Vai al contenuto
marcostraz

2011 IZOD IndyCar Series Season

Post raccomandati

Mi dispiace ma tutti quelli di Sky non mi vanno gi?. Rizzica no, inizia ogni commento leggendo parola per parola l'articolo del giorno prima di qualche sito o giornale, quando commentava la Nascar la trattava come il wrestling. Avevo visto una Daytona 500, non ricordo se con Biagi c'era Maglienti o Donato Grosso, fatto sta che finisce la gara e per dieci minuti hanno urlato che il vincitore era Casey Mears...aveva vinto Harvick -_- . Episodi normalissimi in casa Sky e talvolta Eurosport/Sportitalia. Leopizzi non era male, un po' troppo ferrarista ma si poteva ascoltare, poi lo hanno detronizzato per piazzarci Vanzini :wacko: . Ripeto gli unici che ascoltavo con piacere erano Marco Cortesi e Paolo Necchi.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Sugli ovali le difficolt? da vincere sono tante e complesse. Se normalmente il flusso d'aria sporco causa solo sottosterzo, in un ovale la macchina ? cos? al limite che un improvviso ammanco d'aria sulle ali pu? portare ad un sovrasterzo improvviso e spesso irrecuperabile. Il comportamento della vettura cambia molto in funzione del peso, dell'usura delle gomme e delle condizioni atmosferiche, umidit? e temperatura, che hanno diretto impatto sul comportamento della macchina in funzione anche della densit? dell'aria. I cambiamenti aerodinamici e in parte meccanici sulla vettura sono molto pi? frequenti nei pit stop americani rispetto a quelli europei, perch? l'assetto ? cos? spinto che la macchina dev'essere spesso modificata intervenendo sulle ali e sulla pressione delle gomme, per assecondare i cambiamenti dell'aria e della pista o eventualmente per correggere, per quanto possibile, un assetto sbagliato. In pi? col passare dei giri si fa sentire il problema dei marbles (o come si scrive), riducendo le possibili traiettorie per i piloti, che finendo nel cosidetto "gray", la parte di pista meno gommata, possono facilmente andare in sottosterzo verso il muro. Non so poi se ci hai fatto caso, ma in America non si usano le termocoperte, quindi la gestione delle gomme fredde ? assolutamente fondamentale e permette ai piloti pi? abili di fare una gran differenza in certe situazioni. A Indianapolis tutte queste problematiche si manifestano in modo evidente, rendendo questa gara molto complessa.

Si si ho notato! Non so a che temperature lavorino le gomme in Indy ma in F1 le supersoft funzionano a 140C, in questo caso non sono contrario alle termocoperte che le tengono sugli 80?C.Quando rientrano dopo un pit hanno sempre grossi problema a rimanere in pista

Per portarle in temperatura ? pi? che altro una questione di come le fa lavorare la propria macchina infatti la Ferrari ha sempre grossi problemi a portarle in temperatura con entrambi i piloti. Poi chiaro che anche il pilota con il suo stile di guida influenza questo valore

Azz, non ti bastano tre di questi? :rotfl: La prossima volta escogito qualcosa di pi? mirabolante. :asd:

Qui in Italia si vive di luoghi comuni, ed ? anche il modo pi? sbrigativo per dare giudizi quando ci si sente in dovere di farlo anche su una cosa che non si conosce.

Gi?!

Dare giudizi su cose che non si conosce ? uno sport nazionale per noi :D

Sui freni ho trovato questo. "I problemi determinati dal carbonio, come quelli delle benzine, adesso sono meno gravi. Personalmente, quando ero alla McLaren, provai a Silverstone i dischi in acciaio ottenendo tempi simili alla monoposto che montava quelli in carbonio. Molti che non vogliono lasciare il carbonio per le nuove leghe in acciaio non sono probabilmente a conoscenza delle prestazioni offerte da certi materiali" Alain Prost, 1999.

Da quanto ne so si allungano gli spazi di frenata e si hanno qualche problema in pi? a gestirli

Quelli in carbonio come contro ? che devono essere portati in temperatura per funzionare ma poi hanno ottime tenute e prestazioni

Suppongo che per i primi si possa raggiungere gli stessi spazi di frenata dei secondi ma a scapito della durata.

Modificato da Isomax89

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, io mi sto mordendo la lingua da domenica notte, non posso parlare troppo, non posso sbilanciarmi su quello che penso, almeno per quanto riguarda Giorgio. Per? vorrei sapere da voi (che fra l'altro conoscete la categoria MOLTO meglio di me), se la gara vi ? parsa "normale". Diciamo cos?: se potessi usare il termine "accanimento" nel valutare l'atteggiamento della direzione gara nei confronti di Pantano, vi parrebbe esagerato? Intendo... se lo usassi, ma non lo uso...

In pista c'? chi ha fatto di peggio, soprattutto doppiati con gli occhi a mandorla. Doppiati messi fra Dixon e Pantano in maniera inspiegabile. Poi il "blocking" vi ? parso cos? evidente?

Se potessi esprimere un'impressione e volessi pensare male, direi che forse forse hanno paura di Giorgio, perch? ? evidente che stare cos? vicini ai primi della classe al primo tentativo rischia di ridimensionare un tantino la categoria. Penso che pochi qua dentro siano tanto avventati da non riconoscere il talento di Pantano, ma il rischio ? che dal confronto in molti ne escano con le ossa rotte: direttamente chi in pista non si dimostra altrettanto incisivo (tenendo conto anche del valore delle vetture che guidano) e indirettamente per chi in Europa non ha considerato Pantano degno della F1. Fate vobis...

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, io mi sto mordendo la lingua da domenica notte, non posso parlare troppo, non posso sbilanciarmi su quello che penso, almeno per quanto riguarda Giorgio. Per? vorrei sapere da voi (che fra l'altro conoscete la categoria MOLTO meglio di me), se la gara vi ? parsa "normale". Diciamo cos?: se potessi usare il termine "accanimento" nel valutare l'atteggiamento della direzione gara nei confronti di Pantano, vi parrebbe esagerato? Intendo... se lo usassi, ma non lo uso...

In pista c'? chi ha fatto di peggio, soprattutto doppiati con gli occhi a mandorla. Doppiati messi fra Dixon e Pantano in maniera inspiegabile. Poi il "blocking" vi ? parso cos? evidente?

Se potessi esprimere un'impressione e volessi pensare male, direi che forse forse hanno paura di Giorgio, perch? ? evidente che stare cos? vicini ai primi della classe al primo tentativo rischia di ridimensionare un tantino la categoria. Penso che pochi qua dentro siano tanto avventati da non riconoscere il talento di Pantano, ma il rischio ? che dal confronto in molti ne escano con le ossa rotte: direttamente chi in pista non si dimostra altrettanto incisivo (tenendo conto anche del valore delle vetture che guidano) e indirettamente per chi in Europa non ha considerato Pantano degno della F1. Fate vobis...

Link al post
Condividi su altri siti

Pantano non ? in F1 per altri motivi, come talento ha tutte le capacit? per correre anche in un top team

Vedremo cosa combiner? pi? avanti.

Chiedo agli esperti di questa categoria se secondo loro avrebbe le capacit? per sistemarsi in un top team e vincere un campionato

Modificato da Isomax89

Link al post
Condividi su altri siti

Pantano non ? in F1 per altri motivi, come talento ha tutte le capacit? per correre anche in un top team

Vedremo cosa combiner? pi? avanti.

Chiedo agli esperti di questa categoria se secondo loro avrebbe le capacit? per sistemarsi in un top team e vincere un campionato

Io non sono certo un esperto di Indy, per? posso dire che finch? rimaniamo nell'ambito delle corse stradali non ho dubbi che Giorgio possa inserirsi costantemente fra i migliori. Ho dei dubbi sugli ovali che, anche se a me non fanno impazzire, sono sicuramente difficili da interpretare. Lo stesso Giorgio lo ha definito "un altro mestiere", e penso sia cos?. Fra l'altro ci? che caratterizza Pantano spesso e volentieri ? una staccata violentissima seguita da un inserimento in curva incredibilmente preciso per uno staccatore (infatti in piste come Spa o Monza va fortissimo)e una accelerazione non da meno. Usa un cambio piuttosto corto nelle prime marce per capirci, quindi l'accelerazione risulta molto "potente". Ovviamente ? sempre stato forte anche nella guida pura, curve veloci ecc. Tutto questo su un ovale manca e a lui, nel caso specifico, manca quel tipo di malizia che un pilota pu? acquisire solo in pista (come lo passo? Da dove lo passo? Come reagir?? Cosa succede se sbaglio? ecc ecc). Difficile da dire se potrebbe vincere un campionato, anche se ho molta fiducia nella sua sensibilit? di guida.

Link al post
Condividi su altri siti

Io non ho visto la gara domenica in quanto in viaggio, quindi non posso giudicare n? la corsa n? le penalit? (che quest'anno mi stanno sembrando troppo "ballerine", e sicuramente questa regola del blocking andr? rivista)...a quanto ho capito per? Pantano ha fatto una bella gara (rovinata appunto dalla penalizzazione)...bene, speriamo che questo sia un buon viatico in vista del 2012 per poter vedere finalmente un italiano di nuovo competitivo negli USA...anche se magari solo sugli stradali...

Link al post
Condividi su altri siti

Nessun accanimento, n? tantomeno paura. La manovra era plateale, penalit? ineccepibile. Sia il regolamento che diversi precedenti parlano chiaro.

Non direi che la sua prestazione influisce sul giudizio della categoria. Va bene tutto ma non ? comunque il caso di esagerare, nel senso che ha fatto s? una buona gara ma non ? che stiamo parlando di pole e vittoria (e ci mancherebbe pure, senn? avremmo di fronte un campione assoluto). Semmai va soltanto a confermare le sue capacit?, e gli ? stato possibile farlo visto che per fortuna in questa serie c'? ancora spazio per il valore del pilota.

Ci sarebbe l'ostacolo ovali da superare. Prendiamo ad esempio Power, che ha fatto una fatica bestiale per diverso tempo e solo adesso pare aver iniziato a capire come ci si corre, da protagonista e non semplice comparsa. Alcuni ci riescono altri no, ma per saperlo bisogna provarci.

Link al post
Condividi su altri siti

il blocking di panatano:

http://www.youtube.com/watch?v=ff68IkhgPuw

Pantano ? la macchina nera?

Se si da regolamento ? stato giusto penalizzarlo, in pi? lo ha spinto vicino al muro durante l'uscita

Il blocking rimane una cosa oscena ma mi sorprendo come abbiano potuto introdurlo in una categoria come la Indy in cui ai piloti ? concesso legnarsi in pista. Dai ? una cosa per signorine me lo sarei aspettato in F1 ma non in Indy!

Nessun accanimento, n? tantomeno paura. La manovra era plateale, penalit? ineccepibile. Sia il regolamento che diversi precedenti parlano chiaro.

Non direi che la sua prestazione influisce sul giudizio della categoria. Va bene tutto ma non ? comunque il caso di esagerare, nel senso che ha fatto s? una buona gara ma non ? che stiamo parlando di pole e vittoria (e ci mancherebbe pure, senn? avremmo di fronte un campione assoluto). Semmai va soltanto a confermare le sue capacit?, e gli ? stato possibile farlo visto che per fortuna in questa serie c'? ancora spazio per il valore del pilota.

Ci sarebbe l'ostacolo ovali da superare. Prendiamo ad esempio Power, che ha fatto una fatica bestiale per diverso tempo e solo adesso pare aver iniziato a capire come ci si corre, da protagonista e non semplice comparsa. Alcuni ci riescono altri no, ma per saperlo bisogna provarci.

Si quello ? una vera incognita. Penso che li debba accumulare esperienza.Altre vie non le vedo se non correre correre e correre

Link al post
Condividi su altri siti

A meno che tu non guidi una Dallara del Penske o del Ganassi ? IMPOSSIBILE vincere il campionato.

Quelle l? fanno un campionato a parte.

Ultimamente si ? ripreso bene il Newman-Haas... ma parliamo pur sempre di un team storico che invester? pure lui parecchio.

Ma alla fine vincono Penske e Ganassi perch? investono pi? degli altri.

Link al post
Condividi su altri siti

"I was just inside on the entry..." (gi?, che vuoi che sia in IndyCar... :asd: )

"...and on the same line on the exit" (che peraltro non ? vero, dai Giorgio ;))

Poi arriva la mannaia definitiva di Bourdais, "we're not in Europe".

Link al post
Condividi su altri siti

A meno che tu non guidi una Dallara del Penske o del Ganassi ? IMPOSSIBILE vincere il campionato.

Ultimamente si ? ripreso bene il Newman-Haas... ma parliamo pur sempre di un team storico che invester? pure lui parecchio.

Si l'ho notato subito nonostante abbia visto 3/4 gara. Non per niente avevo scritto se correr? per un top team...

Ma Questi due team hanno i piloti migliori o anche a livello di squadra hanno gente molto in gamba?

Perch? essendo un monomarca penso che la differenza la possano fare a livello di strategie e aiuto per il pilota nel settare e preparare la macchina.

Non penso che qualche ingegnere qualificato costi uno sproposito in particolare considerando i costi nel complesso del campionato.

Quindi mi sorprende vedere il dominio di due soli team in un monomarca!

Link al post
Condividi su altri siti

"I was just inside on the entry..." (gi?, che vuoi che sia in IndyCar... :asd: )

"...and on the same line on the exit" (che peraltro non ? vero, dai Giorgio ;))

Poi arriva la mannaia definitiva di Bourdais, "we're not in Europe".

Questo ? l'aspetto che mi preoccupa di Pantano

Se cambi campionato ti adatti alle nuove regole poi non puoi dire che non eri a conoscenza del blocking perch? ? talmente una cosa strana che il team stesso ti ha avvertito.

Da quanto ho capito ha fatto un'ottima gara ma ha concluso con una gran pirlata!

Link al post
Condividi su altri siti

E proprio in virt? di questo partiranno con un vantaggio sulla carta anche l'anno prossimo nonostante si ricomincia tutti da capo, anzi c'? il rischio di vederli dominare ancora di pi?, perch? non ci sar? il livello di conoscenza ed esperienza che oggi hanno anche gli altri team con una macchina ultra collaudata che non necessita pi? di investimenti da un bel pezzo. L'unica speranza ? che uno tra Chevy e Honda canna i motori, cos? vediamo un bel rimescolamento.

Link al post
Condividi su altri siti

Si l'ho notato subito nonostante abbia visto 3/4 gara. Non per niente avevo scritto se correr? per un top team...

Ma Questi due team hanno i piloti migliori o anche a livello di squadra hanno gente molto in gamba?

Perch? essendo un monomarca penso che la differenza la possano fare a livello di strategie e aiuto per il pilota nel settare e preparare la macchina.

Non penso che qualche ingegnere qualificato costi uno sproposito in particolare considerando i costi nel complesso del campionato.

Quindi mi sorprende vedere il dominio di due soli team in un monomarca!

Che hanno i migliori piloti ? vero, anche se non tutti e cinque almeno tre, e non a caso stanno in cima alla classifica. Ma il settore dove sono davvero superiori ? quello ingegneristico. Avendo tutti la stessa macchina da molti anni, i dettagli fanno una differenza enorme. Durante i primi anni di utilizzo di questa Dallara i team pi? facoltosi poterono sviluppare per primi piccole soluzioni meccaniche e aerodinamiche, laddove il regolamento non prevedeva vincoli (e non era ancora un monomarca quindi in teoria ci si poteva sbizarrire abbastanza). Poi come normale che fosse col passare degli anni le idee si sono esaurite e molti altri team si sono allineati, fino a quando si ? arrivati al punto di essere tutti decisamente pi? simili rispetto all'inizio, complici ulteriori limiti regolamentari introdotti lungo la strada. Qui ? finita la fase di sviluppo diretto del mezzo ed ? iniziata quella di farlo rendere al meglio, ed ? qui che sono entrate in gioco le capacit? degli uomini che si occupano del setup e di quelli che ricercano il pi? insignificante cambiamento sulla pi? insignificante parte della macchina. Da questo punto di vista Penske e Ganassi sono al top, hanno i migliori uomini nei settori chiave dell'organizzazione. Il team Andretti, che fino a qualche anno fa annoverava nel proprio organico ingegneri molto validi, ha iniziato un lento ma evidente declino proprio quando queste persone hanno cambiato strada per andare guarda caso nei team che adesso hanno superato Andretti, portando in dote idee e metodi migliori, oppure a rinforzare ulteriormente quei due. E quando hai pi? risorse umane ed economiche a disposizione puoi permetterti tante cose, pi? tempo e pi? qualit? in galleria del vento, fino a cavare fuori dalla macchina l'ultima goccia di efficienza. Poi si va in pista e l? entra in gioco l'abilit? superiore che hanno gli ingegneri Penske e Ganassi nell'applicare il miglior setup possibile per qualsiasi condizione, oppure nel rimettersi in carreggiata prima e meglio degli altri quando sbagliano. Se parliamo di strategie hanno delle ottime persone in quel ruolo ma personalmente non la considero tra le ragioni principali del loro successo, anche perch? correndo davanti la gestione della gara viene semplificata. E non sono necessariamente i migliori, per esempio Kyle Moyer che ? considerato da molti il miglior stratega in IndyCar ? da Andretti. Un ulteriore elemento da non trascurare ? stato in questi anni la possibilit? da parte loro di usare sempre telai di recente costruzione, mai vecchi o rimessi a posto in seguito a incidenti. Sembra una scemenza ma incide sulle prestazioni. In un ambiente dove un'unghia di resistenza all'avanzamento in meno o in pi? ? la differenza tra essere in pole o in quinta fila a Indy, ? tutto importante. Poi metti insieme tanti dettagli minimi ed esce fuori il vantaggio che vedi in TV. E' chiaro che a tutto c'? un limite, negli ultimi tempi altri team hanno lentamente recuperato terreno, ma sono sicuro che se questa macchina ci fosse stata per altri cent'anni loro avrebbero continuato a migliorare l'impensabile e a rimanere davanti a tutti.

Link al post
Condividi su altri siti

Che hanno i migliori piloti ? vero, anche se non tutti e cinque almeno tre, e non a caso stanno in cima alla classifica. Ma il settore dove sono davvero superiori ? quello ingegneristico. Avendo tutti la stessa macchina da molti anni, i dettagli fanno una differenza enorme. Durante i primi anni di utilizzo di questa Dallara i team pi? facoltosi poterono sviluppare per primi piccole soluzioni meccaniche e aerodinamiche, laddove il regolamento non prevedeva vincoli (e non era ancora un monomarca quindi in teoria ci si poteva sbizarrire abbastanza). Poi come normale che fosse col passare degli anni le idee si sono esaurite e molti altri team si sono allineati, fino a quando si ? arrivati al punto di essere tutti decisamente pi? simili rispetto all'inizio, complici ulteriori limiti regolamentari introdotti lungo la strada. Qui ? finita la fase di sviluppo diretto del mezzo ed ? iniziata quella di farlo rendere al meglio, ed ? qui che sono entrate in gioco le capacit? degli uomini che si occupano del setup e di quelli che ricercano il pi? insignificante cambiamento sulla pi? insignificante parte della macchina. Da questo punto di vista Penske e Ganassi sono al top, hanno i migliori uomini nei settori chiave dell'organizzazione. Il team Andretti, che fino a qualche anno fa annoverava nel proprio organico ingegneri molto validi, ha iniziato un lento ma evidente declino proprio quando queste persone hanno cambiato strada per andare guarda caso nei team che adesso hanno superato Andretti, portando in dote idee e metodi migliori, oppure a rinforzare ulteriormente quei due. E quando hai pi? risorse umane ed economiche a disposizione puoi permetterti tante cose, pi? tempo e pi? qualit? in galleria del vento, fino a cavare fuori dalla macchina l'ultima goccia di efficienza. Poi si va in pista e l? entra in gioco l'abilit? superiore che hanno gli ingegneri Penske e Ganassi nell'applicare il miglior setup possibile per qualsiasi condizione, oppure nel rimettersi in carreggiata prima e meglio degli altri quando sbagliano. Se parliamo di strategie hanno delle ottime persone in quel ruolo ma personalmente non la considero tra le ragioni principali del loro successo, anche perch? correndo davanti la gestione della gara viene semplificata. E non sono necessariamente i migliori, per esempio Kyle Moyer che ? considerato da molti il miglior stratega in IndyCar ? da Andretti. Un ulteriore elemento da non trascurare ? stato in questi anni la possibilit? da parte loro di usare sempre telai di recente costruzione, mai vecchi o rimessi a posto in seguito a incidenti. Sembra una scemenza ma incide sulle prestazioni. In un ambiente dove un'unghia di resistenza all'avanzamento in meno o in pi? ? la differenza tra essere in pole o in quinta fila a Indy, ? tutto importante. Poi metti insieme tanti dettagli minimi ed esce fuori il vantaggio che vedi in TV. E' chiaro che a tutto c'? un limite, negli ultimi tempi altri team hanno lentamente recuperato terreno, ma sono sicuro che se questa macchina ci fosse stata per altri cent'anni loro avrebbero continuato a migliorare l'impensabile e a rimanere davanti a tutti.

Ma in galleria del vento cosa sviluppavano? Le ali o qualche altro componente?

Chiedo perch? pensavo che fosse tutto materiale fornito da Dallara

Se usano scocche riparate in seguito ad un incidente e non una nuova ti credo che i piccoli team sono dietro nonostante il monomarca!

Corro da amatore con il kart e basta il mio livello per capire l'abisso che c'? tra un telaio nuovo ed uno usato anche con qualche gara!

Tanto che ai campionati di kart mi sembra che cambino un telaio a gara ma comunque dopo 3/4 gare sarebbe da buttare.

Preciso che l'abisso ? inteso a qualche decimo ma alla fine ? la stessa cosa che succede in Indy dove i decimi veramente ti portano dalla 3 fila alla pole!

Link al post
Condividi su altri siti

Ma in galleria del vento cosa sviluppavano? Le ali o qualche altro componente?

Chiedo perch? pensavo che fosse tutto materiale fornito da Dallara

Si va dalle paratie dell'ala anteriore, all'inclinazione degli specchietti, a forme diverse del supporto dell'ala posteriore, e altre svariate cose. Sono tutti elementi che se fai caso a foto per esempio della 500 miglia noterai essere diverse da un team all'altro. Sugli stradali capita di portare ali anteriori con profili o pinne di forma diversa, per esempio.

Link al post
Condividi su altri siti

Io non sto discutendo se la penalizzazione sia giusta o meno (anche se poi cos? plateale la difesa di Giorgio non mi ? parsa, diciamo che ha passato con due ruote la linea virtuale di mezzeria...), ma il fatto che in quelle condizioni ? stato messo da una direzione gara che gli ha tolto la possibilit? di lottare per il quinto posto mettendogli davanti due doppiati e favorendo, di fatto, la rimonta di Bourdais.

Il francese, fra l'altro, ha poco da dire, Pantano ? nei suoi incubi dai tempi della F3000. Non saranno in Europa ma quando lo ha incontrato si ? sempre vista una notevole differenza di stoffa. Per sua fortuna ha qualcosa a cui aggrapparsi...

Link al post
Condividi su altri siti