Vai al contenuto
marcostraz

2011 IZOD IndyCar Series Season

Post raccomandati

Non ricordo se 30 erano solo quelli che andavano alle gare o proprio tutti. Di certo team pi? grandi ne hanno molti di pi?. Tra squadre IndyCar, Nascar e GrandAM mi sembra che il team Ganassi per dire aveva pi? di 500 dipendenti. Il team Penske ne ha in tutto 400 e almeno un centinaio sono IndyCar. Penso che una squadra come questa spenda almeno 8-9 milioni di dollari. Ho letto che nel '96 ne spendevano 26 :zrzr: , io sapevo che il massimo erano i 10-12 milioni del team Newman-Haas...

Modificato da penske fan

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Non ricordo se 30 erano solo quelli che andavano alle gare o proprio tutti. Di certo team pi? grandi ne hanno molti di pi?. Tra squadre IndyCar, Nascar e GrandAM mi sembra che il team Ganassi per dire aveva pi? di 500 dipendenti. Il team Penske ne ha in tutto 400 e almeno un centinaio sono IndyCar. Penso che una squadra come questa spenda almeno 8-9 milioni di dollari. Ho letto che nel '96 ne spendevano 26 :zrzr: , io sapevo che il massimo erano i 10-12 milioni del team Newman-Haas...

500? Quante macchine schiera tra tutte le competizioni?

In Nascar progettno loro la vettura o sono in regime di monomarca? GrandAm cos'??

8-12 mln non mi sembrano tanti anche se sono in regime di monomarca poi dipende quanto pagano i pezzi...

I piloti quanto prendono?

Link al post
Condividi su altri siti

GrandAm cos'??

250746182.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Dimenticavo, come mai non fanno la partenza da fermo?

Link al post
Condividi su altri siti

IL team Ganassi schiera stabilmente 4 macchine in Indycar, 2 in Nascar Sprint cup, una in Grand Am. In alcuni eventi come la 24 ore di Daytona ne schierano una aggiuntiva. Non so se corrono ancora in Nascar Nationwide. Forse 500 dipendenti sono troppi, ma 450 nei periodi pi? impegnativi penso siano plausibili. In Nascar non progettano niente. Penso, dovremmo chiedere a chi ne sa pi? di me, che costruiscano il telaio tubolare, che ? comunque uguale per tutti. La carrozzeria ? la stessa per le vetture della stessa marca e non so se fanno anche quella, credo di si. Il motore viene comprato dalle case e preparato. La GrandAm ? una categoria di propriet? della Nascar costituita da una serie di gare di durata, la pi? importante delle quali ? la 24 ore di Daytona. I team comprano i telai e i motori, come in quasi tutte le categorie motoristiche americane. Per questo 10-12 milioni di dollari per un team di due macchine, nel '98, erano tanti. Anche se il team Newman-Haas doveva fare un sacco di test per la Swift (telaio), Ford (motore), Goodyear (gomme). Non sono molti i piloti pagati, quelli dei top team e qualcun altro. Non credo che gli ingaggi dei piloti migliori superino gli 1-1.5 milioni di dollari, anche perch? pilota e team dividono i premi di gara, che a fine stagione possono arrivare a 4 milioni di dollari e passa. Di solito il pilota prende il 40-30%. Il motivo delle partenze lanciate ? che, specie sugli ovali, sono considerate pi? sicure di quelle da fermo. Con gli anni sono state mantenute anche perch? rappresentano un tratto caratteristico e distintivo di queste corse.

Link al post
Condividi su altri siti

IL team Ganassi schiera stabilmente 4 macchine in Indycar, 2 in Nascar Sprint cup, una in Grand Am. In alcuni eventi come la 24 ore di Daytona ne schierano una aggiuntiva. Non so se corrono ancora in Nascar Nationwide. Forse 500 dipendenti sono troppi, ma 450 nei periodi pi? impegnativi penso siano plausibili. In Nascar non progettano niente. Penso, dovremmo chiedere a chi ne sa pi? di me, che costruiscano il telaio tubolare, che ? comunque uguale per tutti. La carrozzeria ? la stessa per le vetture della stessa marca e non so se fanno anche quella, credo di si. Il motore viene comprato dalle case e preparato. La GrandAm ? una categoria di propriet? della Nascar costituita da una serie di gare di durata, la pi? importante delle quali ? la 24 ore di Daytona. I team comprano i telai e i motori, come in quasi tutte le categorie motoristiche americane. Per questo 10-12 milioni di dollari per un team di due macchine, nel '98, erano tanti. Anche se il team Newman-Haas doveva fare un sacco di test per la Swift (telaio), Ford (motore), Goodyear (gomme). Non sono molti i piloti pagati, quelli dei top team e qualcun altro. Non credo che gli ingaggi dei piloti migliori superino gli 1-1.5 milioni di dollari, anche perch? pilota e team dividono i premi di gara, che a fine stagione possono arrivare a 4 milioni di dollari e passa. Di solito il pilota prende il 40-30%. Il motivo delle partenze lanciate ? che, specie sugli ovali, sono considerate pi? sicure di quelle da fermo. Con gli anni sono state mantenute anche perch? rappresentano un tratto caratteristico e distintivo di queste corse.

Capperi 500 persone per 7 macchine mi sembrano troppe considerando che costruiscono un telai gi? progettato da quello che ho capito e preparano i motori...Poi magari bisognerebbe chiedere a qualcuno che pu? valutare meglio il numero di persone necessarie per preparare al meglio questi campionati ma cos? a naso siamo a livelli della Formula 1 che si assesta sui 600 dipendenti ma in Ferrari devono costruirsi tutto

Si vede che il ritorno ? inferiore alla F1, in ogni caso rimangono cifre di tutto rispetto e a mio modo di vedere adeguate per un pilota da mondiale

Le cifre che girano in F1 anche se pagate dagli sponsor (Santander per Alonso) le considero una follia

Link al post
Condividi su altri siti

Su budget e dipendenti ti sto dando cifre indicative eh, io ricordavo cos? e sto cercando di verificarle a destra e a manca per quanto le poche fonti che ho trovato diano informazioni contrastanti, anche perch? probabilmente non tutto il personale ? fisso. Poi ogni categoria (americana) ? diversa e ha bisogno di risorse, economiche e umane, diverse e specifiche.

Link al post
Condividi su altri siti

Su budget e dipendenti ti sto dando cifre indicative eh, io ricordavo cos? e sto cercando di verificarle a destra e a manca per quanto le poche fonti che ho trovato diano informazioni contrastanti, anche perch? probabilmente non tutto il personale ? fisso. Poi ogni categoria (americana) ? diversa e ha bisogno di risorse, economiche e umane, diverse e specifiche.

Si ti chiedo perch? di certo ne sai pi? di me, il resto erano semplici valutazioni da parte mia

Link al post
Condividi su altri siti

Ho visto solo ora che Domenica Pantano sar? al via della gara!

Il ragazzo mi ? sembrato sempre uno con il piede pesante, in F1 penso gli siano mancati i contatti giusti e la solita valigetta piena di $ per mettersi in mostra ma se gli danno la possibilit? per me potr? dimostrare il suo talento!

Poi ? un tipo che per me si adatterebbe bene alla Indy invece non l'ho mai visto bene per F1, li non bastano il piede pesante e i soldi!

Che poi da quanto ne so non ha mai avuto grossi sponsor in pi? ? sempre stato un p? duro di testa nel bene e nel male.

Per? se guardiamo i sui risultati fino alla F3000 ha un curriculum da fenomeno per? non ? riuscito a fare il salto per diventare qualcuno in F1

Potete commentarmi la sua prestazione? Il team ? di buon livello?

Link al post
Condividi su altri siti

In Nascar non progettano niente. Penso, dovremmo chiedere a chi ne sa pi? di me, che costruiscano il telaio tubolare, che ? comunque uguale per tutti. La carrozzeria ? la stessa per le vetture della stessa marca e non so se fanno anche quella, credo di si. Il motore viene comprato dalle case e preparato.

le auto della nascar sono silhouette,quindi come hai giustamente detto telaio tubolare credo uguali per tutti e carrozzeria (che non ? altro che un "coperchio" mi pare in fibra di vetro che riprende come forma quella del modello stradale utilizzato);i motori possono essere comprati direttamente dalla casa madre oppure costruiti personalmente dai team.

Ho visto solo ora che Domenica Pantano sar? al via della gara!

Pantano ha gi? corso in Indycar nel 2005 disputando 2 gare niente meno che col team Ganassi e fornendo un'ottima prestazione a Watkins Glen se non erro.

Link al post
Condividi su altri siti

Nelle prove l? davanti niente di nuovo, solo Helio ? rimasto vicino ai soliti due. Dal 4? al 24? sono tutti in meno di un secondo...ma ormai non ci sorprendiamo pi?. Ottimo Pantano, buon 5? posto, ma la Beatriz 7a??!!! quando mai si era vista? caso isolato o ? la dimostrazione che durante i week end si gira troppo poco (considerando che lei ha partecipato ai test settimana scorsa)?

Link al post
Condividi su altri siti

Un p? di tutt'e due. Facendo il ragionamento contrario lo vedi anche dai distacchi di Pagenaud Danica e Meira, che al test non c'erano.

Da tenere sempre presente il confronto con il compagno/i di squadra. Sta migliorando ma finora non si ? mai lontanamente avvicinata a Wilson, che non ? neanche stato irresistibile. Soltanto libere comunque. Ho visto tante volte gente scatenata nelle libere squagliarsi sistematicamente in qualifica e di conseguenza in gara.

Modificato da CerberuS

Link al post
Condividi su altri siti

De Silvestro bloccata, arriva Pagenaud

Problemi all'ingresso negli Stati Uniti stanno mettendo a rischio la partecipazione di Simona De Silvestro alla gara di Sonoma di questo weekend. La pilotessa svizzera, tornata a casa in visita alla famiglia dopo i test sostenuti sul tracciato della California, ha incontrato difficolt? con le autorit? di frontiera al rientro negli USA. Nel frattempo, il team HVM si ? accordato con Simon Pagenaud che gi? aveva corso a Lexington sostituendo Justin Wilson.

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=32836&cat=3

Link al post
Condividi su altri siti

De Silvestro bloccata, arriva Pagenaud

Problemi all'ingresso negli Stati Uniti stanno mettendo a rischio la partecipazione di Simona De Silvestro alla gara di Sonoma di questo weekend. La pilotessa svizzera, tornata a casa in visita alla famiglia dopo i test sostenuti sul tracciato della California, ha incontrato difficolt? con le autorit? di frontiera al rientro negli USA. Nel frattempo, il team HVM si ? accordato con Simon Pagenaud che gi? aveva corso a Lexington sostituendo Justin Wilson.

http://www.italiaracing.net/notizia.asp?id=32836&cat=3

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono in vacanza, qualcuno sa indicarmi un modo per vedere la gara pur non potendo accedere a sky? Anche un PM va bene!

Link al post
Condividi su altri siti

Le qualifiche a che ora sono?

Link al post
Condividi su altri siti

Le qualifiche a che ora sono?

Alle 23.35

Soltanto libere comunque. Ho visto tante volte gente scatenata nelle libere squagliarsi sistematicamente in qualifica e di conseguenza in gara.

:asd: Proprio Pantano nel 2005 si gioc? la possibilit? di fare un garone qui in qualifica. In una sessione di libere aveva anche fatto il miglior tempo ma poi il sabato sbagli? l'ultima chicane qualificandosi mi pare in settima fila. E questa non ? di quelle piste dove puoi risalire a suon di sorpassi, quindi partire davanti ? fondamentale.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi chiedevo una cosa: se la alla Penske non ci fosse Power, Castroneves e Briscoe secondo voi lotterebbero per il campionato? La loro crisi di risultati ? legata alla pressione psicologica di avere in casa uno chiaramente pi? forte (sugli stradali)? o secondo voi i problemi sono altri? Castroneves ? sempre stato abbastanza incostante per? qualche campionato se l'? giocato. Briscoe senza l'idiozia di Motegi il campionato 2009 ce l'aveva in tasca e comunque quell'anno ha sbagliato poco, riuscendo a essere efficace su tutte le superfici. Solo questione psicologica o anche tecnica? Perch? il livello generale ? cresciuto ma alla fine vincono sempre le stesse squadre. Per? se non ci fosse Power il team Penske sembrerebbe al livello di KV o Andretti...e ovviamente il potenziale ? ben pi? alto. Un po' di sfortuna, un po' di problemi ma per me entrambi hanno perso fiducia e stanno rendendo molto meno di quanto potrebbero...e dovrebbero...

Link al post
Condividi su altri siti

Non credo alla questione psicologica. Da quello che vedo io Briscoe sugli stradali va pi? o meno come sempre, per Helio ? un anno storto, quindi la spiegazione va cercata altrove. Secondo me per loro due la differenza in negativo la fa il fatto che il team ha perso terreno sugli ovali rispetto a due anni fa, la tendenza gi? si iniziava a vedere l'anno scorso. Prima erano superiori a Ganassi, ora sono scesi due o tre livelli, dietro a Newman-Haas e sul piano di KV e Andretti. E questo ha danneggiato loro due molto pi? di Power. Poi la sua evidente superiorit? sugli stradali fa il resto. Se non ci fosse lui penso che il campionato lo dominerebbe Ganassi, ma non tanto per demeriti di Helio e Briscoe ma perch? il team ? calato abbastanza e nel frattempo altri sono cresciuti. Power ? l? perch? ci mette molto di suo.

Link al post
Condividi su altri siti

Per? Briscoe nel 2009 su 7 stradali ? andato a podio 5 volte, l'anno scorso solo 2, per il resto piazzamenti attorno alla top 5 quando andava bene. Quest'anno lo stesso. Castroneves l'anno scorso ? stato in corsa per il titolo fino a Toronto, poi quella gara e Edmonton gli hanno tagliato le gambe. Per? sugli stradali, specie sui cittadini, va sempre a corrente alterata. O molto bene, o invisibile, o peggio ancora fuori. Sugli stradali per me ci sono ancora. Sugli ovali hai ragione, stanno lentamente regredendo, per quanto proprio Helio senza forature poteva vincere Milwaukee e forse anche Iowa. Io per? lui e Briscoe li considero top driver e quindi da loro mi aspetto di pi?. La stagione di Castroneves ? tragica, spero riesca almeno a vincerne una per continuare la striscia di vittorie in tutte le stagioni e che riesca a tenere il posto, perch? per me sono a rischio. ? vero che Penske tende ad affezionarsi ai piloti ma la storia insegna che quando si stufa ti fa fuori senza piet? :asd:

Modificato da penske fan

Link al post
Condividi su altri siti