Vai al contenuto
Ciktost

La F1 in TV

Post raccomandati

Come immaginavo, le inutili dirette delle libere di Porsche Supercup e GP3 portano via tantissimo spazio agli approfondimenti e alle interviste post-prove libere di F1.

Adesso bisogna attendere ancora un'ora per tutto ci?, ma ormai non ? pi? la stessa cosa visto che saremo in ritardo di 3 ore.

Gran bell'affare che hanno fatto.

Meno tempo a disposizione = meno approfondimenti = servizio peggiore

C ? qualcosa che ti va bene del servizio sky? :asd: ti stai fisso lamentando di tutto.. Non vedo che male c ? a dare spazio a porsche gp2 e gp3

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

sarebbe meglio fare la disdetta, paghi la penale ma almeno non butti soldi per un servizio che non ti piace per nulla

Link al post
Condividi su altri siti

Io invece vi consiglio di vedere il nostro David Fumanelli in GP3... è uno dei favoriti al titolo ed ha un talento enorme

C è qualcosa che ti va bene del servizio sky? :asd: ti stai fisso lamentando di tutto.. Non vedo che male c è a dare spazio a porsche gp2 e gp3

sarebbe meglio fare la disdetta, paghi la penale ma almeno non butti soldi per un servizio che non ti piace per nulla

Appunto

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

C è qualcosa che ti va bene del servizio sky? :asd: ti stai fisso lamentando di tutto.. Non vedo che male c è a dare spazio a porsche gp2 e gp3

Ma non sto dicendo che non devono trasmetterle!

Sto dicendo che queste dirette NON devono togliere eccessivamente spazio al livello di approfondimento che merita la F1.

Il modo per soddisfare chiunque c'è: mandare in onda le dirette delle altre categorie sul 207, e sul 206 offrire un 'ora di approfondimento fatto come si deve, non certo come l'attuale.

E per farlo, chiaramente, dovrebbero:

- allontanare l'attuale conduttrice, del tutto inadeguata per un servizio simile

- ingaggiare un Esperto di tecnica con la E maiuscola, supportato adeguatamente da un team di grafiche virtuali (quello di Vandone va bene), ma presente sui campi di gara

Uno che si accorge dei minimi particolari, che nota garage per garage ogni minima variazione apportata sulle monoposto.

Questi sono soltanto un paio di interventi che andrebbero fatti.

Invesce (come dice la tetesca) dobbiamo subire un servizio che:

- è condotto da una che non capisce praticamente niente di F1 e che per giunta non sa parlare neppure l'italiano

- è privo di qualsiasi approfondimento tecnico

- mostra gli highlights ricoprendoli tutte le volte di musica (la considero un'idiozia inaccettabile per un servizio serio)

- è dedicato a chiacchiere da bar con ex-piloti di F1 come Villeneuve o Genè, e un servizio del genere è ovvio che poi diventa di chiacchiere inutili o banali.

Non ci siamo proprio, mi spiace.

Io non sono contento di questo servizio, ma purtroppo bisogna accettarlo perchè un'alternativa per vedere tutte le gare in diretta non esiste.

Ho la forte convinzione ormai che Sky abbia acquisito i diritti esclusivi, ci abbia messo la tecnologia e i soldi, ma non ci ha messo due cose fondamentali: la professionalità e la competenza.

Il risultato è quello che abbiamo.

So bene che si può disdire, ma disdire significa rinunciare alle dirette.

Il discorso non sta in piedi, da questo punto di vista.

Link al post
Condividi su altri siti

1- Non si può mettere niente sul 207 o 208 oltre a quello che trasmettono durante la F1... come bisogna dirlo?

2- La tedesca a me pare molto migliorata in 5 gare... è molto più spigliata. Ma ti sta sulle balle solo perchè è tedesca?

3- Gli HL con la musica li odi SOLO te (basta vedere su internet cosa ne pensano gli abbonati). All'pestero è una cosa normale da decenni

4- Villeneuve e Gené sono il punto forte... in queste gare non hanno mai sbagliato NULLA di NULLA

5- Gli approfondimenti tecnici sono pochi, vero... ma ci sono. E non è che ci siano state così tante novità fin ora.

Modificato da marcobremb

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

1- Non si può mettere niente sul 207 o 208 oltre a quello che trasmettono durante la F1... come bisogna dirlo?

2- La tedesca a me pare molto migliorata in 5 gare... è molto più spigliata. Ma ti sta sulle balle solo perchè è tedesca?

3- Gli HL con la musica li odi SOLO te (basta vedere su internet cosa ne pensano gli abbonati). All'pestero è una cosa normale da decenni

4- Villeneuve e Gené sono il punto forte... in queste gare non hanno mai sbagliato NULLA di NULLA

5- Gli approfondimenti tecnici sono pochi, vero... ma ci sono. E non è che ci siano state così tante novità fin ora.

1) Non c'entra niente. Nessuno può vietare a Sky di creare un canale dedicato ai motori, o di creare un nuovo canale Sky Sport 4 sul 204.

Nè tantomeno nessuno gli può vietare di proporre quegli eventi su canali diversi dal 206.

2) Evidentemente non è chiaro il concetto che voglio far intendere.

La tedesca è adatta a una trasmissione frivola. Esattamente la trasmissione che sta offrendo Sky.

Io vorrei una trasmissione maggiormente incentrata sulla professionalità e sull'approfondimento.

Quello che fa la tedesca va bene in una trasmissione che si chiama "Domenica In", non per una rubrica professionale sulla F1.

E lei, dal momento che non ci capisce nulla di F1, non va bene per questo compito.

3) Non è assolutamente vero che gli HL non vanno bene solo a me.

Evidentemente io sono soltanto l'unico (o uno dei pochi) che si esprime in questo genere di giudizi

Sono convinto che tantissima altra gente non è soddisfatta di questo, ma evidentemente non si lamenta su Internet.

Il fatto che all'estero sia una cosa normale da decenni, non giustifica alcunchè.

Se altrove mettono la musica, non significa che devi fare altrettanto in Italia.

Questo si chiama "show mediatico" fine a sè stesso e alla pura "spettacolarizzazione" dell'evento, non è un modo di rendere professionale una cronaca.

4) E meno male che ci sono almeno loro, sennò vorrei vedere dove va a finire questo tipo di trasmissione.

In ogni caso, spesso gli fanno domande banali (colpa della conduttrice), è ovvio che quindi ogni tanto offrono risposte banali o da chiacchiere da bar.

5) Ma stai scherzando?

Se per approfondimenti intendi le grafiche virtuali di Vandone, non ci siamo proprio.

Lui faceva le stesse cose alla Rai, nè più nè meno. Il suo problema è che lui le prepara prima dell'evento, quindi non può avere le grafiche virtuali con gli aggiornamenti apportati sulle monoposto.

Ciò che manca è una vera rassegna con un tecnico eseperto che spiega, team per team:

- cosa è stato cambiato e in che modo

- quali componenti sono stati portati, con raffronti con i pezzi vecchi (riprese filmate, fermi immagini, fotografie, elaborazioni grafiche, o altro)

- analisi sull'andamento in previsione gara sulla base di diversi parametri (tempi settore per settore, velocità di percorrenza, di punta, decadimenti delle gomme, ecc...)

Già la Rai tentava (seppur con scarso successo) di fare il punto (5), ma almeno quel poco che faceva era un lavoro egregio.

Sky non lo fa, seppur impiega più soldi e ha a disposizione una tecnologia migliore e più all'avanguardia.

E' tecnologia sprecata, in questo modo.

La mancanza di professionalità e di competenza non giustifica la regia virtuale, il canale dedicato, i cronisti più bravi e via dicendo.

Link al post
Condividi su altri siti

Sky non pu? trasmettere eventi Fom in altri canali oltre il 206

Link al post
Condividi su altri siti

Rhobar fai la disdetta o almeno quando puoi guardati il weekend sulla Rai no? Ti lamenti anche delle cose pi? banali..!

Il problema ? tuo che non ti sta bene niente di quello che fanno

Link al post
Condividi su altri siti

Rhobar fai la disdetta o almeno quando puoi guardati il weekend sulla Rai no? Ti lamenti anche delle cose piú banali..!

Il problema é tuo che non ti sta bene niente di quello che fanno

La Winklaus e Vanzini hanno preso il posto di Bruno Senna in questo forum ? :D

Link al post
Condividi su altri siti

almeno la winkaus è meglio :asd:

Modificato da Leg

Link al post
Condividi su altri siti

:asd: meglio parlare della Winkhaus :D

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Sky non può trasmettere eventi Fom in altri canali oltre il 206

Non penso proprio che ci sia una clausola così stupida che "impone" un numero di canale.

Caso mai, può esistere una clausola che vincola Sky affinchè gli eventi "comprati" nel pacchetto debbano essere trasmessi nello stesso canale, ma solo perché il canale si chiama "F1" e ha questo logo.

Da questo punto di vista, tutti e 3 i canali (206, 207 e 208) hanno il logo F1.

Sky dunque, secondo il mio punto di vista, può trasmettere ove le pare quegli eventi, purchè li trasmetta su uno dei canali con il logo "F1" e non sugli altri (esempio: Sky Sport 1).

Il 207 e il 208 NON sono canali FOM, sono canali Sky che non sono attivi durante i giorni normali.

Sono attivi solo quando ci sono le gare perchè in realtà sono semplicemente usati per "ampliare" l'offerta del mosaico.

Ecco dunque: Sky potrebbe secondo me trasmettere senza problemi le gare di contorno su uno dei 3 canali Sky Sport F1, e al tempo stesso mandare in onda una trasmissione di approfondimento su uno degli altri 2.

Ad ogni modo, penso che nessuno al di fuori di Sky possa conoscere quali sono i reali vincoli del contratto.

Io non lavoro in Sky, nè ho mai letto vincoli di questo genere.

Credo unicamente che se esiste un vincolo, riguarda che gli eventi FOM debbano essere trasmessi su un canale con il logo "F1" che è protetto da Copyright.

Sia il 206, che il 207, che il 208 hanno questo logo.

Rhobar fai la disdetta o almeno quando puoi guardati il weekend sulla Rai no? Ti lamenti anche delle cose piú banali..!

Il problema é tuo che non ti sta bene niente di quello che fanno

Non faccio nessuna disdetta, su Sky guardo anche gli eventi ATP 1000 del Tennis e su Eurosport vedo un sacco di roba che prima non vedevo.

In più, come ho già detto, per uno esigente come me non c'è alcuna possibilità di vedere tutte le gare in diretta se non su Sky.

Non mi interessa guardare un evento in differita sulla Rai.

Il mio problema non è che non mi va bene niente.

Il punto è che io sono molto esigente, soprattutto quando mi tocca pagare di tasca mia.

E il servizio che mi stanno proponendo è carente sotto diversi punti che io personalmente reputo essenziali per avere un livello di eccellenza.

Link al post
Condividi su altri siti

Non credo che sia vietato disdire Sky (penale irrisoria) e tornare a godersi le gare e approfondimenti con l'HD della Rai :up:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ho capito Finn, ma è opportuno analizzare i pro e i contro delle gare offerte da Rai o Sky.

Sky

PRO

* tutte le gare in diretta

* segnale in alta qualità e in HD

* commento non urlato e con pochi errori

* contributi molto validi degli ex-piloti

* presenza di inviati ai box validi e che sanno parlare l'inglese

* mosaico interattivo con canale Race Control

* GP2 in esclusiva

CONTRO

- costo elevato dell'abbonamento

- segnale satellitare che va e viene

- assenza di materiale da "teca"

- assenza di un esperto di tecnica nel Team

- programmazione troppo povera di approfondimenti

- conduttrice inadeguata

- evento trattato con stile troppo "da show" e non da "evento sportivo".

Rai (basandomi sulla mia esperienza degli anni scorsi)

PRO:

* nessuna necessità di pagare una pay-tv

* presenza di esperti di tecnica nel team

* trasmissione contenitore meno frivola di quella di Sky

* più approfondimenti tecnici

* maggiore esperienza del team (non solo i commentatori, ma anche di tutti gli inviati)

* evento trattato in stile "sportivo", con tentativo (anche se scarso) di professionalità

CONTRO:

- solo 9 gare in diretta

- commento urlato, infarcito di errori e troppo pro-Alonso e pro-Ferrari

- inviata ai box incompetente

- segnale HD scarso e che non copre tutte le sessioni

- cambi di canale inopinati

- opinionisti che lasciano alquanto a desiderare (Alesi, Allievi, Fiorio ma soprattutto Boccafogli)

- assenza della GP2

Bisogna valutare tutti i pro e i contro.

Chiaramente l'ideale sarebbe avere un servizio in cui ci sono i PRO di entrambe, e in cui mancano i CONTRO di entrambe.

Link al post
Condividi su altri siti

Il costo dell'abbonamento non è elevatissimo e comunque non ti garantisce solo la F1 ma anche tante altre cose.

Vandone non sarà il massimo della vita ma è comunque un esperto di tecnica. In più ci sono ben tre piloti a fare da opinionisti/inviati che danno un sacco di informazioni utili.

La telecronaca è anni luce (in positivo) da quella della RAI. Gli approfondimenti non sono molti ma non mi sembrano nemmeno così carenti.

La Winkhaus è inadeguata ma almeno è f**a a differenza di Stella Bruno che è inadeguata e brutta :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

La Winkhaus è inadeguata ma almeno è f**a a differenza di Stella Bruno che è inadeguata e brutta :asd:

dici bene :asd:

poi lei non è li a parlare di tecnica. Lei introduce Villeneuve, genè, Filippi e fa le interviste. Li Vorrebbe la Rai questi tre piloti a parlare di tecnica. Mi hanno stupito tutti in positivo. Son concreti e danno sempre delle opinioni sensate, nel bene e nel male

Modificato da Bissiolol

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi ma chi è che commenta insieme a Vanzini oggi le libere ? dalla tonalità di voce mi pare sia Terruzzi ma non può essere essendo mediaset.

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi ma chi è che commenta insieme a Vanzini oggi le libere ? dalla tonalità di voce mi pare sia Terruzzi ma non può essere essendo mediaset.

Antonini di Autosprint

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Al massimo il confronto lo puoi fare con la brava Mara Sangiorgio, non con la Winkhaus.

Mara Sangiorgio fa lo stesso mestiere che fa Stella Bruno.

Tra le due penso che, almeno in questo caso, non ci sia ombra di dubbio su chi sia la migliore, e non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto da quello della competenza (sul tema e linguistico).

La Winkhaus fa un po' il mestiere che fa Franco Bortuzzo, ma non è adatta sia perché non sa parlare bene in italiano, sia perché è lapalissiano che non capisce assolutamente nulla di F1.

Almeno Bortuzzo qualcosa (che è appunto già qualcosa) ne capisce.

Link al post
Condividi su altri siti