Vai al contenuto
marcostraz

2011 IZOD IndyCar Series Season

Post raccomandati

Oggi ho visto la gare di Ludon la prima della mia vita su un ovale!

Devo dire che mi sono appassionato alla gara, ho notato che non puoi sbagliare quasi nulla se non vuoi distruggere la macchina contro un avversario o contro il muro! Praticamente ci si pu? sempre aspettare di tutto basta vedere l'incidente di Franchitti o quello di Powel

Sicuramente ne vedr? altre :D

E quello ? un ovale corto, pensa quanto puoi sbagliare su un superspeedway! Sono contento che ti sia piaciuta, una buona gara, divertente ma niente di eccezionale. Per fortuna ci hanno abituato a cose ancora pi? spettacolari :yes:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Isomax la F1 l'ho vista dal '96 fino al gp del canada di quest'anno

Da notare la doverosa precisazione... :asd:

Sintomo di un disagio insormontabile... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Sicuro? Devi tornare indietro di una quindicina di anni, minimo.

Si ma nel complesso la situazione era accettabile anche con i V10 da 900cv nonostante l'aerodinamica

Isomax la F1 l'ho vista dal '96 fino al gp del canada di quest'anno, lo so come funziona il DRS :asd: , non mi ritengo un integralista dell'automobile ma ho le idee molto chiare :asd: . Per quanto non ? che in certe piste anche le CART da oltre 900 cavalli passassero con facilit?, penso che con pi? potenza (anche se per me ce ne vorrebbe ancora di pi?) l'anno prossimo i sorpassi saranno pi? facili. Oggi passare ? difficile anche perch? queste macchine hanno ali grandi, poca potenza, basse velocit? di punta quindi anche frenate brevi. Ci vuole troppo tempo per prendere velocit? e guadagnare su chi precede, quindi per passare devi essere veramente incollato. Con il bumper posteriore che dovrebbe limitare i pericoli di decollo limitando anche la scusa sicurezza, seguendo come spero e come dice Randy le critiche universali (perch? non ne ho sentito uno a favore dell'anti blocking a differenza del DRS) che gli appassionati indirizzano verso questa regola, mi auguro davvero che le cose possano cambiare, in qualunque modo...peggio di cos? ? impossibile.

Non volevo dire che non sapete nulla fi F1 anzi...per? vi vedo un p? fissati contro questo DRS.

Il DRS sulla carta risolve il problema della perdita di carico aerodinamico me per farlo funzionare bene si dovrebbe fare qualche studio a livello fluidodinamico per capire quanto una F1 perde in termini di carico e quindi di velocit? in scia ad un altra vettura mentre percorre una curva.

Rimane il fatto che non ? una soluziona ma semplicemente una pezza al problema.

Fosse per me si dovrebbe standardizzare o quasi l'aerodinamica e alzare l'altezza minima dal suolo. Poi liberalizzare motore, cambio ecc... insomma tutta la parte meccanica!

Dimenticavo la cosa pi? importante: eliminare l'elettronica che ? la vera rovina della F1 moderna! Fa sembrare i brocchi allo stesso livello dei campioni

Una cosa che mi ? piaciuto ? stato vedere le ruote della Indy fumare partendo da un pit-stop. Quando mai si vede fumare una ruota in f1? In pi? il TC sarebbe proibito !

Un 'altro aspetto utile per "favorire" i sorpassi ? ritornare ai freni in acciaio e lasciare il carbonio all'industria aeronautica

In Indy quali usano?

Per il discorso del pit stop ne sapete qualcosa?

Link al post
Condividi su altri siti

Da notare la doverosa precisazione... :asd:

Sintomo di un disagio insormontabile... :asd:

:rotfl: sentire Mazzoni esaltare i "sorpassi" di button in quel modo ? stato il colpo del ko, non potevo tollerare oltre...

Link al post
Condividi su altri siti

E quello ? un ovale corto, pensa quanto puoi sbagliare su un superspeedway! Sono contento che ti sia piaciuta, una buona gara, divertente ma niente di eccezionale. Per fortuna ci hanno abituato a cose ancora pi? spettacolari :yes:

Si devo dire che mi devo rimangiare ci? che pensavo! Ci vogliono le pa**e per prendere in piena le curve e nel frattempo sorpassare l'avversario perdendo la traiettoria ideale e vedersi il muretto avvicinarsi. Poi ? chiaro che percorrerlo 200 volte ti permette di farci il "callo" ma penso che richieda una concentrazione non da poco

Link al post
Condividi su altri siti

In IndyCar si usano i freni in acciaio sugli stradali e in carbonio sugli ovali ma se non ho capito male si passera al carbonio anche sugli stradali dal 2012. Non che cambi molto comunque...Nei pit stop la vettura si solleva sugli air jack, sono dei martinetti idraulici attivati dall'aria compressa iniettata dal secondo uomo addetto al rifornimento.

Link al post
Condividi su altri siti

:rotfl: sentire Mazzoni esaltare i "sorpassi" di button in quel modo ? stato il colpo del ko, non potevo tollerare oltre...

Forse erano dovuti anche al degrado delle gomme di chi precedeva ma ra non ricordo bene! Altra c***a introdotta quest'anno per favorire i sorpassi

Il Canada e Spa essendo circuiti vecchio stampo permettevano anche alle F1 moderne di sorpassare ma quest'anno con il DRS la manovra ? diventata talmente ridicola da giustificare le nostre ire!

Questi sono due circuiti dove il DRS non andava permesso

In IndyCar si usano i freni in acciaio sugli stradali e in carbonio sugli ovali ma se non ho capito male si passera al carbonio anche sugli stradali dal 2012. Non che cambi molto comunque...Nei pit stop la vettura si solleva sugli air jack, sono dei martinetti idraulici attivati dall'aria compressa iniettata dal secondo uomo addetto al rifornimento.

Cambiano e molto gli spazi di frenata ma sopratutto si evitano i problemi di tenuta dell'impianto cio? l'acciaio dopo un p? perde in prestazioni mentre il carbonio ? pi? prestante

Modificato da Isomax89

Link al post
Condividi su altri siti

Si devo dire che mi devo rimangiare ci? che pensavo! Ci vogliono le pa**e per prendere in piena le curve e nel frattempo sorpassare l'avversario perdendo la traiettoria ideale e vedersi il muretto avvicinarsi. Poi ? chiaro che percorrerlo 200 volte ti permette di farci il "callo" ma penso che richieda una concentrazione non da poco

Ma che dici? Gli ovali sono noiosi....che palle.....sempre a girare a sinistra, facile e noioso, facile e noioso, FACILE E NOIOSO!!!

:rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma che dici? Gli ovali sono noiosi....che palle.....sempre a girare a sinistra, facile e noioso, facile e noioso, FACILE E NOIOSO!!!

Sei mai andato in pista?

attento che spesso loro fanno sembrare facile ci? che non lo ?! Che sia facile lo pensavo anche io ma se sei in gruppo devi stare molto attento mentre su uno stradale non ti possono passare con altrettanta facilit?.

Noioso non lo so magari monotono

Poi se fosse tanto facile non mi spiegherei il gap che accusava Power rispetto a Franchitti

Link al post
Condividi su altri siti

Forse erano dovuti anche al degrado delle gomme di chi precedeva ma ra non ricordo bene! Altra c***a introdotta quest'anno per favorire i sorpassi

Il Canada e Spa essendo circuiti vecchio stampo permettevano anche alle F1 moderne di sorpassare ma quest'anno con il DRS la manovra ? diventata talmente ridicola da giustificare le nostre ire!

Questi sono due circuiti dove il DRS non andava permesso

Vabb? diciamo che gomme con maggior degrado sono gi? un metodo pi? ortodosso per vivacizzare i gran premi, di tanto in tanto succede anche in IndyCar, a volte riuscendo nell'intento a volte no. Non ci sarebbe gusto a correre con gomme che hanno consumo nullo. E' una variabile che accetto volentieri, soprattutto adesso che le rotture meccaniche non so pi? che cosa sono.

Link al post
Condividi su altri siti

Sei mai andato in pista?

attento che spesso loro fanno sembrare facile ci? che non lo ?! Che sia facile lo pensavo anche io ma se sei in gruppo devi stare molto attento mentre su uno stradale non ti possono passare con altrettanta facilit?.

Noioso non lo so magari monotono

Poi se fosse tanto facile non mi spiegherei il gap che accusava Power rispetto a Franchitti

Forse mi sono scordato di mettere la dicitura /sarcasm ON

Link al post
Condividi su altri siti

Forse mi sono scordato di mettere la dicitura /sarcasm ON

Ops :blush2: eri troppo serio per i miei gusti e ho frainteso!

? che molti la pensano cos? e se non vai in pista forse non ti rendi conto che al limite niente ? facile

Link al post
Condividi su altri siti

Sugli ovali le difficolt? da vincere sono tante e complesse. Se normalmente il flusso d'aria sporco causa solo sottosterzo, in un ovale la macchina ? cos? al limite che un improvviso ammanco d'aria sulle ali pu? portare ad un sovrasterzo improvviso e spesso irrecuperabile. Il comportamento della vettura cambia molto in funzione del peso, dell'usura delle gomme e delle condizioni atmosferiche, umidit? e temperatura, che hanno diretto impatto sul comportamento della macchina in funzione anche della densit? dell'aria. I cambiamenti aerodinamici e in parte meccanici sulla vettura sono molto pi? frequenti nei pit stop americani rispetto a quelli europei, perch? l'assetto ? cos? spinto che la macchina dev'essere spesso modificata intervenendo sulle ali e sulla pressione delle gomme, per assecondare i cambiamenti dell'aria e della pista o eventualmente per correggere, per quanto possibile, un assetto sbagliato. In pi? col passare dei giri si fa sentire il problema dei marbles (o come si scrive), riducendo le possibili traiettorie per i piloti, che finendo nel cosidetto "gray", la parte di pista meno gommata, possono facilmente andare in sottosterzo verso il muro. Non so poi se ci hai fatto caso, ma in America non si usano le termocoperte, quindi la gestione delle gomme fredde ? assolutamente fondamentale e permette ai piloti pi? abili di fare una gran differenza in certe situazioni. A Indianapolis tutte queste problematiche si manifestano in modo evidente, rendendo questa gara molto complessa.

Modificato da penske fan

Link al post
Condividi su altri siti

Ops :blush2: eri troppo serio per i miei gusti e ho frainteso!

Azz, non ti bastano tre di questi? :rotfl: La prossima volta escogito qualcosa di pi? mirabolante. :asd:

? che molti la pensano cos? e se non vai in pista forse non ti rendi conto che al limite niente ? facile

Qui in Italia si vive di luoghi comuni, ed ? anche il modo pi? sbrigativo per dare giudizi quando ci si sente in dovere di farlo anche su una cosa che non si conosce.

Link al post
Condividi su altri siti

Cambiano e molto gli spazi di frenata ma sopratutto si evitano i problemi di tenuta dell'impianto cio? l'acciaio dopo un p? perde in prestazioni mentre il carbonio ? pi? prestante

Boh, non vorrei sbagliare, ma mi sembra che Jacques Villeneuve e anche Zanardi li provarono (i freni in acciaio) alla Williams e dopo un po' di apprendistato le prestazioni non erano uguali ma quasi. Sull'usura non saprei, non mi sembra che in IndyCar si abbiano spesso problemi di freni. Se parliamo di Nascar invece ti do ragione :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

marbles (o come si scrive)

:asd::up:

Link al post
Condividi su altri siti

Mazzoni e Capelli insieme, se capissero il doppio, forse arriverebbero a non capire un ca**o.

Link al post
Condividi su altri siti

Sui freni ho trovato questo. "I problemi determinati dal carbonio, come quelli delle benzine, adesso sono meno gravi. Personalmente, quando ero alla McLaren, provai a Silverstone i dischi in acciaio ottenendo tempi simili alla monoposto che montava quelli in carbonio. Molti che non vogliono lasciare il carbonio per le nuove leghe in acciaio non sono probabilmente a conoscenza delle prestazioni offerte da certi materiali" Alain Prost, 1999.

Link al post
Condividi su altri siti

Mazzoni e Capelli insieme, se capissero il doppio, forse arriverebbero a non capire un ca**o.

:rotfl: Le uniche emozioni durante i gran premi me le davano loro due...perlopi? risate e incazzature, ma meglio di niente :asd: . Quando SKY non trasmetteva il mondiale le gare le guardavo su RTL o un altro canale tedesco pur di non sentirli :rotfl: ...poi ho conosciuto Vanzini e mi sono rassegnato ad ascoltare solo l'audio :D

Modificato da penske fan

Link al post
Condividi su altri siti

A proposito di SKY, Leopizzi o Rizzica?

Link al post
Condividi su altri siti