sundance76 9 Inviato 12 Dicembre, 2009 Mi ? arrivata segnalazione di questo nuovo volume su una storia spesso dimenticata: la Fiat nei Gran Premi, dove fino al 1927 era una protagonista assoluta. Per? questo volume occupa solo l'ultimo decennio, mentre in realt? la Fiat era attiva e vincente gi? agli inizi del '900. Dovremo approfondire: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 12 Dicembre, 2009 La FIAT S76 300 HP, spinta da un motore a quattro cilindri di 28.3 litri, raggiunse i 290 km orari nel 1911. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 12 Dicembre, 2009 290 all'ora nel 1911, alla faccia di chi dice che all'epoca si andava piano. Se mi pagassero molto bene, avrei comunque dei forti dubbi a sedermi su quella vettura e a restarci calmo oltre i 200..... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 12 Dicembre, 2009 28.000 di cilindrata Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 12 Dicembre, 2009 28.000 di cilindrata Un motore da transatlantico, praticamente... Roba incredibile! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Enzo_F. 0 Inviato 12 Dicembre, 2009 Se penso che dal 2003 ? stata messa in produzione la Nuova Panda, che ha bisogno di quantit? industriali di 'gas' anche solo per partire, mi viene da piangere a vedere quel genere di motori... Comunque qualche dato sulla FIAT nei Gran Premi del periodo tra il 1945 ed il 1949 (e forse anche dopo, ma in gare non valevoli per il Mondiale di Formula 1) si pu? trovare su ChicaneF1. Vorrei anche ricordare come, nel primo Gran Premio della storia (il Gran Premio di Francia del 1906) dietro alla Renault di Szisz si piazz? proprio una FIAT. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 12 Dicembre, 2009 (modificato) Se penso che dal 2003 ? stata messa in produzione la Nuova Panda, che ha bisogno di quantit? industriali di 'gas' anche solo per partire, mi viene da piangere a vedere quel genere di motori... Comunque qualche dato sulla FIAT nei Gran Premi del periodo tra il 1945 ed il 1949 (e forse anche dopo, ma in gare non valevoli per il Mondiale di Formula 1) si pu? trovare su ChicaneF1. Vorrei anche ricordare come, nel primo Gran Premio della storia (il Gran Premio di Francia del 1906) dietro alla Renault di Szisz si piazz? proprio una FIAT. Dici? Io nel 2006 ho acquistato la Panda 1.2, ma non ? che consuma chiss? quanto. Anzi, forse l'unico difetto ? il serbatoio troppo piccolo, si riempie con poca benzina... Tornando al topic, mi pare strano che la Fiat abbia gareggiato tra il '45 e il '49: sei sicuro? Io so che la squadra ufficiale fu messa in disarmo nel 1927, subito dopo la schiacciante vittoria al GP di Milano con Pietro Bordino (per chi non lo sapesse era un grandissimo asso degli anni '20) sulla Fiat 806 con motore 12 cilindri di 1500 cc sovralimentato con compressore, potenza 187 CV. Fu una dimostrazione di forza, perch? la Fiat si era improvvisamente ritirata gi? nel 1924, probabilmente insofferente ai frequenti cambi regolamentari, e fece solo questa fugace apparizione nel 1927, forse per dimostrare "ci? che avrebbe potuto, se soltanto l'avesse voluto". Dopo la corsa, l'unico esemplare venne volontariamente distrutto. E la Fiat, per decisione del Senatore Agnelli, si ritir? dai Gran Premi, stavolta definitivamente. Modificato 12 Dicembre, 2009 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
brabham 1 Inviato 12 Dicembre, 2009 Fiat 130 HP (1907) Nella foto postata da Gio, la S76 300 HP ? equipaggiata con marmitte di tipo stradale. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 12 Dicembre, 2009 Pietro Bordino (per chi non lo sapesse era un grandissimo asso degli anni '20) Qui in Romagna si usa ancora dire "l'ha ci?p 'na curva alla Bordino" (ha preso una curva "alla Bordino") parlando di chi guida in modo sconsiderato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 12 Dicembre, 2009 Qui in Romagna si usa ancora dire "l'ha ci?p 'na curva alla Bordino" (ha preso una curva "alla Bordino") parlando di chi guida in modo sconsiderato. @ Brabham: la 130 HP (1907) ? un altro pezzo di storia della Fiat nelle competizioni. Nella tua foto c'? l'esemplare con la sigla F-1 assegnato a Vincenzo Lancia (futuro fondatore della omonima Casa). Nel 1907, le tre competizioni internazionali pi? importanti erano il Gran Premio di Francia (circuito di Dieppe), la Coppa dell'Imperatore (circuito del Taunus) e la Targa Florio (otto ore di gara!!). Tutte gare rette da formule diverse. La Fiat le vinse tutte e tre, sempre con il grande Felice Nazzaro al volante. Al GP di Francia, di ben 770 chilometri per quasi sette ore di gara (!!), gli venne assegnato l'esemplare della 130 HP denominato F-2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Dicembre, 2009 Oltre alla famosa S76 la cui foto ? stata postata da Gio, ci fu anche un'evoluzione di questo tremendo bolide. Nel 1922 un inglese, Ernest Eldridge, acquist? una vecchia Fiat del 1908 e la modific? nella meccanica e nella carrozzeria, riuscendo a ottenere nel 1924 anche il record sul chilometro lanciato alla media di quasi 235 km all'ora!! Inglesi e francesi la chiamarono "Mefistofele", per via del tremendo frastuono del motore a scarichi liberi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 13 Dicembre, 2009 Dopo la corsa, l'unico esemplare venne volontariamente distrutto. Per quale motivo, che tu sappia? grazie Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Dicembre, 2009 Per quale motivo, che tu sappia? grazie Duvel, saranno 14 anni che cerco una risposta, ma non l'ho ancora trovata. . . Forse devo cercare meglio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 13 Dicembre, 2009 Per quale motivo, che tu sappia? grazie Forse c'erano gi? gli incentivi per la rottamazione... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 13 Dicembre, 2009 gi?.. pre-euro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
brabham 1 Inviato 13 Dicembre, 2009 Io so che la squadra ufficiale fu messa in disarmo nel 1927, subito dopo la schiacciante vittoria al GP di Milano con Pietro Bordino (per chi non lo sapesse era un grandissimo asso degli anni '20) sulla Fiat 806 con motore 12 cilindri di 1500 cc sovralimentato con compressore, potenza 187 CV. Fu una dimostrazione di forza, perch? la Fiat si era improvvisamente ritirata gi? nel 1924, probabilmente insofferente ai frequenti cambi regolamentari, e fece solo questa fugace apparizione nel 1927, forse per dimostrare "ci? che avrebbe potuto, se soltanto l'avesse voluto". Bordino con la Fiat 806 a Monza (in compagnia di qualche gerarca fascista) Dopo la corsa, l'unico esemplare venne volontariamente distrutto. E la Fiat, per decisione del Senatore Agnelli, si ritir? dai Gran Premi, stavolta definitivamente. A proposito, vado un attimo OT, mi risulta che anche tutti gli esamplari della Ferrari 156 'Bocca di squalo', 8 vetture costruite tra il 1961 e il 1962, siano stati distrutti... Qualcuno ne sa qualcosa? E allora, mistero nel mistero, da dove esce questa comparsa quest'anno a Goodwood? Non ? che sia finita in qualche paese dell'est come molte auto finto-rottamate? :wacko: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 13 Dicembre, 2009 Un'altra interessante domanda, a cui non so dare risposta... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 13 Dicembre, 2009 Un'altra interessante domanda, a cui non so dare risposta... prova a vedere qui: 156 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
brabham 1 Inviato 13 Dicembre, 2009 prova a vedere qui: 156 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2006 Inviato 13 Dicembre, 2009 Io so che le 156 le hanno replicate molti anni dopo averle smontate. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti