Visitatore Rhobar_III Inviato 11 Febbraio, 2012 (modificato) Cavolo, il Mondiale inizia a marzo e finisce a novembre-dicembre, 9 mesi con 20 gare, riprese pre e post gara, pre e post gualifica, spesso persino prove libere (che sono indicative quanto un'amichevole di calcio Cavese-Ischia). Capisco e rispetto che a qualcuno pu? sembrare "scandalosa" la scarsa copertura mediatica dello storico imperdibile test di Jerez del febbraio 2012. Tuttavia personalmente credo che quello che ? importante e fondamentale per l'appassionato ? la copertura della competizione, e quella ? garantita anche troppo. Poi, per i test, internet basta e avanza. Suvvia, tra un mese e per tutta la nostra esistenza, questi benedetti test di Jerez saranno giustamente dimenticati, con tutte le rivendicazioni per i due minuti di immagini anzich? quindici... Io non sono d'accordo su questo. Che vuol dire che abbiamo 20 gare con copertura in diretta (senza neanche le prove libere tra l'altro, che sono totalmente ignorate), e che a quel punto possiamo fare a meno dei test? Le altre tv non ragionano in questo modo. Persino la tv finlandese ? andata in forze per seguire il ritorno di Raikkonen, e per seguire i test di Kovalainen (!). Sky Sports UK sta collaudando il servizio, visto che quest'anno si divider? met? stagione con la BBC. Ma la nostra tv di stato che fa? Continua a mandare un solo inviato - per giunta il meno competente - esattamente come faceva 15 anni fa, e come ha sempre fatto negli ultimi 15 anni. Chissenefrega se nel frattempo si ? diffuso Internet, se ora c'? il digitale terrestre e se la Rai ha 15 canali di cui due sportivi. Continuiamo a fare il servizio di un minuto da mandare in coda ai notiziari sportivi. NO. A me non sta bene questo atteggiamento. Esiste internet? Bene: facciano come Autosprint: aprano una pagina dedicata con aggiornamenti live, con servizi e articoli, come fanno tante altre televisioni nel mondo sui vari sport (un esempio? Eurosport). Oppure mandino in onda una trasmissione su Raisport 2 alle 23.00, di almeno 10/15 minuti. Cos? almeno abbiamo riprese filmate vicino ai box di ogni vettura, riprese a bordo pista, interviste ai piloti, ai tecnici e ai team principal che erano presenti (c'era Chris Horner, ai test, ad esempio). Perdonami, ma da appassionato di motorsport, non accetto una copertura da paese del terzo mondo. Modificato 11 Febbraio, 2012 da Rhobar_III Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The Magic 0 Inviato 11 Febbraio, 2012 Io non sono d'accordo su questo. Che vuol dire che abbiamo 20 gare con copertura in diretta (senza neanche le prove libere tra l'altro, che sono totalmente ignorate), e che a quel punto possiamo fare a meno dei test? Le altre tv non ragionano in questo modo. Persino la tv finlandese ? andata in forze per seguire il ritorno di Raikkonen, e per seguire i test di Kovalainen (!). Sky Sports UK sta collaudando il servizio, visto che quest'anno si divider? met? stagione con la BBC. Ma la nostra tv di stato che fa? Continua a mandare un solo inviato - per giunta il meno competente - esattamente come faceva 15 anni fa, e come ha sempre fatto negli ultimi 15 anni. Chissenefrega se nel frattempo si ? diffuso Internet, se ora c'? il digitale terrestre e se la Rai ha 15 canali di cui due sportivi. Continuiamo a fare il servizio di un minuto da mandare in coda ai notiziari sportivi. NO. A me non sta bene questo atteggiamento. Esiste internet? Bene: facciano come Autosprint: aprano una pagina dedicata con aggiornamenti live, con servizi e articoli, come fanno tante altre televisioni nel mondo sui vari sport (un esempio? Eurosport). Oppure mandino in onda una trasmissione su Raisport 2 alle 23.00, di almeno 10/15 minuti. Cos? almeno abbiamo riprese filmate vicino ai box di ogni vettura, riprese a bordo pista, interviste ai piloti, ai tecnici e ai team principal che erano presenti (c'era Chris Horner, ai test, ad esempio). Perdonami, ma da appassionato di motorsport, non accetto una copertura da paese del terzo mondo. Come non quotarti secondo me la Rai doveva riprendere il format di Sky ossia:PL 1-2-3 Qualifiche e gara. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 11 Febbraio, 2012 Io non sono d'accordo su questo. Che vuol dire che abbiamo 20 gare con copertura in diretta (senza neanche le prove libere tra l'altro, che sono totalmente ignorate), e che a quel punto possiamo fare a meno dei test? Le altre tv non ragionano in questo modo. Persino la tv finlandese ? andata in forze per seguire il ritorno di Raikkonen, e per seguire i test di Kovalainen (!). Sky Sports UK sta collaudando il servizio, visto che quest'anno si divider? met? stagione con la BBC. Ma la nostra tv di stato che fa? Continua a mandare un solo inviato - per giunta il meno competente - esattamente come faceva 15 anni fa, e come ha sempre fatto negli ultimi 15 anni. Chissenefrega se nel frattempo si ? diffuso Internet, se ora c'? il digitale terrestre e se la Rai ha 15 canali di cui due sportivi. Continuiamo a fare il servizio di un minuto da mandare in coda ai notiziari sportivi. NO. A me non sta bene questo atteggiamento. Esiste internet? Bene: facciano come Autosprint: aprano una pagina dedicata con aggiornamenti live, con servizi e articoli, come fanno tante altre televisioni nel mondo sui vari sport (un esempio? Eurosport). Oppure mandino in onda una trasmissione su Raisport 2 alle 23.00, di almeno 10/15 minuti. Cos? almeno abbiamo riprese filmate vicino ai box di ogni vettura, riprese a bordo pista, interviste ai piloti, ai tecnici e ai team principal che erano presenti (c'era Chris Horner, ai test, ad esempio). Perdonami, ma da appassionato di motorsport, non accetto una copertura da paese del terzo mondo. Robhar, non so che dirti. Forse esiste qualche canale a pagamento che soddisfi il requisito della diretta dei test invernali, non so. A me personalmente l'attuale copertura Rai mi sembra pi? che sufficiente. Rendere la F1 uno sport ultrapopolare ha gi? prodotto guasti pressoch? irreparabili, non vedo perch? esagerare fino a spendere soldi per seguire le interminabili fermate ai box dei team che testano le nuove auto, con interviste inutilissime e scontate ai tecnici e piloti che dicono le stesse cose da dicembre a marzo, magari aggiungendo che "la base ? buona ma bisogna lavorarci ecc, ecc. ecc.". Insomma, ma perch? c'? questa voglia di infognarsi come col calcio? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 11 Febbraio, 2012 la f1 di una volta era bella anche perch? era un mondo a parte che veniva fatto vedere ogni tanto dalla tv, e aveva tutt'altro sapore, e i racconti avevano tutt'altro spessore. non si pu? tornare indietro, ma la f1 con la copertura mediatica del calcio ? insostenibile. io la f1 la considero una cosa diversa da un campionato di calcio, pi? vicina a un'olimpiade, un evento non canonico e non squisitamente televisivo. la copertura mediatica degli ultimi anni ? una delle cause che hanno rovinato questo sport, copertura mediatica che ha portato a stravolgere le regole per accaparrarsi pi? spettatori casuali possibile Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 11 Febbraio, 2012 Il punto ? che la TV ? stata da un lato la fortuna, dall'altro (pi? grosso secondo me) la iattura di questo sport. E' stata una fortuna perch? ha permesso la sua diffusione capillare e ha creato tanti appassionati veri, ma ne ha creati tantissimi finti!!! Ed ? qui che arrivo alla iattura, perch? a questi appassionati finti interessa solo lo show e fanculo a tutto il resto. Ed ecco che ? cominciata la corsa a regole idiote fatte solo per lo spettacolo televisivo, che non solo non hanno dato gli effetti sperati, ma hanno ma hanno mandato sempre di pi? a ramengo la tenica. Le gare pallose, e che due palle, ci sono sempre state, anche nei mitici anni 70 e 80 che spesso si tirano fuori. Ma prima non era un problema. Da quando la TV si ? fatta strada invece ? nata la necessit? di garantire spettacolo (spesso da circo), il tutto, ripeto, a svantaggio di fattori molto pi? importanti. Magari *** sar? d'accordo. Mio padre (molto pi? vecchio di lui eh ) fa questo tipo di ragionamento, che io mi sento di condividere in pieno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Asturias 1489 Inviato 11 Febbraio, 2012 (modificato) L'ho scritto stamattina in un altro thread come OT, e lo ripeto qui. Questa mattina appunto, su Rai Sport 2, ? andata in onda la registrazione quasi integrale del Gp d'Olanda del '79, quello del giro su tre ruote di Gilles e della T4 per intenderci. Il commento era quello originale di Poltronieri con un giovane Zermiani dai box. Che tempi... Curioso poi che Poltronieri ha passato una buona decina di minuti a "criticare" Gilles dicendo che era un incosciente, un pazzo, a farsi un giro completo su tre ruote, che doveva fermarsi prima, ecc...: e pensare che quel giro ? diventato uno dei momenti leggendari della storia delle corse.. P.S: Mazzoni sarebbe ancora l? a cercare di distinguere Reutmann da Jones, a menarla con la curva Tarzan, a spiegarci che la T4 ? brutta ma vincente..(beh, quello era vero..!) Modificato 11 Febbraio, 2012 da Asturias Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 11 Febbraio, 2012 Il punto ? che la TV ? stata da un lato la fortuna, dall'altro (pi? grosso secondo me) la iattura di questo sport. E' stata una fortuna perch? ha permesso la sua diffusione capillare e ha creato tanti appassionati veri, ma ne ha creati tantissimi finti!!! Ed ? qui che arrivo alla iattura, perch? a questi appassionati finti interessa solo lo show e fanculo a tutto il resto. Ed ecco che ? cominciata la corsa a regole idiote fatte solo per lo spettacolo televisivo, che non solo non hanno dato gli effetti sperati, ma hanno ma hanno mandato sempre di pi? a ramengo la tenica. Le gare pallose, e che due palle, ci sono sempre state, anche nei mitici anni 70 e 80 che spesso si tirano fuori. Ma prima non era un problema. Da quando la TV si ? fatta strada invece ? nata la necessit? di garantire spettacolo (spesso da circo), il tutto, ripeto, a svantaggio di fattori molto pi? importanti. Magari *** sar? d'accordo. Mio padre (molto pi? vecchio di lui eh ) fa questo tipo di ragionamento, che io mi sento di condividere in pieno. S?, io sono d'accordo totalmente con tuo padre, anche perch? credo che non c'? bisogno di essere nato negli anni '50 o '60 per riflettere sul ruolo che ha avuto la TV nella diffusione ma soprattutto nella trasformazione di questa disciplina. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
MagicSenna 102 Inviato 11 Febbraio, 2012 ho appena scritto la stessa cosa ? per questo che personalmente preferirei vedere 14 gare di qualit? piuttosto che 20 di scarsa qualit? e di spettacolo finto. se voglio vedere uno spettacolo finto guardo il wrestling, non la f1. ma poi diciamocelo, a noi viene in tasca poco di questa copertura mediatica se siamo costretti a sorbirci mazzoni, allievi e company. ma dico io, ma almeno un RICCARDO PATRESE sarebbe difficile da coinvolgere ? si lamentano che non hanno soldi.. perch? li devono dare a ZAZZARONI,VIERI e meglio che mi fermo qua Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 11 Febbraio, 2012 L'ho scritto stamattina in un altro thread come OT, e lo ripeto qui. Questa mattina appunto, su Rai Sport 2, ? andata in onda la registrazione quasi integrale del Gp d'Olanda del '79, quello del giro su tre ruote di Gilles e della T4 per intenderci. Il commento era quello originale di Poltronieri con un giovane Zermiani dai box. Che tempi... Curioso poi che Poltronieri ha passato una buona decina di minuti a "criticare" Gilles dicendo che era un incoscente, un pazzo, a farsi un giro completo su tre ruote, che doveva fermarsi prima, ecc...: e pensare che quel giro ? diventato uno dei momenti leggendari della storia delle corse.. S?, quella sintesi la mandano da alcuni mesi, e va a merito della bistrattata Rai riuscire ogni tanto a riproporre le gare del passato. Tornando alla telecronaca, va detto che Poltronieri era un fan dei piloti alla Lauda, e quindi non vedeva di buon occhio le... "intemperanze" di Villeneuve. Ma Gilles era una garanzia di agonismo e spettacolo a ogni Gran Premio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 11 Febbraio, 2012 Mah, sul numero dei singoli GP sono d'accordo di meno, non ? certo quello il motivo per cui ci ritroviamo le regole imbecilli. Cio? la considero una discussione a parte. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 11 Febbraio, 2012 Io resto del parere che l'appassionato vuole SEMPRE essere informato sul proprio sport preferito. A chi non interessano i test o non interessa vedere tutte queste gare, come potrei interpretarlo? Forse che ? semplicemente meno appassionato di me... mi spiace dirlo, ma ? questa l'impressione che ne ricavo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 11 Febbraio, 2012 Io resto del parere che l'appassionato vuole SEMPRE essere informato sul proprio sport preferito. A chi non interessano i test o non interessa vedere tutte queste gare, come potrei interpretarlo? Forse che ? semplicemente meno appassionato di me... mi spiace dirlo, ma ? questa l'impressione che ne ricavo. O forse, chi ha visto 30 anni di gare, comprese queste, magari ha qualche piccolissimo elemento in pi? per giudicare rispetto a chi ne ha visti solo gli ultimi 10? Che ne dici, ? un'ipotesi balzana e illogica? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 11 Febbraio, 2012 Io mi ritengo un appassionato doc, dop, igp, ecc... al 100% e non mi faccio dare le patenti da nessuno. Eppure non ho timore a dire che i test invernali li seguo con forte distacco. S?, a fine giornata mi leggo i tempi e il resoconto su F1GP o Autosport, ma niente di pi?. Gli ultimi test invernali che ho seguito veramente bene furono quelli del 2004. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 11 Febbraio, 2012 Che informazioni si possono ricavare dai test? Non si sa la benzina nelle macchine, non si sa i piloti quanto spingono, se usano KERS/DRS, non si sa quali sono i loro obiettivi, non si sa niente, se non le gomme con cui i piloti scendono in pista. Si possono fare solo congetture. Non capisco quali informazioni utili possano essere ricavate dalla stampa in queste occasioni. Capisco che un appassionato stia sveglio fino alle 23 per seguire qualifiche o gare, ma penso che quasi nessuno stia sveglio fino a quelle ore per ascoltare dei commenti, che possono essere letti pari pari il giorno stesso su internet, o al massimo nei quotidiani sportivi del giorno dopo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 11 Febbraio, 2012 O forse, chi ha visto 30 anni di gare, comprese queste, magari ha qualche piccolissimo elemento in pi? per giudicare rispetto a chi ne ha visti solo gli ultimi 10? Che ne dici, ? un'ipotesi balzana e illogica? Questo non vuol dire nulla, per me. Non voglio arrivare a mettere in dubbio il fatto che siete appassionati di motorsport, ma se mi dite che dei test non vi interessa nulla per varie ragioni o perch? non vi piace pi? la F1 come in passato, mi viene legittimo pensare che il vostro livello di attenzione e interesse verso la F1 attuale ? probabilmente inferiore rispetto al mio. Un appassionato vero si interessa sempre e comunque dalle presentazioni ai test, e vuole sempre avere immagini, filmati, impressioni e valutazioni da qualunque fonte: si differenzia dal pubblico generalista, a cui interessa solo le gare o solo i risultati, o che viene a sapere dell'inizio del campionato solo il venerd? dai titoli dei giornali. So di gente che stava vicino a Fiorano che non vedeva l'ora di correre in pista per vedere una F1 girare anche solo per qualche banale test, neve, pioggia, nebbia o sole che ci fosse. Questa ? passione autentica, io non arrivo nemmeno a quel livello. Che informazioni si possono ricavare dai test? Non si sa la benzina nelle macchine, non si sa i piloti quanto spingono, se usano KERS/DRS, non si sa quali sono i loro obiettivi, non si sa niente, se non le gomme con cui i piloti scendono in pista. Si possono fare solo congetture. Non capisco quali informazioni utili possano essere ricavate dalla stampa in queste occasioni. Capisco che un appassionato stia sveglio fino alle 23 per seguire qualifiche o gare, ma penso che quasi nessuno stia sveglio fino a quelle ore per ascoltare dei commenti, che possono essere letti pari pari il giorno stesso su internet, o al massimo nei quotidiani sportivi del giorno dopo. Non si sa nulla? Ci si informa. Si cercano pi? informazioni possibili da pi? fonti: portali, blog, televisioni, filmati, notiziari. E inoltre, io sono tra quelli che si mette la sera alle 9, dopo cena, per leggere il topic dei test, per leggere ogni valutazione, intervista e impressione, e per trovare ovunque dei filmati o delle fotografie che documentino i test della giornata appena trascorsa. E lo stesso faccio nei week end di gara. Per me logicamente le gare sono importanti, ma anche i test lo sono: non si sa come possono essere i valori in campo, c'? attesa di vedere all'opera le nuove vetture e i nuovi piloti, c'? in un certo senso "crisi d'astinenza" dal clima gara. La mia passione e il mio interesse mi spinge fino a questo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 11 Febbraio, 2012 s? Rhobar ma forse abbiamo anche altro da fare Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 11 Febbraio, 2012 s? Rhobar ma forse abbiamo anche altro da fare Anche io. Dalle 9 alle 18 sono al lavoro, quindi non posso di certo seguire i test come vorrei. Ecco perch? la sera diventa quindi l'occasione giusta per recuperare "il tempo perso". Per me a quel punto non esiste altro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Slh 1 Inviato 11 Febbraio, 2012 Ma pensate alla figa invece Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 11 Febbraio, 2012 Ma pensate alla figa invece Ti adoro! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 11 Febbraio, 2012 Ma pensate alla figa invece Lo interpreto chiaramente in tono ironico. Ognuno di noi considera ciascun aspetto in base alla priorit? che gli diamo, e le priorit? le diamo in base al livello di interesse che ci suscita. Le donne se ne fregano di me. Quindi io me ne frego di loro. Quindi il problema e la questione non si pone, per quanto mi riguarda. Non c'? nulla che sia pi? interessante del motorsport, per quanto mi riguarda. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti