Vai al contenuto
marcostraz

2011 IZOD IndyCar Series Season

Post raccomandati

Come da tutti ampiamente pronosticato, Power ha vinto il titolo di miglior "stradalista" e Dixon quello di oval master. Il bello ? che quest'ultimo non ha vinto in nessun ovale durante l'anno. Forse il titolo sarebbe andato a Franchitti senza il pasticcio a Loudon ma sono contento di aver azzeccato, come molti, la previsione. Ho sempre ritenuto Dixon superiore allo scozzese sugli ovali anche se le ultime due stagioni hanno un po' fatto vacillare questa posizione. Franchitti rispetto al 2009 (e anche al 2007 a ben vedere) ? molto pi? sicuro sugli ovali mentre Dixon non ? pi? cos? incisivo. ? sempre l? ma gli manca ogni volta qualcosa. Comunque 18 punti tra Power e Dario e una gara, Las Vegas, che se manterr? le attese sar? combattuta e imprevedibile. Di certo se alla Penske non vogliono sperare solo sulle sfighe altrui (con Franchitti non ci conterei troppo :asd: ), Helio e Briscoe dovranno cercare di dare un senso alle loro schifose stagioni cercando, cosa praticamente impossibile, di replicare l'ordine d'arrivo di Sonoma. Bella la battaglia tra i rookie, anche perch? Hinchcliffe a inizio anno non se lo filava nessuno invece direi che ? la rivelazione del 2011, grazie anche ad un team Newman Haas in gran forma. Peccato per il brutto errore di Hildebrand ieri.

Modificato da penske fan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Resta il fatto che faccio fatica a non sconfinare nella malafede quando cerco di spiegarmi la differenza di prestazioni sugli ovali tra la macchina di Power e quella degli altri due.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Resta il fatto che faccio fatica a non sconfinare nella malafede quando cerco di spiegarmi la differenza di prestazioni sugli ovali tra la macchina di Power e quella degli altri due.

A giudicare da come andava ieri non solo rispetto ai compagni :asd: . Senza escludere a priori la furbata, con queste macchine ormai ? comunque diventato difficile inventarsi qualcosa, specie dopo tutti questi anni. La Penske era abituata a preparare super motori per le gare importanti ma oggi i propulsori non si toccano. Sul fronte interno, sui motori per lo stesso motivo differenze non ce ne possono essere. Sulle macchine, se davvero c'era qualche novit?, non potendola fornire a tutti ? chiaro che arrivati a questo punto Power ha la precedenza. Non vedo il vantaggio nel lasciare indietro le altre due macchine, che avrebbero potuto togliere punti a Franchitti. Castroneves prima del problema al motore, per sua stessa ammissione, stava risalendo molto bene. Motore che ? stato cambiato perch? di punto in bianco in qualifica hanno perso 4 miglia orarie. Sugli altri ovali veloci, effettivamente Power dei tre ? sempre il migliore, ma non credo comunque che si sia deciso da subito di favorirlo. Anche se ? strano vedere Briscoe, che nel 2009 su questi ovali era sempre davanti, soffrire in questo modo...

Modificato da penske fan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto avvicinandoci alla finale ricordo la promessa di Bernard, minimo 0.8 di rating o va a casa. QUESTO ? il vero motivo di interesse, altro che quelle panzanate del campionato e di Wheldon.....ma chissenefrega :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:asd: arrivati a questo punto non so pi? cosa augurarmi. Randy mi piaceva all'inizio, come un po' a tutti del resto, ma poi ha iniziato ad ascoltare le voci sbagliate e le brutte figure sono fioccate. La storia dei 5 milioni di dollari ? diventata una barzelletta, il pubblico in pista non si sa come ? sempre pi? scarso. Il grande successo di Baltimora purtroppo spinger? sempre di pi? ad allontanarsi dagli ovali per correre tra i palazzi. Le corse in pista sono combattute ma, almeno a mio parere, stanno perdendo decisamente smalto. I fatti di Sonoma, Loudon, Toronto sono gravi. La direzione gara ? un disastro. Una cosa ? certa, se se ne va Bernard, voglio che parta anche Barnhart, possibilmente con quel genio di Cotman, che l'altro giorno ha rilasciato un'intervista a RACER sconcertante. Quell'uomo vive totalmente fuori dalla realt?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Siamo in un periodo di transizione, quindi penso sia normale un p? di incertezza...certo colpisce vedere 31 macchine in pista e poi poco pubblico sugli spalti...se si guarda solo alle entry list, la serie ? solida, abbiamo avuto 26/27 vetture ogni gara con picchi di 31 o anche pi?...sembra assurdo vedere che ci sono pochi spettatori sia ui circuiti (specialmente ovali) che in tv...ok, magari le gare erano pi? spettacolari 4 o 5 anni fa, forse sono troppo corte, forse per 180 giri succede poco e si riduce tutto agli ultimi 20 giri...ma allora la NASCAR? Quest'anno la gran parte delle gare sono state tre ore di corsa che contavano poco o niente perch? gli ultimi 20/30 giri a causa dei consumi (che avranno decio almeno la met? delle gare) stravolgevano tutto...non sono pi? noiose e pi? "ingiuste"? Secondo me, uno dei problemi "veri" per quanto riguarda gli ovali ? il fatto che c'? poca attivit? in pista...sostanzialmente solo IndyCar e Indy Lights...questo mi sembra una ragione molto pi? seria che la noiosit? o meno delle gare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'anno prossimo con la macchina nuova si tornera' al 2003, quando a indy si riusciva a malapena a completare lo schieramento?

Modificato da Teoitaly

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Siamo in un periodo di transizione, quindi penso sia normale un p? di incertezza...certo colpisce vedere 31 macchine in pista e poi poco pubblico sugli spalti...se si guarda solo alle entry list, la serie ? solida, abbiamo avuto 26/27 vetture ogni gara con picchi di 31 o anche pi?...sembra assurdo vedere che ci sono pochi spettatori sia ui circuiti (specialmente ovali) che in tv...ok, magari le gare erano pi? spettacolari 4 o 5 anni fa, forse sono troppo corte, forse per 180 giri succede poco e si riduce tutto agli ultimi 20 giri...ma allora la NASCAR? Quest'anno la gran parte delle gare sono state tre ore di corsa che contavano poco o niente perch? gli ultimi 20/30 giri a causa dei consumi (che avranno decio almeno la met? delle gare) stravolgevano tutto...non sono pi? noiose e pi? "ingiuste"? Secondo me, uno dei problemi "veri" per quanto riguarda gli ovali ? il fatto che c'? poca attivit? in pista...sostanzialmente solo IndyCar e Indy Lights...questo mi sembra una ragione molto pi? seria che la noiosit? o meno delle gare...

La transizione purtroppo non ha molto a che fare con il poco pubblico in tribuna. Quello ? un problema molto pi? profondo, per il quale ? chiaro che sono necessarie misure strutturali. Pensi che tra due o tre anni, con il nuovo regolamento in vigore e, si spera, maggiore stabilit?, le tribune saranno di nuovo non dico piene, ma almeno popolate? No perch? in Kentucky, come gi? a Milwaukee e a Loudon, c'era lo stesso pubblico di una gara di kart provinciale. Non per fare il solito negativo ma penso che le tante macchine in pista ci siano perch? ormai ci sono a disposizione tanti telai a basso costo, se l'anno prossimo ci saranno ancora 25-26 macchine a gara ti dar? ragione. Qui bisogna capire se per rilanciare la serie vogliamo continuare sul sensazionalismo o si andr? su fatti pi? concreti. Io sento molto malcontento da parte dei tifosi per la politica, il blocking, la direzione gara. Mi sembra che tutti vogliano tornare all'antico. Cio? corse e basta, niente super premi ecc, meno aiuti ai big, piloti pi? liberi. Domenica Rahal ? stato quasi penalizzato per blocking perch? metteva due ruota oltre la linea bianca del corridoio. Se vogliono corse tipo le piste dei bambini, con le macchine su binari paralleli ok, ditelo subito cos? non le guardo pi?. Sono queste le cose che non vanno bene, ed ? anche per questo che il pubblico, in pista e a casa, ? poco. Sull'andamento delle gare niente da dire. Mi aspettavo solo pi? lotta di gruppo ma vabb?, come dico sempre non tutte le gare possono essere fantastiche. Ma non ? che quella di domenica fosse brutta, di certo non ? stata la migliore dell'anno come ho sentito dire. Sulla Nascar l'ho gi? detto che io una gara intera non riesco neanche a guardarla. Quelle IndyCar durano il giusto. Sul fatto che c'? poca attivit? in pista ho letto qualcosa anch'io e onestamente pur non essendo l? c'? da crederci. Sugli ovali si fa una-due sessioni di prove da un'ora o meno, poi qualifica, warm up e gara. Tutto qui. Esagerando 6 ore di attivit? in pista su due giorni, neanche tre...

 

Comunque, come diceva CerberuS, se ? questo il calendario che si prospetta, c'? poco da stare allegri:

 

1. March 25 - St. Petersburg, FL - street course

2. April 1 - Birmingham, AL - road course

3. April 15 - Long Beach, CA - street course

4. April 29 - Sao Paulo, Brazil - street course

5. May 27 - Indianapolis, IN - oval track

6. June 3 - Detroit, MI ? street course

7. June 9 - Ft. Worth, TX - oval track (Saturday night doubleheader)

8. June 24 - Newton, IA - oval track (Saturday night race)

9. July 8 - Toronto, Canada - street course

10. July 22 - Edmonton, Canada - street course

11. August 5 - Lexington, OH - road course

12. Aug. 26 ? Sonoma, Calif. road course

13. September 2 - Baltimore, MD - street course

14. September 15 - Fontana, CA - oval track (Sat Night Race)

15. September 23 ? Qingdao, China (street course)

16. October 13-14 - Las Vegas, NV - oval track

 

Sette stradali su 16, ? una cosa scandalosa. Oltre agli ovali si estinguono anche i circuiti permanenti. Se a Detroit non rimettono almeno quella staccata dopo l esse iniziale che c'era negli ultimi anni della CART mi rifiuto di guardare la gara. Nel 2008 in piena lotta per il campionato, prima e unica volta, mi sono addormentato! Da guidare ? un bel cittadino ma la corsa ? oscena.

Modificato da penske fan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me quello che sconvolge sono i 5 ovali, dei quali due sono quella m***a del Texas sdoppiata. Una delle gare pi? belle, rovinata per spezzarla in due mediocri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me quello che sconvolge sono i 5 ovali, dei quali due sono quella m***a del Texas sdoppiata. Una delle gare pi? belle, rovinata per spezzarla in due mediocri.

A vabb? quello non fa pi? notizia, ci stiamo avviando alla stessa fine della champcar. Indy a parte la nuova macchina potevano progettarla totalmente sulle esigenze degli stradali tanto...La sproporzione del calendario ? assurda. Le macchine da corsa dovrebbero correre in citt? occasionalmente, non sono nate per gareggiare tra i palazzi! 4 o 5 cittadini all'anno bastano, o almeno le altre piste dovrebbero aumentare in proporzione. Se nei prossimi anni (o anche prima) non arriva qualcuno che da una bella sterzata a questa tendenza io la vedo male... Di gare storiche, o presunte tali, ormai sono rimaste solo Indy, Long Beach, Texas, Toronto, Mid Ohio e...Detroit. Male male male.

Modificato da penske fan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'? da dire che sono parecchi anni che nei weekend IndyCar corrono spesso anche i Truck, quindi seppure non di provenienza IndyCar l'attivit? in pista non manca. Non penso sia quello il problema.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La transizione purtroppo non ha molto a che fare con il poco pubblico in tribuna.

Insomma...la gente forse si ? stancata di vedere le stesse vetture da 8 anni...

 

Pensi che tra due o tre anni, con il nuovo regolamento in vigore e, si spera, maggiore stabilit?, le tribune saranno di nuovo non dico piene, ma almeno popolate? No perch? in Kentucky, come gi? a Milwaukee e a Loudon, c'era lo stesso pubblico di una gara di kart provinciale. Non per fare il solito negativo ma penso che le tante macchine in pista ci siano perch? ormai ci sono a disposizione tanti telai a basso costo, se l'anno prossimo ci saranno ancora 25-26 macchine a gara ti dar? ragione. Qui bisogna capire se per rilanciare la serie vogliamo continuare sul sensazionalismo o si andr? su fatti pi? concreti. Io sento molto malcontento da parte dei tifosi per la politica, il blocking, la direzione gara. Mi sembra che tutti vogliano tornare all'antico. Cio? corse e basta, niente super premi ecc, meno aiuti ai big, piloti pi? liberi.

Ah ma infatti sono d'accordissimo...non baster? certe avere i nuovi telai e i nuovi motori per rilanciare la categoria...per? sicuramente ? un primo passo avanti...

 

Sul fatto che c'? poca attivit? in pista ho letto qualcosa anch'io e onestamente pur non essendo l? c'? da crederci. Sugli ovali si fa una-due sessioni di prove da un'ora o meno, poi qualifica, warm up e gara. Tutto qui. Esagerando 6 ore di attivit? in pista su due giorni, neanche tre...

Secondo me va aumentata l'attivit? in pista, con pi? gare di contorno...quando sono andato io a Joliet, la gara era alle 9 di sera, e prima c'erano state solo prove e gara della Indy Lights...non puoi pretendere che la gente venga a vedere 4 ore di attivit?, per giunta non tutte di gare...lo pu? fare l'appassionato, ma l'utente medio magari viene una volta ma l'anno dopo non ci va pi?...visto anche che gli ovali sono un p? fuorimano rispetto alle grandi citt?...a me piacerebbe ad esempio vedere ogni weekend o quasi correre insieme tutte le categorie del Road to Indy (ove possibile e costi permettendo, ovviamente)...magari avere partnership con altre categorie...insomma rimpolpare un p? l'offerta...

 

C'? da dire che sono parecchi anni che nei weekend IndyCar corrono spesso anche i Truck, quindi seppure non di provenienza IndyCar l'attivit? in pista non manca. Non penso sia quello il problema.

Il giorno prima per?...non la stessa giornata...mettili nella stessa giornata e magari chi viene a vedere l'uno rimarr? anche per vedere l'altro...invece se a me piacciono i Truck vengo il giorno prima e poi me ne vado, non resto anche il giorno dopo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo proporli nello stesso giorno sarebbe un incubo logistico e non solo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Insomma...la gente forse si ? stancata di vedere le stesse vetture da 8 anni...

Il bello ? che l'attuale macchina, detestata da molti per estetica e non solo, in quanto a odio sembra essere battuta solo dalla nuova :rotfl: . Anche se c'? un topic apposito sul 2012 lo chiedo qui: che ne pensate della nuova macchina? A me non dispiace, anche se l'alettone posteriore ? proprio brutto. Io lo preferisco pi? classicamente a sbalzo dietro. Quella da ovale per questo mi ? piaciuta anche di pi? della stradale, il cui alettone anteriore ? ugualmente anti estetico nelle paratie. Il corpo vettura ? ok. Non ? la versione definitiva per? il modello che la Dallara aveva presentato, quella rossa per intenderci, come anche quelli usciti dopo l'annuncio, erano molto pi? belli del risultato reale. Molti odiano la macchina attuale ma per me, una volta digerita la gobba davanti al cockpit, rimane una bella linea. Poi certo la Swift nera di Michael Andretti era tutta un'altra cosa :sbav: . Sulle prestazioni per ora non ci sono elementi per giudicare. Come sottolineato altre volte spero che sugli ovali il rapporto deportanza/potenza sia meno sbilanciato di quanto non ? sulla macchina attuale. Su tutte le altre considerazioni la penso come te.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo proporli nello stesso giorno sarebbe un incubo logistico e non solo.

Se una non corre di notte anche televisivamente non va. Oltre all'attivit? in pista forse neanche quelle collaterali di intrattenimento sono granch?, non so. Marcostraz ci sai dire qualcosa a riguardo data la tua esperienza sul campo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il bello ? che l'attuale macchina, detestata da molti per estetica e non solo, in quanto a odio sembra essere battuta solo dalla nuova :rotfl: . Anche se c'? un topic apposito sul 2012 lo chiedo qui: che ne pensate della nuova macchina? A me non dispiace, anche se l'alettone posteriore ? proprio brutto. Io lo preferisco pi? classicamente a sbalzo dietro. Quella da ovale per questo mi ? piaciuta anche di pi? della stradale, il cui alettone anteriore ? ugualmente anti estetico nelle paratie. Il corpo vettura ? ok. Non ? la versione definitiva per? il modello che la Dallara aveva presentato, quella rossa per intenderci, come anche quelli usciti dopo l'annuncio, erano molto pi? belli del risultato reale. Molti odiano la macchina attuale ma per me, una volta digerita la gobba davanti al cockpit, rimane una bella linea. Poi certo la Swift nera di Michael Andretti era tutta un'altra cosa :sbav: . Sulle prestazioni per ora non ci sono elementi per giudicare. Come sottolineato altre volte spero che sugli ovali il rapporto deportanza/potenza sia meno sbilanciato di quanto non ? sulla macchina attuale. Su tutte le altre considerazioni la penso come te.

Infatti ? quello che ho sempre pensato io, a tanti me compreso fa schifo la gobba e per questo si boccia tutta la macchina, che ? sbagliato.

 

Di quella nuova l'unica cosa che non mi piace molto ? l'airscope, innanzitutto me lo aspettavo basso come storicamente ? stato con i turbo, invece ha la forma tradizionale degli aspirati e non so perch?, forse ha a che fare con gli standard di sicurezza ma non sono informato. E anche facendolo cos? potevano sagomarlo meglio, come quello di adesso che ha un profilo pi? sinuoso e non scende a picco in modo netto come questo nuovo. Diciamo che stona con l'immagine generale della macchina che ha un corpo pi? basso rispetto all'attuale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche a me non piace l'air scope, alto e poi le macchine col turbo non devono averlo e basta! Solo la barra anti capottamento please :asd: Io spero sempre che nella versione definitiva cambi qualcosa, o che gli altri telai siano un po' diversi...se mai si vedranno :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da 1 a 10 quanta sensazione di velocit? ti dava la Panoz G-Force?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Da 1 a 10 quanta sensazione di velocit? ti dava la Panoz G-Force?

8, era proprio bella, con quelle pance che sembravano modellate dal vento. Ho una foto di Sharp del 2005 in configurazione stradale preso frontalmente, fa paura quella macchina :zizi: . Per? ripeto, per me la Swift rimane la pi? bella di sempre. Poco vincente ma stupenda. Bellissima anche la Lola del 2000, specie coi colori di Ganassi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×