Vai al contenuto
Leno

Alonso ad Abu Dhabi: poteva fare di più?

Alonso ad Abu Dhabi : ha fatto veramente tutto il possibile?  

44 utenti hanno votato

1. 1. Alonso ad Abu Dhabi : ha fatto veramente tutto il possibile?

• No, poteva fare di pi?.
      27
    • Si, non poteva fare di pi?
      17

Post raccomandati

che ne sai che non aveva il ritmo di button? fino al pit gli era appena dietro e faceva gli stessi identici tempi. sapendo di dover entrare davanti a rosberg avrebbero anche loro aspettato come button, tra l'altro rosberg ? stato cmq nel traffico per moltissimi giri

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Si poteva fare di pi?.

Poteva sintonizzare la radio su Radio Rai e ascoltare le partite in diretta, invece dei consigli dei box.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

che ne sai che non aveva il ritmo di button? fino al pit gli era appena dietro e faceva gli stessi identici tempi. sapendo di dover entrare davanti a rosberg avrebbero anche loro aspettato come button, tra l'altro rosberg ? stato cmq nel traffico per moltissimi giri

Appena dietro... insomma: pi? o meno... era a 3 secondi...

In ogni caso non penso proprio che avrebbe potuto fare anche lui 40 giri con le soft.

Button ? il pilota che le consuma meno di tutti, quindi lui se lo pu? permettere senza problemi.

Sulla Ferrari (che anche venerd? aveva avuto gravi difficolt? di tenuta) non mi so esprimere, perch? non abbiamo la controprova.

Per?, alla luce del listino dei tempi, credo ragionevolmente di pensare che non ce l'avrebbe fatta, perch? Rosberg si era messo a girare sui suoi stessi tempi.

O per lo meno, se ce l'avesse fatta, ci sarebbe riuscito al pelo.

Poi non ho n? la sfera di cristallo, n? la certezza assoluta...

Per? non ci si deve basare solo su supposizioni teoriche che non si fondano su dati empirici.

Io ? quello che ho cercato di fare, non so se sarebbe andata effettivamente come ho pronosticato, ma ritengo che sarebbe stato difficile, viste le condizioni tecniche della Ferrari e della Mercedes.

E' chiaro che anche le mie sono supposizioni teoriche, ma almeno io non dico soltanto "secondo me", senza avere la ragionevolezza di qualche dato che mi faccia pensare una certa cosa.

Link al post
Condividi su altri siti

Appena dietro... insomma: pi? o meno... era a 3 secondi...

In ogni caso non penso proprio che avrebbe potuto fare anche lui 40 giri con le soft.

Button ? il pilota che le consuma meno di tutti, quindi lui se lo pu? permettere senza problemi.

Sulla Ferrari (che anche venerd? aveva avuto gravi difficolt? di tenuta) non mi so esprimere, perch? non abbiamo la controprova.

Per?, alla luce del listino dei tempi, credo ragionevolmente di pensare che non ce l'avrebbe fatta, perch? Rosberg si era messo a girare sui suoi stessi tempi.

O per lo meno, se ce l'avesse fatta, ci sarebbe riuscito al pelo.

Poi non ho n? la sfera di cristallo, n? la certezza assoluta...

Per? non ci si deve basare solo su supposizioni teoriche che non si fondano su dati empirici.

Io ? quello che ho cercato di fare, non so se sarebbe andata effettivamente come ho pronosticato, ma ritengo che sarebbe stato difficile, viste le condizioni tecniche della Ferrari e della Mercedes.

E' chiaro che anche le mie sono supposizioni teoriche, ma almeno io non dico soltanto "secondo me", senza avere la ragionevolezza di qualche dato che mi faccia pensare una certa cosa.

Ho capito che ti riferivi a me, furbacchione! :yes:

Sulle parti evidenziate:

Tu non hai pi? sicurezza di me nell'affermare l'opposto (non ti sai esprimere).

Anch'io ritengo che sarebbe stato difficile, non facile.

Il listino dei tempi (i dati empirici si, ma dei giri precedenti) non mostra i tempi che Alonso avrebbe fatto pi? tardi con le morbide (non ? possibile).

Non puoi quindi affermare nulla con maggior "ragionevolezza" (fondatezza). Sono solo supposizioni (chiaro che fai delle valutazioni, ma sono giuste?).

Guarda che non ti voglio offendere. ;-)

Comunque sono contento che tu faccia una piccola, timida, concessione (vedi che si pu??) --> "ci sarebbe riuscito al pelo". Questa speranza ? sufficiente.

Link al post
Condividi su altri siti

quoto crucco, parli di dati empirici ma non hai dati, quindi le tue supposizioni valgono quanto le mie. :asd:

proviamo allora ad usare qualche dato

nei giri dopo la sc fino al pit, alonso ha girato con gli stessi tempi di button. è sempre stato a 1.9 secondi di distacco, quindi almeno fino a quel momento teneva lo stesso ritmo.

successivamente, i tempi di button si sono continuamente abbassati, un po' come quelli di rosberg del resto, passando dal 46 al 44, sempre inferiori a rosberg di molti decimi e fino al secondo perchè rosberg era anche nel traffico. infatti solo nel finale i tempi di rosberg sono calati significativamente, quando chi lo rallentava si è fermato, ma questo è avvenuto tardi quindi non avrebbe riguardato alonso. al momento del pit button aveva su rosberg circa 35 secondi, oltre 10s in più di quanto bastavano per essergli davanti. questo significa che se pure alonso avesse avuto un passo lento rispetto all'inglese, con grande probabilità avrebbe guadagnato quei 10s di tempo rispetto ai 15 che aveva, che gli sarebbero ampiamente bastati.

guardiamo anche i dati di vettel. il passo di vettel nella fase in cui era in pista con button, non è stato migliore. dopo aver guadagnato 5s tirando all'inizio, girava con gli stessi tempi. al momento del pit di alo, ha 22s su rosberg ovvero 15alo+2but+5vet. rientra al giro 24 quando aveva 28s e si trova 10s avanti a rosberg. nello stesso giro button ha 24s di vantaggio su rosberg, e quindi già fermandosi in quel momento gli sarebbe finito davanti. ovviamente ha continuato andando ad accumulare altro vantaggio. se anche alonso avesse avuto un passo più lento per il maggiore degrado, con ogni probabilità in una decina di giri avrebbe accumulato il vantaggio necessario. non è neanche vero che rosberg si è messo a girare sui suoi stessi tempi, è stata una cosa momentanea solo per 1-2 giri ma nel resto ha sempre perso molto dai primi.

non dimentichiamo tra l'altro che, proprio per il traffico che aveva, rosberg a un certo punto girava anche un po' più lento di alonso che era bloccato da petrov!

insomma tutta questa paura del degrado è stata del tutto inventanta. si sono fatti sotto per una cosa di cui non avevano alcuna certezza. fermarsi subito equivaleva a dover necessariamente superare 2 piloti. fermarsi dopo invece, poteva, anche immaginando un degrado, portare a superarne almeno 1!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ho capito che ti riferivi a me, furbacchione! :yes:

Non mi stavo affatto riferendo a te! :)

Ho solo risposto all'affermazione di Beyond.

quoto crucco, parli di dati empirici ma non hai dati, quindi le tue supposizioni valgono quanto le mie. :asd:

Ma come non ho dati! :D

Ho mostrato il listino dei tempi... pi? empirico di cos?...

proviamo allora ad usare qualche dato

nei giri dopo la sc fino al pit, alonso ha girato con gli stessi tempi di button. ? sempre stato a 1.9 secondi di distacco, quindi almeno fino a quel momento teneva lo stesso ritmo.

Verissimo, nulla da obiettare.

successivamente, i tempi di button si sono continuamente abbassati, un po' come quelli di rosberg del resto, passando dal 46 al 44, sempre inferiori a rosberg di molti decimi e fino al secondo perch? rosberg era anche nel traffico. infatti solo nel finale i tempi di rosberg sono calati significativamente, quando chi lo rallentava si ? fermato, ma questo ? avvenuto tardi quindi non avrebbe riguardato alonso.

Anche questo ? vero.

al momento del pit button aveva su rosberg circa 35 secondi, oltre 10s in pi? di quanto bastavano per essergli davanti. questo significa che se pure alonso avesse avuto un passo lento rispetto all'inglese, con grande probabilit? avrebbe guadagnato quei 10s di tempo rispetto ai 15 che aveva, che gli sarebbero ampiamente bastati.

Dimentichi che Button ha fatto 40 giri con le morbide, mentre Hamilton 25.

Alonso solitamente non percorre mai sequenze lunghissime con le gomme morbide.

E il degrado del venerd? era davvero consistente.

Quindi non possiamo avere la certezza che Alonso avrebbe potuto abbassare i suoi tempi fino al 1:44.

Se ci fosse riuscito, magari fino al giro 30 (ipotetico), il margine c'era tutto.

Ma nei giri prima del pit, girava in 1:46, o in 1:45 alto.

Non sapremo mai se aveva la possibilit? di fare tanti giri senza subire un degrado significativo.

se anche alonso avesse avuto un passo pi? lento per il maggiore degrado, con ogni probabilit? in una decina di giri avrebbe accumulato il vantaggio necessario.

Non lo sappiamo, quindi non ? detto.

non ? neanche vero che rosberg si ? messo a girare sui suoi stessi tempi, ? stata una cosa momentanea solo per 1-2 giri ma nel resto ha sempre perso molto dai primi.

Non importa, in quei tre giri i tempi sono stati gli stessi (listino alla mano).

Quindi non ? che stava andando tanto pi? piano di Alonso (che aveva pista libera in quel momento, oltretutto).

Avrebbe trovato traffico, ? ovvio.

Ma non sappiamo che degrado ci sarebbe stato sulle gomme della Ferrari, e nemmeno se il degrado fosse gi? iniziato.

Quindi non sappiamo se Alonso avrebbe creato un margine sufficiente.

Link al post
Condividi su altri siti

no, in quei 2 giri rosberg ha perso comunque 7 decimi quindi non è vero che hanno fatto stessi tempi.

nessuno ha la certezza dei tempi di alonso, ma dati alla mano osservando il trend di button, hamilton e vettel, è molto ragionevole pensare che avrebbe guadagnato quanto gli serviva. anche se avesse avuto un degrado maggiore sulle morbide.

hamilton, che aveva button a circa 3s, al giro 25 è tornato con 6 secondi di vantaggio su rosberg (button già in quel momento avrebbe potuto fermarsi e uscirgli davanti). difficile pensare che il degrado sarebbe stato tale da non permettere ad alonso di guadagnare quei secondi che gli servivano. infine non dimentichiamo che il degrado in gara è ben diverso da quello al venerdi con pista sporca. lo ha dimostrato la stagione, quasi sempre le gomme sono durate una vita.

resta il fatto, a prescindere da rosberg, che cmq restare in pista per qualche altro giro gli avrebbe permesso di superare almeno petrov.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusatemi ma qualcuno di voi sa i tempi che facevano alonso prima del pit stop e quelli che faceva petrov?

Link al post
Condividi su altri siti

Non sono così sicuro che ce l'avrebbe fatta a finire comunque davanti a Rosberg.

Osserva la lista dei tempi dei due piloti:

LAP_Rosberg_____Alonso_____GAP___

1___5.38.000___5.35.000___+3,000

2___2.41,097___2.30,326___+13,771

3___2.38,220___2.39,630___+12,361

4___2.38,725___2.38,986___+12,100

5___2.36,886___2.39,832___+9,154

6___1.48,151___1.48,302___+9,003

7___1.47,180___1.46,982___+9,201

8___1.47,858___1.46,593___+10,466

9___1.47,483___1.46,192___+11,757

10__1.47,007___1.46,121___+12,643

11__1.46,924___1.45,842___+13,725

12__1.47,304___1.46,105___+14,924

13__1.46,333___1.45,955___+15,302

14__1.46,646___1.46,341___+15,607

15__1.46,625___1.48,009___+14,223(PIT)

Sei così convinto che ce l'avrebbe fatta?

In realtà, dal giro 8 al giro 14 ha sì guadagnato 6 secondi, ma questo perchè Rosberg era nel traffico.

Nei giri 13,14 e 15(il pit di Alonso) il gap fra i due è di pochi decimi.

Segno che la Ferrari non stava guadagnando a sufficienza sulla Mercedes.

Tieni conto che man mano le gomme si sarebbero degradate, quindi non avrebbe mai guadagnato il margine di 25 secondi necessario per saltargli davanti.

Button c'è riuscito perchè è stato fuori 40 giri.

Alonso non aveva però il ritmo di Button, nè la stessa tenuta con le gomme super-soft.

La Ferrari insomma si sarebbe dovuta fermare al giro 25, e in 10 giri non avrebbe mai guadagnato 10 secondi, perchè ormai da 3 giri Rosberg girava più o meno sugli stessi tempi della Ferrari, a pochi decimi di differenza.

Esattamente, nessuno dubita che c'è stato errore da parte del muretto (io per pirmo urlavo a tutti "siete dei piiiirla", durante la corsa), ma da qui a far passare Dyer per un deficiente ce ne corre.

Purtroppo un concorso di situazioni estremamente sfavorevoli

- safety,

- Webber al pit che si migliora subito con le dure

- Massa che passeggia al box nel giro di rientro (ben 1,5 secondi più lento di Webber);

- presenza di una TORO ROSSO e di un'altro motore Renault davanti al Webbo dopo il cambio (cioè presenza di "amici")

- ritmo stranamente troppo lento di Fernando in quella fase di gara;

- Ferrari che accusa per tutto il WE graining con le supersoft

- scelte di assetto disperate per mettere l'asturiano davanti alle mecca in prova... (con le soft la Rossa non andava mentre era competitiva con le sole dure)

...hanno determinato la decisione (sbagliata) che ha frustrato le aspettative mondiali.

Che, cioè, non fosse la strada migliore lo si poteva intuire anche in Ferrari, anche in quelle fasi concitate (gli strateghi servono a questo).

Ma che non si tratti della st***ta del secolo tipo "usciamo con le rain perchè il radar dice che piove mentre il sole domina il cielo" è ugualmente vero.

Hanno sbagliato, insomma, ma non sono quei pagliacci che qualcuno oggi pretende di riconoscere!

Modificato da lollo

Link al post
Condividi su altri siti

Scusatemi ma qualcuno di voi sa i tempi che facevano alonso prima del pit stop e quelli che faceva petrov?

era anche lui nel traffico e quindi variavano. un giro prendeva 8 decimi, un altro solo 2. era pi? veloce di rosberg per?, che aveva davanti buemi che lo rallentava molto

Link al post
Condividi su altri siti

Rosberg ha superato una macchina nei primi giri, qualcuno sa dirmi chi era?

Forse Algersuari ma non trovo conferme.

Link al post
Condividi su altri siti

no, in quei 2 giri rosberg ha perso comunque 7 decimi quindi non è vero che hanno fatto stessi tempi.

nessuno ha la certezza dei tempi di alonso, ma dati alla mano osservando il trend di button, hamilton e vettel, è molto ragionevole pensare che avrebbe guadagnato quanto gli serviva. anche se avesse avuto un degrado maggiore sulle morbide.

hamilton, che aveva button a circa 3s, al giro 25 è tornato con 6 secondi di vantaggio su rosberg (button già in quel momento avrebbe potuto fermarsi e uscirgli davanti). difficile pensare che il degrado sarebbe stato tale da non permettere ad alonso di guadagnare quei secondi che gli servivano. infine non dimentichiamo che il degrado in gara è ben diverso da quello al venerdi con pista sporca. lo ha dimostrato la stagione, quasi sempre le gomme sono durate una vita.

resta il fatto, a prescindere da rosberg, che cmq restare in pista per qualche altro giro gli avrebbe permesso di superare almeno petrov.

Vero, infatti nessuno applaude la sagacia tattica del box rosso ad Abu Dabhi. Ma sfiga ha voluto che una marea di informazioni dello stesso "segno" si sono accavallate in un preciso momento della corsa, tanto da mandarli (vista la posta in palio) nel panico (troppo, aihnoi).

Se i 3 davanti non hanno fatto la scelta omologa è perchè la posizione, il ritmo di gara (e gli interessi di campionato nulli per Button e Hamilton) hanno distratto completamente il box mclaren da quella sequenza di situazioni successa nei primi 15 giri di corsa, specie nei 3/4 precendenti al cambio di Fernando.

Insomma, se in 15 ti puntano addosso delle pistole giocattolo, può scapparci la tua reazione armata, anche se avevi gli strumenti e l'esperienza per capire che non esiste una minaccia concreta. Troppe cose sono andate "strane" nello stesso senso e prima del 16° giro. E la Ferrari, malamente, si è fatta condizionare da quei segnali.

Ribadisco dunque il mio pensiero: errore, erroraccio, ma non una pagliacciata da incompetenti. :thumbsup:

Modificato da lollo

Link al post
Condividi su altri siti

Rosberg ha superato una macchina nei primi giri, qualcuno sa dirmi chi era?

Forse Algersuari ma non trovo conferme.

ha superato hulk

Link al post
Condividi su altri siti

ha superato hulk

Gracias.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

no, in quei 2 giri rosberg ha perso comunque 7 decimi quindi non ? vero che hanno fatto stessi tempi.

7 decimi in 3 giri, e a pista libera...

In 10 giri, fanno 2 secondi e mezzo, ovvero da 15,6 secondi a 18 secondi... (tutto ipotetico)

Sicuramente la forbice sarebbe stata pi? ampia, perch? Rosberg era proprio in mezzo al traffico, ma come detto non abbiamo modo di verificare che tempi avrebbe fatto Alonso dal giro 15 in poi, se avesse tenuto le morbide.

La Mercedes era molto competitiva con le gomme dure, quindi non ? cos? scontato che gli sarebbe finito davanti.

Certo, questo ? sicuro.

Link al post
Condividi su altri siti

7 decimi in 3 giri, e a pista libera...

In 10 giri, fanno 2 secondi e mezzo, ovvero da 15,6 secondi a 18 secondi... (tutto ipotetico)

Sicuramente la forbice sarebbe stata più ampia, perchè Rosberg era proprio in mezzo al traffico, ma come detto non abbiamo modo di verificare che tempi avrebbe fatto Alonso dal giro 15 in poi, se avesse tenuto le morbide.

La Mercedes era molto competitiva con le gomme dure, quindi non è così scontato che gli sarebbe finito davanti.

Certo, questo è sicuro.

L'esperienza post gara ci dice che le gomme morbide avrebbero tenuto e che Alonso, sebbene malmesso, avrebbe potuto contenere il ritono di Webber.

Ma ora vi è la controprova smaccata di questa verità, in quel momento, per pochi minuti, la cosa non sembrò essere quella. (e in quei pochi minuti si decide, non si hanno ore per fare pubblici dibattiti)

Si poteva ragionare meglio ma non è stato fatto. Non v'è dubbio, però, e questo non vuol dire accusare Alonso, che il ritmo dell'asturiano, in quel momento, sembrava in preoccupante calo.

In altre parole, è stato il concorso eccezionale di sfighe che li ha fatti sembrare dei completi fessi. Ma fessi non sono, hanno solo sbagliato.

Modificato da lollo

Link al post
Condividi su altri siti

Ma ora vi è la controprova smaccata di questa verità, in quel momento, per pochi minuti, la cosa non sembrò essere quella.

non fai una scelta vitale per 2 giri. ripeto, anche se avesse guadagnato da lì in poi solo 3 decimi al giro, sarebbe stato meglio che fermarsi in mezzo al traffico e a gente che si doveva superare.

non c'è stata nessuna sfiga. quegli uomini fanno quel lavoro e devono analizzare tutto al meglio, no possono cadere di fronte a queste scelte.

Link al post
Condividi su altri siti

La cosa preoccupante ? che la Ferrari era tornata a AD dietro la Mecca. Non era competitiva. Bastava che Webber facese prima fila ed il mondiale era ugualmente andato

Alonso non era rilassato. Io lo ho visto molto serio ...anche dopo ottenere il 3? posto sulla griglia

Credo che il box ha sbagliato, ma non si devono esagerare le cose tanto a livello critico.

Link al post
Condividi su altri siti

La cosa preoccupante ? che la Ferrari era tornata a AD dietro la Mecca. Non era competitiva. Bastava che Webber facese prima fila ed il mondiale era ugualmente andato

Alonso non era rilassato. Io lo ho visto molto serio ...anche dopo ottenere il 3? posto sulla griglia

Credo che il box ha sbagliato, ma non si devono esagerare le cose tanto a livello critico.

Ma noi siamo italiani, non dimenticarlo... (:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti