2011)

Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente ? cos?, forse ? anche una questione di "ambiente". Il settore motorsprt inglese (ma negli ultimi decenni anche quello tedesco ? cresciuto) mi sembra pi? fertile, pi? dinamico. Forse dipende anche dalla crisi italiana (societ?, economia e cultura) degli ultimi 17 anni (ma anche gi? prima ) e dalle condizioni strutturali del mondo lavoro/ricerca nei diversi paesi.

Sarebbe bello creare una "scuola" intesa come insieme di gruppi capaci, come le famose carrozzerie italiane (ora autodesigner) e come il settore moda/abbigliamento...

Link al post
Condividi su altri siti

Forse dipende anche dalla crisi italiana (societ?, economia e cultura)

Per me ? un fatto culturale, come avviene nel tennis dove non cresciamo perch? pochi vogliono farsi il c*lo e girare il mondo tutto l'anno. L'unico era Caratti ma ? durato solo un anno.

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti

quando l'aerodinamica la fa da padrone mi pare ovvio si cerchi chi si ? formato altrove, che poi non ? criticabile come scelta ma credere di poter fare bene prendendo tecnici di un team che alla fine non ? che abbia portato pi? titoli della Ferrari mi pare illusivo, certo hanno reso meno amare queste due annate ma zero c'era e zero ? finita.

I continui cambiamenti alla fine potrebbero nuocere ad un ambiente che fino a poco tempo fa era reputato come una famiglia, e chi ? confermato non ? che si trovi sereno sapendo che il prossimo a partire potrebbe essere lui.

Io avrei pescato dalla Toro Rosso, uno dei pochi team a portare una vettura innovativa per lo standard attuale, idea vecchia si, ma riproporla con questi risultati non era facile.

Link al post
Condividi su altri siti

quando l'aerodinamica la fa da padrone mi pare ovvio si cerchi chi si ? formato altrove, che poi non ? criticabile come scelta ma credere di poter fare bene prendendo tecnici di un team che alla fine non ? che abbia portato pi? titoli della Ferrari mi pare illusivo, certo hanno reso meno amare queste due annate ma zero c'era e zero ? finita.

I continui cambiamenti alla fine potrebbero nuocere ad un ambiente che fino a poco tempo fa era reputato come una famiglia, e chi ? confermato non ? che si trovi sereno sapendo che il prossimo a partire potrebbe essere lui.

Io avrei pescato dalla Toro Rosso, uno dei pochi team a portare una vettura innovativa per lo standard attuale, idea vecchia si, ma riproporla con questi risultati non era facile.

Io non critico la scelta Ferrari di procurarsi tecnici altrove (Inghilterra). ? legittima. Io mi auguro, come si diceva prima, che anche in Italia si crei una cultura aerodinamica, una scuola che possa essere a volte comunque inferiore alle altre, ma che abbia una propria storia e le proprie caratteristiche per poter competere ad alti livelli. Senza dover fare sempre acquisti all'estero, ma guardando fra i tecnici nostrani se c'? qualcuno che possa servire la causa. Vorrei che - finalmente - si cominciasse, anche osservando come lavorano i maestri d'oltre Manica.

Link al post
Condividi su altri siti

siamo in Italia, non dimentichiamolo......la parola cultura stona......nello sport poi.....

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho trovato nessun articolo in inglese, per cui vi posto 2 link: tedesco ed olandese. Da tradurre.

Si tratta del consiglio dato da Mosley ad Ecclestone, di trattare prima con i teams pi? piccoli e poi con i top-teams, in vista del rinnovo del Concorde Agreement. Mosley afferma che una serie pirata non ? scongiurata, che la FIA dovrebbe accettarla e dare la sua benedizione, qualora questa partisse, che Ecclestone non potrebbe impedirla. Si aggiunge pure che il problema maggiore sarebbe che gli organizzatori delle gare non avrebbero denaro per pagare la serie pirata, dovendo gi? pagare (e bene) Ecclestone. Servirebbero - almeno all'inizio - grossi sponsor, per questa serie...

I Teams vogliono, per il futuro, il 70 % degli introiti (oggi ? il 50 %). Ecclestone non ? d'accordo. (:asd:)

Ma nell'articolo vi sono molte altre informazioni...

tedesco:

http://www.motorsport-total.com/f1/news/2011/12/Concorde-Verhandlungen_Mosleys_Rat_an_Ecclestone_11122804.html

olandese:

http://www.formule1.nl/nieuws/detail/mosley-ecclestone-moet-de-kleine-teams-meer-geld-bieden/

Link al post
Condividi su altri siti

Io mi chiedo:

a Maranello arriv? Postlethwaite, dopo di lui Barnard (che per? non si insedi?, bens? si fece regalare il centro di Guildford), prima anche Brunner aveva lavorato in Italia, poi Scalabroni, pi? tardi molti altri, fino a Byrne ed il suo team. Ora Pat Fry. Vi sono stati molti tecnici di scuola inglese (maestri aerodinamici).... ma non si ? mai sentita la necessit? di imparare, o carpire i segreti, o cercare di creare in Italia una competenza in questo settore?

I soliti gemelli di questi piloti di F1. Fanno sempre fare delle brutte figure ai loro fratelli pi? famosi... (:asd:)

quelli della red bull ormai sanno che l'unica maniera in cui Webber si pu? fare male ? andare in bicicletta

Link al post
Condividi su altri siti

Esatto, anche perch? molte volte si leggono traduzioni da galera (Letto su questo sito, flying lap = giro al volo. :incazzato: )

Chi devo cazziare? :asd:

CULturalmente preparata, non c'? che dire.

Nando ha fatto una scelta tecnica, come si dice nel calcio. Dato che la Ferrari non basta, si ? dotato di un po' di c*lo per vedere se almeno con quello si riesce a portare a casa qualcosa :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Chi devo cazziare? :asd:

Ah boh, era nel comunicato stampa di Bruno dopo le prove mi pare ad Abu Dhabi.

Link al post
Condividi su altri siti

Ah boh, era nel comunicato stampa di Bruno dopo le prove mi pare ad Abu Dhabi.

Trovato...

Link al post
Condividi su altri siti

Trovato...

Si vabb?, ma non ? morto nessuno :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Si vabb?, ma non ? morto nessuno :asd:

Ah no no per carit? :asd: per? non ? bello da leggere :asd:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.