Peterson 0 Inviato 15 Febbraio, 2010 Giusto per giocare un p?, proviamo a creare il pilota perfetto, unendo le qualit? dove (i piloti che vi vengono in mente), brillavano maggiormente, seguendo diversi parametri ... Per esempio il mio pilota perfetto dovrebbe essere cos?: Giro in qualifica: Senna o Clark Scatto in partenza: Irvine Passo gara: Schumacher Calcolo o strategia: Lauda Guida sul bagnato: Senna Guida con tempo variabile (Pioggia, asciutto, ancora pioggia ecc..): Stewart Sorpasso: Mansell Ovviamente potete aggiungere altri parametri... Se volete giocare, buon divertimento!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 15 Febbraio, 2010 (modificato) Aggiungo alcune modifiche Giro in qualifica: Senna Istinto: Clark Scatto in partenza: Alesi Passo gara: Schumacher Calcolo o strategia: Prost Guida sul bagnato: Senna Guida con tempo variabile (Pioggia, asciutto, ancora pioggia ecc..): Stewart Sorpasso: Mansell Coraggio: Mansell Preparazione fisica: Schumacher Capacità di collaudo e sviluppo: Prost Si possono inserire tanti altri parametri. Modificato 15 Febbraio, 2010 da DavideHill Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emulman 1 Inviato 16 Febbraio, 2010 Giro in qualifica: Senna Istinto: G. Villeneuve Scatto in partenza: Alonso Passo gara: Schumacher Calcolo o strategia: Lauda Guida sul bagnato: Schumacher Guida con tempo variabile (Pioggia, asciutto, ancora pioggia ecc..): Senna Sorpasso: G. Villeneuve Coraggio: G. Villeneuve Preparazione fisica: Schumacher Capacit? di collaudo e sviluppo: Prost Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 16 Febbraio, 2010 Non ? possibile pensare in questi termini.Ogni epoca aveva certe monoposto e quindi il pilota si adattava a ci? che possedeva. Parlare di coraggio mi sembra una dote non significativa. Chi non ne ha ? Giro in qualifica: Senna Istinto: Senna Scatto in partenza: Alesi Passo gara: Schumacher Calcolo o strategia: Prost Guida sul bagnato: Senna Guida con tempo variabile (Pioggia, asciutto, ancora pioggia ecc..): Senna Sorpasso: Senna Preparazione fisica: Senna Capacit? di collaudo e sviluppo: Prost e Senna (ex equo) Per me queste sono le caratteristiche del pilota perfetto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 16 Febbraio, 2010 (modificato) Giro in qualifica: Schumacher, Senna, Clark Istinto: Schumacher Scatto in partenza: Alesi Passo gara: Schumacher Calcolo o strategia: Lauda, Prost Guida sul bagnato: Schumacher Guida con tempo variabile (Pioggia, asciutto, ancora pioggia ecc..): Schumacher Sorpasso: Schumacher, Gilles Villeneuve, Mansell Coraggio: Schumacher, Gilles Villeneuve, Mansell Preparazione fisica: Schumacher Capacit? di collaudo e sviluppo: Prost, Damon Hill Resistenza alla tensione: Raikkonen Relazioni pubbliche con i media: Senna Rapporti in squadra: Schumacher Modificato 16 Febbraio, 2010 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 16 Febbraio, 2010 Hill disse, un pilota dovrebbe avere la sensibilit? di Ayrton Senna lo stile di Prost la foga di Mansell Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2491 Inviato 16 Febbraio, 2010 (modificato) Giro in qualifica: Senna Istinto:Senna Velocità: Senna Scatto in partenza:Irvine Passo gara: Schumacher Tattica: Prost/Piquet Conoscenze tecniche: Prost Guida sul bagnato: Senna Guida con tempo variabile: Senna Sorpasso: Mansell Coraggio: Mansell Metodo di lavoro: Schumacher Preparazione fisica: Senna Preparazione psicologica: Senna Capacità di collaudo e sviluppo: Damon Hill Freddezza: Raikkonen Rapporti in squadra: Hakkinen Mi sono ovviamente limitato ai piloti che ho visto correre. Modificato 16 Febbraio, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emulman 1 Inviato 16 Febbraio, 2010 Parlare di coraggio mi sembra una dote non significativa. Chi non ne ha ? se parliamo di Gilles Villeneuve, ricordi i giri finali del GP Francia a Digione 1979? o il sorpasso di Jones all'esterno della Tarzan a Zandvoort 79? o il suo terzo posto in canada nel 1981 sotto il diluvio e con l'alettone anteriroe piegato che lo costringeva a piegare la testa per vedere dove curvare? quello si che era un coraggio quasi disumano, forse incosciente ma che ha fatto la leggenda di Gilles... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2491 Inviato 16 Febbraio, 2010 se parliamo di Gilles Villeneuve, ricordi i giri finali del GP Francia a Digione 1979? o il sorpasso di Jones all'esterno della Tarzan a Zandvoort 79? o il suo terzo posto in canada nel 1981 sotto il diluvio e con l'alettone anteriroe piegato che lo costringeva a piegare la testa per vedere dove curvare? quello si che era un coraggio quasi disumano, forse incosciente ma che ha fatto la leggenda di Gilles... Anche secondo me il coraggio ? una dote da tenere in considerazione. C'? tutta una categoria di piloti che ha fatto del tener gi? il piede quando gli altri lo alzavano la caratteristica principale: Villeneuve, Mansell, Senna erano sicuramente pi? coraggiosi di Prost, Piquet e Lauda senza per questo sminuire questi ultimi. Lo stesso Prost diceva che il coraggio di Senna sfiorava l'incoscienza e che i rischi che si prendeva il brasiliano lui non li avrebbe mai presi. Un'altra volta disse anche che la diferenza principale tra lui e Senna era che Ayrton non aveva paura di morire. Direi che nel duello tra i due alla fine il coraggio ? stato una discriminante molto importante. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
luke36 6 Inviato 16 Febbraio, 2010 se parliamo di Gilles Villeneuve, ricordi i giri finali del GP Francia a Digione 1979? o il sorpasso di Jones all'esterno della Tarzan a Zandvoort 79? o il suo terzo posto in canada nel 1981 sotto il diluvio e con l'alettone anteriroe piegato che lo costringeva a piegare la testa per vedere dove curvare? quello si che era un coraggio quasi disumano, forse incosciente ma che ha fatto la leggenda di Gilles... la definirei foga agonistica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
DavideHill 0 Inviato 16 Febbraio, 2010 (modificato) Parlare di coraggio mi sembra una dote non significativa. Chi non ne ha ? C'è chi ne ha meno e chi ne ha mooolto di più... Il coraggio di Mansell Prost non ce l'aveva... Modificato 16 Febbraio, 2010 da DavideHill Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 16 Febbraio, 2010 (modificato) Penso di essere d'accordo con Luke, almeno io la vedo così il coraggio secondo me non c'entra niente con la velocità, porto un esempio, chiunque abbia lavorato con Clay Regazzoni lo ha sempre descritto come uno dal coraggio infinito che se ne infischiava della morte eppure Lauda era più veloce... Altro esempio Schumacher a Spa 1998 passava e 302 all'ora all'Eau Rouge e Irvine a 288 è solo questione di coraggio??? sempre Schumacher in gara sul bagnato ci passava a 269 e il secondo più veloce Hill a 246, penso che il coraggio conti molto, ma ai fini della velocità è relativo. Ecco mi correggo ho appena rivisto il sorpasso di Mansell a Berger in Messico 1990, se non hai un coraggio superiore un sorpasso all'esterno a 250 all'ora alla Peraldata non lo fai!!! Modificato 16 Febbraio, 2010 da Muresan80 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 16 Febbraio, 2010 Difficile fare paragoni con epoche diverse, per cui mi limito a quelli che ho visto. Giro in qualifica: Clark Istinto: Villeneuve Scatto in partenza: Villeneuve Passo gara: Schumacher Calcolo o strategia: Lauda Guida sul bagnato: Schumacher Guida con tempo variabile: Senna Sorpasso: Mansell Preparazione fisica: Schumacher Capacit? di collaudo e sviluppo: Prost Per me queste sono le caratteristiche del pilota perfetto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Leno 2491 Inviato 16 Febbraio, 2010 (modificato) Penso di essere d'accordo con Luke, almeno io la vedo così il coraggio secondo me non c'entra niente con la velocità, porto un esempio, chiunque abbia lavorato con Clay Regazzoni lo ha sempre descritto come uno dal coraggio infinito che se ne infischiava della morte eppure Lauda era più veloce... Altro esempio Schumacher a Spa 1998 passava e 302 all'ora all'Eau Rouge e Irvine a 288 è solo questione di coraggio??? sempre Schumacher in gara sul bagnato ci passava a 269 e il secondo più veloce Hill a 246, penso che il coraggio conti molto, ma ai fini della velocità è relativo. Ecco mi correggo ho appena rivisto il sorpasso di Mansell a Berger in Messico 1990, se non hai un coraggio superiore un sorpasso all'esterno a 250 all'ora alla Peraldata non lo fai!!! Il coraggio è una cosa, la velocità un'altra. La velocità secondo me rimane la caratteristica imprescindibile per un pilota. Con il coraggio e basta non vai da nessuna parte. Un pilota come Mansell che al coraggio abbinava anche una velocità notevole nonostante i suoi limiti tattici e caratteriali era già un pilota con cui fare i conti, Prost che secondo me non era coragiossissimo era comunque dotato di qualità velocistiche, acume tattico, conoscenze tecniche, freddezza e attitudine alla leadership che compensavano questo suo limite facendone un pilota difficile da battere. Però da quando seguo la Formula 1 ho visto un solo pilota che eccelleva in tutte le caratteristiche più importanti arrivando vicino alla perfezione: Ayrton Senna. Modificato 16 Febbraio, 2010 da 76LENO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 16 Febbraio, 2010 Il coraggio ? una cosa, la velocit? un'altra. La velocit? secondo me rimane la caratteristica imprescindibile per un pilota. Con il coraggio e basta non vai da nessuna parte. Un pilota come Mansell che al coraggio abbinava anche una velocit? notevole nonostante i suoi limiti tattici e caratteriali era gi? un pilota con cui fare i conti, Prost che secondo me non era coragiossissimo era comunque dotato di qualit? velocistiche, acume tattico, conoscenze tecniche, freddezza e attitudine alla leadership che compensavano questo suo limite facendone un pilota difficile da battere. Per? da quando seguo la Formula 1 ho visto un solo pilota che eccelleva in tutte le caratteristiche pi? importanti arrivando vicino alla perfezione: Ayrton Senna. Per me la perfezione ? Schumacher, cmq sono d'accordo, infatti avevo fatto l'esempio di Regazzoni coraggio allo stato puro eppure Lauda era pi? veloce Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1631 Inviato 16 Febbraio, 2010 Jim Clark. imbattibile sotto TUTTI quei punti di vista che avete menzionato, almeno per la sua epoca. se non fosse morto avrebbe tranquillamente battuto l'allora record di fangio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 16 Febbraio, 2010 una fusion tra alo e rai sarebbe il pilota perfetto Giro in qualifica: rai Scatto in partenza: rai Passo gara: alo Calcolo o strategia: alo Guida sul bagnato: alo Guida con tempo variabile (Pioggia, asciutto, ancora pioggia ecc..): rai Sorpasso: uno vale l'altro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 16 Febbraio, 2010 Jim Clark. imbattibile sotto TUTTI quei punti di vista che avete menzionato, almeno per la sua epoca. se non fosse morto avrebbe tranquillamente battuto l'allora record di fangio. Se guardiamo solo i numeri, ovviamente in rapporto ai gp disputati, Fangio ? inarrivabile. Clark ? quello che si ? avvicinato di pi?. Io li ho sempre reputati i due pi? grandi, un gradino sopra tutti gli altri grandi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Muresan80 16 Inviato 16 Febbraio, 2010 una fusion tra alo e rai sarebbe il pilota perfetto Giro in qualifica: rai Scatto in partenza: rai Passo gara: alo Calcolo o strategia: alo Guida sul bagnato: alo Guida con tempo variabile (Pioggia, asciutto, ancora pioggia ecc..): rai Sorpasso: uno vale l'altro Segui la F1 solo dal 2007 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Astor 148 Inviato 16 Febbraio, 2010 (modificato) Bah, bisognerebbe aver visto correre anche i piloti pre-Clark, comunque faccio un tentativo. Per molte voci mi sento costretto a fare dei pari merito. Bisognerebbe aggiungere anche una voce "Difesa", ma non me la sento di attribuirla pari pari a Jack Brabham, che era notoriamente "tosto" da sorpassare, sotto con le proposte ... Giro in qualifica: Clark e Senna Istinto: G. Villeneuve Velocità: Clark Scatto in partenza: G. Villeneuve Passo gara: Schumacher e Fangio Tattica: Prost e Lauda Conoscenze tecniche: Prost Guida sul bagnato: Senna e Schumacher Guida con tempo variabile: Schumacher, Clark e Senna Sorpasso: Mansell Coraggio: Mansell Metodo di lavoro: Schumacher e Prost Capacità di collaudo e sviluppo: Lauda, Prost e Schumacher Preparazione fisica: Schumacher Preparazione psicologica: Schumacher Rapporti in squadra: Schumacher Adattabilità alla vettura: Clark e Schumacher Rispetto per la meccanica: Fangio e Lauda Modificato 16 Febbraio, 2010 da Astor Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti