Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

1 milione!che grandi che siete... sono sicuro che ce ne sarebbero stati altrettanti anche se pagavano.In Italia se non ? f1 non si va in autodromo neanche quando danno i biglietti gratis.

Ma ? ovvio: perch? se possono scegliere, in Italia vanno allo stadio oppure stanno a casa a guardare l'incontro sui canali Premium.

C'? una sola cosa purtroppo che calamita l'interesse della massa, e la colpa ? che viene inculcata nella testa dei bambini fin da quando sono piccoli.

Se cambiasse la mentalit? (impossibile), l'interesse verso lo sport sarebbe pi? ampio verso pi? discipline.

Io sono un appassionato di motorsport, ma lo sono anche di ciclismo e di sci.

Non ? che seguo solo la F1, per dire.

Tanta gente invece segue un solo e unico sport (che anzi ? un gioco, non uno sport). Ed ? questo che non va bene.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma ? ovvio: perch? se possono scegliere, in Italia vanno allo stadio oppure stanno a casa a guardare l'incontro sui canali Premium.

C'? una sola cosa purtroppo che calamita l'interesse della massa, e la colpa ? che viene inculcata nella testa dei bambini fin da quando sono piccoli.

Se cambiasse la mentalit? (impossibile), l'interesse verso lo sport sarebbe pi? ampio verso pi? discipline.

Tanta gente invece segue un solo e unico sport (che anzi ? un gioco, non uno sport). Ed ? questo che non va bene.

Ovviamente lo sport per eccellenza qui in Italia ? il calcio.E poi tra l'altro anche questo sport ? trattato abbastanza male e in maniera superficiale.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma oggettivamente la F1 ora come ora non ? che abbia molte possibilit? di conquistare qualcuno. Non ? questione di aver inculcato un pensiero, a 15 anni si ? gi? liberi di poter scegliere quello che si vuole, il problema ? che mettere un bambino su una macchina da corsa costa troppo a differenza degli altri sport. Tolto questo limite, ? difficile farsi prendere completamente da uno sport che consiste in 18-20 eventi l'anno quando ce ne sono altri che prevedono 50-60 eventi l'anno (senza parlare dell'NBA che ti pu? riempire le giornate totalmente). In pi? in F1, molto pi? che in altri sport, si da precedenza assoluta ai soldi, ai piani alti non interessa nulla dello spettacolo, altrimenti si correrebbero 15 gare in Europa. Questo limita molto i ragazzini ad avvicinarsi a questo mondo. L'NBA ? totalmente basata sullo spettacolo, ma non in modo costruito e finto come in F1.

Io metto al primo posto la F1, il calcio al secondo/terzo (c'? l'NBA che mi piace da matti), eppure mi rendo conto benissimo del perch? sia difficile avvicinarsi a questo sport e non ? solo una questione di cosa si "inculca" nella testa dei bambini.

Link al post
Condividi su altri siti

Del resto qualsiasi ragazzino pu? comprarsi un pallone di plastica (3 euro) e tirare calci nel cortile di casa sognando di essere messi. Per farsi solo una sgambettata su un kart (o meglio uno pseudokart, un trabiccolo con gomme di plastica, motorino da falciatrice e telaio di una decina d'anni) ci vogliono decine di euro per girare 15 minuti su una "pistetta" di 50 metri di lunghezza, con un pao di curve a U(almeno dalle mie parti ? cos?).

Modificato da nemo981

Link al post
Condividi su altri siti

Zermiani su RaiSport2 a numero uno ha fatto, a proposito del GP del Bahrein, lo stesso mio ragionamento: la F1 rischia di fare tragicamente da cassa di risonanza ai ribelli

Link al post
Condividi su altri siti

Ufficiale il Bahrain!!!Che siano maledetti...

io non lo guarder? questo ? poco ma sicuro!!!

prima o poi uscir? dal calendario...

Link al post
Condividi su altri siti

Ufficiale il Bahrain!!!Che siano maledetti...

io non lo guarder? questo ? poco ma sicuro!!!

prima o poi uscir? dal calendario...

Evviva evviva anche quest'anno si corre su quel circuito di m***a!

Alla SNAI danno gli zero sorpassi a 1.01...

Inoltre ho sentito che vogliono mettere in alternanza Spa con Magny Cours! Non so se ? peggio questa oppure quando decisero di alternare Suzuka a quella m***a del Fuji. Ma se proprio bisogna silurare un circuito europeo non si pu? optare per l'Hungaroring?

Incredibile, quando arrivo al punto di credere che non possono peggiorare la "rosa" dei circuiti mondiali... TAC! Ci riescono, ? incredibile.

Quella del 2000 non ? stata male, le battaglie dc - ferrari sono state interessanti. Oggi molte gare sono piatte anche col drs, quindi magny cours non potrebbe fare peggio. Io sarei contento tornasse.

Si va beh, ma non al posto di Spa! Insieme a Monza, Melbourne e Montreal va difesa con le unghie e con i denti, come se fosse una razza in estinzione (che lo ?, poi). Magny Cours per me ? sempre una pista insignificante, ma di sicuro la preferirei a Sakhir, Valencia, Abu Dhabi Cina, Gneognam (o come si chiama quella m***a Coreana).

E poi questo grande architettone Tilke, ma perch? deve per forza farli tutti lui questi autodromi? Cristo Santo secondo me se mi bendassi, prendessi una matita e muovessi a caso la mano con un foglio bianco sotto farei di meglio...

Link al post
Condividi su altri siti

Tilke c'entra fino a un certo punto, lui fa quello che gli viene ordinato di fare. Possono anche chiamare un altro architetto, ma i risultati sarebbero comunque simili

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho mai detto che dovrebbe tornare al posto di spa, io la sostituirei con qualche pista letamaio come barhain o abu dhabi.

Link al post
Condividi su altri siti

eppure sento che l'asia non avr? futuro...per me qualcosa salta

Link al post
Condividi su altri siti

comunque ai team non frega un ca**o del bene della F1....

Link al post
Condividi su altri siti

Non ho mai detto che dovrebbe tornare al posto di spa, io la sostituirei con qualche pista letamaio come barhain o abu dhabi.

No no, infatti mi riferivo alla notizia di "alternanza" tra MC e Spa che ho letto qualche pagina addietro.

Link al post
Condividi su altri siti

Bene,e Bahrein sia.Se dovesse accadere un sequestro o comunque un evento spiacevole,sapremo chi ? il responsabile.

Link al post
Condividi su altri siti

Tilke c'entra fino a un certo punto, lui fa quello che gli viene ordinato di fare. Possono anche chiamare un altro architetto, ma i risultati sarebbero comunque simili

Si, ma ? la "mano" che ? quella. A parte la Malesia, che infatti ? stato il primo progetto, tutte le altre piste sono uguali: tratti misti dove ci si insegue "a trenino", rettilineo di 47 chilometri con tornante alla fine, curve a 90? gradi in seguenza, chicane strette e lente. Cos? non superi, anche a Monza se metti una chicane in mezzo alla curva grande o prima della Parabolica non ci fai un sorpasso, ma a parte questo ? proprio la sua "firma" ad irritarmi.

Link al post
Condividi su altri siti

infatti. E poi ? proprio la tipologia di circuito che ? sempre la stessa: tutti di 5 km e rotti per 25 curve, media sempre uguale (sui 210 orarari). Alla fine richiedono tutti lo stesso set up. Perch? non fare qualcosa di diverso ogni tanto? un circuio veloce e da basso carico, o cmq qualcosa con meno curve e pi? ritmo? E vogliamo parlare dello "stile" delle curve? tilke si riconosce anche dal disegno di una sola curva: o ? ad angolo retto, o ? tonda con un ingresso piuttosto veloce col raggio che poi chiude. Poi c'? la tipologia curvone inutile, ad ampio raggio (costante), ma piazzato dopo un brevissimo dritto, per cui lo si fa tutto in pieno in accelerazione. Ah, e dimenticavo la sequenza di 2 o 3 tornantini uno dopo l'altro. E che palle...

Modificato da nemo981

Link al post
Condividi su altri siti

quoto tutto, ha fatto circuiti in mezzo al nulla dove si poteva osare l'inverosimile, invece ? la peggio m***a

Link al post
Condividi su altri siti

infatti. E poi ? proprio la tipologia di circuito che ? sempre la stessa: tutti di 5 km e rotti per 25 curve, media sempre uguale (sui 210 orarari). Alla fine richiedono tutti lo stesso set up. Perch? non fare qualcosa di diverso ogni tanto? un circuio veloce e da basso carico, o cmq qualcosa con meno curve e pi? ritmo? E vogliamo parlare dello "stile" delle curve? tilke si riconosce anche dal disegno di una sola curva: o ? ad angolo retto, o ? tonda con un ingresso piuttosto veloce col raggio che poi chiude. Poi c'? la tipologia curvone inutile, ad ampio raggio (costante), ma piazzato dopo un brevissimo dritto, per cui lo si fa tutto in pieno in accelerazione. Ah, e dimenticavo la sequenza di 2 o 3 tornantini uno dopo l'altro. E che palle...

C.V.D. anche oggi abbiamo avuto la solita gara orrenda sul Tilkodromo di Shangai: cielo totalmente grigio (come tutti gli anni, 4 sorpassi veri in staccata (molti alla curva 6 senza DRS e ca***te varie), un sacco di sverniciate in rettilineo grazie unicamente al suddetto DRS, tonnellate di gomma all'esterno dei curvoni, gomma che impediva di fare qualsiasi traiettoria diversa da quella principale, piloti meritevoli tolti dal podio a causa del degrado delle gomme, un solo ritiro, noia a livelli astronomici.

A tra una settimana l'immancabile appuntamento dai beduini del Bahrain in mezzo ai cammelli con 57? all'ombra, su un'altra pista di m***a. Evvai.

Link al post
Condividi su altri siti

eppure sento che l'asia non avr? futuro...per me qualcosa salta

Magari! Sarebbe la salvezza della F1 come sport, che sicuramente si impoverirebbe drasticamente, ma forse tornerebbe pi? genuina. Gare vicino a casa, auto pi? economiche e meno sofisticate, aumento del valore umano e della capacit? di arrangiarsi, pi? importanza al pubblico e meno agli sponsor. Una F1 povera e bella.

Purtroppo questa ? utopia totale, la F1 in questo momento ? diametralmente opposta a ci? che ho appena descritto.

Link al post
Condividi su altri siti

ma perch? non prendono in prestito un ovale invece? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

ma perch? non prendono in prestito un ovale invece? :asd:

e ne fanno un'enorme zona DRS...

Link al post
Condividi su altri siti