Vai al contenuto
gerardopernientecodardo

Ferrari sotto accusa

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Se c'? qualcuno da cambiare, questi sono Aldo Costa e Nick Tombazis.

 

Per il secondo anno consecutivo hanno progettato una vettura non vincente, inutile girarci attorno e dire che ? migliore della F60 del 2009.

 

Inutile anche dare presunte colpe a Domenicali o ai piloti, perch? se sei costretto a spingere al limite per stare con chi va pi? forte, ? facile commettere errori.

 

Il vero problema ? che la vettura non ? all'altezza, non va.

E a inizio anno rompeva pure i motori (Martinelli ha rimediato, per ora...)

 

Quindi, se proprio bisogna ridimensionare o allontanare qualcuno, questi sono Costa e Tombazis.

A Domenicali lascerei ancora una chance, cos? come ad Alonso.

Se avessero una vettura competitiva, e non sfruttassero le occasioni con tattiche assurde o errori vari, allora sarei d'accordo con voi.

 

Infine, Massa: al solito quando la macchina non va "si spegne", e quando ? indietro perde anche la bussola, facendo testacoda assurdi ed errori vari.

Finora il suo campionato ? francamente deludente, la riconferma non se la ? affatto guadagnata secondo il mio punto di vista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe tanto vedere la faccia di Kimi quando si sente dire "Ehi Kimi... ti va di tornare a giudare una Rossa...?"

:rotfl:

 

Solo con lui.

 

C_3_Media_28106_immagine_det.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a parte le burle di chi parla di briatore, ? chiaro che la prima cosa che non va ? la direzione, e cmq la squadra che quest'anno doveva necessariamente produrre un'auto vincente. per? io sono del parere che se alonso avesse fatto le cose per bene come hanno fatto rosberg o kubica, a quest'ora non staremmo parlando di questo ma solo della minor competitivit? della vettura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oltre a Briatore, magari anche dell'Utri :rotfl:

A parte gli scherzi, ? impensabile un rimpasto a stagione in corso, inoltre Domenicali ? ancora troppo presto per giudicarlo, va valutato nell'insieme la sua direzione da qui alla fine del campionato, anche sse negli ultimi due anni ha sbagliato parecchio. Aldo Costa ? un prodotto di primissimo livello del nostro Know how non va di certo sprecato in altre mansioni, o sostituito con uno straniero

Ecco, questo fa ridere, altro che Briatore. L'idea che uno deve stare per forza dove sta perch? sul passaporto c'? scritto "Repubblica Italiana". Costa non ne ha azzeccata una dal 2005 ad oggi, idee sempre uguali, niente innovazioni, scopiazzature dagli altri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma Baldisseri al posto di Domenicali no?

 

:asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per il secondo anno consecutivo hanno progettato una vettura non vincente, inutile girarci attorno e dire che ? migliore della F60 del 2009.

 

Non vorrei dire un'eresia.

Ma la F60, con Raikkonen, dopo Budapest (sviluppo fermo) ? quasi stata pi? competitiva di quanto non lo sia stata la F10 in questa prima parte di campionato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vorrei dire un'eresia.

Ma la F60, con Raikkonen, dopo Budapest (sviluppo fermo) ? quasi stata pi? competitiva di quanto non lo sia stata la F10 in questa prima parte di campionato.

Secondo me non ? cos?, la F10 negli ultimi due GP avrebbe potuto fare tanti punti senza sciocchezze varie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se c'è qualcuno da cambiare, questi sono Aldo Costa e Nick Tombazis.

 

Per il secondo anno consecutivo hanno progettato una vettura non vincente, inutile girarci attorno e dire che è migliore della F60 del 2009

 

Non ti si può dare torto. Ma io sono convinto che Domenicali abbia le sue colpe. Di errori su strategie e scelte sbagliate, negli ultimi anni ne abbiamo visti tanti. La Ferrari invece (con Todt) si era costruita la fama del team migliore al mondo, che fa sempre la scelta giusta e sceglie la strategia migliore. In passato da scelte azzeccate sono scaturiti successi inaspettati. Forse i più belli...

 

Oggi le scelte del team sono sempre discutibili, se non a volte palesemente sbagliate: auto in coda durante il pit-stop (come al benzinaio), strategie sbagliate, pessima gestione delle qualifiche ecc... Se non è Domenicali ha scegliere direttamente tutto (come è logico che sia) lui è il responsabile, e deve provvedere a sostituire il personale meno capace e affidabile. Se il responsabile non è in grado di fare queste scelte, va cambiato.

 

Io al posto di Domenicali ci metterei MICHAEL SCHUMACHER!!!

Modificato da L.Costigan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non vorrei dire un'eresia.

Ma la F60, con Raikkonen, dopo Budapest (sviluppo fermo) ? quasi stata pi? competitiva di quanto non lo sia stata la F10 in questa prima parte di campionato.

 

Hai ragione, ma sai qual'? il motivo?

Il Kers.

Infatti quella gara fu vinta da Hamilton, con Raikkonen secondo.

Vetture entrambe dotate di kers.

 

Il kers aveva portato la Ferrari anche al terzo e quarto posto a Montecarlo.

Guarda caso, due piste lente dove serve accelerazione: il pane migliore per il kers.

 

In pi?, erano piste senza curve veloci da elevato carico aerodinamico, ma solo di curve lente e forte trazione.

 

L'anomalia resta sempre Spa... ma l? penso che la Bridgestone ci abbia nascosto parecchie cose (vedi la pole della Force India...)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me non ? cos?, la F10 negli ultimi due GP avrebbe potuto fare tanti punti senza sciocchezze varie

 

Dalla Germania in poi Kimi l'anno scorso ha fatto un primo, un secondo e due terzi posti..

Vediamo cosa si fa quest'anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non ti si pu? dare torto. Ma io sono convinto che Domenicali abbia le sue colpe. Di errori su strategie e scelte sbagliate, negli ultimi anni ne abbiamo visti tanti. La Ferrari invece (con Todt) si era costruita la fama del team migliore al mondo, che fa sempre la scelta giusta e sceglie la strategia migliore. In passato da scelte azzeccate sono scaturiti successi inaspettati. Forse i pi? belli...

 

Oggi le scelte del team sono sempre discutibili, se non a volte palesemente sbagliate: auto in coda durante il pit-stop (come al benzinaio), strategie sbagliate, pessima gestione delle qualifiche ecc... Se non ? Domenicali ha scegliere direttamente tutto (come ? logico che sia) lui ? il responsabile, e deve provvedere a sostituire il personale meno capace e affidabile. Se il responsabile non ? in grado di fare queste scelte, va cambiato.

 

Io al posto di Domenicali ci metterei MICHAEL SCHUMACHER!!!

 

Mmm... opinione condivisibile, effettivamente di errori ai box se ne sono visti anche troppi dal 2008 in poi.

 

Ma penso che l'efficienza non dipendesse solo da Todt, ma anche da Ross Brawn.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dalla Germania in poi Kimi l'anno scorso ha fatto un primo, un secondo e due terzi posti..

Vediamo cosa si fa quest'anno

Se non fanno altre cagate per me possono fare anche meglio. Certo sullo scorso anno tutto si può dire tranne che Kimi non abbia corso alla grande.

Modificato da Apocalisse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non fanno altre cagate per me possono fare anche meglio. Certo lo scorso sullo scorso anno tutto si pu? dire tranne che Kimi non abbia corso alla grande.

 

Nonostante sapesse gi? di essere appiedato. Ancora pi? grande.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ovvio, era sottinteso.. :thumbsup:

 

:zizi:

 

:asd:

 

Non vorrei dire un'eresia.

Ma la F60, con Raikkonen, dopo Budapest (sviluppo fermo) ? quasi stata pi? competitiva di quanto non lo sia stata la F10 in questa prima parte di campionato.

 

Insomma, quella in qualifica bene che andava partiva 6?, questa ? da seconda fila ad occhi chiusi, la differenza sta nel fatto che quella vettura/pilota in partenza rimediava qualche posizione, adesso le perde.

 

Secondo me non ? cos?, la F10 negli ultimi due GP avrebbe potuto fare tanti punti senza sciocchezze varie

 

Infatti alla fine tutti sti thread di crisi e accusa nascono solo perch? s'? sbagliata una partenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ti si può dare torto. Ma io sono convinto che Domenicali abbia le sue colpe. Di errori su strategie e scelte sbagliate, negli ultimi anni ne abbiamo visti tanti. La Ferrari invece (con Todt) si era costruita la fama del team migliore al mondo, che fa sempre la scelta giusta e sceglie la strategia migliore. In passato da scelte azzeccate sono scaturiti successi inaspettati. Forse i più belli...

 

Oggi le scelte del team sono sempre discutibili, se non a volte palesemente sbagliate: auto in coda durante il pit-stop (come al benzinaio), strategie sbagliate, pessima gestione delle qualifiche ecc... Se non è Domenicali ha scegliere direttamente tutto (come è logico che sia) lui è il responsabile, e deve provvedere a sostituire il personale meno capace e affidabile. Se il responsabile non è in grado di fare queste scelte, va cambiato.

 

Io al posto di Domenicali ci metterei MICHAEL SCHUMACHER!!!

 

Quest'anno di strategie sbagliate ne ho viste poche, a memoria credo solo le qualifiche di Malesia, ma fu in buona compagnia, anche la McLaren sbagliò, poi ha fatto scelte identiche ad altri team (Melbourne, Shanghai) e scelte giustissime come Monaco (tempestivo cambio di gomme), a Valencia sbagliarono a non diversificare le strategie penalizzando Massa, ma in passato ha già fatto simili cose, Turchia 2006 il più grave, e Germania/Singapore 2008, forse dimentico altri casi simili.

 

A volte mi sembri che non sfrutti bene le morbide, dicono che riesca a far più giri non rovinandole, ma forse dipende più da come guidano i piloti che dalla vettura, infatti Hamilton e Button ne sono la testimonianza.

 

Con queste regole le strategie sono meno rilevanti degli anni passati, e in caso di gare bagnate non hanno corso inutili rischi con scelte sbagliate.

Modificato da Finnish

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mmm... opinione condivisibile, effettivamente di errori ai box se ne sono visti anche troppi dal 2008 in poi.

 

Ma penso che l'efficienza non dipendesse solo da Todt, ma anche da Ross Brawn.

 

Si certamente anche da Brown. Infatti il tipo di scelte sono sempre di 2 tipi diciamo: quelle più "tecniche" e quella più "manageriali". Brawn era bravo in quelle tecniche, Todt in quelle manageriali. Insieme davano la garanzia di un ingranaggio ben oleato in tutte le sue componeti. Insomma non c'è solo da prendere le scelte giuste (Brawn) ma c'è anche da scegliere uomini e mezzi per metterle in pratica (Todt)

 

Schumacher infatti, a mio modo di vedere, potrebbe essere il "nuovo" Ross Brawn, dato che in pochi hanno l'esperienza del tedesco. Manca la parte "manageriale" di Todt... e Domenicali non pare regge il confronto.

 

 

@Finnish: io sto parlando di gestione in generale del team, non solo delle strategie. E' innegabile che la ferrari non è più infallibile come un tempo. Non dipende solo dalla macchina, perchè in tempi non sospetti, la rossa portava a casa il risultato avendo una macchina inferiore. Che è quello che facendo adesso la Mclaren.

Modificato da L.Costigan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli uomini che dovrebbero cambiare alla Ferrari a mio modesto parere sono 2 principalmente, ovvero Domenicali e il signor Montezemolo. Aggiungo anche che per? ora come ora non saprei chi mettere al loro posto sopratutto per LDM, al posto di Domenicali non penso che Briatore ma ancor meno Fiorio sareberro all'altezza.

 

Poi per quanto riguarda il team che progetta le monoposto mi da seri dubbi, probabilmente lascerei il team cosi com'? ma farei di tutto per rimpolparlo con uno o due ingenieri aereodinamici. Ah gi?! Stavo per dimenticare Massa e non ? un caso visto che quest'anno ? trasparente pi? di un Heidfeld lui lo cambierei con Sutil o Buemi ad esempio.

 

Questo post ? veramente della serie: "opinions are like assholes everyone's got one" come diceva un famoso pilota scozzese, perch? magari alla fin fine magari quest'anno la Ferrari qualcosina vince non si sa mai!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III
Infatti alla fine tutti sti thread di crisi e accusa nascono solo perch? s'? sbagliata una partenza.

 

Io non ce l'ho con Alonso perch? ha sbagliato due partenze.

 

Io ce l'ho con la squadra perch? in 10 gare ha ottenuto:

- 1 vittoria (fuffa e di fortuna)

- 0 pole position

- 1 prima fila

- 2 giri veloci (il secondo a gomme morbide, fresche, serbatoio vuoto, pista super-gommata, tirandole per due giri)

- 2 secondi posti (di cui uno fortunoso ottenuto a fine gara)

- 2 terzi posti

 

E' un bilancio molto povero rispetto alle attese, nel 1996 forse si era ottenuto anche di pi? con la modesta e fragilissima F310.

 

Io sono quindi arrabbiato con la macchina che non va, non tanto per gli errori ai box o per quelli dei piloti, che comunque non dovrebbero succedere.

Ma se la macchina non va, i piloti non possono fare pi? di tanto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non ce l'ho con Alonso perch? ha sbagliato due partenze.

 

Io ce l'ho con la squadra perch? in 10 gare ha ottenuto:

- 1 vittoria (fuffa e di fortuna)

- 0 pole position

- 1 prima fila

- 2 giri veloci (il secondo a gomme morbide, fresche, serbatoio vuoto, pista super-gommata, tirandole per due giri)

- 2 secondi posti (di cui uno fortunoso ottenuto a fine gara)

- 2 terzi posti

 

E' un bilancio molto povero rispetto alle attese, nel 1996 forse si era ottenuto anche di pi? con la modesta e fragilissima F310.

 

Io sono quindi arrabbiato con la macchina che non va, non tanto per gli errori ai box o per quelli dei piloti, che comunque non dovrebbero succedere.

Ma se la macchina non va, i piloti non possono fare pi? di tanto.

 

in queste ultime 3 gare non mi ? sembrata carente in prestazioni, ma per un motivo o per un altro non ha raccolto quanto sperato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×