Vai al contenuto
Ciktost

La F1 in TV

Post raccomandati

Poltronieri era competentissimo, era un ex pilota dell'Abarth, non era l? per caso.

Il problema era che era spesso soporifero e si perdeva durante la telecronaca in discorsi che esulavano dalla gara, facendosi cos? sfuggire le fasi pi? salienti. Ma nel merito c'era eccome, lo si accusava speso di gufare, in realt? sapeva leggere la gara e anticipava che il tal pilota avrebbe avuto dei problemi comportandosi in un certo modo.

 

Ripeto, negli anni 70 la F1 era ancora uno sport di nicchia, i GP non venivano trasmessi tutti e spesso ce li facevano vedere "male", nel senso che ti perdevi la partenza perch? c'era ancora la pubblicit? o il telegiornale, oppure ti sospendevano il collegamento a pochi giri dalla fine. I GP andavano in onda sul secondo canale (l'attuale Raidue) all'interno di Blitz, un talk show condotto da Gianni Min? che spesso interveniva nella cronaca facendo parlare Poltronieri con gli ospiti presenti (attori, comici, soubrettes).

 

La gara di Long Beach era una cosa a s? stante, partiva alle 10 di sera ed era un lusso quando te la facevano vedere. Non c'era una trasmissione-struttura a gestirla, se cadeva il collegamento non c'era nessuno predisposto a intervenire, cos? si chiamava il primo giornalista presente in redazione che faceva da tappabuco in attesa di ripristinare l'audio.

 

Era un'altra epoca, un'altra televisione, un'altra Italia.

Gio, infatti io non parlavo di Poltronieri, ma dei vari Min? e altri. Io non posso saperlo, ma tu che c'eri magari puoi sapere come funzionava all'epoca, ad esempio, in Inghilterra. Se l? esisteva gi? una "struttura" televisiva dedicata alla F1 con trasmissione dell'intera gara e commento in diretta di commentatori competenti, allora in Italia era scadente, senza ombra di dubbio. Altrimenti hai ragione tu.

 

Per? ripeto che non posso sapere, quindi mi rimetto a quelli che hanno qualche capello bianco pi? di me.

 

Non credo che Murray commentasse gia' la F1 nel '77 in ogni caso dal punto di vista tecnico e organizzativo il confronto BBC-RAI era impetoso gia' quella volta, forse anche molto piu' di adesso. Sicuramente c'era una direzione sportiva dedicata al motorsport e da alcuni frammenti che ho visto c'erano anche degli ospiti nel pre-dopo gara (in un gp c'era Lord Hesketh, altro che opinionisti e imbrattacarte). Se non altro all'epoca anche noi potevamo vantare un commentatore degno di tal nome, adesso nemmeno quello :asd:

 

@carlomm73: anche Giovannelli ? stato contagiato, ieri ? intervenuto nella fase finale per la sua quota di lecchinaggio e ha balbettato una quantit? inaudita di scemenze e inesattezze al punto che sembrava l'unione di Mazzoman e Capelli :rotfl:

Da wikipedia leggo che ? stato il commentatore della F1 a tempo pieno dal 1978, ma gi? commentava gare dagli anni 50...

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Sei arrogante e anche presuntuoso perch? pretendi di sapere tu quali dovessero essere le strategie della RAI di allora.

 

Io non pretendo un bel niente.

Ho soltanto espresso una critica.

 

Per il resto, ritieniti libero di offendermi quanto ti pare.

Non mi importa un bel niente, so bene cosa significa essere arroganti, e non ? certo il mio caso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Incredibile, oggi al Tg2 a distanza di 1 giorno, ancora a parlare della vittoria della Ferrari di ieri, era da parecchio tempo che non sentivo la F1 il luned? :rotfl:

 

Tra l'altro non so se ci avete fatto caso, ma nella conferenza stampa solitamente la RAI fa parlare i primi 3 e poi toglie immediatamente il collegamento appena le domande tornano al vincitore, ieri invece non solo hanno continuato, ma ci hanno fatto pure sentire il commento di Alonso in spagnolo :asd:

 

Anche il TG domenicale (edizione delle ore 20) di La7 ? "imparziale": parlano di F1 solo se vince la Ferrari (per esempio, domenica scorsa non avevano minimamente accennato alla F1). E nell'autunno 2010, parlando di Motogp, dissero esplicitamente che Lorenzo aveva vinto il mondiale grazie alla fortuna (complimenti x la faziosit?!!!)

 

Durante la telecronaca della gara, l'errore che Perez ha fatto dietro Alonso ? stato spiegato con un "Alonso mette in soggezione gli avversari" (riferendosi anche all'errore di maldonando del precedente Gp) :rotfl: :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'incompetenza nella TV italiana regna sovrana per ogni cosa che non sia il calcio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche il TG domenicale (edizione delle ore 20) di La7 ? "imparziale": parlano di F1 solo se vince la Ferrari (per esempio, domenica scorsa non avevano minimamente accennato alla F1). E nell'autunno 2010, parlando di Motogp, dissero esplicitamente che Lorenzo aveva vinto il mondiale grazie alla fortuna (complimenti x la faziosit?!!!)

 

Durante la telecronaca della gara, l'errore che Perez ha fatto dietro Alonso ? stato spiegato con un "Alonso mette in soggezione gli avversari" (riferendosi anche all'errore di maldonando del precedente Gp) :rotfl: :rotfl:

Ma non ? vero... il fatto ? che il GP ? terminato alle 13, quindi era ancora notizia relativamente fresca alle 20

il GP d'Australia invece era terminato prestissimo (io non ho sentito la sveglia e me lo son pure perso) ed era stato oggetto del tg delle 13:30

 

Per quanto riguarda la conferenza del dopo-gara, ? andata oltre perch? non funzionava il collegamento con Bortuzzo, che infatti quando la telecamera ha staccato su di lui, stava parlando gi? da chiss? quanto

 

Il discorso della soggezione poi ? reale, penso ce lo aspettassimo tutti l'errore di Perez, persino in Sauber...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'incompetenza nella TV italiana regna sovrana per ogni cosa che non sia il calcio.

E a volte pure su quello.

Modificato da Rops

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'incompetenza nella TV italiana regna sovrana per ogni cosa che non sia il calcio.

 

Esatto!

Tra l'altro, c'? una cosa che mi d? parecchio fastidio: molti notiziari sportivi parlano solo degli sport (ad eccezione del calcio) che la rete trasmette.

Questa non ? informazione, ? pubblicit? mascherata (come quando i TG parlano dei programmi dell'emittente a cui appartengono che, guarda caso, hanno ottenuto un successone; oppure invitano un ospite in studio che prla dei propri progetti..)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E a volte pure su quello.

Quoto. Spesso si sentono enormi boiate anche sulle partite :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esatto!

Tra l'altro, c'? una cosa che mi d? parecchio fastidio: molti notiziari sportivi parlano solo degli sport (ad eccezione del calcio) che la rete trasmette.

Questa non ? informazione, ? pubblicit? mascherata (come quando i TG parlano dei programmi dell'emittente a cui appartengono che, guarda caso, hanno ottenuto un successone; oppure invitano un ospite in studio che prla dei propri progetti..)

Questo ? verissimo, lo fa soprattutto Mediaset con la MotoGP, la infila SEMPRE e OVUNQUE.

Ora non ho visto Grand Prix nelle ultime 2 domeniche ma non ho neanche lo 0,1% di dubbio che abbiano dedicato almeno 1/3 dei servizi alla MotoGP nonostante fosse appena terminata la F1 e la settimana precedente anche la SBK

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In verit? hanno dedicato i 2/3 dei servizi alla MotoGP, non 1/3 :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non ? vero... il fatto ? che il GP ? terminato alle 13, quindi era ancora notizia relativamente fresca alle 20

il GP d'Australia invece era terminato prestissimo (io non ho sentito la sveglia e me lo son pure perso) ed era stato oggetto del tg delle 13:30

 

Per quanto riguarda la conferenza del dopo-gara, ? andata oltre perch? non funzionava il collegamento con Bortuzzo, che infatti quando la telecamera ha staccato su di lui, stava parlando gi? da chiss? quanto

 

Il discorso della soggezione poi ? reale, penso ce lo aspettassimo tutti l'errore di Perez, persino in Sauber...

 

Ok, come non detto allora. :thumbsup:

Questa cosa per? andrebbe spiegata anche alla Rai; oggi la vittoria della Ferrari non ? pi? una notizia importante x la stragrande maggioranza delle persone (le cui preoccupazioni sono ben altre).

Ma quale soggezione: Perez stava tirando parecchio ed ha fatto un errore per quel motivo e perch? aveva l'aerodinamica disturbata.

Prima era la grinta (e il tirar fuori il 101% dalla macchina, come se fosse possibile) che solo Alonso metterebbe in campo (come se gli altri andassero a spasso), ora la soggezione verso di lui; ma perch? ci si attacca a queste sciocchezze x esaltare Alonso? :wacko2:

Ti prego, gi? c'? la Rai a fare simili leccate, non metterti anche tu.. :confused:

 

Questo ? verissimo, lo fa soprattutto Mediaset con la MotoGP, la infila SEMPRE e OVUNQUE.

Ora non ho visto Grand Prix nelle ultime 2 domeniche ma non ho neanche lo 0,1% di dubbio che abbiano dedicato almeno 1/3 dei servizi alla MotoGP nonostante fosse appena terminata la F1 e la settimana precedente anche la SBK

 

Grand Prix ? scaduto veramente moltissimo nel corso degli anni; una volta aveva il solo difetto delle troppe interruzioni pubblicitarie, ora le ha mantenute ed ha peggiorato la qualit? dei servizi.

Non parleranno mai della SBK, finch? l? correr? Biaggi (il loro nemico, che li ha giustamente mandati al diavolo) e non Rossi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gio, infatti io non parlavo di Poltronieri, ma dei vari Min? e altri. Io non posso saperlo, ma tu che c'eri magari puoi sapere come funzionava all'epoca, ad esempio, in Inghilterra.

In UK non so, per? all'epoca i GP si vedevano anche alla RTSI, Koper Capodistria e TMC, e per quel che mi ricordo avevano un semplice commentatore come Poltronieri, senza trasmissioni di supporto. TMC si distingueva perch? in occasione del GP di casa trasmetteva anche le prove e il GP di F3 del sabato.

 

 

Non mi importa un bel niente, so bene cosa significa essere arroganti, e non ? certo il mio caso.

Mi ricordi un mio collega che dice spesso "io sono molto umile". :asd:

Comunque io non ti ho assolutamente offeso, ho solo espresso la mia opinione, come te.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io per? ricordo in modo nitido che ai tempi in cui i gp se li spartivano rai e fininvest (primi anni 90, fino al 94) il servizio rai continuava ad essere deficitario, con un contorno infimo e approfondimento 0, su italia 1 c'erano le qualifiche del venerd?, programmi di approfondimento, pregara e postgara ampio.

 

poi nel 97 la f1 torn? 100% rai ed esord? il nostro mitico mazzoman coadiuvato da rene arnoux, inascoltabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io per? ricordo in modo nitido che ai tempi in cui i gp se li spartivano rai e fininvest (primi anni 90, fino al 94) il servizio rai continuava ad essere deficitario, con un contorno infimo e approfondimento 0, su italia 1 c'erano le qualifiche del venerd?, programmi di approfondimento, pregara e postgara ampio.

 

poi nel 97 la f1 torn? 100% rai ed esord? il nostro mitico mazzoman coadiuvato da rene arnoux, inascoltabile.

Mi riferivo al periodo fine anni 70 - primi 80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche io ricordo qualche GP sull'allora Fininvest e onestamente ho sempre preferito il loro servizio, rispetto a quello della RAI. Certo che, immaginando oggi i GP su Italia1, mi metto le mani nei capelli a pensare che ogni 10 giri dovrei sopportarne 3 o 4 nel riquadrino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche io ricordo qualche GP sull'allora Fininvest e onestamente ho sempre preferito il loro servizio, rispetto a quello della RAI. Certo che, immaginando oggi i GP su Italia1, mi metto le mani nei capelli a pensare che ogni 10 giri dovrei sopportarne 3 o 4 nel riquadrino

 

per quel riquadrino non ti chiedono per? 160? l'anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Comunque io non ti ho assolutamente offeso, ho solo espresso la mia opinione, come te.

 

Guarda, per me la questione ? finita, non intendo andare oltre.

 

Per? dico solo che mi sembra strano che consideri un'opinione il fatto di definire pubblicamente "arrogante" qualcun altro.

 

Vabbeh, forse ? solo un mio modo diverso di vedere le questioni, quindi ripeto, ? morta l

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1994 tutti i due GP italiani furono trasmessi dalla Rai compreso il tragico GP di San Marino...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non credo che Murray commentasse gia' la F1 nel '77 in ogni caso dal punto di vista tecnico e organizzativo il confronto BBC-RAI era impetoso gia' quella volta, forse anche molto piu' di adesso. Sicuramente c'era una direzione sportiva dedicata al motorsport e da alcuni frammenti che ho visto c'erano anche degli ospiti nel pre-dopo gara (in un gp c'era Lord Hesketh, altro che opinionisti e imbrattacarte). Se non altro all'epoca anche noi potevamo vantare un commentatore degno di tal nome, adesso nemmeno quello :asd:

 

@carlomm73: anche Giovannelli ? stato contagiato, ieri ? intervenuto nella fase finale per la sua quota di lecchinaggio e ha balbettato una quantit? inaudita di scemenze e inesattezze al punto che sembrava l'unione di Mazzoman e Capelli :rotfl:

 

Commentava gi? anche se arriv? a tempo pieno nel 1978. Su Youtube c'? la sua telecronaca dell'International Trophy 1978 con il supporto di due piloti/ex piloti: Peter Gethin (Espn classin ha scritto Peter Geffen :) e Alain de Cadenet)

 

per quel riquadrino non ti chiedono per? 160? l'anno.

 

la manteniamo in un altro modo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque grazie a Mazzoni abbiamo scoperto che Alonso gode di poteri soprannaturali: attraverso il timore reverenziale che incute agli avversari, li costringe all'errore. Sarebbe successo due volte in due gare. Ora, io capisco essere ridicoli, ma qui siamo a livelli tragici. Voglio sapere per quale motivo questo soggetto debba essere stipendiato (e immagino sar? uno stipendio pesante) con soldi pubblici.

Modificato da klitschko

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×