Vai al contenuto
Mito Ferrari

Superstars Series 2011

Post raccomandati

Eh con questa faccenda dei Rookies potremmo avere nuovi interessanti piloti in Superstars, anche se dall'altra parte c'? da dire che il vincitore della classifica Rookies dell'anno prossimo nel 2013 quasi sicuramente non sar? in Superstars, visto che sar? promosso in AutoGP... :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eh con questa faccenda dei Rookies potremmo avere nuovi interessanti piloti in Superstars, anche se dall'altra parte c'? da dire che il vincitore della classifica Rookies dell'anno prossimo nel 2013 quasi sicuramente non sar? in Superstars, visto che sar? promosso in AutoGP... :boh:

correr? la stagione europea dell'AutoGP (quindi 5 gare su 7).Salvo concomitanze potremmo anche rivedere il vincitore in Superstars,perch? no.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dipender? tutto dal calendario... Comunque da qui al 2013 passer? molto tempo... :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque da qui al 2013 passer? molto tempo... :zizi:

un anno :zizi::asd:

 

 

 

ecco la finale:

 

http://www.youtube.com/watch?v=Q4kaVkJ6EKA&feature=youtu.be&a

 

381261_10150589560614418_37639209417_11845251_413089579_n.jpg

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

.

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

immagini degll'evento al MotorShow di Bologna:

 

 

 

 

Gabellini (a sinistra) e Tramontozzi (a destra)

 

390732_252839444775844_141061809286942_694542_9346562_n.jpg

 

Biagi

 

373853_252839094775879_141061809286942_694531_1531551752_n.jpg

 

Pigoli

 

374313_252839548109167_141061809286942_694545_2054898744_n.jpg

 

Caldarola

 

385924_252839661442489_141061809286942_694548_286875252_n.jpg

 

Bertolini

 

388464_252839758109146_141061809286942_694551_929495668_n.jpg

 

la premiazione dei primi 3 classificati (Biagi,Bertolini,Gabellini) alla sfida del MotorShow

 

377109_252839164775872_141061809286942_694533_820487985_n.jpg

 

Bertolini e la Maserati Quattroporte

 

381647_252839704775818_141061809286942_694549_251583698_n.jpg

 

Gabbiani posa con una fiha accanto alla Jaguar

 

393651_252839821442473_141061809286942_694553_1721825383_n.jpg

 

la Cerruti e la sua Mercedes

 

383105_252839931442462_141061809286942_694557_951608558_n.jpg

 

varie presentazioni e premiazioni sul palco:da sinistra a destra Gabbiani,Tramontozzi,Pigoli,Cerruti,Gabellini,Bertolini e Biagi

 

380815_252839511442504_141061809286942_694544_1630282677_n.jpg

 

da sinistra verso destra Cicognani,Neri e Kouzkin,3 probabili rookies nel 2012

 

378008_252840378109084_141061809286942_694568_2078048415_n.jpg

 

premiati i 3 massimi protagonisti del 2011:Bertolini,Cerqui e Ferrara;con loro sul palco Flammini ideatore della serie e Sabbatini direttore di Autosprint

 

381314_252840888109033_141061809286942_694583_1949186461_n.jpg

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

edit

Modificato da Mito Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

diversi piloti della Superstars hanno vinto riconoscimenti alle premiazioni di Autosprint:Bertolini e Ferrara hanno ricevuto il "Casco Italia",la Cerruti il "Caschetto Giovani" e Cerqui il "Trofeo Gariboldi",trofeo ideato e assegnato da Ivan Capelli stesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E il Trofeo Gariboldi cos'

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E il Trofeo Gariboldi cos'??

 

Il trofeo ? intitolato alla memoria di Cesare Gariboldi, team manager nelle categorie minori che ha lavorato, tra gli altri, anche con Ivan Capelli, aiutandolo ad esordire in F1. Il pilota milanese ha poi deciso di istituire questo trofeo alla sua memoria, destinato al giovane italiano pi? promettente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il trofeo ? intitolato alla memoria di Cesare Gariboldi, team manager nelle categorie minori che ha lavorato, tra gli altri, anche con Ivan Capelli, aiutandolo ad esordire in F1. Il pilota milanese ha poi deciso di istituire questo trofeo alla sua memoria, destinato al giovane italiano pi? promettente.

Grazie Andre! :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alberto Cerqui tra le gioie 2011 e le incertezze 2012

"Nel 2012 mi piacerebbe il Wtcc, ma non siamo sicuri di riuscirci per via del budget elevato richiesto"

 

Nella prima stagione in Superstars, a soli 19 anni, si ? laureato Campione italiano, Rookie of the Year e ha colto un terzo posto nella International Series (ancora sub judice). Palmares niente male quello di Alberto Cerqui, che al primo anno nelle ruote coperte, con la M3 E92 del Team BMW Italia ? riuscito a togliersi non poche soddisfazioni, dopo il titolo vinto nel 2009 in Formula Azzurra. Chiamato a fine 2010 da Roberto Ravaglia, che ha voluto concedergli un test ad Adria sulla BMW M3 guidata da Thomas Biagi e vincitrice del Campionato Italiano e dell?International Series della Superstars, Cerqui si ? mostrato subito competitivo.

 

Il giovane talento bresciano ha impressionato per la velocit? di adattamento ad una categoria per lui completamente nuova e per la semplicit? con la quale ? riuscito ad andar forte, abbassando rapidamente e costantemente i riferimenti cronometrici. Qualit? che hanno convinto Roberto Ravaglia e Umberto Grano ad affidargli subito la potente berlina V8, al fianco di Thomas Biagi e Stefano Gabellini. A Monza, primo appuntamento stagionale, chiudendo in quinta posizione Cerqui ? riuscito a mettersi subito alle spalle entrambi i pi? esperti compagni di squadra, riuscendo anche a salire sul gradino pi? alto del podio nel weekend del Mugello. I due titoli appena conquistati non gli hanno fatto montare la testa: Alberto ? consapevole che c?? ancora tanto lavoro da fare, ma ha la determinazione necessaria per accettare nuove sfide in vista del 2012, WTCC in testa?

 

Alberto, come ci si sente ad appena 19 anni ad essere Campione Italiano e Rookie of the Year?

?Ad inizio anno non credevo di riuscire a conquistare il titolo perch?, essendo la mia prima stagione con vetture Turismo, pensavo che il gap con i primi fosse molto pi? elevato. Gi? dai primi test, per?, ho visto che ero molto competitivo e nella prima gara sono riuscito a fare molto bene. Di l? in poi tutto ? andato sempre in crescendo, a partire dal feeling con la macchina. L?emozione provata a Vallelunga, quando ho capito di aver vinto, ? stata davvero fantastica e devo ringraziare Ravaglia e tutto il Team BMW Italia per avermi dato questa incredibile opportunit??.

 

Quanto ? stato importante avere in squadra due piloti del calibro di Thomas Biagi e Stefano Gabellini?

?Il loro apporto ? stato fondamentale, sono stato davvero molto fortunato ad avere due compagni come Thomas e Stefano. Grazie a loro sono cresciuto molto non solo dal punto di vista professionale e delle prestazioni, ma soprattutto sotto il profilo umano. In pista, nelle ruote coperte, il contatto ruota a ruota ? la caratteristica forse pi? spettacolare, ma venendo dalle monoposto non ero abituato a questo tipo di bagarre. Mi hanno fatto capire cos?? il rispetto dell?avversario e quali sono i confini della sana rivalit?. Inoltre, sia Biagi che Gabellini conoscono molto bene la macchina e i loro consigli tecnici, anche su come affrontare questo tipo di gare, si sono rivelati molto preziosi?.

 

Di recente a Magione hai provato l?AutoGP, un ritorno alle monoposto dopo le stagioni in Formula Azzurra e Formula 3 tricolore. Come ? andato il test?

?Il test ? andato abbastanza bene. Anche l? non credevo di andare subito forte, ma sono riuscito presto ad avvicinarmi ai tempi di Luca Filippi. E? stata una giornata fantastica, anche perch? non avevo mai provato vetture con cos? tanti cavalli. Ho trascorso due anni nelle monoposto, ma l?AutoGP ? una macchina decisamente pi? prestazionale e poco paragonabile a quelle cui ero abituato. I primi giri li ho impegnati per prendere confidenza con la vettura e con l?elevata potenza. Ad impressionarmi, data anche la conformazione del tracciato di Magione che non presenta veri e propri rettilinei, ? stata l?accelerazione pi? che la velocit?. Nel corso della giornata, per?, mi sono adattato allo stile di guida, riuscendo a far segnare alla fine delle buone prestazioni?.

 

A proposito di ruote scoperte e di Formula Azzurra, come credi che questa abbia ceduto il testimone alla Formula Abarth, campionato del quale si sta parlando abbastanza bene?

?La vettura ? stata rivoluzionata quasi al 100%. La Formula Azzurra presentava molti meno cavalli rispetto alla Abarth e un carico aerodinamico praticamente nullo, che condizionava ulteriormente la prestazione. Non ho avuto il piacere di provare la Formula Abarth, ma molti miei colleghi mi hanno detto che ? una vettura decisamente competitiva, i tempi infatti non sono cos? lontani da quelli della Formula 3. E? una categoria molto formativa per i giovani che d? anche la possibilit? di iniziare a familiarizzare con la telemetria; forse l?unico neo sta nell?eccessiva differenza rispetto al kart. Passare da questo alla Abarth pu? presentare qualche difficolt?, ma ormai il livello agonistico di queste categorie di ingresso si ? alzato molto?.

 

Cosa ne pensi dell?iniziativa ?Rookie of the Year 2012?, che dar? la possibilit? al vincitore di effettuare un?intera stagione in AutoGP?

?Beh, il rammarico ? quello di essere arrivato un anno prima [ride, NdR]. Credo sia un?ottima opportunit? e un?iniziativa che avviciner? i giovani alle ruote coperte, scelta che per molti piloti ? spesso considerata un ripiego. Invece, lavorare con case ufficiali come BMW, Maserati, Audi d? la possibilit? di capire molte pi? cose e penso che per i giovani questo sia molto formativo?.

 

Il Superstars ? uno tra i campionati nel quale si sono viste pi? donne, come mai secondo te c?? questa affluenza femminile?

?Credo che molte ragazze abbiano scelto il Superstars per crescere professionalmente, ma non solo. E? un campionato, che come ho gi? detto prima, regala molto sotto il punto di vista umano, dando la possibilit? di diventare piloti migliori anche fuori dalla macchina. In pi? c?? molta visibilit?, ricordo infatti che si ? parlato molto della vittoria della Cerruti a Monza?.

 

Obiettivi e programmi per la prossima stagione?

?Ho parlato molto con il team, l?obiettivo principale ? quindi quello di restare con loro. Mi piacerebbe poter prendere parte al WTCC, ma in questo momento non siamo ancora sicuri di riuscirci, soprattutto a causa dell?elevato budget richiesto. Ce la metteremo tutta!?

 

http://www.****/magazine/14198/il-19enne-alberto-cerqui-tra-le-gioie-2011-e-le-incertezze-2012

 

14198_il-19enne-alberto-cerqui-tra-le-gioie-2011-e-le-incertezze-2012.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah... Cerqui ? un ottimo pilota ma sono scettico al pensiero di vederlo nel WTCC... <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah... Cerqui ? un ottimo pilota ma sono scettico al pensiero di vederlo nel WTCC... <_<

ma a parte il fatto che costa di pi?,ma non ? meglio rimanere di qua in un team ufficiale che ti da pi? garanzie di risultati?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma a parte il fatto che costa di pi?,ma non ? meglio rimanere di qua in un team ufficiale che ti da pi? garanzie di risultati?

Ma meno visibilit? alla fine... Anche se pure del WTCC non ? che se ne parli tanto, sulla Superstars c'? un silenzio quasi assoluto... :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma meno visibilit? alla fine... Anche se pure del WTCC non ? che se ne parli tanto, sulla Superstars c'? un silenzio quasi assoluto... :nope:

b? insomma,come visibilit? si sta allargando..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? il WTCC ha un nome pi? importante, e poi ? gestito direttamente dalla FIA (il che ultimamente non pare un vantaggio per?... :asd:). Il WTCC bisogna dire che ha una maggiore visibilit?, anche se in realt? non la meriterebbe. Penso comunque che Cerqui farebbe meglio a correre ancora in Superstars, o in alternativa buttarsi nell'AutoGP, se si ? accorto di trovarsi gi? bene dopo qualche test...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? il WTCC ha un nome pi? importante, e poi ? gestito direttamente dalla FIA (il che ultimamente non pare un vantaggio per?... :asd:). Il WTCC bisogna dire che ha una maggiore visibilit?, anche se in realt? non la meriterebbe. Penso comunque che Cerqui farebbe meglio a correre ancora in Superstars, o in alternativa buttarsi nell'AutoGP, se si ? accorto di trovarsi gi? bene dopo qualche test...

vab?,il WTCC lo dice il nome stesso ? una serie con titolazione Mondiale istituito e promosso dalla FIA,quindi..

Cerqui gi? da tempo aveva ribadito di voler rimanere nelle ruote coperte anche nel 2012.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vab?,il WTCC lo dice il nome stesso ? una serie con titolazione Mondiale istituito e promosso dalla FIA,quindi..

Questo ? il punto. Forse la Superstars avrebbe bisogno di una maggiore collaborazione con la FIA, rischiando per? di fare la fine del WTCC stesso... :boh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo ? il punto. Forse la Superstars avrebbe bisogno di una maggiore collaborazione con la FIA, rischiando per? di fare la fine del WTCC stesso... :boh:

mmm.... ma che tipo di collaborazione?a parte il fatto che quel che la FIA tocca diventa m***a,ma poi la FIA ha il Mondiale Turismo,la Superstars pur essendo un campionato rivolto a berline e coup? pi? potenti potrebbe essere visto come un concorrente scomodo e fare una brutta fine..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×