Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Il problema dei trenini

Il problema dei trenini  

32 utenti hanno votato

1. 1. Come risolvere il problema dei trenini?

• Reintrodurre i rifornimenti
    • Modificare le piste
    • Permettere maggiore libert? tecnica
    • Nessuna di queste soluzioni.

Post raccomandati

Posso votare TUTTE le prime tre?

Non sto scherzando... tutte e tre avrebbero un valore tale da dover essere applicate alle attuali (noiose) gare.

Solo la maggiore libert? tecnica implicherebbe qualche pensierino. Diciamo che potrebbe essere estesa in alcune direzioni e limitata in altre.

Togliere la possibilit? di accedere all'elettronica dell'auto, per esempio? Se non si possono settare i parametri, l'elettronica diventa come quella di un auto normale. Svolge solo le sue funzioni standard.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

un giorno arriver? Briatore e vi dar? il tanto acclamato spettacolo, poi non lamentatevi.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

un giorno arriver? Briatore e vi dar? il tanto acclamato spettacolo, poi non lamentatevi.

Qui non si parla di spettacolo!!

Si sta parlando di competizione!

Per lo spettacolo c'? un topic apposito!

Link al post
Condividi su altri siti

Appunto, questa è la competizione, i trenini non sono mica apparsi per la prima volta domenica.

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Appunto, questa ? la competizione, i trenini non sono mica apparsi per la prima volta domenica.

Risposta perfetta.

Rhobar, lo capisci che i rifornimenti non c'entrano nulla con la competizione, ma solo con il desiderio di veder rimescolate le carte senza che il pilota c'entra niente o quasi?

Link al post
Condividi su altri siti

Piuttosto che niente..... :whistling:

Link al post
Condividi su altri siti

avevo soltanto dei dubbi sul fatto che i problemi sono iniziati nel 78. anche in quel caso avr? sicuramente ragione ma fino agli anni 90 i problemi non erano cosi gravi come dai 90 in poi

E' senz'altro come dici tu, caro F.126K. Il problema si ? progressivamente ingigantito, ma ? a met? degli anni '70 che ci fu un'accelerazione.

Come disse Regazzoni nel '76: "Oggi, che tutti possono frenare a cento metri, che te ne fai del coraggio? Quando anche hai deciso di ritardare la frenata, cosa rubi all'altro? Ottanta centimetri!!"

E Amon sempre nel '76: "Un paio di tacche in pi? o in meno all'alettone possono far diventare eroe anche un mediocre. Nel '67 senza alettoni Clark al 'Ring diede 9" al pi? vicino avversario. Oggi se anche ci fosse qualcuno con il suo talento, non credo che gli sarebbe possibile dimostrare un tale grado di superiorit?"

E parliamo del '76...

Teniamo poi conto due elementi che, insieme, dicono molto: la F1 non ? mai stata ricchissima di sorpassi continui, mai. Inoltre senza la diretta TV tale dato di fatto non era molto sentito, quindi a maggior ragione non era ancora un "grande problema"...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Risposta perfetta.

Rhobar, lo capisci che i rifornimenti non c'entrano nulla con la competizione, ma solo con il desiderio di veder rimescolate le carte senza che il pilota c'entra niente o quasi?

Ma quale competizione...

Come fate a chiamare "competizione" una processione?

Una processione in cui non c'? assolutamente modo per un pilota pi? veloce di passare davanti a chi lo precede?

Ma io non vi capisco proprio...

Competizione ? soprattutto quando c'? possibilit? di lotta.

Domenica n? Hamilton, n? Alonso, n? Massa, n? Webber hanno avuto la possibilit? di competere con i loro avversari.

Poi se volete dare alla parola competizione un significato diverso, siete liberi di farlo.

Ma a parer mio, siete in errore.

Link al post
Condividi su altri siti

Rhobar_III non so in quanti ti abbiamo gia detto che in F1 i trenini o le processioni come ti piace chiamarle ci sono sempre stata.

Un esempio (leggilo\leggetelo tutto) :

scannedimage2p.jpg

Modificato da Aleksander87

Link al post
Condividi su altri siti

qualsiasi sport ? malato... Ho letto un utente che ha detto la f1 ? un sport malato. Ogni sport ha il suo problema. Nel calcio c'? il problema della moviola, ? giusto usarla o no? Nel biliardo alla americana ci sono dei problemi che ? inutile che spiego perch? non penso ci siano persone ferrate abbastanza da capire, se vi interessa posso spiegarlo. Nelle corse automobilistiche c'? il problema mancanza di spettacolo. Nel mondo dello snooker la gente si chiede cosa possa fare per renderlo pi? appetibile al pubblico senza snaturare il gioco. E cos? via.

Link al post
Condividi su altri siti

Le bocce si salvano. Sport bellissimo e spettacolarissimo. Aggregativo e stimolante. Come un buon bicchiere di vino. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Fantastico l'articolo postato da Aleksander. Testimonia il fatto che la F1 non è MAI stata spettacolare come ci vogliono fare credere o come qualche billionaire vorrebbe che fosse.. Si deve voltare la testa ad ovest per cercare questo tipo di competizione...

E soprattutto che il passato viene sempre preso come punto di riferimento migliore: indice di un peggioramento o del fascino che influisce sul giudizio?

Modificato da Eraserhead

Link al post
Condividi su altri siti

Prima cosa che farei ? abolire il parco chiuso..se uno in gara vuole cambiare l'assetto lo cambi pure..per esempio se piove ? giusto che uno vada ad usare l'assetto da bagnato e non partire cn quello da asciutto no?Poi cosi con il parco "aperto" si mescolano di pi? le carte quindi ritornerei alla situazione tecnica pre 2002 ma cn lo spettacolo di adesso dove ci sono il Q1 Q2 Q3.Per quanto riguarda le gomme per? vorrei rimanere con la regola di adesso..ovvero che se tu nel Q3 ti sei qualificato con le morbide e sei tra i primi dieci parti con le morbide...se ti sei qualificato con le dure parti con le dure...quindi mettiamo il parco chiuso solo per le gomme (tranne in caso di pioggia allora li...)

Seconda cosa caccierei la regola idiota che uno in gara deve utilizzare a forza tutte e due le mescole di gomme...io dico che se ci sono le morbide e le dure ognuno ? libero di fare ci? che vuole....come puo fare tutta la gare usando solo le morbide..puo fare la gara usando solo le dure....ovvio che per? un pistop dovr? essere obbligatorio..quindi sarebbe meglio se le gomme morbide siano pi? morbide ancora di quelle di adesso e che le dure siano pi? morbide di quanto lo sono ora....cosi durano in totale meno giri.....(cosi si possono vedere le genialate ai box..magari qualche strategia particolare)

Diminuire la larghezza dell'alettone anteriore..? troppo largo e c'? sempre il pericolo che si rompa nelle manovre di sorpasso

aboliamo il doppio fondo introdotto dalla Brawn Gp nel 2009 che ha rovinato lo spettacolo...cos? si dovra usare maggiormente il grip aerodinamico

rivediamo la larghezza delle gomme slick..le anteriori sono troppo strette..ritorniamo alla larghezza del 2009...anzi se vogliamo facciamole ancora pi? larghe ma non di molto

aboliamo l'F-Duct

aboliamo il limite dei 18 mila giri..........casomai metterei un overboost per i sorpassi a tempo limitato (per tutta la gara massimo hai a disposizione 1 min di overboost) ma non so se questo ? possibile con i motori aspirati o meno..o se a forza servono i turbo..ma cmq nella indycar c'era,cosi spetta al pilota dosarlo nel punti salienti senza usare cose cervellotiche tipo il kers e chissa quali altre diavolerie

aboliamo i circuiti di tilke..o almeno rivediamoli....mi sembra che nella maggior parte dei suoi circuiti non si sorpassa..invece nei circuiti tosti come canada,san paolo,spa,suzuka e via dicendo....i sorpassi cmq sono di pi?...si nota maggiormente il manico del pilota

aboliamo la regola idiota del congelamento dei motori...la formula 1 ? progresso!

per il resto lasciamo tutto com'?!

cmq quest'anno si ? visto pi? spettacolo e i piloti hanno avuto pi? motivazione nei sorpassi.......l'abolizione dei rifornimenti ? stata un toccasana!

cosa ne pensate?

Link al post
Condividi su altri siti

Boh no sar? stato sirpassi continui ma a fine anni sesana a giocarsi la vittoria in volata erano in tanti vedersi la gara di monza del 67 e del '70 al proposito. Nessuno di voi comu7nque ha parlato della tenuta, che fino a fine anni '7' era il punto cruitico dello svilupp0o delle monoposto, al proposito l'Ingener coppini fece notare come le corse si riducano oramai a dei rettilinei, le macchine sono dei binari in curva, penso proprio che questo sia il mnaggiore problema e proprio per questo io direi che oggi come oggi la migliore soluzione sarebbe quella di non imporre il cambio gomme. Anche se l'elettronica limita le capacit? dei piloti andare fino in fondo con le stesse gomme sarebbe un toccasana per lo spettacolo

Link al post
Condividi su altri siti

aboliamo l'F-Duct

Quello ? gi? abolito se non sbaglio.. E mi dispiace anche perch? era una cosa secondo me interessante..

Link al post
Condividi su altri siti

Quello ? gi? abolito se non sbaglio.. E mi dispiace anche perch? era una cosa secondo me interessante..

Vero !! Sto viziaccio bastardo maledetto di vietare qualsiasi tipo di "invenzione\intuizione" da un anno all'altro; avessero fatto la stessa cosa in passato la F1 sarebbe morta e sepolta da almeno 40 anni.

Link al post
Condividi su altri siti

un p? di tempo fa su rai 2 mi pare facevano vedere spezzoni di servizi rai dei primi anni 90 e zermiani evidenziava il fatto che durante una gara appena disputata (nn ricordo dove) non c'erano stati sorpassi... si..? vero...la f1 ? sempre stata pi? o meno cosi. tanto ne vale che si ritorni al conceto di formula 1, ossia libert? di espressione tecnica e spazio alla fantasia. con la sicurezza che c'? oggi non ci dovrebbero essere problemi e le squadre potrebbero finalmente fantasticare un p?

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Rhobar_III non so in quanti ti abbiamo gia detto che in F1 i trenini o le processioni come ti piace chiamarle ci sono sempre stata.

Un esempio (leggilo\leggetelo tutto) :

Secondo me avete frainteso tutto il senso del mio ragionamento.

Io non ho mai scritto che in F1 i trenini non sono mai esistiti.

Nè mai l'ho pensato.

So benissimo che ci sono sempre stati, e che erano soprattutto un problema delle corse del passato.

Credete forse che non abbia una cultura delle corse?

No, perchè se uno arriva e dice che non sono mai esistiti i trenini, allora per me questo non sa nulla di corse.

Credetemi: non è il mio caso.

Fra l'altro nel 1994 i rifornimenti furono introdotti proprio per ovviare a questo problema...

Vedete voi...

Io, con questo topic, e lo ribadisco per l'ennesima volta, ho voluto sottolineare il problema della COMPETIZIONE.

Non dello spettacolo, non dello show.

Qui non si parla di spettacolo.

E soprattutto, ho voluto far notare come la regola di quest'anno abbia praticamente riportato alla ribalta la drammaticità del concetto di trenino, che uccide la competizione.

Io penso che con le vetture di oggi, sia ancora più drammatico rispetto a 40 anni fa, perchè allora le piste erano selettive, e le vetture tutte diverse tra loro.

E questo, in minima parte, lo rendeva un problema meno grave che al giorno d'oggi.

Oggi abbiamo vetture identiche nelle forme, con motori uguali nelle prestazioni, e piste con vie di fuga in asfalto che sono un'estensione della pista stessa.

Il risultato è che le piste sono sicure, ma non esiste più la differenza tecnica, non c'è più margine per creare competizione.

Anche nel passato c'era questo problema, proprio per i problemi che nel tuo articolo sono descritti benissimo.

In Spagna, qualche anno dopo Gilles Villeneuve vinse grazie al turbo, tenendo dietro un trenino di vetture che non riuscivano a passarlo in rettilineo...

E' così, il problema del trenino è sempre esistito.

Ma non negli ultimi 15 anni!

O per lo meno, non è che fosse completamente scomparso, ma l'effetto deleterio era considerevolemnte attutito, grazie alla possibilità di differenziare le tattiche di gara.

Poi a volte capitava che due piloti che si seguivano si fermavano sempre nello stesso giro, e mantenevano la posizione seguendosi come un trenino. Capitava, certo.

Ma la stragrande maggioranza delle volte il rifornimento permetteva di creare le condizioni per avere la differenza tecnica in pista tra le monoposto.

Vetture leggere, vetture pesanti, vetture con gomme fresche, vetture con gomme usate.

Le variabili diventavano talmente elevate da riuscire a superare i limiti di competitività tra due vetture diverse.

E la competizione, la competitività, erano mantenute.

In parole povere, nell'era dei rifornimenti Alonso e Webber avrebbero battagliato tranquillamente per il quarto posto, e non avrebbero mai corso il rischio di restare imbottigliati per tutta la gara alle spalle di piloti che avevano già effettuato il cambio gomme obbligatorio approfittando della Safety Car al primo giro.

Questo perchè la gara si è poi sviluppata in modo lineare, senza avvenimenti strani.

Anche lo stesso Alonso lo fece a Monaco quest'anno, e questo gli permise di rimontare dall'ultima alla settima posizione (poi diventata sesta per la penalità a Schumi).

Quindi, il punto è che io non sto affatto dicendo che i trenini siano un problema solo del 2010.

So benissimo che ci sono sempre stati.

Ma la F1 quest'anno ha tolto l'unico sistema in grado di attutirne gli effetti in maniera efficace, che era quello dei rifornimenti.

Anche aumentando la libertà tecnica sui motori e limitando l'aerodinamica, i trenini non si annulleranno mai senza rifornimenti, perchè l'articolo di cui sopra ci evidenzia che la tecnica da sola non basta.

Certamente se la tecnologia è libera, migliora le cose.

Ma se non è accompagnata da adeguate regole sportive, la competizione rischia in ogni caso di rimanere uccisa.

Non sto dicendo con questo che il rifornimento sia la sola medicina giusta.

Sto dicendo che deve essere il mix tra regole sportive e regole tecniche che deve limitare i problemi a beneficio della competizione massima.

Se ci fosse un qualsiasi mix che non prevede rifornimenti, in grado di assicurare comunque la competitività e la competizione, lo sottoscriverei da subito.

Qualunque cosa mi andrebbe bene, mi basterebbe solo che sia diversa dalle regole (sportive e tecniche) del 2010.

Il problema è che come ho scritto a più riprese, non è di immediata solzuione, perchè quest'anno si sono soltanto tolti i rifornimenti, senza adeguare le vetture dal punto di vista tecnico.

Ecco il perchè quindi del grave problema dei trenini che si è verificato in questa stagione.

Da quello che mi pare di capire, alla stragrande maggioranza di voi preme solo il "pericolo" dei rifornimenti, perchè vi fanno schifo evidentemente.

Ma ingoiate tranquillamente il rospo delle corse in stile Bahrain 2010, Abu Dhabi 2010, Barcellona 2010, e via dicendo.

Per carità, siete liberi di farlo.

Io rifiuto questo concetto di corse, perchè mi fa davvero schifo.

Rispetto a questo sistema, preferisco mille volte la gara del Giappone 2005, con sorpassi ripetuti verificatisi sia in pista che ai box, anche se riconosco che quella gara ebbe uno starting grid anomalo.

Ma con le regole 2010... avremmo visto una corsa pietosa, a mio modo di vedere...

Poi vi ripeto, il problema vero in realtà nasce dalla tecnologia egualizzata, che non crea differenze tecniche.

Con regole tecniche differenti, anche un sistema senza rifornimenti andrebbe bene!

Ma diamine, prima modifichiamo queste benedette regole tecniche !!

Sennò abbiamo una situazione terrificante e davvero triste.

Modificato da Rhobar_III

Link al post
Condividi su altri siti