Vai al contenuto
Ciktost

La F1 in TV

Post raccomandati

pensavo ci fossero le qualifiche su sky F1, invece mi ritrovo ritorno al futuro :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa buona di Sky è che fanno sentire i Team Radio.

 

In RAI invece se ne fregano allegramente e continuano a parlare da sopra.

 

 

Il bello è che oltre al danno la beffa, Ivan Capelli dice " non sono riuscito a percepire la conversazione ", e grazie al ca**o.

Modificato da Raikkonen

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa buona di Sky è che fanno sentire i Team Radio.

 

In RAI invece se ne fregano allegramente e continuano a parlare da sopra.

 

 

Il bello è che oltre al danno la beffa, Ivan Capelli dice " non sono riuscito a percepire la conversazione ", e grazie al ca**o.

 

purtroppo la RAI ha rotto i ****

anche se devo spendere non li guardo più...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ieri il mazzo in gran forma tra libere e qualifiche.

 

"Qui c'è stata l'ultima vittoria williams, nel 2004 con montoya"

" L'anno scorso al via incidente tra Vettel e Perez"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse non riesco a spiegarmi bene per cosa intendo.

 

Il modo di presentare l'evento e di condurlo, da parte della rai, è molto più professionale di quello di Sky.

Su questo non c'è alcun dubbio.

 

La Rai era sempre molto attenta ai dettagli tecnici delle varie monoposto, ai cambiamenti apportati, c'erano molte analisi e molti approfondimenti da parte dei vari esperti (l'ing.Bruno e Ivan Capelli).

Proponevano sempre molti servizi sui dettagli apportati alle macchine.

In studio, Vandone offriva un contributo per certi versi simile a quello che fa adesso in Sky.

 

Non mi puoi dire che Sky è professionale sul piano tecnico perchè nel pregara mandano in onda gli interventi di Vandone.

Vandone non è un tecnico, questo lo riconoscono tutti, penso.

E i suoi interventi sono per la maggior partae fatti di grafica virtuale, per componenti che fa vedere tantissime volte durante l'anno.

Le sospensioni posteriori rotanti della Lotus le avremo viste ormai 40 volte, lo stesso dicasi per il sistema fric della Mercedes o per le termocamere della ferrari per monitorare le gomme.

 

Questi non sono dettagli tecnici: sono continue riproposizioni di cose già viste.

E' un deja-vu.

 

Sky salta sempre qualsiasi dettaglio che viene portato dalle varie macchine: focus sugli alettoni anteriori, su quelli posteriori, sugli scarichi, sulle prese dei freni, differenze tra le varie soluzioni.

Non c'è nulla di tutto questo, ma indovinate perché? Perchè non hanno nessuno nel team che è in grado di fare queste analisi.

 

Ma non è solo in questo che io dico che sono "meno professionali".

Secondo me lo sono anche perchè, invece di concentrarsi sulla serietà dell'evento sportivo, si incentrano di più sulla ricerca delle emozioni e dello spettacolo.

 

Loro vivono l'evento come uno show mediatico, ma senza metterci la necessaria "serietà".

I servizi sui pistoleri, sui cartoni animati, le musiche di sottofondo, è tutta roba per fare Televisione, non per trattare l'argomento in maniera professionale.

 

Mi rendo conto che è molto complesso cercare di far capire cosa intendo dire, perchè è un concetto molto difficile da inquadrare e da descrivere.

 

Credo di avere capito il tuo punto di vista, e concordo sulle differenze fra i due servizi, ma dal mio punto di vista la F1 (ma anche calcio, olimpiadi, NBA, ecc.) non devono essere trattati, presentati e commentati con lo stile italiano (cioè quello che con cui la RAI presenta tutto).

 

Quello che oggi è sport nasce prima di tutto come un gioco, indi per cui il divertimento e l'emozione deve sempre avere la precedenza sulla serietà e la "professionalità".

Chi ha potuto vedere sfrecciare delle F1 dal vivo concorda sicuramente che l'effetto sia totalmente diverso da quello che viene trasmesso dalle telecamere, e un servizio limitato come quello della RAI non fa niente per coinvolgere lo spettatore.

 

Inoltre, i servizi di contorno spettacolari e le musiche di sottofondo sono la normalità negli altri paesi: ho visto il GP di Austin in Sudafrica, e pur essendo due persone da sole in studio a parlare per 90 minuti prima della gara e per 90 minuti dopo non mi sono annoiato perché hanno inserito tantissimi servizi (alcuni seri e alcuni non) con i quali hanno coperto tutti gli argomenti del weekend.

 

E se vai negli USA (dove la cultura sportiva è una istituzione) l'evento sportivo viene presentato come show mediatico anche dal vivo: musiche di sottofondo ad ogni azione della squadra di basket, musiche di presentazione dei battitori di baseball, musiche per celebrare ogni tipo di azione, musiche e video dai megaschermi per coinvolgere gli spettatori nei timeout e negli intervalli, per non parlare delle cheerleaders...

Il risultato è che gli stadi e i palazzi sono sempre pieni di appassionati nemmeno lontanamente paragonabili agli ultràs, e si siedono vicini a intere famiglie con bambini anche piccoli proprio perché l'evento sportivo è percepito da tutti come un divertimento. Se poi la squadra vince, tanto meglio, ma si torna comunque a casa contenti.

 

Con questo voglio dire che il servizio di Sky è perfetto? Ovviamente no, anche io vorrei vedere più spazio dedicato alla tecnica, ma non vedo perché non si possa parlare di tecnica con il trasporto (emozione) e l'atmosfera rilassata e occasionalmente divertita (poco seria) come succede in USA quando parlano di schemi e statistiche (cioè sempre).

 

Io preferirei che Sky si migliorasse seguendo le orme di come viene presentato lo sport in USA e rendesse l'evento di F1 piacevole da guardare per tuttu - sia per me appassionato che per lo spettatore occasionale - piuttosto che torni indietro allo stile "italiano" della RAI in cui professionale significa serio, piatto e monotono (senza contare che anche il team RAI sconfina continuamente nel gossip e nelle statistiche inutili, oltre ad essere molto impreciso e distratto nella cronaca).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

epico villeneuve: quello di alonso ieri non lo chiamo errore, era al limite

 

torna l'errore di generosità!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non oso immaginare oggi che rischierà di vincere la gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono curioso di capire cosa trasmetteranno da domani su skyf1hd fino a marzo :sisi:



epico villeneuve: quello di alonso ieri non lo chiamo errore, era al limite

 

torna l'errore di generosità!!!

 

almeno Alesì negli anni novanta non vinceva un tubo, guidava un cancello, ma non dicevano 'ste str***

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Me ne farò una ragione, credo.

 

Vediamo se anche oggi Vanzini farà il riscone-patetico nei confronti di Kovalainen :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho messo per un instante su Sky F1 e ho sentito Vanzini che farneticava qualcosa "... con le penalità alle 2 Red Bull Alonso avrebbe vinto questa gara, se la meritava, ma visto il peso politico che hanno sicuramente la FIA li grazierà.. " o qualcosa del genere...

 

E pensare che criticavo Mazzoni per molto meno....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Me ne farò una ragione, credo.

 

Vediamo se anche oggi Vanzini farà il riscone-patetico nei confronti di Kovalainen :up:

 

Verso la fine della gara, ovviamente ha ribadito il concetto parlando di... "Ritorno in Formula 1 disastroso di Kovalainen",

 

uno che, ricordo, non correva da un anno... o, forse, dovremmo dire che non correva da 4 anni: guidare una Lotus/Catheram può essere inteso come "correre"??? Visto che la Federazione interpreta le cose a modo suo, non vedo perché non dovrei farlo anche io :blush2: !

 

Sia ben chiaro, sono dispiaciuto per Valsecchi, ma il motore di Grosjean (che avrebbe potuto fare una buona gara) non gliel'ha certo fuso Heikki... Ma vedrete che presto Vanzini ci informerà di presunti poteri magici dei piloti finlandesi (si sa, da quelle parti, tra Babbo Natale e gli Elfi, ne hanno di fantasia...).

 

Fabio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente queste uscite sul potere politico della RB sono molto infelici. Più che altro avrei rimarcato lo schifo perpetrato grazie al peso politico della Mercedes.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente queste uscite sul potere politico della RB sono molto infelici. Più che altro avrei rimarcato lo schifo perpetrato grazie al peso politico della Mercedes.

 

Ma appunto, si può criticare la Mercedes perchè ha rubato quei pochi punti del Costruttori grazie al test illegale, non certo per oggi dato che sarebbe rimasta 2° comunque.

 

Il problema è che nonostante la Pay TV sembra in determinati frangenti che anche Sky si adegui alla massa italiana ferrarista come la Rai. Bho.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

riguardo la telecronaca ho trovato che la coppia vanzini gene sia un po' calata nelle ultime gare. troppi commenti fuori luogo secondo me rispetto al passato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Idem :up: per il resto promossi loro come Sky :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I primi 5 minuti del commento rai semplicemente fuori dal mondo:

 

- Confondono i piloti mercedes

- Confondono i piloti ferrari

- Confondono i piloti red bull

- Non capiscono chi sta lottando con chi

- Si esaltano per un sorpasso mandato in replay (e dire che c'è pure scritto), confondendo di nuovo i piloti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi non mi è piaciuto molto Vanzini. Genè già meglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3c3c1327-2a30-46dc-91ed-8e7d6bde6288-formula1.html#set=ContentSet-daf9f1ba-9389-4096-a45f-29c1efda9f66&page=0

 

Nella storia :rotfl:

 

15:44 Con tanto di scritta VETTEL " ecco che vediamo Webber con Hamilton ( Rosberg ), e poi dietro Massa ( Alonso ) che deve vedersela con Hulkenberg ( ????!!!???? )

Modificato da Raikkonen

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa buona di Sky è che fanno sentire i Team Radio.

 

In RAI invece se ne fregano allegramente e continuano a parlare da sopra.

 

 

Il bello è che oltre al danno la beffa, Ivan Capelli dice " non sono riuscito a percepire la conversazione ", e grazie al ca**o.

 

Sinceramente i team radio (in differita) non dicono granchè....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3c3c1327-2a30-46dc-91ed-8e7d6bde6288-formula1.html#set=ContentSet-daf9f1ba-9389-4096-a45f-29c1efda9f66&page=0

 

Nella storia :rotfl:

 

15:44 Con tanto di scritta VETTEL " ecco che vediamo Webber con Hamilton ( Rosberg ), e poi dietro Massa ( Alonso ) che deve vedersela con Hulkenberg ( ????!!!???? )

 

Veramente epica...nei primi giri non ne hanno indovinata una.

Come si fa a metterci un giro per capire che Hamilton era davanti ad Alonso dalla prima curva!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×