Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Il problema dello spettacolo nella F1 2010

Post raccomandati

C'erano gomme di diverse marche, motori di diversa potenza e soprattutto l'effetto suolo era stato abolito da poco e i progettisti non avevano ancora capito come sfruttare l'aerodinamica a proprio vantaggio.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Tutte le rimonte hanno una spiegazione più fisica che carismatica, senza escludere questa ultima, ma a livelli ragionali (:asd:)

Negli ultimi tempi dove la aerodinamica fa cagare anche ci sono state rimonte gloriose con sorpassi verificati in pista

Sembrerà una idea vanale, ma io metterei a Fisichella ancora una volta in pista, ed il numero di sorpassi crescerà importantemente

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1984 la McLaren-Porsche non aveva motori da qualifica, e spesso Lauda partiva molto indietro (il suo compagno Prost era comunque pi? rapido in qualifica). Ma poi in gara la McLaren era quasi sempre la vettura pi? veloce, e Lauda rimontava.

Molto spesso anche all'epoca le gare erano monotone, tuttavia i cambi-gomme non erano affatto obbligatori, anzi, spesso i piloti facevano tutta la gara senza soste, e quindi i mutamenti di posizione avvenivano o per ritiro o per sorpasso.

E i sorpassi a loro volta, lo dice lo stesso Lauda nel suo libro del 1984 "Il mio mondiale turbo", erano sempre il prodotto di un errore di chi ti precede: un cambio di marcia mancato (oggi col piffero che succede), una toccata pi? brusca del cordolo che costringe ad alzare il piede (i cordoli erano pi? alti, oggi sono bassi e fatti apposta per tagliarli).

Link al post
Condividi su altri siti

Bisognarebbe anche considerare -parlo sul serio - il livello medio dei piloti in griglia nelle diverse epoche

Oggi sono tutti sportisti di primo livello e bene preparati per il medio

... ma anni fa?

C'era sicuramente molta gente di vita boheme .... un po come raikkonen (XD)

Link al post
Condividi su altri siti

io ricordo i tempi di Senna e non vedovo questo ansiato spettacolo ....salvo con contagoccie, .... quasi come oggi :asd:

..........

Per 4 gare mitiche ci sono 100 più o meno normali o di compromesso. Sempre è stato cosi

e chi si dimentica la mitica stagione 88 :asd: spettacolo a iosa.....

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti dalle riviste che ho, ? proprio in seguito alla monotonia del 1988 che Ecclestone volle a tutti i costi accelerare l'entrata in servizio della camera-car per attenuare la noia, e inoltre sull'Autosprint dopo Phoenix '89 si legge che Bernie vuole i rifornimenti per rimescolare le carte all'americana, poi vorrebbe imporre una zavorra per la macchina del vincitore di un GP da montare nel GP seguente, poi ancora vuole che le comunicazioni-radio vengano rese pubbliche, anche se a quest'ultima trovata le squadre si oppongono fermamente (infatti oggi sono pubbliche :asd: )....

Link al post
Condividi su altri siti

Se fosse come dici tu non ci sarebbero proprio differenze di velocit? e non ci sarebbe fisicamente modo di superare.

No, la differenza di velocit? la fa il setup e l'aerodinamica delle vetture (i motori invece li possiamo considerare tutti uguali ormai), ma in generale si tratta di una differenza di pochissimi km/h, non sufficienti per avere il sorpasso facile.

Link al post
Condividi su altri siti

No, la differenza di velocit? la fa il setup e l'aerodinamica delle vetture (i motori invece li possiamo considerare tutti uguali ormai), ma in generale si tratta di una differenza di pochissimi km/h, non sufficienti per avere il sorpasso facile.

non ce la faccio....la devo dire....:asd:

"ah se tutte le curve fossero come l'eau rouge ve lo direi io chi fa la differenza" :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Io dico: se il primo che arriva in Formula 1, riesce a non far pattinare una vettura da 700 cv a trazione posteriore che per regolamento non ha il TCS ,con gomme dure finite, allora non stiamo parlando di macchine da corsa.

Via i differenziali e una bella sottodimensionata ai freni.

Poi possiamo discuterne quanto volete, ma se alla FIA va bene cosi, alla FOTA va bene cosi, agli sponsor va bene cosi, allora anche alle case costruttrici va bene cosi.

Modificato da tonyNOS

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque dimenticate che da Imola '94 tutto ? cambiato, e mi rifiuto di credere che sia solo per questioni di sponsor

Link al post
Condividi su altri siti

io continuo a dire che dal 1994 ? camiato molto!ma mi danno del pazzo!io sostengo anche che sia colpa della smania di sicurezza che abbiamo sta situazione!ma ripeto continuano a darmi del pazzo!

Link al post
Condividi su altri siti

vietare l'utilizzo delle gallerie del vento :asd:

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti

io continuo a dire che dal 1994 ? camiato molto!ma mi danno del pazzo!io sostengo anche che sia colpa della smania di sicurezza che abbiamo sta situazione!ma ripeto continuano a darmi del pazzo!

Allora meglio il week-end del Barhein che un altro come quello di Imola

Link al post
Condividi su altri siti

no aspetta!allora un conto è migliorare la sicurezza un conto e esagerare!e poi ripeto purtroppo la morte fa anche parte di questo sport!lo sa chi corre secondo me sbaglio?

e se a Massa andava male cosa facevano chiudevano questo sport?

Modificato da Spa_83

Link al post
Condividi su altri siti

Ci mancano solo i due pit stop obbligatori!! Cos? le tattiche di gara saranno assolutamente identiche

Link al post
Condividi su altri siti

il problema ? che molti (tra i quali io) le mitiche gare degli anni '80 le hanno viste in highlights.se vi facessi un video degli highlights della gara di domenica sembrerebbe bella pure quella perch? di sorpassi ce ne sono stati

Link al post
Condividi su altri siti

no aspetta!allora un conto ? migliorare la sicurezza un conto e esagerare!e poi ripeto purtroppo la morte fa anche parte di questo sport!lo sa chi corre secondo me sbaglio?

e se a Massa andava male cosa facevano chiudevano questo sport?

non ? accaduto con Senna non sarebbe accaduto con Massa, ma di certo non ? spettacolo vedere un pilota rischiare la vita, io lo chiamerei sadismo.

le vetture cos? come sono per quanto riguarda la sicurezza vanno benissimo, le piste no, ma quella ? pi? una scusa (la questione sicurezza).

Link al post
Condividi su altri siti

ma ci mancherebbe altro!figurati!ho solo detto che purtroppo c'? questo rischio in questo genere di sport!ho detto un'eresia?

Link al post
Condividi su altri siti

Poi le auto nn so sono troppo grandi!bho nn trovate?quasi in difficoltà per fare sorpassi!

dici che è una scusa?eppure le piste di ora sono orrende ma sicurissime...te epnsa ho letto che il canada andrebbe abolito perchè pericoloso....vedi io nn capisco ste cose!

Modificato da Spa_83

Link al post
Condividi su altri siti

si, ma quando si vogliono le diferenze, ad esempio, due fornitori di neumatici, si rosika ancora di più smeritando le vittorie del nemico. "Mah, nessun miracolo, ... ha fatto quelli sorpassi perche portava le Michelin Stratosferiche"

e non invento nulla :asd:

Modificato da mongo

Link al post
Condividi su altri siti