Vai al contenuto
Beyond

2010.11 | Gran Premio di Germania - Hockenheim [Gara]

Post raccomandati

Ieri sono stato impegnato e quindi non ho potuto commentare con voi la gara.

Ovviamente sono strafelice del risultato. Certo una rondine non fa primavera e quindi prima di parlare di rinascita della Ferrari aspetterei ancora. Sul tea order niente da dire anzi una cosa da dire ce l'ho hanno fatto benissimo, e hanno fatto una cosa che fanno tutti solo ke la Ferrari ha le palle di farlo vedere. Ridicolo all'ennesima potenza Horner che fa il moralista da quattro soldi quando nel suo team Webber ? tenuto praticamente come scendiletto di Vettel.

Che l'ordine di scuderia ci stia e non sia uno scandalo concordo, sul fatto che l'hanno fatto benissimo ho qualche dubbio, anzi direi che peggio di cos? era difficile.

Bisognava parlare ai piloti prima della gara ed evitare quindi il "it's ridicolous" di Alonso, l'ordine scandito via radio e sopratutto il comportamento ridicolo di Massa durante e dopo la gara.

Bastava che Domenicali chiamasse da parte i piloti prima della partenza e dicesse "Felipe tu ormai sei fuori dal mondiale quindi se per qualche motivo finisci davanti ad ALonso in gara devi farlo passare possibilmente in maniera non plateale, e prego tutti e due di evitare commenti stupidi via radio e durante la conferenza stampa. Ricordatevi che siete due piloti pagati dalla Ferrari con tutti gli annessi e connessi."

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

E allora io dico: Massa ? un fesso!

Perch? se accetta l'ordine Ferrari di farsi passare e poi si pianta in rettilineo evidenziando in maniera palese che c'? stato l'ordine di invertire le posizioni ? un somaro doppio.

Primo perch? fa qlcs che non vorrebbe fare, secondo perch? sputtana la squadra.

Se fosse stato uno con le palle tirava dritto e faceva vedere di arrivare primo cmq (se ci riusciva) e poi affrontava la squadra a tasta alta.

Senza contare che senza la SF a supportarlo Massa correrebbe in Renault o Force India...

Adesso cos? ha fatto prendere 100.000 $ di multa alla squadra che poi dovr? comparire dinanzi al Consiglio Mondiale rischiando altre sanzioni.

Io se fossi Domenicali lo "ammalerei" per la prossima gara a costo di convocare Fisico.

Ripeto: in Ferrari non sono stati furbi, ma il meno furbo si chiama Felipe Massa!

Quoto.

L'atteggiamento di Massa ha ulteriormente peggiorato una gestione della situazione fatta in modo dilettantesco dalla Ferrari.

Innanzitutto lo scegliere un modo cos? plateale per farsi sorpassare. Ma qui ci potrebbe perfino stare, perch? dopo le precedenti chiusure su Alonso doveva opportunamente far capire bene allo spagnolo che aveva deciso di farlo passare senza fargli prendere dei rischi.

Ma incredibile poi la sua dichiarazione in conferenza stampa post-gara. Anzi, la non-dichiarazione.

Bastava dire "Quando ho visto Alonso che era uscito dalla curva con pi? trazione avrei potuto resistere, battagliare, ma non volevo rischiare un incidente col mio compagno di squadra. Siamo professionisti e rispondiamo anche alla squadra, non solo a noi stessi."

Credibile o meno, avrebbe recitato fino in fondo la parte che alla fine aveva accettato di fare.

Invece no.

"Il sorpasso? Beh, che dire ... mi ha superato ...". Detto con un broncio grande come una casa.

Un bambino.

Poi successivamente dichiarer? "Ho deciso, io, ecc. ecc.", quando probabilmente dalla squadra lo avevano richiamato all'ordine (evidentemente bisogna pure dirglierlo esplicitamente. Un bambino ...).

Ma ormai la frittata era fatta (con parecchie uova gi? aggiunte in precedenza da Smedley, va detto, ovvero dal team ...).

Link al post
Condividi su altri siti

Bella la partenza di Massa (e di altri). Alla R?ikk?nen versione Spa.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Massa ieri poteva comportarsi in tre modi:

1-Se ne sbatte dell'ordine di squadra e tira fino alla morte dimostrando di non essere disposto a fare la seconda guida (come fece Arnoux con Prost ai tempi della Renault) e se ne assume le responsabilità. E' il comportamento che avrei preferito-

2-Fa passare Alonso in modo meno plateale e nel dopo gara fa l'uomo squadra tenendo un comportamento da professionista sia sul podio che in conferenza stampa. Comportamento comunque valido.

3-Fa passare il compagno in maniera plateale inguaiando la squadra e comportandosi nel dopo gara come un bambino delle elementari con tanto di capricci, musi lunghi e dichiarazioni ridicole. Comportamento per me inaccettabile.

Ovviamente sappiamo tutti quale delle 3 opzioni ha scelto il prode Felipe complice anche una squadra che purtroppo manca di un direttore sportivo con le palle.

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

nel 2002 pagarono 1 milione

mi sa che hai le idee un po' confuse

Link al post
Condividi su altri siti

mi sa che hai le idee un po' confuse

Pagarono 1 milione perch? non rispettarono la procedura del podio...

Link al post
Condividi su altri siti

da un p? di tempo che non scrivevo qu? sul forum.. torno con questa vignetta fatta poco f?

sq7fxs.jpg

la voglio prendere a ridere senn? ? peggio..

:asd:

Poi possiamo discutere sul fatto che l'accordo non sia giusto, ma allora Massa doveva rigettarlo a tavolino, non all'ultimo secondo in pista solo perch? per grazia ricevuta da Vettel si trovava in testa alla corsa. Se voleva fare l'eroe lo faceva a quattrocchi coi suoi capi.

Quoto, se a Massa non piacevano le condizioni del contratto sarebbe stato meglio lo rifiutasse, evidentemente non lo ha deciso solo lui, o forse non lo ha proprio deciso lui.

Link al post
Condividi su altri siti

Pagarono 1 milione perch? non rispettarono la procedura del podio...

appunto

Link al post
Condividi su altri siti

Ieri sono stato impegnato e quindi non ho potuto commentare con voi la gara.

Ovviamente sono strafelice del risultato. Certo una rondine non fa primavera e quindi prima di parlare di rinascita della Ferrari aspetterei ancora. Sul tea order niente da dire anzi una cosa da dire ce l'ho hanno fatto benissimo, e hanno fatto una cosa che fanno tutti solo ke la Ferrari ha le palle di farlo vedere. Ridicolo all'ennesima potenza Horner che fa il moralista da quattro soldi quando nel suo team Webber è tenuto praticamente come scendiletto di Vettel.

D'accordo quasi su tutto, l'ordine era necessario per tenere accesa una piccola speranza, tranne che sul passaggio delle "palle di farlo vedere". Osre, siamo onesti, è stata un'ingenuità bella e buona. Una cosa gestita in modo disastroso sia dal muretto, sia da Smedley che da Massa (in tono minore, però).

Ho paura che Felipe abbia fatto passare Fernando in modo così evidente quasi per dispetto. Forse, se al posto di Alonso ci fosse stato Raikkonen, lo stesso Felipe avrebbe agito diversamente.

Modificato da Ferrari F1

Link al post
Condividi su altri siti

Novit??

Hanno gi? assegnato a Hamilton la vittoria a tavolino?

Link al post
Condividi su altri siti

Novit??

Hanno gi? assegnato a Hamilton la vittoria a tavolino?

ossessione [os-ses-si?-ne] s.f.

1 Pensiero che ritorna continuamente e in modo tormentoso SIN fissazione: o. della gelosia; in concreto, cosa o persona che ossessiona SIN tormento: sei proprio un'ossessione!

2 Forma di patologia mentale caratterizzata da pensieri e comportamenti coatti

:zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Massa ieri poteva comportarsi in tre modi:

1-Se ne sbatte dell'ordine di squadra e tira fino alla morte dimostrando di non essere disposto a fare la seconda guida (come fece Arnoux con Prost ai tempi della Renault) e se ne assume le responsabilit?. E' il comportamento che avrei preferito-

2-Fa passare Alonso in modo meno plateale e nel dopo gara fa l'uomo squadra tenendo un comportamento da professionista sia sul podio che in conferenza stampa. Comportamento comunque valido.

3-Fa passare il compagno in maniera plateale inguaiando la squadra e comportandosi nel dopo gara come un bambino delle elementari con tanto di capricci, musi lunghi e dichiarazioni ridicole. Comportamento per me inaccettabile.

Ovviamente sappiamo tutti quale delle 3 opzioni ha scelto il prode Felipe complice anche una squadra che purtroppo manca di un direttore sportivo con le palle.

4-parcheggiare la macchina a bordo pista, che ? quella che avrei preferito.

PRIVARE un pilota di una vittoria CERTA in un anno in cui il pilota stesso s? di non avere altre opportunit? del genere, beh, mi fa SCHIFO

Link al post
Condividi su altri siti

Interessante il passaggio "Il Consiglio riconosce anche la consuetudine del diritto di un team a decretare l'ordine d'arrivo dei suoi due piloti poich? crede che ci? sia nell'interesse di cercare di vincere entrambi i campionati."

Come sono cambiate le cose, dal 2002 ad oggi ...

Progresso o ipocrisia?

Certo che se la Ferrari continuer? ad essere il team che da ordini di squadra nel modo meno "discreto" possibile (e Zeltweg 2002 fu molto peggio di ieri, un autogol stupidissimo per la sua inutilit?, la maggiore fesseria, forse l'unica, della gestione Todt) non far? altro che portare acqua al mulino di una certa visione della F1 (i piloti prima di tutto, prima anche degli interessi dei team).

Che pu? essere ritenuta giusta o fuori dal mondo, retta o ipocrita, ma che certamente non coincide con gli interessi dei team (e non certo solo di quello Ferrari).

Link al post
Condividi su altri siti

D'accordo quasi su tutto, l'ordine era necessario per tenere accesa una piccola speranza, tranne che sul passaggio delle "palle di farlo vedere". Osre, siamo onesti, ? stata un'ingenuit? bella e buona. Una cosa gestita in modo disastroso sia dal muretto, sia da Smedley che da Massa (in tono minore, per?).

Ho paura che Felipe abbia fatto passare Fernando in modo cos? evidente quasi per dispetto. Forse, se al posto di Alonso ci fosse stato Raikkonen, lo stesso Felipe avrebbe agito diversamente.

Preferisco vedere le cose nude e crude piuttosto che farmi predere per i fondelli.

Link al post
Condividi su altri siti

Preferisco vedere le cose nude e crude piuttosto che farmi predere per i fondelli.

Beh, ascoltare le dichiarazioni di facciata del dopo gara da parte dei diretti interessati ? stata una presa per i fondelli ben pi? grande, credimi. Sentire Smedley che parlava di problemi di trazione, ? stato alquanto deprimente.

Link al post
Condividi su altri siti

Che l'ordine di scuderia ci stia e non sia uno scandalo concordo, sul fatto che l'hanno fatto benissimo ho qualche dubbio, anzi direi che peggio di cos? era difficile.

Bisognava parlare ai piloti prima della gara ed evitare quindi il "it's ridicolous" di Alonso, l'ordine scandito via radio e sopratutto il comportamento ridicolo di Massa durante e dopo la gara.

Bastava che Domenicali chiamasse da parte i piloti prima della partenza e dicesse "Felipe tu ormai sei fuori dal mondiale quindi se per qualche motivo finisci davanti ad ALonso in gara devi farlo passare possibilmente in maniera non plateale, e prego tutti e due di evitare commenti stupidi via radio e durante la conferenza stampa. Ricordatevi che siete due piloti pagati dalla Ferrari con tutti gli annessi e connessi."

Quoto quoto quoto, ordine che ci poteva stare tranquillamente, modalit? di esecuzione in pieno stile Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti

Come ti ha gi? fatto notare FerrariF1 ci vorrebbe un minimo di coerenza, non puoi parlare di cose nude e crude se poi a fine gara si parla di problemi di trazione...

Io mi schiererei dalla parte della Ferrari se domani andassero dalla FIA e protestassero ufficialmente contro questa stupida regola, ma finch? non lo fanno devono attenersi alle regole o almeno provare a mascherare i fatti.

Il problema fondamentale ? che chi gestisce attualmente la Ferrari non ha la competenza necessaria per riuscirci.

Link al post
Condividi su altri siti

Per la faccenda ha 4 punti fondamentali

1- La regola. E' assurda e contraddittoria. Le scuderie hanno due auto e devono poter gestire i piloti in modo ottenere i risultati migliori per la squdra

2- La vittoria di Massa. E' sopravvissuto all'incidente, l'hai voluto tenere, gli hai rinnovato il contratto... e lascialo vincere in pace una gara dominata!

3-Il comportamento di Massa. Se sei disposto ad accettare un ordine di scuderia, allora fallo fino in fondo e fatti passare alla prima occasione buona. Non mettere nei guai la squadra che ti paga per guidare una Ferrari.

4- L'ipocrisia. La cosa peggiore della discussione, per me, ? l'atteggiamento di chi dice "eh, la cosa andava fatta, ma non in modo cos? spudorato". Ma che significa..?

Le condivido tutte ma devi considerare che.

1) Lo so, hai ragione, ? assurda...Ma quando c'? di mezzo la gente che ci mette i soldi da B&W et similia, non puoi fare a meno di mantenerla...si verterebbe di possibile frode sportiva ogni qualvolta "MANIPOLI" (perci? la forma del regolamento, per come ? adesso, risulta inevitabile).

2) Ti capisco anche qui, ma quei 7 punti potrebbero davvero servire nell'ottica di una possibilissima rimonta (insomma,brutto, ma necessario) D'altronde non ? colpa della Ferrari se Felipe ? riuscito a fare peggio di Alonso in questa prima met? di stagione (e ce ne voleva per riuscirci...)

3) E pure qui come non quotarti (anche perch?, diciamocelo, qui sta il nodo del problema). A scanso di equivoci io sono un Felipe-boy (di quelli che credeva nella sua esplosione a cavallo del 2008/2009). Ma siccome stai facendo letteralmente pena, siccome nessuno ha fatto storie ad impegnarsi per quello che ti ? stato promesso con il rinnovo (soldi, soldi soldi e una ferrari da guidare),e siccome se c'? stato da aiutarti sei stato aiutato anche tu...le modalit? con cui hai deciso di "obbedire" hanno del ridicolo perch? hanno precipitato la squdra nell'imbarazzo pi? totale. Fossi il Monte passeresti un brutto quarto d'ora nel mio ufficio (p.s. state tranquilli con Napoleone, la fregnaccia di Felipe pu? procurare al brasiliano parecchi guai (e cos? al suo manager), contrattualmente parlando; si decider? per la sola multa e stop, vedrete).

4) No su questo puntro divergiamo, almeno nelle intenzioni. Sono uno di quelli che pensa che andava fatta e che andava fatta meglio: Ma non perch? voglio difendere la forma dinanzi all'etica in s? considerata come valore, ma perch? se il regolamento dice questo, non puoi esporti a squalifiche e sanzioni, tutto qu?... :whistle:

Link al post
Condividi su altri siti