Vai al contenuto
Leno

Vicecampioni

Campioni del passato, quasi  

46 utenti hanno votato

1. 1. Quali piloti avrebbero meritato il titolo?

• 1954 - GONZALES
      0
    • 1955-56-57-58 - MOSS
    • 1959 - BROOKS
    • 1960 - MCLAREN
    • 1961 - VON TRIPS
    • 1969-70 - ICKX
    • 1971-78 - PETERSON
    • 1974 - REGAZZONI
    • 1979 - VILLENEUVE
    • 1981 - REUTEMANN
    • 1982 - PIRONI
    • 1985 - ALBORETO
    • 1992 - PATRESE
    • 1999 - IRVINE
    • 2001 - COULTHARD

Post raccomandati

Per ora Moss guida col doppio dei voti sul tris degli inseguitori pi? immediati: Peterson, Ickx e Villeneuve che non sono una sorpresa. Due voti anche a Von Trips e Reutemann, uno per Pironi e Alboreto.

Nessuno ancora per Regazzoni '74.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

vabe ? scontato che vinca moss, ? il campione mancato per antonomasia

Link al post
Condividi su altri siti

ma che ? successo?

le votazioni sono state cambiate, a me risultava che non ho votato,mentre avevo votato reutemann un paio di giorni fa

Link al post
Condividi su altri siti

Si, la vittoria di Moss è scontata ma direi che la sorpresa è Von Trips, è arrivato a 3 voti e sta andando molto bene.

Vorrei inoltre spezzare una lancia a favore di Froilan Gonzales, il toro della pampa (unico pilota ancora in vita ad aver partecipato al primo mondiale di F1) meriterebbe forse qualche attenzione in più.

Vinse solo 2 gare in carriera ma era una presenza fissa sul podio durante i primi anni 50 ed era tenuto in alta considerazione da Ferrari e dagli altri piloti.

Nella foto lo si può vedere con Fangio con cui realizzò una storica doppietta tutta argentina nel 54.

post-37575-12647732125201_thumb.jpg

Modificato da 76LENO

Link al post
Condividi su altri siti

ma che ? successo?

le votazioni sono state cambiate, a me risultava che non ho votato,mentre avevo votato reutemann un paio di giorni fa

Si ? attivata la scelta multipla e quindi si ? deciso di azzerare il sondaggio e di ricominciare.

Link al post
Condividi su altri siti

Moss ? scontato, Alboreto meritava un titolo, ma nel complesso secondo me come pilota Prost ? stato superiore al di l? della McLaren che era piu' fporte della Ferrari e proprio per questo lo voto, Reutemann ? scontato anche quello per me, questo era un top driver a cui mancava probabilmente il carisma dei grandi campioni, secondo me rimane nella storia il giro che fece in Argentina nel 1993 se non sbaglio con la Ferrari segnando un tempo che gli9 avrebbe consentito di partire con gli altri piloti il giorno dopo; non ho mai capito per quale motivo si ritiro' l'anno dopo il fallimento nella gara di Las vegas

Link al post
Condividi su altri siti

Moss ? scontato, Alboreto meritava un titolo, ma nel complesso secondo me come pilota Prost ? stato superiore al di l? della McLaren che era piu' fporte della Ferrari e proprio per questo lo voto, Reutemann ? scontato anche quello per me, questo era un top driver a cui mancava probabilmente il carisma dei grandi campioni, secondo me rimane nella storia il giro che fece in Argentina nel 1993 se non sbaglio con la Ferrari segnando un tempo che gli9 avrebbe consentito di partire con gli altri piloti il giorno dopo; non ho mai capito per quale motivo si ritiro' l'anno dopo il fallimento nella gara di Las vegas

Non l'ho votato ma effettivamente il gaucho triste quel mondiale 81 se lo sarebbe meritato.

Purtroppo si trov? accanto il peggior compagno di squadra che possa capitare a un pilota: il rognosissimo, in pista e fuori, Alan Jones.

L'australiano non perdon? mai a Reutmann di averlo scavalcato in seno alla squadra e fece di tutto per ostacolarlo, complice una Williams che quando c'? da farsi del male ce la mette sempre tutta.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho votato Peterson perch? secondo me nel 1978 era pi? veloce di Andretti e fu penalizzato dal contratto che gli imponeva il ruolo di seconda guida.

Link al post
Condividi su altri siti

Salva Tutti.

Io ho votato Reutemann per tutto quello che avete scritto gi? ,praticamente fu la sua scuderia a farlo fuori a non fargli vincere un mondiale che meritava.

Poi Pironi per solo un incidente come quello che subi gli poteva togliere quel mondiale dove la Ferrari 126C2 era sicuramente la migliore vettura.

Infine Von Trips per il finale sfortunato e triste a cui ? andato incontro nella gara decisiva per l'alloro.

Non ho votato Stirling Moss solo perch? mi sembrava scontato..... :dirol:

Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei inoltre spezzare una lancia a favore di Froilan Gonzales, il toro della pampa (unico pilota ancora in vita ad aver partecipato al primo mondiale di F1) meriterebbe forse qualche attenzione in pi?.

Ma veramente ? l'unico sopravvissuto?

Un grande El Cabezon e passer? alla storia come il primo a far trionfare il Cavallino in un GP mondiale

Link al post
Condividi su altri siti

Ma veramente ? l'unico sopravvissuto?

No.

Sono ancora in vita Robert Manzon (92 anni, 4? a Reims, partecipa ancora a raduni di Storiche) e Paul Pietsch (98).

Link al post
Condividi su altri siti

Paul Pietsch, editore molto importante, era il marito di Ilse Hubach, la donna che fece perdere la testa al grande Achille Varzi, inducendolo al consumo di droga che gli distrusse la carriera.

Nessuno di voi ha letto il libro "Una curva cieca"?

Scusate l'OT.

Link al post
Condividi su altri siti

No.

Sono ancora in vita Robert Manzon (92 anni, 4? a Reims, partecipa ancora a raduni di Storiche) e Paul Pietsch (98).

ero sicuro che tu o Sun una rispostal'avevate

:yes::up:

Link al post
Condividi su altri siti

bene bene, si vede che siamo in italia.... gi? si rivota!! :superlol:

Allora, assodato ormai che il mio primo voto vada a Brooks, resta da decidere gli altri due.

Uno di queste nomination la propongo per Carlos, e il motivo ? tutto un programma.

Dopo circa vent'anni di spregiudicata ammirazione verso un pilota come Peterson, da un'annetto a questa parte sto cominciando a pensare che Reutmann in realt? (tenetevi forte) fosse addirittura pi? bravo!!! (non ci posso credere, l'ho scritto!?..)

Bene, di tanto in tanto il mio particolarissimo "revisionismo" mi porta a ponderare sempre meglio le scelte, forse perch? si matura.

Se Ronnie era l'idolo dei vent'anni, ? chiaro che ora che mi avvio (mooolto lentamente :unsure: ) ai quaranta, il mio animo si trova decisamente pi? in sintonia con el Gaucho.

Cominciando magari dallo stato psicologico... :wacko2:

Ma in realt? oggi lo credo davvero, in ottica mondiale, credo che Carlos avrebbe meritato pi? di Ronnie. Credo che con la 79, nel 1978 (quindi con il Reutmann 1978) Andretti se lo sarebbe sognato il titolo. (oggi sono in vena di sentenze choc! Ok star? attento al Gorilla brasseniano...)

Dunque Brooks-Reutmann.

Sarebbe anche una bella coppia in ottica endurance...

Adesso a chi affidare il "terzo turno"? :wacko2:

mmmm...

quando mi decider?, voter?. Accetto consigli. Ma soltanto se ponderati e ragionati. (minimo otto cartelle... :rotfl: )

Link al post
Condividi su altri siti

Ma in realt? oggi lo credo davvero, in ottica mondiale, credo che Carlos avrebbe meritato pi? di Ronnie. Credo che con la 79, nel 1978 (quindi con il Reutmann 1978) Andretti se lo sarebbe sognato il titolo.

Credo, credo e credo, e bravo Monza 1993, si vede che sei in piena crisi Petersonn-Reutmann.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi spiace dissentire da Monza1993 ma su Reutemann non sono molto d'accordo. Pilota sicuramente veloce, in grado di disputare gare perfette, ma mai in grado di dare quel qualcosa in pi? che ne avrebbero fatto un vero numero 1. Mal sopportato da tecnici, meccanici e compagni di squadra, se ci limitiamo alle stagioni 1977-1982, poi la sua sfortuna ha dell'incredibile:

1977: in Ferrari parte davanti a Lauda nelle gerarchie della squadra (a Maranello si fidano poco dell'austriaco), finisce per esserne surclassato.

1978: Resta in Ferrari, Lauda se ne va in Brabham. Carlos parte favorito, ma spunta la Lotus 79 che d? un secondo al giro a tutti. Niente da fare.

1979: Reutemann che fa? Va in Lotus...vince la Ferrari!

1980: La Williams ? il team emergente. Carlos va in Williams, ma si ripete la storia con Lauda in Ferrari. Non solo Carlos viene bastonato dal compagno di squadra Jones, che diventa campione del mondo, ma riesce pure a metterselo contro.

1981: Sembra l'anno buono, eppure Carlos, che ? in vantaggio di 23 punti su Piquet a 6 gare dalla fine, riesce nell'impresa di perderlo per un solo punto. Boicottato? Mah, ci credo poco.

1982: Reutemann resta in Williams. Andato via Jones, gli viene affiancato Rosberg che non ? certo un numero uno. Reutemann dopo due gare lascia la F1. Rosberg diventa campione del mondo.

Mi rendo conto che buttata gi? cos? sono un p? ingeneroso con il gaucho triste, ma, a parer mio, in uno sport dove uno solo vince, devi essere bravo a sfruttare l'occasione della vita (vedi hulme, hunt, rosberg, button)... Se nell'arco di una carriera da top driver non sei in grado di farlo, ? perch? tutto sommato non meriti di esselo (reutemann, barrichello e - spero di sbagliarmi - massa).

Link al post
Condividi su altri siti

Brabham, potrei essere in parte d'accordo con te, ma nel 1981 ci fu davvero un forte ostracismo nei confronti di Carlos in squadra. Comunque a me pare che i punti di vantaggio fossero 17 e non 23.

A Hockenheim, Williams aveva promesso il migliore dei tre motori Cosworth a chi avesse fatto il miglior tempo in prova. Lo fa Carlos, ma Jones fa valere il contratto di prima guida, vuole conoscere le sigle dei motori, e ovviamente sceglie per s? il migliore. Carlos si lamenta con Frank, il quale si scusa ma non poteva farci niente. Il motore delle qualifiche di Carlos ha ceduto, ? obbligato a scegliere l'ultimo motore, quello del muletto, col quale aveva vinto in Brasile a inizio stagione, ma era esploso subito dopo: lo avevano revisionato, ma rimaneva un'incognita. E infatti in gara esplode...

Reutemann dichiar? che la squadra non voleva un argentino campione del mondo..

All'ultimo GP a Las Vegas, Carlos fa la pole, ma in gara il selettore del cambio va in crisi dopo pochi giri, innestare le marce diventa un'impresa.

Mansell su Lotus, che seguiva Carlos, disse che la Williams doveva avere seri problemi di telaio, visto che la parte interna delle ruote posteriori si alzava e abbassava con un'oscillazione di almeno 5-10 cm...

Altro che crisi psicologica...

Link al post
Condividi su altri siti

Ah, sul conflitto interiore Reutemann-Peterson, lo psicologo consiglia Peterson (e Ickx) tutta la vita - pura liberazione degli istinti (di velocit?) e nessun senso di colpa :blum3:

Link al post
Condividi su altri siti

Brabham, potrei essere in parte d'accordo con te, ma nel 1981 ci fu davvero un forte ostracismo nei confronti di Carlos in squadra. Comunque a me pare che i punti di vantaggio fossero 17 e non 23.

A Hockenheim, Williams aveva promesso il migliore dei tre motori Cosworth a chi avesse fatto il miglior tempo in prova. Lo fa Carlos, ma Jones fa valere il contratto di prima guida, vuole conoscere le sigle dei motori, e ovviamente sceglie per s? il migliore. Carlos si lamenta con Frank, il quale si scusa ma non poteva farci niente. Il motore delle qualifiche di Carlos ha ceduto, ? obbligato a scegliere l'ultimo motore, quello del muletto, col quale aveva vinto in Brasile a inizio stagione, ma era esploso subito dopo: lo avevano revisionato, ma rimaneva un'incognita. E infatti in gara esplode...

Reutemann dichiar? che la squadra non voleva un argentino campione del mondo..

All'ultimo GP a Las Vegas, Carlos fa la pole, ma in gara il selettore del cambio va in crisi dopo pochi giri, innestare le marce diventa un'impresa.

Mansell su Lotus, che seguiva Carlos, disse che la Williams doveva avere seri problemi di telaio, visto che la parte interna delle ruote posteriori si alzava e abbassava con un'oscillazione di almeno 5-10 cm...

Altro che crisi psicologica...

S?, sun, erano 17 - hai ragione - e concordo con te che l'episodio di Hockenheim ? molto discutibile (in ogni caso, il motore di Jones non ? che alla fine and? meglio). Affermare per? che Jones e Williams boicottarono Reutemann impedendogli di vincere il mondiale, a mio avviso, implicitamente mette a nudo i limiti di Reutemann, incapace di innalzarsi a ruolo di leader, anche in condizioni di vantaggio (cosa che invece Lauda e il rognoso Jones, anche in condizioni sfavorevoli, sapevano fare molto bene).

Link al post
Condividi su altri siti

E' per me un fatto che Reutemann ha guidato in diversi anni un'auto da mondiale e ilmondiale non lo ha mai raggiunto, al contrario altri piloti sono giunti ad un secondo posto che per? era oggettivamente il massimo risultato ottenibile. Il Reutemann dellaferrari domostra a mio avviso tutti i suoi limiti, s? di personalit? ma che poi si riversano sui riultati in pista.

Link al post
Condividi su altri siti