Vai al contenuto
tigre

Seconde Guide

Post raccomandati

Si ma senza dimenticatare che questi piloti come ho detto sono la spina dorsale della Formula1, non dimentichiamoci di Heidfeld che con le sue redditizie prestazioni fece il miracolo di far fare qualche punto alla Jordan oramai in pieno declino, riepilogando quindi quelli che hanno ottenuto piu' punti senza mai vincere in qualit? punti/gare dispuate sono (quelli che ho trovato):

Nick Heidfeld

GP 170

GP guidati 167

vittorie 0

Pole Position 1

Giri veloci 2

Led races 8

Punti 219

punti/gare 1,28

 

Stefan Johansson

GP 103

Gp guidati 79

Wins 0

Pole Positions 0

Fastest race laps 0

Led races 2

Points (all/championship only) 88

punti/gara 0,88

 

Chris Amon

GP 108

GP guidati 95

vittorie 0

Pole Position 5

Giri veloci 3

Led races 7

Punti 83

punti/gare 0,76

 

Martin Brundle

Gp 158

vinte 0

Pole Position 0

Giri veloci 0

Led races 0

Punti 98

punti/gare 0,62

 

Derek Warwick

GP 162

Gp guidati 146

Wins 0

Pole Positions 0

Fastest race laps 2

Led races 2

Points 71

punti/gara 0,43

 

Heidfeld primo con una media punti gara di 1,28, cio? una serie lunghissima in pratica di quinti e sesti posti, come sapete la media non da mai risultati errati in un grandissimo numero di prove :sweat:

 

 

Per? secondo me tra Heidfeld e Amon c'? una gran differenza.

Il neozelandese ? andato vicino a vincere un bel po' di volte e solo la sfortuna l'ha privato di molti meritati trionfi mentre di Heidfeld non ricordo ne particolari sfortune ne' gare dove abbia lottato per la vittoria.

Anche Johansson a mio parere era molto pi? portato alla vittoria rispetto ad Heidfeld.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? secondo me tra Heidfeld e Amon c'? una gran differenza.

Il neozelandese ? andato vicino a vincere un bel po' di volte e solo la sfortuna l'ha privato di molti meritati trionfi mentre di Heidfeld non ricordo ne particolari sfortune ne' gare dove abbia lottato per la vittoria.

Anche Johansson a mio parere era molto pi? portato alla vittoria rispetto ad Heidfeld.

Su Amon sono d'accordo, ma Johansson almeno una Ferrari vincente (1985) l'ha avuta, mentre il buon Heidfeld no (anche se la Bmw era una buona macchina; Kubica ha vinto una gara perch? ? un fenomeno)...

Che poi Johansson in qualche occasione abbia rischiato di vincere ? vero, ma almeno una vittoria, forse, doveva giungere con quella vettura (dico forse perch? mi baso solo sul confronto con Alboreto)!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Su Amon sono d'accordo, ma Johansson almeno una Ferrari vincente (1985) l'ha avuta, mentre il buon Heidfeld no (anche se la Bmw era una buona macchina; Kubica ha vinto una gara perch? ? un fenomeno)...

Che poi Johansson in qualche occasione abbia rischiato di vincere ? vero, ma almeno una vittoria, forse, doveva giungere con quella vettura (dico forse perch? mi baso solo sul confronto con Alboreto)!!!

 

Johansson fece buoni piazzamenti anche con la McLaren e riusc? a salire sul podio anche con la mitica Onyx.

Heidfeld ? uno che porta sempre la macchina al traguardo ma il suo principale problema ? la mancanza di grinta: se non rischi mai magari fai tanti bei piazzamenti ma fai fatica a puntare a qualcosa di pi?.

Per questo nonostante la sostanziale parit? in classifica ritengo che Kubica abbia nettamente vinto il confronto con il tedesco negli anni alla BMW.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Johansson fece buoni piazzamenti anche con la McLaren e riusc? a salire sul podio anche con la mitica Onyx.

Heidfeld ? uno che porta sempre la macchina al traguardo ma il suo principale problema ? la mancanza di grinta: se non rischi mai magari fai tanti bei piazzamenti ma fai fatica a puntare a qualcosa di pi?.

Per questo nonostante la sostanziale parit? in classifica ritengo che Kubica abbia nettamente vinto il confronto con il tedesco negli anni alla BMW.

Mi trovo d'accordo con quello che dici, quello che intendevo ? che con una macchina vincente( Ferrari, McLaren e Red Bull di quest'anno solo per fare un esempio) potrebbe raccogliere una vittoria, poi magari mi sbaglio, ma non lo trovo molto peggio di Button come pilota...

Per quanto riguarda il confronto con Kubica non ci sono discussioni, Robert ? di un'altra categoria rispetto a Heidfeld!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi trovo d'accordo con quello che dici, quello che intendevo ? che con una macchina vincente( Ferrari, McLaren e Red Bull di quest'anno solo per fare un esempio) potrebbe raccogliere una vittoria, poi magari mi sbaglio, ma non lo trovo molto peggio di Button come pilota...

Per quanto riguarda il confronto con Kubica non ci sono discussioni, Robert ? di un'altra categoria rispetto a Heidfeld!!!

 

Con la Mecca due anni fa ha vinto pure Kovalainen che reputo inferiore a Heidfeld e in RedBull ha vinto Webber che non penso sia superiore al tedesco, quindi direi che con la vettura giusta anche il buon Nick dovrebbe farcela.

Rimane comunque un buon pilota di seconda fascia, affidabile e consistente, direi una perfetta seconda guida.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? Webber sul giro singolo ? parecchio superiore ad Heidfeld, non mi sembra nemmeno stia tanto sfigurando di fronte all'astro nascente dell'ultimo biennio, in piu' lo trovo parecchio piu' grintoso, Webber diciamo che ? sui livelli di Berger e Patrese, anche alla Jaguar ha fatto ottime prestazioni come fecero loro in Benetton e alla Brabham, vedete che le analogie si sprecano :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non sta sfigurando? e poi in qualifica vettel gli ? sempre davanti dall'anno scorso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non era in pole l'altro GP, Webber in qualifica ? sempre stato forte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? Webber sul giro singolo ? parecchio superiore ad Heidfeld, non mi sembra nemmeno stia tanto sfigurando di fronte all'astro nascente dell'ultimo biennio, in piu' lo trovo parecchio piu' grintoso, Webber diciamo che ? sui livelli di Berger e Patrese, anche alla Jaguar ha fatto ottime prestazioni come fecero loro in Benetton e alla Brabham, vedete che le analogie si sprecano :asd:

Sar? che a me non piace Webber, ma paragonarlo a Berger mi sembra un p? troppo, magari mi sbaglio!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarà che a me non piace Webber, ma paragonarlo a Berger mi sembra un pò troppo, magari mi sbaglio!!!

 

Non ti sbagli.

Anche per me è parecchio inferiore.

Sarà che ho ancora qualche dubbio pure "sull'astro nascente dell'ultimo biennio". <_<

Modificato da 76LENO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I piloti che non hanno mai ottenuto una vittoria ma parecchio consistenti

 

Tra quelli non citati, aggiungerei pure Jarier, Cheever, Giacomelli e i finlandesi Salo e Lehto...

 

Il discorso è però molto più complicato di quanto dicano i numeri... Ad esempio, Tambay, la cui carriera in F1 è durata 10 anni - dal 1977 al 1986 - ha conseguito gli unici risultati consistenti tra il 1982 e il 1984 (1985, se vogliamo aggiungere i due terzi posti di quell'anno). Il fatto è che è arrivato in Ferrari solo perchè fino ad allora, pur bravo in altre categorie, era stato in F1 un pilota molto inconsitente e quindi si trovava senza sedile! (un pò come Salo nel '99, se vogliamo)

 

Che dire? Chissà che Heidfeld non riesca a vincere una gara in Mercedes quest'anno (il che non lo farebbe comunque un pilota più consistente di quanto non fosse prima)

Modificato da brabham

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri contributi.

Abbiam parlato anche di johansson, ho trovato questo video qui, impressionante; Enzo Ferrari diceva sempre che il suo limite era il fatto di partire indietro; ed era assai redditizio invece sulle piste velocissime come Imola, vedere per credere....

 

http://www.youtube.com/watch?v=Pct020Q0y18&feature=grec_index

Modificato da tigre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Heidfeld ha quella sfilza di punti anche perch? ? figlio del regolamento moderno. Dal 2003, anno in cui ? stato modificato il punteggio, ha beneficiato molto dei piazzamenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con Brabham. I numeri dicono molto ma non tutto.

L'esempio ?, per riamanere in tema, Patrese/Berger.

I numeri sono molto simili ma se dividiamo i punti fatti per i Gp corsi non c'? scampo per il padovano.

Idem Berger/Webber. I numeri a favore dell'austriaco me il canguro rischia di vincere un titolo che Gherard non ha mai visto neanche da lontano.

Provate poi ad allargare questa casistica a chi ha vinto un Gp (un Gp non si nega a nessuno) e ne vedrete delle belle.

A partire da Alesi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Heidfeld ha quella sfilza di punti anche perch? ? figlio del regolamento moderno. Dal 2003, anno in cui ? stato modificato il punteggio, ha beneficiato molto dei piazzamenti.

Infatti ormai anche in generale le statistiche dei punti non valgono pi? una mazza, basta dire che Barrichello ha fatto in carriera pi? punti di Senna e che Massa ha gli stessi punti di Mansell :wacko2:

E con il 25-18-15, questo discorso vale ancora di pi?... :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A questo punto se c'? da fare un paragone bisogna farlo pre 2003, altrimenti non ? pi? valido.

Io comunque direi Amon. Aveva le capacit? per primeggiare, ma la sfortuna davvero c'ha messo lo zampino troppe volte.

Nel 1968 poteva ambire al titolo, ma si ritir? per ben 3 volte mentre era involato, con merito, verso la vittoria. Altrettanti podi sfuggirono per guasti meccanici. In altre occasione poteva dare la zampata per vincere, ma davvero non c'era verso, il ritiro era dietro l'angolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×