Vai al contenuto
Leno

Incidente Hamilton-Webber

Hamilton vs Webber  

58 utenti hanno votato

1. 1. Di chi ? stata la colpa del contatto a Singapore?

• 50-50
    • 100% Webber
    • 100% Hamilton
    • Webber ha pi? responsabilit?
    • Hamilton ha pi? responsabilit?

Post raccomandati

Hamilton fa n? pi? n? meno quello che ha sempre fatto Schumacher. E io Hamilton lo difender? sempre. Lewis ci prova, ha il dovere di provarci in ogni condizione altrimenti non si chiamerebbe Hamilton ma Massa.

straquoto

ho votato 50 50 nessuno dei due ha mollato, peccato per lewis

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato la maggiore responsabilit? di webber, per il semplice fatto che ham era pi? avanti, e quando sei dentro in una curva cos? o lasci o speroni l'avversario, solitamente rompendo qualcosa.. Comunque manovra azzardata da parte di entrambi, ma ? giusto cos? se fai questo mestiere e vuoi vincere un mondiale. Poi web ha avuto c*lo (nella sua posizione e con una toccata pi? lieve ham a monza ci ha lasciato la sospensione) e ham ha pagato carissimo. Per? ripeto, ci stava che ham cogliesse l'occasione e anche che web rendesse cara la pelle.

Se guardate il video c'? un momento prima della staccata in cui si vede Lewis davanti con tutta la macchina rispetto a Webber.

A casa mia solitamente chi ? davanti imposta la traiettoria e l'altro si comporta di conseguenza, se poi Webber preferisce tirare una staccata che non sta ne in cielo ne in terra non ? certo colpa dell'nglese.

Appunto

Si imposti la traiettoria, ma non tagli la strada.

... infatti Hamilton per non finire dritto ha dovuto stringere !

Staccata direi da manuale !!

Non mi sembra che ham fosse lunghissimo, e il fatto che abbia stretto un po' ? dovuto al fatto che se lasci troppo spazio l?, l'avversario ti porta sicuro verso l'esterno in accelerazione, dove tra l'altro l? c'era il muro (questo soprattutto se l'avversario ? webber e se state lottando per la testa del mondiale, perci? non fatemi il caso di kubica, che poteva aspettarsi ben altro fair play, da chi stava sorpassando). Insomma la manovra era giusta, solo che era una manovra al limite perch? ham l'ha fatta estemporaneamente sfruttando l'impasse di web col doppiato (non ? che fosse cos? tanto veloce da poterci provare in un altro momento). Gli ? andata male, pace. Ma non ? come a monza dove ha fatto proprio una cappella tutta sua (per sua stessa ammissione tra l'altro)

un problema aggiunto ? che a Webber non lo tifa nessuno :asd:

Non ? vero, a me se vince lui va benissimo. Meglio che vettel, per esempio.

Link al post
Condividi su altri siti

Per me la colpa è di Hamilton perchè non compie completamente il sorpasso e quindi lascia lo spazio a webber di infilarsi; tenta di chiudere quindi alla fine della curva ma non ci riesce e va fuori.

Modificato da mewtwo13

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Webber ha maggiori responsabilit?, solitamente in questo tipo di incidenti chi ? all'interno e pi? indietro ha le colpe maggiori. Tuttavia, Hamilton non ha lasciato spazio a Mark, quindi il contatto ? stato inevitabile. Kubica pi? tardi ha mostrato ad entrambi come si sorpassa in F1 senza far danno.

Link al post
Condividi su altri siti

Non ? stato l'unico caso, visto che la gara non ? solo Hamilton vs Webber si sarebbero dovuti giudicare anche questi contatti.

http://www.youtube.com/watch?v=Zn8Ybpp2hkEhttp://www.youtube.com/watch?v=e43_PdbXDFI

Link al post
Condividi su altri siti

Normalissimo incidente di gara, quindi entrambi potevano fare qualcosa per evitarlo. Uno a non stringere troppo e l'altro a non forzare la staccata.

Link al post
Condividi su altri siti

il secondo tentativo di sorpasso di Michael su Heidfeld non lo sbaglierebbe cosi nemmeno un principiante a mio parere... senza senso

Link al post
Condividi su altri siti

Massa a Barcellona o a Nurburgring 2007 è uscito immacolato. Niente, manovre da uomo combatente :asd:

Vabeh, Massa è un altro che ha la Patente da Corso e resta impunito miracolosamente per sempre mai. A suo favore resta che 10 Massa Concentrati messi insieme non valgono 1 Hamilton Passionale :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Massa a Barcellona o a Nurburgring 2007 ? uscito immacolato. Niente, manovre da uomo combatente :asd:

Vabeh, Massa ? un altro che ha la Patente da Corso e resta impunito miracolosamente per sempre mai. A suo favore resta che 10 Massa Concentrati messi insieme non valgono 1 Hamilton Passionale :asd:

Massa ? anche l'unico che ha la licenza di partire prima e di non rispettare la linea bianca all'uscita dei box.

Lui pu? e non ci sono discussioni :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Onestamente non sapevo dare una risposta immediata al sondaggio, quando ho visto "50-50" e "Webber maggiori responsabilit?".

Ho votato per un 50-50, anche se di solito si dice che "la colpa ? sempre di chi tampona".

Dicamo che, a differenza di altre volte, il sorpasso era avvenuto a met?, nel senso che Hamilton era davanti di poco pi? di mezza macchina, e non di una lunghezza completa.

Webber ha tentato di resistere all'interno (come era suo diritto), mentre Hamilton non ha lasciato molto spazio all'interno (convinto di essere passato) e il contatto ? stato inevitabile, anche se va detto che forse:

- o Webber ha frenato forse troppo tardi

- oppure non ci ha pensato due volte e lo ha mirato dritto in modo consapevole e voluto (spero di no)

Io tuttavia la vedrei anche in modo diverso.

Sappiamo bene come ? avvenuto il sorpasso, ovvero Hamilton all'esterno e Webber che si difende all'interno.

Ora, ignoriamo del tutto un secondo il fatto che Hamilton lo abbia superato all'esterno, e facciamo finta che fosse gi? all'esterno, ma gi? davanti a Webber.

Arriva Webber, e si butta dentro all'ultimo minuto, vedendo un varco che forse del tutto non c'?.

Hamilton non gli lascia molto spazio, o volontariamente oppure perch? valuta male la manovra, e succede esattamente quel che ? successo domenica.

Anche in questo caso, se fosse avvenuto questo, io avrei dato la colpa al 50-50: chi ? davanti deve sempre accertarsi dello spazio interno se ha qualcuno che lo sta attaccando, cos? come chi ? dietro deve sempre valutare bene lo spazio di frenata e se pu? davvero passare all'interno di qualcuno.

In questo caso, mi pare che sia Hamilton che Webber abbiano commesso una leggerezza ciascuno.

Quindi ? per questo che secondo me la colpa ? al 50% tra tutti e due.

Link al post
Condividi su altri siti

Tra Schumacher e Heidfeld vale il discorso fatto per Webber-Hamilton, anche se in questo caso entrambi i piloti sono stati pi? aggressivi: Schumacher ? entrato in curva molto forte, difficilmente sarebbe riuscito a curvare; Heidfeld tuttavia non ha lasciato il minimo spazio, ha curvato ingenuamente pensando che non ci fosse nessuno all'interno, quando invece in frenata i due tedeschi erano affiancati.

L'ultimo video per me non c'azzecca con gli altri: quella ? la classica entrata kamikaze, guardate da dove ? partito Kobayashi... questa ? l'unica manovra delle 3 che va ben oltre il normale incidente di gara secondo me, ma si sa che la Fia non si occupa delle retrovie.

Link al post
Condividi su altri siti

Non è vero, a me se vince lui va benissimo. Meglio che vettel, per esempio.

Volevo significare che pochi utenti faranno una difesa apassionata di webber, ed in caso di dubbio, non merita la pena sforzarsi x difenderlo :asd:

invece su Hamilton ci sono una buona banda di musici perdonavite ... Comunque, è normale. Un pilota come Hamilton non ci lascia indiferenti a nessuno e ci regala momenti sublimi in questa F1. Chi lo tifa diventa automaticamente acritico :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Mai detto che Hamilton sia dotato di intelligenza tattica ed ? la cosa che preferisco di lui.

Se il mondiale ? perso lo vedremo molto presto ma la cosa sinceramente mi interessa relativamente anzi ho sempre avuto un debole per i piloti che sprecano il loro talento e sono anche quelli che i tifosi si ricordano di pi? (Mansell docet).

Hamilton non ? uno startega,ma non lo ritego meno intelligente di altri...ci prova quasi sempre,ma a singapore doveva..gli ? andata male per la sorte avversa..ma ?un altro discorso..

Molti qui parlano di mondiali buttati o errori molto semplicisticamente...hamilton non sta buttando nessun mondiale..ha la vettura per arrivare costantemente dietro webber..quindi deve azzardare..nella carriera di hamilton la pressione stando 10 secondi dietro non ? mai riuscita...lui deve prendersi tutti i rischi,e relativi insulti di chi spesso ne capisce poco o ragiona per frasi fatte...

Link al post
Condividi su altri siti

beh credo converrai che se ham dovesse perdere il titolo per pochi punti si potrà dire che lo ha buttato con questi tre 0 in 4 gare no?

così come alo con i vari errori nel corso dell'anno

Link al post
Condividi su altri siti

beh credo converrai che se ham dovesse perdere il titolo per pochi punti si potr? dire che lo ha buttato con questi tre 0 in 4 gare no?

cos? come alo con i vari errori nel corso dell'anno

Per tutti i piloti in lotta che non vinceranno si potr? dire la stessa cosa e trovare il momento esatto dove hanno buttato il mondiale ma ragionare da dietro un computer ? facile, correre e lottare tutto l'anno porta a commettere qualche errore senza contare guasti e situazioni contingenti, tutta roba che alla fine si paga sempre ma spesso inevitabile.

A fine anno secondo me gli unici eventuali sconfitti che potranno dire di aver buttato il mondiale sono i dirigenti RB.

Link al post
Condividi su altri siti

hamilton ha fatto solo un errore a monza e stop..

non sta buttando proprio niente, senza condierare che guida la terza vettura del lotto e che si rompe pure

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton ? un pilota che piace al pubblico e questo pu? anche andarmi bene ... ma il suo unico mondiale rester? sempre quello vinto per il rotto della cuffia e per merito/demerito di Glock in Brasile.

Ci sono da fare dei distinguo ... i piloti che sanno ragionare alla fine avranno pi? risultati di quelli come Hamilton, che avranno dalla loro talento, ma gli manca tutto il resto. Emblematica la domanda di Vettel al suo muretto : "ditemi come stanno le mie gomme" ... che razza di pilota ? uno che non ha nemmeno la sensibilit? di valutare lo stato delle proprie gomme ?

Se Hamilton rinunciava a quel sorpasso folle avrebbe comunque preso punti e in ottica mondiale sarebbe messo meglio di adesso e qualche speranza gli sarebbe rimasta. Su questo non ci sono dubbi. Ha voluto tentare la srote e gli ? andata male.

A Webber non conveniva fare il botto, aveva pi? da perdere di Ham, considerando Alonso 1? e Vettel 2? sempre in ottica mondiale.

E comunque io resto dell'idea che in questo caso Ham stava sorpassando all'esterno, aveva gomme usurate, era contro una Red Bull (non una Virgin), e per di pi? fuori traiettoria sullo sporco. Le possibilit? di arrivare lungo erano alte.

e per quanti punti pi? ? solamente 3 ...

Capacit? di valutazione : zero.

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton ? un pilota che piace al pubblico e questo pu? anche andarmi bene ... ma il suo unico mondiale rester? sempre quello vinto per il rotto della cuffia e per merito/demerito di Glock in Brasile.

Ci sono da fare dei distinguo ... i piloti che sanno ragionare alla fine avranno pi? risultati di quelli come Hamilton, che avranno dalla loro talento, ma gli manca tutto il resto. Emblematica la domanda di Vettel al suo muretto : "ditemi come stanno le mie gomme" ... che razza di pilota ? uno che non ha nemmeno la sensibilit? di valutare lo stato delle proprie gomme ?

Se Hamilton rinunciava a quel sorpasso folle avrebbe comunque preso punti e in ottica mondiale sarebbe messo meglio di adesso e qualche speranza gli sarebbe rimasta. Su questo non ci sono dubbi. Ha voluto tentare la srote e gli ? andata male.

A Webber non conveniva fare il botto, aveva pi? da perdere di Ham, considerando Alonso 1? e Vettel 2? sempre in ottica mondiale.

E comunque io resto dell'idea che in questo caso Ham stava sorpassando all'esterno, aveva gomme usurate, era contro una Red Bull (non una Virgin), e per di pi? fuori traiettoria sullo sporco. Le possibilit? di arrivare lungo erano alte.

e per quanti punti pi? ? solamente 3 ...

Capacit? di valutazione : zero.

Hamilton le gomme le aveva cambiate 4 giri prima lo vuoi capire o no?

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton le gomme le aveva cambiate 4 giri prima lo vuoi capire o no?

Non facevo il confronto con quelle di Webber, ma lo dicevo in senso generale ... se sei a fine GP le gomme non sono come appena messe

e prima di imbarcarti in certe manovre devi valutare anche questo.

4 giri in più non sono fondamentali, ma è fondamentale il fatto che la Red Bull è più gentile con le gomme della Mc Laren (lo abbiamo visto) come pure la guida

di Webber rispetto ad Ham... non dico che arriva sulle tele, ma la sua guida perennemente sovrasterzante consuma in modo diverso le gomme ... e se questo non si sente dopo 10 giri, si sente sicuramente dopo 20.

Il discorso è sempre quello : un pilota completo certe valutazioni le fa, Hamilton no.

Modificato da r.strauss

Link al post
Condividi su altri siti