Vai al contenuto
Leno

Villeneuve Jr vs Frentzen

Era pi? forte Jacques Villeneuve o H.H. Frentzen?  

38 utenti hanno votato

1. 1. Era pi? forte Jacques Villeneuve o H.H. Frentzen?

Post raccomandati

Apro questa topic in seguito a una discussione in un'altra sezione con il vecchio tigre che sostiene (udite! udite!) che il tedesco era superiore al canadese, addirittura, testuali parole, di "un'altra pasta".

Avendo i due condiviso la stessa vettura per due anni secondo me il confronto si risolve semplicemente andando a controllare i dati di quelle stagioni con Villeneuve che vince il confronto entrambi gli anni sia in prova che in classifica (10 pole, 7 vittorie e un mondiale per il canadese contro una pole e una vittoria per il tedesco) ma evidentemente mi è sfuggito qualcosa o forse il mio ricordo di quegli anni mi tradisce.

Voi cosa ne pensate?

Meglio il tedesco che nei prototipi le suonava anche a Schumacher o il figlio di Gilles primo e unico campione dle mondo canadese?

Votate!!

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Penso che non ci sia storia, Villeneuve era pi? forte. Villeneuve ha vinto anche negli USA e il campionato del mondo di F1. A parit? di macchina il discorso era abbastanza lampante, anche se li pu? essere che sia stato favorito Villeneuve, ma alla fine la scelta ha pagato.

Frentzen l'ho sempre apprezzato, ha fatto delle buone prestazioni in quasi tutti i team dove ha corso, gli mancava quel qualcosa in pi? per diventare anche vincente.

Villeneuve invece, probabilmente, o si era montato la testa oppure ha perso le motivazioni e ha cercato di pi? ad aumentare il numero di $ sul conto che il numero di vittorie o titoli in F1.

Link al post
Condividi su altri siti

Jacques dopo la Williams ha sbagliato tutte le scelte che poteva sbagliare.

Un po'sicuramente si era montato la testa,un po' era il suo carattere molto scontroso e lunatico a fregarlo.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

Jacques è il migliore dei due, non si vince la 500 miglia di Indianapolis e il mondiale di F1 per caso, anche se Frentzen tutto sommato è un pilota di ottimo livello

Modificato da Murray Walker

Link al post
Condividi su altri siti

Spero solo che nessuno inizi a lanciare offese tipo "bidone, pippa, scarso" e tutte le altre piacevoli amenit? a cui siamo abituati quando si parla degli ultimi 20-25 anni.

Link al post
Condividi su altri siti

Si appunto ritengo Frentzen piu' forte di villeneuve, soprattutto come talento, nell'insieme Vlleneuve ? stato un ottimo pilota perch? ha vinto praticamente tutto nelle corse, ma ? una considerazione soggettiva, purtroppo negli anni Williams il team non ha saputo mettere a frutto il suo talento, poi il 1997 fu un anno di transizione per lui

Link al post
Condividi su altri siti

penso che tra i 2 non ci sia paragone, Villeneuve era nettamente pi? forte e il confronto del 97 parla chiaro

Link al post
Condividi su altri siti

Un anno non vuol dire niente, soprattutto in una stagione di transizione per Frentzen

Link al post
Condividi su altri siti

Penso che nel '99 con una macchina tipo la McLaren o la Ferrari avrebbe fatto suo il titolo, quell'anno arrivo' a fine stagione a giocarsi il titolo con una macchina mediocre

Link al post
Condividi su altri siti

veramente Jacques ? andato meglio di Frentzen anche nel '98

Link al post
Condividi su altri siti

E allora, quell'anno fecero una manciata di punti tra tuttedue

Link al post
Condividi su altri siti

Penso che nel '99 con una macchina tipo la McLaren o la Ferrari avrebbe fatto suo il titolo, quell'anno arrivo' a fine stagione a giocarsi il titolo con una macchina mediocre

La macchina era tutt'altro che mediocre e arriv? a giocarsi il mondiale pi? che altro per situazioni particolari ed errori altrui

Non dico che Frentzen non guid? bene ma us? un approccio che potremmo definire alla Button cio? tenersi fuori dai guai e aspettare gli errori dei suoi avversari che per sua fortuna quell'anno furono parecchi.

Quello che non capisco ? come fai a sostenere che il tedesco fosse superiore a Villeneuve in velocit? pura quando questi lo bastonava ampiamente in qualifica (nel 97 furono 10 pole a 1 e anche nel 98 il confronto si risolse comunque a favore del canadese).

A me sembra che in questo campo tra i due non ci sia proprio paragone anzi ? forse la caratteristica in cui JAcques da pi? punti a Frentzen.

Link al post
Condividi su altri siti

nel 1998

villeneuve: due 3?, due 4?, due 5?, tre 6?, tre ritiri

frentzen: un 3?, un 4?, cinque 5?, quattro ritiri

Link al post
Condividi su altri siti

in qualifica il confronto del '98 ? finito 10-6 per il canadese, anno in cui piazz? la poco potente Williams in seconda fila ad Hockenheim dietro alle sole Mclaren e in prima fila a Monza dietro al solo Schumacher

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1998 in prova fu un 10-6 a favore di Villeneuve che riusci a conquistare pure una prima fila al gran premio d'Italia.

Ops, Murray Walker mi ha preceduto.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti Leno hai ragione su quanto dici, io dicevo nell'arco della carriera in generale, Frentzen a volte era impressionante, con la Arrows come dicevo e anche alla Sauber talvolta partiva tra i primi tre, hai mai visto un pilota che era su quelle macchine portare nelle zone nobili quelle macchine? io ricordo solo Hill e il Patrese dei primi tempi di fine anni '70. In talento puro Frentzen ? stato uno dei migliori talenti in assoluto degli ultimi 15 anni

Link al post
Condividi su altri siti

se ? per questo anche Jacques ha ottenuto buoni piazzamenti con la BAR, eppure ? il team che di fatto ha messo una pietra tombale sulla sua carriera di pilota di F1

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi, volevo dire che un anno fa un po' storia a se, se parliamo del '99 tra l'altro Frentzen ha martellato su Hill, ma come ricordiamo Hill nel complesso è stato piu' veloce di Villeneuve nel '96, quindi un po' tutte le considerazioni sono suscettibili di interpretazione

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti Leno hai ragione su quanto dici, io dicevo nell'arco della carriera in generale, Frentzen a volte era impressionante, con la Arrows come dicevo e anche alla Sauber talvolta partiva tra i primi tre, hai mai visto un pilota che era su quelle macchine portare nelle zone nobili quelle macchine? io ricordo solo Hill e il Patrese dei primi tempi di fine anni '70. In talento puro Frentzen ? stato uno dei migliori talenti in assoluto degli ultimi 15 anni

Era sicuramente un ottimo pilota per? secondo me lo stai un po' sopravvalutando, in fondo non ? stato il solo a fare grandi exploit in qualifica con macchine mediocri (mi ricordo i terzi posti in qualifica di Martini e Caffi rispettivamente con ScuderiaItalia e Minardi per esempio).

Io lo metterei pi? o meno al livello di un Fisichella ma certo non al livello di Villeneuve Jr.

Link al post
Condividi su altri siti