Osrevinu 34 Inviato 5 Settembre, 2010 L'incidente in s? ? stata una fatalit?. Ora sento la direzione di gara che dice che la Red flag avrebbe portato altri ritardi ... per carit? .. Ma se uno al giro dopo usciva in quel punto, cosa fa, travolge anche i commissari? Non ? proprio una cazzata cmq eh. Alla fine la bandiera rossa avrebbe rilassato un po' la situazione, cio? i soccorsi sarebbero andati pi? con calma. Io cmq l'avrei data. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 5 Settembre, 2010 (modificato) C'è pure da vedere se cmq tutti sapessero della tragedia eh... in cuor mio spero non lo sapessero. Negli sport motoristici, in cui come abbiamo visto si corre sempre il rischio di morire, i fischi, i buu e gli insulti al rivale sono comunque ignobili... Mi dispiace tra l'altro vedere ancora scene come quella di oggi, con commissari che sono costretti a rischiare la propria pelle in mezzo a moto (o, quando succede, auto) perchè purtroppo in Europa non c'è ancora pienamente la cultura che, qualsiasi cosa succeda, l'incolumità del pilota deve essere messa in primo piano...purtroppo c'è ancora la cultura del "vabbè, che può succedere?"...invece si ha sempre paura di interrompere l'evento sportivo perchè poi magari c'è la polemica di chi era in testa, ci sono le esigenze della tv, i tempi da rispettare altrimenti il pubblico di spazientisce...e spesso queste cose passano davanti all'incolumità di piloti e anche dei commissari... Modificato 5 Settembre, 2010 da marcostraz Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bertoku 1 Inviato 5 Settembre, 2010 Fa male vedere tanta indifferenza, tra il the show must go on e fanboy di Rossi idioti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 5 Settembre, 2010 (modificato) Non è proprio una cazzata cmq eh. Alla fine la bandiera rossa avrebbe rilassato un po' la situazione, cioè i soccorsi sarebbero andati più con calma. Io cmq l'avrei data. Infatti, magari si sarebbe evitato di muoverlo prima e magari si sarebbe evitato che fossero messi a rischio anche i soccorritori, probabile che la caduta della barella sia dovuta al fatto di far la cosa più veloce, e maldestramente, possibile. Non sarebbe servito ma prassi vuole che se un pilota è a terra inerme non viene raccolto come un pezzo di lamiera. Modificato 5 Settembre, 2010 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 5 Settembre, 2010 Ma. Si fanno polemiche sulla bandiera rossa o no. Mi chiedo il senso. Solite dietrologie da quattro soldi. E' ovvio che ognuno tiri l'acqua al proprio mulino. Ci sono in ballo anche denunce penali. Non dimentichiamolo. Comunque il primo dogma del primo soccorso ? mettere in sicurezza il luogo dell'incidente e quindi consentire di approntare il miglior ambiente possibile per soccorrere l'infortunato. Per poterlo fare sarebbe stato opportuno interrompere la gara. Non so dove potesse essere l'ambulanza se si fosse fermata la gara. Quello che so ? che mettere in sicurezza l'ambiente significava, per me che ho fatto anche questo, non consentire che l'infortunato si muovesse dalla pista fintanto che non si fosse stabilizzato e imbragato. Mi viene in mente Imola 1994. Fu fatto tutto nel migliore dei modi. Si interruppe la gara, si stabilizz? il pz, arriv? l'ambulanza e l'elicottero. Doveva accadere la stessa cosa anche oggi. Poi dire che le lesioni "erano tremende" si dal primo istante, significa mostrare illsolito pressappochismo tutto italico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Phoebe4Ever 1 Inviato 5 Settembre, 2010 Non ? proprio una cazzata cmq eh. Alla fine la bandiera rossa avrebbe rilassato un po' la situazione, cio? i soccorsi sarebbero andati pi? con calma. Io cmq l'avrei data. Concordo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 5 Settembre, 2010 io pi? che altro non ho capito una cosa:sbaglio o dopo l'incidente il corpo di tomizawa era rimasto in mezzo alla pista? i commissari sono andati fino l? per soccorrerlo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 5 Settembre, 2010 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 5 Settembre, 2010 e gli altri piloti che stavano arrivando?i soccorritori non potevano essere investiti? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 5 Settembre, 2010 Grande Loris ! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 5 Settembre, 2010 che ha detto? guardavo la Sbk. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 5 Settembre, 2010 Grande Loris ! loris chi/che ha detto? seguivo la sbk,avevo cambiato canale.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Tatteo 1 Inviato 5 Settembre, 2010 L'incidente in s? ? stata una fatalit?. Ora sento la direzione di gara che dice che la Red flag avrebbe portato altri ritardi ... per carit? .. Ma se uno al giro dopo usciva in quel punto, cosa fa, travolge anche i commissari? Non si capisce poi come possa portare ritardi. Indipendentemente dalla bandiera rossa, se i soccorritori decidono di portare il ferito a bordo pista, possono farlo. Meglio lasciare aperta l'opzione di prestargli cure sull'asfalto, no? E' tremendo che un'addetto alla sicurezza affermi che col senno di poi gli hanno prestato le cure migliori. Significa che non esiste un piano di soccorso in queste eventualit?, ma tutto ? lasciato al caso. L'altro problema ? che bisogna ideare un sistema di comunicazione immediata. Appena accade una tragedia del genere, con uno esanime sulla pista, deve scattare la bandiera rossa ( o anche una safety car, se vogliono), si deve accendere una spia nel casco o sulla moto dei piloti e questi devono rallentare sensibilmente l'andatura. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Biranbongse Bhanuban 19 Inviato 5 Settembre, 2010 La motocicletta non potr? mai essere sicura quantol'auto. Anzi sar? sempre molto pi? pericolosa. Non ? tanto per le corse, quanto per la strada normale. Ha ancora senso ? Da automiblista ho avuto troppi spaventi per l'imprevdibilit? delle moto e dei motocicilisti per pensare che abbiano ancora un senso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6915 Inviato 5 Settembre, 2010 per me non aveva senso fermare la gara con la bandiera rossa. in pochi secondi i soccorritori sono arrivati e hanno portato via i piloti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 5 Settembre, 2010 (modificato) il pilota era privo di sensi per terra è vietato in quel caso muoverlo. Modificato 5 Settembre, 2010 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
marcostraz 1 Inviato 5 Settembre, 2010 e gli altri piloti che stavano arrivando?i soccorritori non potevano essere investiti? Eh si... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 5 Settembre, 2010 E' la logica che impone la bandiera rossa. Nessuno dei soccorritori sapeva lo statoclinico del pilota. Pertanto in questa situazione certa, il malato non si sposta di li finch? non si capisce cosa ha, lo si stabilizza e lo imbraga con criterio. Inoltre il pilota era esanime sull'asfalto. Ragione di pi? di interrompere la gara e provvedere a prestare soccorsi adeguati sull'asfalto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ducati999 118 Inviato 5 Settembre, 2010 con la bandiera rossa non cambiava poi molto tomisawa l'hanno portato subito al di la del muretto. muoriva lo stesso, non aveva un osso sano dalla testa al bacino. pensate pi? a de angelis e reading visto sono stati loro a colpirlo, e non potevano niente per evitarlo. forse chi organizza il mondiale deve mettere un tetto massimo di piloti, 41 sono veramente troppi come sono troppi quelli della 125. per quelli fischiavano lorenzo sul podio spero per loro lo speaker non ha annunciato la morte del giapponese. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kraven Van Helsing 42 Inviato 5 Settembre, 2010 per me non aveva senso fermare la gara con la bandiera rossa. in pochi secondi i soccorritori sono arrivati e hanno portato via i piloti. Imho in casi simili ci vorrebbe il compromesso della "safety bike". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti